motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Topic aperto da: Enzo - 30 Settembre 2017, 20:24:41

Titolo: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 30 Settembre 2017, 20:24:41
(http://i67.tinypic.com/xp0tua.jpg)

Alla fine ho ceduto al richiamo , lunedì andrò a prenotare la Merida eOne-sixty 800 . Vedremo come andrà a finire . :sig:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 30 Settembre 2017, 22:47:53
Bella la Merida, vedrai che ti divertirai, non e' una moto, ma e' divertente lo stesso! :OK: sm13
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: vin-lap - 30 Settembre 2017, 22:48:46
 sm08
bene!
così ci racconti come va il motore shimano!
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2017, 08:00:29
Le aspettative ci sono tutte, voglio usarla nelle zone  dove  usavo il trial , questa estate ho provato a farle con una muscolare front da 29 , ma è stato un flop. Ho provato con una e-bike full e mi sono divertito anche se non sono per niente allenato , diciamo che mi interessa arrivare in cima faticando poco e poi divertirmi (spero)a scendere visto che questa bici ha 160 mm di escursione. Di motori ho provato solo il Bosch e mi è piaciuto, sono curioso di provare lo Shimano ne ho sentito di tutti i colori su di lui.
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: gianga - 01 Ottobre 2017, 08:41:54
C'è pure il motore Yamaha...non avrei dubbi dovessi prendere una E-Bike, a prescindere da qualunque recensione  :333:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2017, 08:56:50
Personalmente ho scelto la Merida perché ha il migliore rapporto qualità - prezzo per il tipo di caratteristiche che volevo, per quanto riguarda il motore dopo avere chiesto a persone che usano le e-bike da parecchio tempo e che hanno provato tutte le motorizzazioni sono giunto alla conclusione che vanno tutti bene , si differenziano solo per sfumature .
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: motaldo - 01 Ottobre 2017, 10:59:40
Personalmente ho scelto la Merida perché ha il migliore rapporto qualità - prezzo per il tipo di caratteristiche che volevo, per quanto riguarda il motore dopo avere chiesto a persone che usano le e-bike da parecchio tempo e che hanno provato tutte le motorizzazioni sono giunto alla conclusione che vanno tutti bene , si differenziano solo per sfumature .

Benvenuto nel club!  Anche Madmax stà scalpitando con una Specialized nuovissima.

Combina che veniamo a trovarti (o viceversa: vorrei fare la Gardetta in bici).

La mia personale classifica di motori PROVATI che tiene conto di affidabilità,  durata batteria e prestazioni è:

1° Bosch

2° Yamaha

3° Shimano   

4° Brose

Io ho il 4°...   il motore Shimano che sicuramente scalerà le classifiche  é ancora un po' acerbo, con poca spinta nelle prime due marce e troppa nella terza  (ma penso che i nuovi motori saranno già migliorati).

Obbligatorie le gomme 27,5 plus!

La Merida è bellissima!   

Ciao Aldo.

Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2017, 11:59:44
Facciamo il raduno e-bike del forum ?? La bici della mia taglia deve ancora arrivare, disponibile al momento c'era quella con escursione da 120 , se ti va di provare l'ebbrezza  dei percorsi che abbiamo fatto con i trial ci possiamo organizzare, prima mi devo allenare , non voglio fare brutte figure  :arar:.
Per quanto riguarda il motore le 2018 dovrebbero essere già a posto come "mappe", vedremo.
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2017, 13:11:32
Prima pero' perdo almeno venti o trenta chili.... :omo: :57:
A quanto ho sentito dire, il motore Shimano ha delle mappature ancora da perfezionare, nel senso che la mappatura che fornisce il massimo dell'assistenza e' veramente "troppa", nel senso che arriva a fare perdere aderenza su terreni in pendenza in fuoristrada, mentre quella "standard" che si utilizza di piu', fornisce pochissima assistenza, il nuovo motore Yamaha da Mtb, l'ho provato su una Lapierre che ho noleggiato tre domeniche fa', e devo dire che va' veramente bene, in pratica non e' molto "scattoso" nelle prime pedalate, ma allunga moltissimo, nel senso che se piu' spingi sui pedali in salita e piu' il motore fornisce assistenza, facendo un paragone "motociclistico", ha molto allungo e poca spinta ai bassi regimi, tanto per rendere l'idea...
Per quanto riguarda il motore Brose della Specialized, quello consente di personalizzarsi le mappature tramite una App da caricare sulll smartphone, in pratica uno impazzisce a togliere, mettere assistenza...
Credo anch'io che il nuovo motore Bosch sia quello che ha il migliore rapporto prestazioni/assistenza e durata delle batterie...
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2017, 13:20:48
Aggiungo che, nel mondo delle E-bike motorizzate Bosch, i modelli 2018, oramai in consegna, hanno fatto il grande "salto" della batteria da 500 W che sara' integrata all'interno del telaio, come queste:

(http://www.ebikecult.it/wp-content/uploads/2017/06/E-Genius-700-Tuned_SCOTT-Sports_bike_Close-Up_2018_02.jpg)

(http://www.bike-magazin.de/uploads/tx_saltnews/98/98d6b9f0746b24281ff77e588a9a26c885a92d54.jpeg)

(https://keyassets.timeincuk.net/inspirewp/live/wp-content/uploads/sites/11/2017/08/Photo7-Lapierre-M700i-mattwragg.jpg)

(http://14761-presscdn-0-15.pagely.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/sites/2/2017/06/KTM-Macina-Kapoho-Test-First-Look-1-von-15-1140x760.jpg)

in pratica, hanno copiato le E-bike della Specialized che adottavano la batteria integrata nel telaio, gia' sui modelli degli anni precedenti:

(http://cdn.bicilive.it/ebike/files/2017/07/specialized-turbo-levo-2018-emtb.jpg)

i modelli piu' sofisticati della Specialized, adottano, addirittura, il telaio in carbonio e le sospensioni della Ohlins...
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2017, 13:25:47
Fondamentale, nella scelta della E-bike da fuoristrada, che siano dotate delle ruote, cosiddette, Plus +27,5, che sarebbero una via di mezzo tra la gomma classica e la "esagerata" gomma Fat, anche le sospensioni devono avere, almeno 160 mm. di escursione se ci si va' a cercare "grane" sui sentieri piu' tecnici.
C'e' anche la Cannondale Moterra con il motore Bosch montato molto inclinato:

(http://14761-presscdn-0-15.pagely.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/sites/2/2016/06/Cannondale-Moterra-First-Look-1-1140x760.jpg)
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2017, 13:40:06
La Merida per il 2018 prevede ancora la batteria non integrata ,ma non è una cosa che mi interessa molto ( tanto quando le vai a rivendere se ne inventano di tutti i colori per deprezzarla), la linea della e-One è abbastanza filante e sopratutto ha un carro che funziona bene . La Lapierre mi piace molto ,ma a parità di allestimento ci vogliono 1000 euro in più  , per cui la scelta e stata facile  :sig:
Lo Shimano mi piace poi perchè e molto compatto , vi dirò poi a livello di prestazioni come andrà .
Prearatevi che se continua così il mondo delle moto da fuoristrada finirà ,questo è il futuro . :arar:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Bikerider - 01 Ottobre 2017, 14:17:37
Parto da questa tua ultima affermazione. Oggi sono abbastanza negativo, per cui quanto segue...ne consegue  :hee20hee20hee:

L'Italia è un Paese dove la demagogia impera, per cui associazioni come il CAI e le sue idee che guardano a se stessa e ad un livello come la Svizzera o la Germania in merito al fuoristrada, trovano terreno fertile.

Peccato che le visioni unilaterali non fanno appunto vedere tutti gli aspetti delle situazioni, tra cui che il nostro è un Paese con una economia rilevante che si occupa di moto, accessori, abbigliamento, senza contare la tradizione sportiva e non e le libertà personali, da gestire, certo, non da reprimere. Il tutto in una nazione in recessione, dove affossare settori di economia è perlomeno da idioti.  Ma in Italia piace fare proclami e sbandierare successi personali e il resto, semplicemente, si fotta. Anche questo è figlio della Storia.

Per cui pare che se vorremo fare un po' di quello che facciamo ora dovremo andare in bicicletta e assistita, perchè pochi sono quelli che hanno la possibilità di allenarsi o l'età per fare certe cose, che poi comunque certi passaggi fatti col trial o l'enduro te li scordi in bici, assistenza o meno.

I costi e l'impegno non saranno minori, ma non c'è da temere, perchè appena questo settore si sarà avvantaggiato a spese di quello motorizzato, il CAI si farà promotore di una iniziativa per vietare anche le E-bike, riuscendoci naturalmente e uccidendo anche questo comparto.

Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2017, 14:28:05
Io ho preso la E-bike per fare un po' di movimento e, nel contempo, divertirmi a fare fuoristrada, la E-bike e la moto da enduro sono due cose profondamente differenti, posso benissimo convivere, con il vantaggio che, almeno per il momento, lo Stato non ti chiede il pizzo per utilizzare una cosa di tua proprieta', sto' parlando di volture, immatricolazioni, assicurazioni obbligatorie, etc...Ovviamente finche dura, visto che fino al dopoguerra esisteva una specie di tassa di circolazione anche per le biciclette e quindi...prepariamoci al peggio.
Riguardo ai divieti al fuoristrada motorizzato, direi che possiamo dormire tranquilli, salvo che non ripristinino la pena di morte, visto che da noi e' gia' tutto vietato da oltre trent'anni e mi pare, che in moto ci si vada ugualamente...
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Bikerider - 01 Ottobre 2017, 15:07:04
Non direi che si può dormire tranquilli. Per esempio una cosa è avere delle Leggi regionali contro le cui sanzioni fare ricorso basandoti sul fatto che i sentieri sono equiparabili a strade, come si poteva fare prima, altra è non poterlo fare in quanto è il codice stesso che lo vieta e ancora le sanzioni sono da vedere...

Sul fatto di andare in fuoristrada lo stesso, vista la tua scarsa frequentazione non sei esattamente un prototipo su cui basarsi  :arar:

Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2017, 15:16:46
Uscire una volta all'anno mi sembra gia' tanto... :57:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 01 Ottobre 2017, 16:07:22
Per chi vuole "esagerare" in discesa, ci sarebbe anche la Haibike da down-hill con 200 mm. di escursione della forcella, con la doppia piastra di sterzo da moto..

(https://www.e-bikeshop.co.uk/image/data/18-xD-Haibike/DwnHll-10/New-Haibike-xDuro-DownHill-10.0-2018-Electric-Bike.jpg)

Ma della moto ha anche il costo.... :V:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2017, 17:42:03
Tranquilli ,  vieteranno anche le e-bike , già i paladini della montagna ( gli stessi che poi le sventrano per costruire strade e rifugi   dove arrivare in auto) iniziano a lamentarsi,
volete mica che i legislatori regolamentino il fuori strada ? Fanno prima a vietare tutto e via . Si continuerà ad andare nonostante i divieti e basta , tanto i camminatori vanno sempre e solo nel " pulito " , hai mai visto Paolo nei posti dove siamo andati insieme delle persone a parte i sentieri facili ? Comunque tutto questo è tristemente Italiano e posso assicurare che usare la parola " tristemente " associata all' Italia mi da molto fastidio . sm41
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Bikerider - 01 Ottobre 2017, 20:00:04
In effetti la maggior parte dei posti fatti con te, ma anche fatti con l'enduro sono impraticabili o non praticati dai camminatori. Temo però agguati in crescita, da parte dei soliti e magari anche di nuovi, incoraggiati dalle nuove norme.

Andare in settimana probabilmente aiuterebbe e beati i pensionati e affini che già lo fanno  sm419

Vedremo quando ci sarò io, se ci arrivo  :arar:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: bibo - 02 Ottobre 2017, 13:11:52
Personalmente ho scelto la Merida perché ha il migliore rapporto qualità - prezzo

Quasi 5000 euro di listino per una bicicletta?
Se mi baso su questo standard le moto elettriche tipo EM o forse anche KTM sono regalate!

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 02 Ottobre 2017, 14:18:27
Scontata 4000 euro , sono d'accordo con te . Poi che ti devo dire , quando eri magro e in bici ci andavo veramente spenderci anche di più , il mercato delle bici di un certo livello è scandalosamente caro , però adesso con delle cifre "basse" compri delle ottime bici.
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: motaldo - 02 Ottobre 2017, 15:50:28
Facciamo il raduno e-bike del forum ?? La bici della mia taglia deve ancora arrivare, disponibile al momento c'era quella con escursione da 120 , se ti va di provare l'ebbrezza  dei percorsi che abbiamo fatto con i trial ci possiamo organizzare, prima mi devo allenare , non voglio fare brutte figure  :arar:.
Per quanto riguarda il motore le 2018 dovrebbero essere già a posto come "mappe", vedremo.

Tienici aggiornati.....quanto all'allenamento non ti preoccupare: siamo gli stessi che con il trial arrivavamo colla lingua penzoloni!


Ciao Aldo.
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Enzo - 02 Ottobre 2017, 19:05:03
Ok , praticamente oramai siamo tipi da dopo lavoro ferroviario. :arar:
Titolo: Re: E-bike , ho ceduto al richiamo.
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2017, 20:16:49
Vedo che i prezzi delle moto nuove sono arrivati a 10.000 Euro per le enduro a due tempi, ad 11/12.000 per quelle a quattro, a 8.000 per le moto da trial ed a quasi 20.000 per le moto stradali da 1.000 cc. in su', quindi i 5.000 Euro per una Mtb a pedalata assistita con componentistica decente, mi sembrano proporzionati, nel senso che sono dei furti bell'e buoni in tutti i casi... :omo: