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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: barbablu - 26 Gennaio 2011, 09:32:29

Titolo: evo 300 4t
Inserito da: barbablu - 26 Gennaio 2011, 09:32:29
ragazzi sto per compiere il passo o meglio ci sto pensando mi dite come va impressioni di chi ce l'ha ,provata non 5 minuti come me  :'(
specifico ho un evo 290 2 tempi e prima ancora rev 4 t
ne ho gia parlato sul forum dei nostri cugini ma ci sono un po di pareri discordanti chi addirittura mi dice che devo cambiare le fascie a 60 ore .... sm416
dai su datemi un spinta (non nel burrone  sm426)
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: lazzaro54 - 26 Gennaio 2011, 09:50:34
il mio unico riscontro è quello di aver girato con amici su un percorso parecchio impegnativo (risalita di un torrente) ... tra questi c'era uno con una Evo 4T , lui era sufficientemente esperto ... la moto ha fatto tutto quello che han fatto le altre, partiva sempre al primo colpo (gliela assiste Mototekna) e nessun problema di allungo nè di fasce (come han detto di là ..... )
l'ho provata per soli 3 minuti ma, a sensazione, mi è sembrata non pesante, specie sull'anteriore (al contrario della Cota 4rt che mi è parsa come di guidare un camion ..... senza offesa per i montesisti, eh?)
oggi sarebbe l'unico 4T che comprerei, anche se ritengo che la tua moto attuale sia la più adatta per il motoalpinismo (leggera, potente, robusta ecc.....)
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: barbablu - 26 Gennaio 2011, 10:03:58
esaustivo come sempre lazzaro  :singing: :singing:
lo sai alle scimmie  anche detti pallini a volte non si riesce a resistere  :-[
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 27 Gennaio 2011, 22:24:16
A me la Beta Evo 300 a quattro tempi e' piaciuta moltissimo, anche se l'ho provata per soli pochi minuti, secondo me e' fondamentale intervenire sullo scarico per rendere il motore piu' reattivo soprattutto ai bassi regimi, quella che ho provato io adottava la marmitta della Arrows preparata per il Team Bosi e che si trova in distribuzione presso tutti i concessionari, se vogliamo essere pignoli il problema dell'acquisto di una moto da trial a quattro tempi e' il costo superiore rispetto ad una due tempi e la necessita' di adottare uno scarico after market per rendere la moto piu' prestazionale, cioe' per avvicinare le prestazioni a quelle di una a motorizzazione a miscela!
Sicuramente per fare motoalpinismo il motore a quattro tempi lo vedo piu' adatto, sia per una maggiore autonomia e minori consumi che anche per una maggiore "etica" di utilizzo, oltre ad avere una grandissima trazione sul viscido e' anche piuttosto leggera di avantreno, oltrettutto la Beta, a differenza della Cota 4Rt, ha una distribuzione dei pesi che la rende molto simile alla guida della "cugina" a due tempi, mi piacerebbe provare ad utilizzarla sopra ai 1.500 metri per vedere se hanno risolto definitivamente le difficolta' di avviamento a caldo ed in quota che affliggeva le precedenti versioni!La Beta adotta addirittura una elettrovalvola che chiude automaticamente l'afflusso di benzina al carburatore, proprio per evitare ingolfamenti a motore spento, secondo me sarebbe bastato adottare un Kehin al posto del Mikuni a membrana, senza tante complicazioni inutili.... :'(
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: barbablu - 28 Gennaio 2011, 08:10:33
grazie valchisun delle tue impressioni  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Nunzio65 - 31 Gennaio 2011, 21:56:21
.............la consigliereste ad un neofta come me che per la prima volta vorrebbe cimentarsi nel fuoristrada?

