motoalpinismo.it

Report di uscite e di viaggi => Fotografia => Topic aperto da: Valchisun - 14 Giugno 2014, 14:55:30

Titolo: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 14 Giugno 2014, 14:55:30
Trofeo Aprilia, anno 1992, giovane e...magro:

(http://i58.tinypic.com/24y5maq.jpg)

mi avete riconossiuto? :omo:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 14 Giugno 2014, 14:58:41
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 14 Giugno 2014, 15:01:09
Sembra la foto di quei plotoni che venivano sacrificati in missioni suicide e finivano per saltare tutti su una mina, foto commemorativa dei caduti...... :tris:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 14 Giugno 2014, 15:02:43
a me son venuti in mente i piloti di Zero prima di decollare per schiantarsi su qualche incrociatore americano...  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 14 Giugno 2014, 15:11:00
Effettivamente l'Aprilia da trial era un po' un "suidicio" di moto.... :57:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Michel - 14 Giugno 2014, 17:25:44
Con che aprilia correvi?
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: kappa - 14 Giugno 2014, 17:31:41
Con che aprilia correvi?

Parlando di trial la parola "correre" mi sembra un pò fuoriluogo.  :bins:

Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 14 Giugno 2014, 17:50:48
Correvo in giro per mezza Italia, ma era stata un esperienza divertente, le zone erano piuttosto difficilotte rispetto al livello del regionale, e poi la moto era poco piu' di un trattore, robustissima, ma difficilina da guidare, date sempre la colpa alla moto.... :57:
La prima che avevo preso era la Climber 280 del 1989, la prima trial ad essere equipaggiata dal raffreddamento a liquido e dalla forcella rovesciata, sembrava piu' una moto da enduro che non da trial:

(http://www.segurojoven.com/img/fichas/APRILIA/CLIMBER-280/CLIMBER-280_00.jpg)
 e poi preso la Replica di quella con cui il finlandese Tommy Avhala si aggiudico' il titolo mondiale nel 1991:

(http://www.motorspecial.it/sezioni/moto_e_la_storia_del_fuoristrada/moto_aprilia_trial/aprilia_trial_climber_1992_10.jpg)

adesso sono le moto piu' ricercate dai pastori, per via della robustezza conclamata delle Climber... sm409
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: cota - 14 Giugno 2014, 20:54:14
 smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: ario - 14 Giugno 2014, 23:57:28
A Valchisun..bravissimo...  smbrv

Bei tempi..il trofeo Aprilia con la climber ed il suo diretto concorrente..il trofeo Beta con la Zero.. ( o con quello che avevi..nel mio caso tr34 campionato..)

Erano comunque bei tentativi da parte della ditte di allargare e invogliare la clientela..

Io mi ero iscritto al trofeo Beta..costo..mi pare di ricordare 300.000 lire, ma nel kit ti davano:

Casco jet
giacca imbottita
pantaloni
due maglie
stivali
guanti

alla partenza di ogni gara c'era un camion della Beta a disposizione di tutti per regolarti la carburazione o quello che ti serviva...aggratisse  sm97 sm97

ed ad ogni gara..anche se arrivavi tra gli ultimi ( come il sottoscritto...nota pippa  :73:..c'erano comunque in regalo un litro di olio..candele..e gomme... ad estrazione)

Insomma...per me..non male...  :72:
 sm400
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: gianga - 15 Giugno 2014, 07:17:37
Trofeo Aprilia, anno 1992, giovane e...magro:

(http://i58.tinypic.com/24y5maq.jpg)

mi avete riconossiuto? :omo:

Azzardo, quello in basso al centro? C'era pure Max Gazzè? sm414
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: kappa - 15 Giugno 2014, 10:41:22
Assomiglia a  Giacomino Poretti  :arar:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 15 Giugno 2014, 11:17:54
Mettevi d'accordo.... Ma Dani hai preso una Kawasaki Kle 250 o un'Ossa Exploder? Dalla foto non si capisce! :SAD:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 15 Giugno 2014, 11:21:28
Io spero tanto nella KLE... quell'altra non la consiglierei nemmeno a uno che gira col cannello e la bombola del TIG in marsupio  sm444
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 15 Giugno 2014, 11:22:46
Ma non e' vero..... :arar: :bins:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 15 Giugno 2014, 11:24:39
Ma dai, una pitbike è più grande, più robusta e per di più fatta con pezzi migliori  sm442
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 15 Giugno 2014, 11:25:57
Oppure una E-bike...... :57:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: kappa - 15 Giugno 2014, 18:33:09
... Ma Dani hai preso una Kawasaki Kle 250 o un'Ossa Exploder? Dalla foto non si capisce! :SAD:

Sono in trattative per una klx 250 che al momento considero un mezzo adatto al tipo di escursioni che faccio io, con abbastanza asfalto, mulattiere non estreme e sterrati scorrevoli, in quest'ultimi la alp purtroppo è un pò penalizzata dalla ciclistica.
La Ossa non è adatta al tipo di uscite ed al territorio che frequento io, inoltre arrivato a questa punto la mia moto ideale ha 2 punti fermi: motore a 4T ed avviamento elettrico. E naturalmente, anche se usata ed economica, deve essere contemporanea. Non accetto consigli da chi va in giro con cancelli del genere. 

(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/t1.0-9/10356221_10203002700821462_1603063052239184514_n.jpg)

 :siga:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 15 Giugno 2014, 18:35:41
Effettivamente si vedono solo cancelli nella foto...... :bins: sm444
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Enzo - 15 Giugno 2014, 19:05:31
Io avevo fatto un confronto tra la KLX e la WR-R e questa ultima mi era sembrata superiore in tutto , poi se c'è la convienenza e ti piace di più la prima ...................! :PDT_Armataz_01_37:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/542/4l3x.jpg) (https://imageshack.com/i/f24l3xj)
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: kappa - 15 Giugno 2014, 19:53:02
La WR-R non viene più importata, cosi' come la Honda CRFL :SAD:
Al momento questa è l'unica dual da 250 cc attualmente in commercio.
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Enzo - 15 Giugno 2014, 19:59:56
La Honda la scarterei  perchè e proprio al risparmio , la WR so che non viene più importata, ma di usate se ne trovano di ottime . Certo che se devi dare indietro l'Alp la scelta e obbligata . :SAD:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 15 Giugno 2014, 20:32:07
Non accetto consigli da chi va in giro con cancelli del genere. 


 sm453 sm453 sm453   sm13

Meno male che è KLX, alla fine!!  :57:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Michel - 15 Giugno 2014, 20:33:48
CertO che sul mercato italiano le dual 250 hanno avuto vita breve... Peccato, la yamaha era proprio bella...
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 15 Giugno 2014, 21:48:31
La Yamaha 250 Wr R era altissima per me, e soprattutto larghissima di serbatoio, mi ero seduto sopra ma mi ero subito preoccupato per il fatto della larghezza esagerata in zona serbatoio-convogliatori.... :tris: :73:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: gianga - 16 Giugno 2014, 10:55:05
Io cercherei una WR R usata, se vuoi fare fuoristrada credo sia la migliore tra quelle citate...
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 16 Giugno 2014, 11:10:46
Io cercherei una WR R usata, se vuoi fare fuoristrada credo sia la migliore tra quelle citate...
tra klx e wr r mi sono trovato meglio a regolare le sospensioni della klx.....
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 16 Giugno 2014, 11:16:29
in effetti sospensioni peggiori della WR-R non credo ne abbiano prodotte, nell'ultimo lustro  sm443
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: kappa - 16 Giugno 2014, 12:10:22
tra klx e wr r mi sono trovato meglio a regolare le sospensioni della klx.....

La KLX la conosco bene perchè la possiede un amico, è relativamente bassa e maneggevole, è molto snella e nella guida non si avverte affatto il suo peso, in quanto al motore è veramente un mulo. Se qualcuno di voi ne sa qualcosa (non per sentito dire) sono ben lieto di avere dei consigli su questo mezzo.
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 16 Giugno 2014, 12:30:31
tra klx e wr r mi sono trovato meglio a regolare le sospensioni della klx.....

La KLX la conosco bene perchè la possiede un amico, è relativamente bassa e maneggevole, è molto snella e nella guida non si avverte affatto il suo peso, in quanto al motore è veramente un mulo. Se qualcuno di voi ne sa qualcosa (non per sentito dire) sono ben lieto di avere dei consigli su questo mezzo.
presa usata e sistemata per mia figlia che la usa da un paio di anni,
se si monta lo scarico leovince occorre sistemare la carburazione alle minime aperture del gas,
è presente un "2o limitatore di giri" oltre gli 80 km/h facilmente eliminabile,
l'interruttore cavalletto è parecchio esposto.
la rapportatura originale non è da autostrada....
le gomme a libretto erano solo in pollici......

problemi riscontrati:
all'acquisto, sonda riserva bruciata, sostituita con pochi centesimi (è inserita nel gruppo pompa benzina)
dopo un anno, allentamento del connettore del cablaggio chiave (è schiacciato dietro il fanale, bisogna posizionarlo bene altrimenti sterzando si tira....)

effettivamente nella guida fuoristrada si comporta molto bene e sembra molto più leggera del peso dichiarato....
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Michel - 16 Giugno 2014, 12:48:01
Consumi / autonomia?
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 16 Giugno 2014, 14:10:32
consumo tra 28 e 31  km/l

prima della riserva ca. 170km,
in pratica dopo 160km meglio cercare il distributore e fare 10€....
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 16 Giugno 2014, 14:32:53
Qui da me c'erano due o tre che se l'erano presa qualche anno fa', la "piccola" Kawasaki, facevano passi alpini e sterrate militari di alta montagna, senza fretta, ma andavano ovunque, l'unica "lamentela" era di uno che aveva montato uno scarico after market, ma la cosa gli aveva sballato la carburazione, in pratica la moto girava peggio della configurazione di serie e, quindi consigliava di non toccare niente e di usarla cosi' come esce di serie! sm414
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 16 Giugno 2014, 14:44:42
Qui da me c'erano due o tre che se l'erano presa qualche anno fa', la "piccola" Kawasaki, facevano passi alpini e sterrate militari di alta montagna, senza fretta, ma andavano ovunque, l'unica "lamentela" era di uno che aveva montato uno scarico after market, ma la cosa gli aveva sballato la carburazione, in pratica la moto girava peggio della configurazione di serie e, quindi consigliava di non toccare niente e di usarla cosi' come esce di serie! sm414
ma erano quelle a carburatori o le ultime (europee) a iniezione?
(comunque si sistema tutto....)
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: gianga - 16 Giugno 2014, 14:54:29
tra klx e wr r mi sono trovato meglio a regolare le sospensioni della klx.....

La KLX la conosco bene perchè la possiede un amico, è relativamente bassa e maneggevole, è molto snella e nella guida non si avverte affatto il suo peso, in quanto al motore è veramente un mulo. Se qualcuno di voi ne sa qualcosa (non per sentito dire) sono ben lieto di avere dei consigli su questo mezzo.

Ho questa moto da 4 anni. E' una moto molto affidabile, consuma poco e (di conseguenza?) le prestazioni sono molto ridotte. La guida su asfalto è soddisfacente, stabile, leggera e tiene bene la traiettoria. L'altezza ridotta da terra, le sospensioni corte, il peso e il poco motore mi fanno pensare che fuoristrada non sia il massimo. Ho infatti sempre evitato di utilizzarla fuoristrada (preferisco il trial) e in quelle due occasioni in cui ho trovato dei tratti sterrati non mi ha sicuramente invogliato a dare gas...
La WR R l'ho provata (poco) e mi è sembrato che il motore andasse molto di più e che anche la ciclistica sia più predisposta all'utilizzo off-road. Ma queste sono solo impressioni. :SAD:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 16 Giugno 2014, 16:23:17
qualcosa non mi quadra:
285 mm di luce da terra non direi "altezza ridotta da terra",
escursione 255 mm ant. e 230 post. non sono da enduro "racing" ma non sono poi pochi e con il mio peso (ca. 80 Kg.) posso viaggiarci "deciso" sulla pietraia,

(http://usridernews.com/wp-content/uploads/2011/07/Kawasaki-KLX250S-06-2.jpg)
(http://www.motoinfo.it/public/images/schede-tecniche/2007/YAMAHA-WR250R-2008-l.jpg)

premetto che ho provato poco la wr-r e sicuramente il motore della wr-r si dimostra molto più brillante,
ma non siamo riusciti a regolare il mono come volevamo per la ragazza che ora la usa....

naturalmente anche queste solo mie impressioni... :SAD:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: kappa - 16 Giugno 2014, 16:39:24
Provandola su uno sterrato molto bucato le sospensioni sono sembrate molto più che accettabili (forse dopo 10 mesi con la Alp sono diventato molto meno esigente) ed ho apprezzato il giusto compromesso tra comodità e stabilità.
Magari sarà meglio, quando avrò più dati, aprire una apposita discussione nella sezione più adatta.  :OK:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: beppext - 16 Giugno 2014, 17:06:00
A me la piccola Kawa 250 è sempre piaciuta, però nuova...invece se trovassi un usato buono le preferirei questa allora.....un po' meno dual ma meglio fuoristrada.

(http://www.moto-data.com/moto/Suzuki-DR-350-SE-id-710.jpg)

è che messe bene non si trovano.
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Enzo - 16 Giugno 2014, 19:06:29
Ma era importata ? :SAD:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 16 Giugno 2014, 20:12:26
Il Drz 250 non mi sembra che fosse importato in Italia.... :SAD:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: gianga - 16 Giugno 2014, 20:13:44
qualcosa non mi quadra:
285 mm di luce da terra non direi "altezza ridotta da terra",
escursione 255 mm ant. e 230 post. non sono da enduro "racing" ma non sono poi pochi e con il mio peso (ca. 80 Kg.) posso viaggiarci "deciso" sulla pietraia,



premetto che ho provato poco la wr-r e sicuramente il motore della wr-r si dimostra molto più brillante,
ma non siamo riusciti a regolare il mono come volevamo per la ragazza che ora la usa....

naturalmente anche queste solo mie impressioni... :SAD:

Non ho capito in che senso non siete riusciti a regolare il monoammortizzatore della WR R.
Tornando alla KLX, tieni presente che l'altezza da terra non è comunque elevata e le sospensioni fanno presto a perdere un bel pò di cm di assetto vista la massa della moto (circa 140 kg).
Un bel DR 350 secondo me riassume le doti di leggerezza e semplicità necessarie per il fuoristrada. Poi ha 28 cm di corsa alle sospensioni e 100 cc in più non dispiacciono sicuramente. Certo è vecchiotta ma il motore è affidabile e ancora se ne trovano in giro in buone condizioni con pochi soldi.
Se vuoi restare in casa Kawasaki prenditi un usato più vecchio, semplice e leggero, magari la KLX 300.
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 16 Giugno 2014, 23:47:33
Citazione
Non ho capito in che senso non siete riusciti a regolare il monoammortizzatore della WR R.
non siamo riusciti a "frenare" l'estensione del mono, sembra che la regolazione agisca solo sull'estensione veloce......
Citazione
Tornando alla KLX, tieni presente che l'altezza da terra non è comunque elevata e le sospensioni fanno presto a perdere un bel pò di cm di assetto vista la massa della moto (circa 140 kg).
Un bel DR 350 secondo me riassume le doti di leggerezza e semplicità necessarie per il fuoristrada. Poi ha 28 cm di corsa alle sospensioni e 100 cc in più non dispiacciono sicuramente.
l'altezza da terra del DR350 è quasi uguale e le sospensioni del DR350 all'epoca non mi erano sembrate eccezionali,
poi senza avviamento elettrico, con raffreddamento ad aria ed un consumo molto maggiore vorrei risparmiare più di 10 Kg....

naturalmente non voglio convincere nessuno e per il momento non devo comprare niente:
la figlia è a posto così, il figlio è sistemato e per me penso che per un po' non comprerò altre moto, vorrei passare più tempo sopra la moto che a fare manutenzioni e revisioni periodiche.....
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Michel - 17 Giugno 2014, 12:04:48
E come rumorosità?
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: alex - 17 Giugno 2014, 13:58:15
'azzo te ne frega, è omologata, punto!  :93:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Michel - 17 Giugno 2014, 15:15:40
'azzo te ne frega, è omologata, punto!  :93:

 :omo:

Mi frega di non farmi sentire dalle "barete"... 
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 17 Giugno 2014, 16:57:35
E come rumorosità?
la nostra ci è arrivata con la leovince montata e come rumore è accettabile, eventualmente si può montare anche il parafiamma (per gli usa) che penso attenui ulteriormente,
la marmitta originale silenzia sicuramente di più ma pesa parecchio....
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: gianga - 17 Giugno 2014, 20:42:12
Se ti riferisci alla KLX è molto silenziosa...però le barete sentiranno le tue imprecazioni per quanto dovrai spingere :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 17 Giugno 2014, 20:45:46
Da giovane e...magro, siamo finiti alla Kxl 250....... :omo: smban smban smban
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 17 Giugno 2014, 23:00:19
Da giovane e...magro, siamo finiti alla Kxl 250....... :omo: smban smban smban
appunto,
se spingi ti tieni in forma.....


però la klx non l'ho mai spinta, la wr-r sì...(pompa benzina.....)
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 17 Giugno 2014, 23:02:48
Meglio la bici allora..... :72:
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: vin-lap - 17 Giugno 2014, 23:04:21
Meglio la bici allora..... :72:
è arrivata? sm400
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 17 Giugno 2014, 23:10:47
Spero domani.... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: lumaunouno - 18 Giugno 2014, 00:36:14
Ma alla fine, che numero sei?
Titolo: Re: Giovane e...magro
Inserito da: Valchisun - 18 Giugno 2014, 20:11:24
69 o 59, quello in mezzo in basso..... :omo: