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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: pacchiosa - 02 Settembre 2015, 22:34:58

Titolo: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pacchiosa - 02 Settembre 2015, 22:34:58
Ciao a tutti :-)

seguo con molto interesse questo forum, soprattutto da quando l'anno scorso sto cercando di far resuscitare un vecchio climber del 89 stato fermo in un garage all'umido per circa 6 anni..a 1300m di altitudine, in passato pare abbia sempre funzionato.

Per prima cosa mi è interessato farla partire, prima di dedicarmi al ripristino della ciclistica..quindi cambiati:
-candela
-filtro aria
-collettore di aspirazione lato filtro
-pulizia completa carburatore che era bello imbrattato di vecchia miscela.
-svuotato e pulito serbatoio.

1° RISULTATO (ottenuto l'anno scorso): (a parte rischiare di spaccarmi il malleolo causa pedivella di accensione praticamente orizzontale (quelle dei beta di quell'epoca sono posizionate molto meglio))
La moto dopo un po' do scalciate era partita per qualche secondo con il "choke" tirato ma subito dopo si spegneva, poi mi sono rotto, è nata mia figlia e non ci ho più pensato :-p

Quest'anno ci ho riprovato mentre mia figlia dormiva (per la serie guai a svegliare i bimbi) :-X:
-ripulito carburatore
-rifatta miscela al 2% con olio synt

2° RISULTATO (di ieri): idem come sopra (non per il malleolo che mi son salvato smontando direttamente tutta la pedana sinistra, ma per l'accensione da adolescente precoce), con la differenza che ad un certo punto, sono riuscita a farla girare al minimo con il "choke" tirato, poi l'ho tolto e sono risucito a tenerla un po' su di giri, ma si sentiva come se fosse super-affogata quando dai vuoti in basso la riprendevo. In ogni caso pur essendo un 280 faceva un rumore come un cinquantino..molto alto di frequenza poco basso. Poi si è spenta del tutto e non sono pià riuscito a tenerla accesa..ora ahimè sono tornato in città..

Situazione post-mortem:
-candela sporca nera di miscela
-abbastanza fumo (ma anche il beta zero che però tengo a 400m slm con la stessa miscela è partito subito senza spegnersi)
-vite aria svitata dai 2 ai 3 giri
-vite minimo svitata di 3 giri, ma non ha modificato di molto quando stavo sgasando perchè alla fine dovrebbe solamente essere il punto di battuta dell'aceleratore..


Purtroppo non sono un esperto di carburatori, mentre la carb del beta zero non mi ha mai dato problemi non l'ho mai toccata (infatti era stata fatta da uno dei grandi nomi del trial di prima di quegli anni)

Pertanto chiedo umilmente vostri consigli, premettendo che non so assolutamente che tipo di getti monta e a che tacca è lo spillo.
Da quanto ho capito da precedenti topic dovrei abbassare lo spillo e cambiare il getto del minimo o metterla a pezzi su subito.it?

Grazie e buon proseguimento di settimana a tutti :-)

ciao ciao

g







 
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: storm - 03 Settembre 2015, 09:55:46
Ciao, se monta ancora tutte le componenti originali, nel carburatore non è necessario operare sostituzioni ma solo una pulizia ben fatta dei getti, meglio ancora una pulizia approfondita del carburatore, mediante immersione in solventi appropriati per una notte, meglio ancora con pulitrice ultrasuoni; purtroppo i condotti interni con la miscela tendono a trattenere e gommificare l'olio (la benzina evapora....) tappandoli rendendo il motore incarburabile....oppure hai fortuna ed è solo il galleggiente che non galleggio più....(se hai già quello trasparente si vede chiaramente la miscela nel suo interno, se hai quello nero squotendolo dovresti sentire il liquido all'interno....); salutamos.
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pacchiosa - 03 Settembre 2015, 17:32:30
(...)componenti originali, nel carburatore non è necessario operare sostituzioni ma solo una pulizia ben fatta dei getti, meglio ancora una pulizia approfondita del carburatore, (...)

Grazie per la rapida risposta storm,
non so se chi l'ha usata in precedenza (non posso più contattarlo) ha fatto modifiche..in ogni caso i getti li ho puliti io stesso con il compressore e il solvente, per quanto riguarda i galleggianti sono quelli bianchi anzi gialli e direi che mi sembravano ok. Probabilmente come dici tu c'è ancora qualche condotto intasato all'interno..avevo usato il solvente ma senza immergerlo completamente per paura di rovinare eventuali mebrane in gomma..

grazie e buon we :-)
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: Bruce Lee - 03 Settembre 2015, 18:09:04
Essendo stata per parecchio in un posto umido sarebbe da controllare l'accensione e la bobina di AT una prova empirica ma che puo' dare un idea se arriva corrente alla candela , svitala e appoggiala alla testa del cilindro , meglio farlo un po' al buio si vede meglio , dai una pedalata( occhio a non tenerci vicino le dita pena ...un elettroschock..., vedi che sia di un colore blu e bella corposa.
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pacchiosa - 03 Settembre 2015, 22:18:33
Essendo stata per parecchio in un posto umido sarebbe da controllare l'accensione e la bobina di AT una prova empirica ma che puo' dare un idea se arriva corrente alla candela , svitala e appoggiala alla testa del cilindro , meglio farlo un po' al buio si vede meglio , dai una pedalata( occhio a non tenerci vicino le dita pena ...un elettroschock..., vedi che sia di un colore blu e bella corposa.

Ciao graze Bruce,
era venuto in ment anche a me dato che ho smontato la candela pià volte per osservarla, le scintille le fa..
grazie xiao
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: storm - 04 Settembre 2015, 07:40:44
Le accensioni elettroniche di quel periodo, di cui è dotata la climber, non hanno delle vie di mezzo, o funzionano o non funzionano....come ha detto bruce lee, la candela deve fare la scintilla blu, quando la candela fa la scintilla bianca buttala via e non rimetterla nel marsupio....
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pogopogo - 11 Settembre 2015, 10:43:48
carburatore Dellorto PHBH 26BS getto max 100, getto min 45, getto avviamento 75, galleggiante 6,5 g., polverizzatore 262 EM, spillo X24 alla 2.a tacca dall'alto (ma io l'avevo messo alla 1.a) vite aria aperta di 3/4 di giro pero' fai prima una prova: avvicina al minimo gli elettrodi della candela (che non si tocchino): se parte subito e gira per un po' puo' essere andata l'accensione...
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pogopogo - 11 Settembre 2015, 16:53:43
...se ti interessa ho il manuale originale scannerizzato proprio del Climber 1° Modello (1989) e in pdf il catalogo ricambi del motore (viene utile perchè ci sono gli esplosi...) pero' son pesanti e non riesco a caricarli...
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: alex - 11 Settembre 2015, 22:08:13
Puoi mettere un link alla cartella che condividerai, tipo dropbox, per fare un esempio.
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pogopogo - 11 Settembre 2015, 22:13:48
porta pazienza, sono un po' imbranato con queste modernità... faccio prima a girarle per imeill
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: vin-lap - 11 Settembre 2015, 23:07:07
per gli spaccati ed i ricambi si può vedere qui:
http://www.cr1.it/ricambi.html (http://www.cr1.it/ricambi.html)
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pippox70 - 21 Aprile 2017, 15:51:38
Ciao
potreste mandarmi i manuali del climber ?
Grazie in anticipo
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: alex - 21 Aprile 2017, 18:02:38
Così, di brutto, senza manco dire chi sei?  :V:
Che i manuali arrivino è una garanzia, proprio!   sm442
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: Enzo - 21 Aprile 2017, 18:46:38
Così, di brutto, senza manco dire chi sei?  :V:
Che i manuali arrivino è una garanzia, proprio!   sm442
:arar:
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pogopogo - 21 Aprile 2017, 23:19:06
...effettivamente.... almeno dire chi sei, di dove sei, cosa fai... se bevi solo acqua (e di conseguenza che cos'hai da nascondere...) che moto hai... comunque ti ho risposto al messaggio...  sm412
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: bultacone - 26 Aprile 2017, 13:40:52
...effettivamente.... almeno dire chi sei, di dove sei, cosa fai... se bevi solo acqua (e di conseguenza che cos'hai da nascondere...) che moto hai... comunque ti ho risposto al messaggio...  sm412
hai sbagliato, non dovevi rispondere  :s_hi:
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pogopogo - 26 Aprile 2017, 22:13:36
...ma no, non si puo' non aiutare chi vuole recuperare un Climber!! sm400
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: Enzo - 29 Aprile 2017, 07:21:50
Tranquilli, adesso è su un altro Forum a chiedere informazioni anche li . :arar:
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: pogopogo - 29 Aprile 2017, 12:03:00
...ci ho parlato, non è molto da forum, ma merita di essere auitato...tra l'altro ha un problema con l'alberino del cambio che si sfila completamente, come se mancasse il fermo... a qualcuno è  mai capitato? A me, dopo oltre vent'anni e cinque Rotax, non è mai successo.. visto che mi ha detto che probabilmente il motore è stato aperto, può darsi che si siano dimenticati di rimettere il seger?
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: Enzo - 29 Aprile 2017, 13:02:42
 :OK:
Titolo: Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
Inserito da: vin-lap - 29 Aprile 2017, 22:25:00
...ci ho parlato, non è molto da forum, ma merita di essere auitato...tra l'altro ha un problema con l'alberino del cambio che si sfila completamente, come se mancasse il fermo... a qualcuno è  mai capitato? A me, dopo oltre vent'anni e cinque Rotax, non è mai successo.. visto che mi ha detto che probabilmente il motore è stato aperto, può darsi che si siano dimenticati di rimettere il seger?
sui rotax con cambio e avviamento coassiali c'è un seeger dietro la ruota dell'avviamento,
se la pedivella dell'avviamento si sfila dal millerighe scalciando "estrae" l'alberino del cambio sganciando il seeger.....
se il milerighe dell'avviamento è sano e la pedivella fissata bene (e non si "schianta" la pedivella contro la pedana..)
il seeger resta al suo posto.

Per rimediare senza aprire, qualche volta ho visto un "fermo" esterno fissato sulle viti adiacenti del carter.....