Saluti
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: kappa - 31 Gennaio 2011, 22:14:41
Questa settimana penso che finalmente il tempo cambierà  sm413
leggere di Sergio che loda un 4T ed addirittura cita questa motorizzazione con parole come "etica di utilizzo"
che dire? sta arrivando la primavera (http://i47.tinypic.com/2hfm4ac.gif) (http://img193.imageshack.us/img193/7347/bastardinside.gif)
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2011, 22:19:56
La consiglierei senz'altro anche ad un neofita perche' ha un'erogazione molto dolce, come peraltro e' anche la Montesa Cota 250 4 Rt, le reazioni dei motori a quattro tempi da trial che ho citato sono piu' gestibili rispetto alla media dei due tempi attuali, in quanto la maggiore trazione e motricita' della motorizzazione a benzina permettono anche ad un principiante di trovarsi a suo agio sui sentieri di montagna senza esasperare la posizione di guida, le due tempi necessitano di un guida piu' "caricata" sul posteriore per imprimere la giusta trazione alla ruota motrice, sul quattro anche se si avanza con il peso, perche' si e' stanchi o si sbaglia la posizione, in genere la moto tende a "salire" ugualmente....Il due tempi viene in aiuto quando c'e' da spingere, in questo caso i chili in meno e soprattutto la differente distribuzione dei pesi, rendono meno "gravosa" la spinta, il trucco e'......non avere mai da spingere! :hee20hee20hee:

Rispondo a Kappa:tieni conto che ho avuto l'influenza, mi ha abbassato le naturali difese immunitarie che combattono i quattro tempi, pero sto' prendendo le pastiglie..... sm404 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2011, 22:27:51
spero siano pastiglie sinterizzate, anzi meglio di no, che se freni così a freddo fai un lungo pezzesco!  sm453

Andate avanti, andate avanti con queste considerazioni sulla 300 4T, che mi interessa assaje....  ;)
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2011, 22:42:55
Non e' che stiamo facendo venire Alex un trialista a forza di pubblicita' subliminale? sm472 sm409
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Lamberto - 31 Gennaio 2011, 22:50:10
Non e' che stiamo facendo venire Alex un trialista a forza di pubblicita' subliminale? sm472 sm409

La cosa mi farebbe molto piacere, comunque per non perdere le cattive abitudini  sm472 prima o poi
ci troviamo a fare una uscita con le moto da enduro sm442

Lamberto
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2011, 22:59:44
Appena decido di uscire si mette a nevicare.... :a035:. sm404 sm421
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2011, 23:24:53

La cosa mi farebbe molto piacere, comunque per non perdere le cattive abitudini  sm472 prima o poi
ci troviamo a fare una uscita con le moto da enduro sm442

Lamberto

Questo volevo leggere prima o poi, altrimenti sembriamo un forum di trial!  :PDT_Armataz_01_37:

mai dire mai per il resto...
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2011, 23:31:46
Dovremo prima o poi fare un incontro Est-Ovest-Centro, ma dove? :06:
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2011, 23:42:31
Il triangolo si chiuderebbe in appennino, tipo Modena-Reggio.... ma anche qui da me va benissimo...  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: lazzaro54 - 01 Febbraio 2011, 09:05:39
.............la consigliereste ad un neofta come me che per la prima volta vorrebbe cimentarsi nel fuoristrada?

Saluti

io no ..... il trial/motoalpinismo è una disciplina particolare che può anche non piacere (vedi DS54) ... all'inizio è sempre meglio prendere una moto usata, meglio se rivendibile e a poco prezzo ......
fai sempre tempo a rivenderla e comprarne una nuova o finirla x sempre col trial .....
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2011, 09:47:22
Io la penso così, poi mi dico che magari una moto datata ha caratteristiche molto differenti da quelle attuali, differenze che, magari, potrei invece apprezzare. E' una stupidaggine vero?
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: lazzaro54 - 01 Febbraio 2011, 11:43:24
non so cosa intendi per moto datata ... spendendo una cifra tra i 1500 e i 2000 euro oggi compri una moto degli anni 2003/2005 che non si discostano poi moltissimo da quelle attuali .... ovvio che se vai + indietro negli anni le differenze sono molto più marcate (principalmente pesi e sospensioni ...)
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2011, 13:29:12
Già una indicazione mica male, visto che per "datata" intendevo una moto dal 2000 al 2005. Quindi eventualmente (mooooolto eventualmente) sarebbe da partire dal 2003 e non prima...
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: lazzaro54 - 01 Febbraio 2011, 15:07:19
ammazza come sei fiscale e precisino .......

allora
se prendi una Montesa Cota 315R 2T vanno bene dal 2001 al 2004 (prima non avevano le forche Showa, dopo hanno sospeso la produzione del 2T ....); queste sono le più care rispetto all'annata, ma + ricercate e + rivendibili
se prendi GG vanno bene dal 2000 al 2002, modello TXT (ma non la PRO); la riconosci principalmente perchè nn ha la spia dell'olio sul carter motore
se prendi Sherco vanno bene le 2003-2005 (telaio acciao cromato o lucidato), prima avevano problemi con i cuscinetti di banco e la cromatura del cilindro, dal 2006 in poi hanno fatto quelle col telaio nero (ma la 2006 aveva problemi di geometria di sterzo e forcellone)
se prendi Scorpa meglio le 2007-2008, forcelle Paioli regolabili, mono Sachs; in questo caso ho messo annate più recenti perchè avendo meno mercato si svalutano di +
se prendi Rev vanno bene le 2003-2005 (le precedenti non le conosco)

quanto sopra in linea di massima, ovvio che poi dipende da chi e da come le ha usate e manutenute ....... le moto di cui sopra sono tutte 250 (tranne Sherco, 270, e qualche Rev 270), peso all'incirca di 73 kg a secco (quelle attuali vanno dai 67 ai 70), quasi tutte con sospensioni non regolabili (ma ampiamente modificabili), ottima affidabilità e manutenzione pressochè inesistente (tranne forse per qualche Sherco come già accennato per i cuscinetti di banco...)
sono perfette per farci motoalpinismo, ovvio che in zona soffrono un pò di + rispetto alle moto attuali ......
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Nunzio65 - 07 Febbraio 2011, 19:53:31
allora
se prendi una Montesa Cota 315R 2T vanno bene dal 2001 al 2004 (prima non avevano le forche Showa, dopo hanno sospeso la produzione del 2T ....); queste sono le più care rispetto all'annata, ma + ricercate e + rivendibili
se prendi GG vanno bene dal 2000 al 2002, modello TXT (ma non la PRO); la riconosci principalmente perchè nn ha la spia dell'olio sul carter motore
se prendi Sherco vanno bene le 2003-2005 (telaio acciao cromato o lucidato), prima avevano problemi con i cuscinetti di banco e la cromatura del cilindro, dal 2006 in poi hanno fatto quelle col telaio nero (ma la 2006 aveva problemi di geometria di sterzo e forcellone)
se prendi Scorpa meglio le 2007-2008, forcelle Paioli regolabili, mono Sachs; in questo caso ho messo annate più recenti perchè avendo meno mercato si svalutano di +
se prendi Rev vanno bene le 2003-2005 (le precedenti non le conosco)

quanto sopra in linea di massima, ovvio che poi dipende da chi e da come le ha usate e manutenute ....... le moto di cui sopra sono tutte 250 (tranne Sherco, 270, e qualche Rev 270), peso all'incirca di 73 kg a secco (quelle attuali vanno dai 67 ai 70), quasi tutte con sospensioni non regolabili (ma ampiamente modificabili), ottima affidabilità e manutenzione pressochè inesistente (tranne forse per qualche Sherco come già accennato per i cuscinetti di banco...)
sono perfette per farci motoalpinismo, ovvio che in zona soffrono un pò di + rispetto alle moto attuali ......
[/quote] :93:
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Nunzio65 - 07 Febbraio 2011, 19:59:42
 sm41
Prima ho risposto facendo una c....ta.
Comunque considerato che non devo fare le zone, credo che una trial 4t dovrebbe andare bene per imparare.

Sarà poi così difficile?

Gli ostacoli si superano agevolmente?

Fatemi sapere.
Nunzio65
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 07 Febbraio 2011, 20:12:38
Diciamo che se uno inizia con un trial usato, uno da 3.000 Euro andra' meglio di uno da 1.500, salvo avere il c...o di trovarne uno da 1.500 tenuto in perfetto stato, se non si ha fretta, se ne trovano ancora, ad esempio la Scorpa Sy 250 con il motore Yamaha 250 a due tempi e' ancora adesso una moto validissima, molto facile con una trazione enorme anche sul viscido, anche la Sherco 250 delle varie annate e' un' altra moto "easy" con un grande tiro ai bassi regimi. oppure le vecchie Gas Gas Txt (motore vecchio), molto piu' facili delle Pro uscite successivamente con il telaio in tubi ovali, anche la Beta Rev nelle varie annate e' una moto molto robusta, ma e' un po' piu' da "interpretare" in quanto non ha il leveraggio progressivo, va' guidata piu' appesi, ed e' un po' piu' faticosa, mentre la Cota 250 4RT potrebbe mettere d'accordo tutti, duetempisti a parte.... sm470
La Cota ha il vantaggio di avere dei bassi consumi di carburante, le migliori sospensioni da trial di serie, e permette una posizione di guida meno esasperata delle ultime due tempi, occhio che le prime, quelle che vengono vendute a 3.500 Euro circa sono in genere parecchio "masticate" da chi pratica motolapinismo "intensivo", pero' anche in quel caso se ci si guarda intorno si trovano degli esemplari pari a nuovo..... sm13
Gli ostacoli la Montesa li supera agevolmente eccome,ma tieni sempre conto che nel trial o anche nel fare motoalpinismo, l'abilita' e l'esperienza del pilota conta mooolto piu' del mezzo meccanico! :s_bye2:
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: lazzaro54 - 07 Febbraio 2011, 20:35:40
sm41
Prima ho risposto facendo una c....ta.
Comunque considerato che non devo fare le zone, credo che una trial 4t dovrebbe andare bene per imparare.

Sarà poi così difficile?

Gli ostacoli si superano agevolmente?

Fatemi sapere.
Nunzio65

mmmmmhhh .. nn devi fare zone ma chiedi se gli ostacoli si superano facilmente ... un pò in contrapposizione .....
per mia caratteristica preferisco un 2t a un 4T, più leggero all'anteriore (questo ti facilita negli ostacoli) più pronto allo scatto (questo ti permette di partire più vicino all'ostacolo oppure accentuare meno il movimento oppure aprire meno il gas ... vedi tu quale situazione preferisci .... ) più leggero se devi spingere, meno complicato nel farlo partire, meno costoso di manutenzione e meno costoso nell'acquisto ...
inoltre i 4Tsono meno ricercati (Montesa a parte ...), quindi più difficili da rivendere .......

poi è ovvio che una volta presa la mano anche un 4T si porta dappertutto .........................
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: GiorgioBF - 20 Febbraio 2011, 08:31:24
Vorrei prendere una EVO300 per sostituire la mia ALP4 (per me pesantissima) da usare in motoalpinismo; ma devo fare trasferimenti di 30-40KM, e mi chiedevo se è fattibile.
Ovvero quale è la velocità che si può tenere su strada? diciamo 70-90Km/h li tiene? Cambiando pignone o no? E' accettabilmente stabile? Queste "lunghe" percorrenze su strada la danneggiano? Oppure che mi consigliate? Magari forse la REV300?
Naturalmente mettendo il Kit sella+serbatoio, targa,freccie ecc.
Grazie
Giorgio
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 20 Febbraio 2011, 11:12:19
Una moto da trial ovviamente non e' molto adatta a lunghi traferimenti su asfalto, ma dei tratti ( molto brevi) a settanta km. un motore a quattro tempi li puo' anche sopportare ed anche molto meglio di un motore a due tempi , l'importante e' non mantenere il motore sempre allo stesso regime di giri, e questo vale per tutti i motori monocilindrici, enduro compresi, soprattutto per non avere problemi di lubrificazione del motore, se allunghi i rapporti non e' piu' una moto da trial e dovrai rassegnarti ad utilizzare soltanto piu' la prima marcia in fuoristrada!Alla Tre Giorni della Valtellina, il, giro di qualche anno fa' era di 120 km. in una sola giornata, con qualche tratto di asfalto e di strade sterrate, quello e' alla normale portata di una moto da trial, ma pretendere di fare 40 km. di asfalto ai 90 km. orari mi sembra un po' eccessivo.... :-\
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: GiorgioBF - 21 Febbraio 2011, 08:29:23
...ma pretendere di fare 40 km. di asfalto ai 90 km. orari mi sembra un po' eccessivo.... :-\

Ok, purtroppo devo fare una ventina di KM per arrivare in montagna; se li faccio su sterrate arrivo lì che già sono cucinato!
Avevo capito che col trial è impensabile fare 20km a 60KM/h: ho capito male?
Poi se si consumano le gomme e se è scomodo non mi interessa: lo accetto bene!
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: rerechan - 22 Febbraio 2011, 14:53:00

Ok, purtroppo devo fare una ventina di KM per arrivare in montagna; se li faccio su sterrate arrivo lì che già sono cucinato!
...

Io piuttosto di trasferirmi sull'asfalto andrei per una sterrata, se ce l'hai a disposizione basta che vai piano e non ti stanchi se hai almeno un po' di sella... lo ritengo meglio che mettere una trial sull'asfalto e sentire il motore che urla perche' la moto vuole andar piu' veloce e le gomme che fischiano chiedendo pieta'... E poi la sterrata almeno e' bella da vedere, per quanto sia sempre la solita...
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: barbablu - 22 Febbraio 2011, 17:00:57
Va beh alla fine dell solfa giovedi vado  ritirare il 300 4 tempi   sm400 domenica iniziamo una nuova avventura   sm49
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: alex - 22 Febbraio 2011, 17:17:50
ooooh così si fa! Mica star lì a smacchiare leopardi tra se e ma...  :singing:
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Nunzio65 - 06 Marzo 2011, 15:13:05
Ho letto diverse impressioni su moto da trial con kit sella7serbatoio: la Beta con il kit Long Range è abbastanza comoda da consentirmi percorrenze su strada tra i 15 ed i 20 km?

Spero che qualcuno di voi ne abbia una accessoriata così.

Saluti a tutti

P.S. C'è qualche trialista siciliano con cui mettermi in contatto? :s_bye2:

Saluti
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: max55 - 04 Agosto 2011, 13:43:02
ma tra il montesa cota 4t e il beta 300 4t cosa consigli???
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: diegog - 04 Agosto 2011, 14:12:05
ma tra il montesa cota 4t e il beta 300 4t cosa consigli???

affidabilità honda e prestazioni beta?
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: max55 - 04 Agosto 2011, 14:34:08
il montesa l'ho già avuto ... sia il cota 2t modello 2006 che il 4t modello 2008 ma ora mi intrippa provare il beta 300 4t
Titolo: Re: evo 300 4t
Inserito da: Valchisun - 04 Agosto 2011, 14:45:34
A quel mio amico che ha preso il Beta Evo 300 a quattro tempi modello 2011 due mesi fa', hanno dovuto sostituirgli il carburatore Mi(n)kuni con uno nuovo perche' era difettoso, si ostinano a montare un carburatore a membrana, mi sembra che siamo nel 2011, credo che qualcosa di meglio, magari in casa Kehin, si dovrebbe trovare, e' l'unico problema della Evo a quattro tempi e' proprio li' nella carburazione "allucinante", e allora vai di ricambi in garanziaaaa.... sm421