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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Lamberto - 27 Marzo 2018, 23:01:31
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Sto controllando una GasGas trial di un amico, ha la vite del minimo del Keihin bloccata, ho provato a muoverla con le pinze ma nulla fare, ovviamente avendo la testa in plastica ora è “ciancicata” :V:
Provare a scaldare con il phon da carrozziere? Ho paura però di danneggiare i galleggianti.
Another solutions?
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svitol?
(magari anche da dentro....)
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...vite con la testa in plastica? Se ce n'è ancora (plastica) scalda al massimo la punta di un cacciavite e prova a vedere se riesci a rifare un minimo di appiglio per svitarla... diversamente puo provare con un fresa piccola montata su un avvitatore/trapano facendolo girare nel senso opposto (buchi un po', incastri la fresa e provi a svitare)
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"Lavorare" con il carburatore in "mano" è sempre consigliato/più comodo. Dato che la vite in plastica è rovinata, ti procuri una vite aftermarket in lega (a memoria mi pare che vada bene anche una vite a brugola dato che hanno lo stesso filetto, tornita in testa per arrotondarla) e con una pinza cerchi di togliere la "vecchia". Se vuoi usare una pistola termica, smonti tutti i componenti del carburatore ( attenzione all' o-ring di guarnizione) rimanendo con il "corpo". Le viti in plastica dopo un po' di tempo si bloccano e nel tentativo di sbloccarle, il più delle volte si trancia la testa.
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Allora: ho smontato il carburatore dato lo Svitol sopra e sotto ma nulla da fare, la vite è totalmente in plastica e provando e riprovando si è rotta.
Qualcuno in precedenza ha fatto un pasticcio in quanto la vite non è dentro diritta ed inoltre c'è come un frenafiletti.
Quindi con una piccola punta di trapano montata su un avvitatore ho svuotato la vite e poi ho provato a svitarla ma nulla da fare, sembra proprio incollata.
Un amico mi ha detto di avere una serie di viti che avendo un filetto inverso dovrebbe permettere di smontarla.....vedremo alla prossima puntata.
Per ora grazie dei consigli.
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Piccolo il diametro per usare quei estrattori "sinistri". A questo punto, prova a ri-filettare con un "maschio" (volendo puoi usare anche un diametro maggiore, tanto "carne" ce n'è). Mi ricordo di quando (molti anni fa) forai e filettai un DELLORTO VHST 26 (poi portato a 28) per "portare" il registro del minimo da sx a dx ( lo uso da anni per BETA)
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Piccolo il diametro per usare quei estrattori "sinistri". A questo punto, prova a ri-filettare con un "maschio" (volendo puoi usare anche un diametro maggiore, tanto "carne" ce n'è). Mi ricordo di quando (molti anni fa) forai e filettai un DELLORTO VHST 26 (poi portato a 28) per "portare" il registro del minimo da sx a dx ( lo uso da anni per BETA)
temo anche io che quegli estrattori siano troppo grossi...
se rifiletti scaldando prima i resti della vite (potrebbe andare bene la punta di un saldatore a stagno ben pulita) il maschio dovrebbe entrare facilmente nel vecchio filetto.
non avevo mai visto una vite del minimo di plastica..... :SAD:
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E provare a forarla con un chiodo rovente? Dovrebbe mollare la presa e male che vada la tiri via a pezzetti...
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estrattori partono da m4 ma ritengo che sulla plastica facciano ben poco.
la tecnica del chiodo dovrebbe funzionare--poi rifiletti.
se me lo porti facciamo prima.
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estrattori partono da m4 ma ritengo che sulla plastica facciano ben poco.
la tecnica del chiodo dovrebbe funzionare--poi rifiletti.
se me lo porti facciamo prima.
Grazie Claudio sm440
Ci sentiamo.
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Come sempre, il maestro ha risolto brillantemente la cosa. sm13
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Beh, come? Sai mai...
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Foro 3.5 -filetto m4 -foro 4 e poi filetto m5 come vite.
In centro asse e non a casaccio.
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Foro 3.5 -filetto m4 -foro 4 e poi filetto m5 come vite.
In centro asse e non a casaccio.
Scopo della doppia filettatura era quello di rimuovere la plastica?
Ciao Aldo.
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Ci ho provato ma invano.
La vite era stata bloccata con il frenafiletti!!!???
Ho dovuto riforare in misura e rifilettare utilizzando maschi a tre passaggi cercando di ribeccare il filetto originale.
Niente di particolare.