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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: f.tomassini - 26 Marzo 2018, 12:24:27
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Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema alla mia Beta evo 290 del 2010.
Il freno anteriore appare modulabile e ben funzionante nell'uso normale, quando invece affronto discese lunghe ed impegnative inizia ad indurirsi e a diminuire costantemente la corsa finché non diventa duro e come viene azionato inchioda. Praticamente scaldandosi non ha più modulabilita' finché non si raffredda e torna a funzionare normalmente. Potrebbe dipendere dal tipo di olio che scaldandosi aumenta di volume?
Grazie per l'aiuto...!!!!
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...cambia completamente il liquido: e igroscopico (assorbe l'umidità) e quando invecchia, scaldandosi, aumenta notevolmente di volume. Probabilmente ha più di tre/quattro anni e non c'entra molto se la moto è stata usata poco. Una volta cambiato, lascia il gioco corretto sulla leva, che solitamente va da un minimo di 0,5 ad un massimo di 1,2 mm.
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Ma quando la leva si indurisce la ruota rimane libera o risulta frenata anche senza tirare la leva?
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Oramai il liquido e' andato in ebolizzione, e' necessario cambiarlo. :OK:
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Prova a leggere questa discussione, vedi se corrisponde al tuo problema. Io così ho risolto :OK:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=14312.0
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La ruota non si blocca completamente, è solamente il freno che perde di modulabilita'
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Non si blocca completamente nel senso che resta totalmente libera o anche un po' frenata?
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Oppure metti una pompa Nissan e il problema sarà solo un lontano ricordo ...
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La ruota è libera....
Oggi ho comprato in autorocambi i cuscinetti ruota che facevano un po' rumore....20€ cadauno.... :omo: