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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: ste063 - 27 Ottobre 2018, 10:58:17

Titolo: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 27 Ottobre 2018, 10:58:17
Buongiorno atutti e ben trovati,
sono iscritto al forum già dal 2013, perchè da sempre amante del Trial come disciplina sportiva, e trend d'union con il paesaggio boschivo, i torrenti, l'aria frizzantina della montagna cge lo accompagna.
Imiei datati ricordi parlano di Montesa Cotaota e dell'azzurrissima Bultaco Sherpa 350, che erano le moto più belle di quando ero ragazzo, da qui avrete che ho superto i 50 da un pezzo ma....
siccome come purtroppo spesso accade, il cervello è rimasto quello dei 15, e andare in moto è da sempre godimento e libertà, vorrei coronare anche questo sogno ancora e da tempo nel cassetto(se non lo faccio ora.. :72: :72: :72:)
Ma non so da che parte cominciare, quindi ringrazio fin d'ora chi dopo avermi letto spenderà due righe e due minuti per rispondermi.
Abito a Bolzano, quindi il bosco è relativamente vicino, ma pensavo ad un mezzo che avesse anche un serbatoio aggiuntivo ed una sella per poter fare avvicinamenti di una 15/20 di km..
premetto che vorrei qualcosa di non troppo datato e che quindi tecnologicamente sia affidabile, ma prima..
E' meglio orientarsi su un 2T o un 4T?
Avevo visto il beta evo che mi piace molto, ma qual'è l'annata da preferire o con meno rogne?
grazie per i vostri graditissimi consigli rimango in stand-by

ciao sm13
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: maurrox - 27 Ottobre 2018, 11:46:35
Uhm ... io son partito dai tuoi stessi presupposti e dopo aver tanto cercato una Beta Alp 200 prima serie, che mi sembrava la moto perfetta per quello che avevo in mente, alla fine mi son preso una Scorpa TY175F Long Ride col motore Yamaha 4T portato di fabbrica a 143cc (poi da me a 180cc). Ha il sellino e un serbatoio da 5 litri che è anche troppo. L'ultima versione ha anche l'avviamento elettrico ... la mia solo pedale ma parte sempre (solo dopo una caduta devi spedalare un po').
Chiaramente dipende da quello che vuoi fare ... quello che faccio adesso, sentierini con gradini di mezzo metro al massimo non potrei farlo con la Alp 200, o meglio faticherei troppo ... forse con una 2T andrei meglio ma la Scorpetta mi piace troppo e in generale non ho grandi pretese.
Questa è la mia esperienza, poi ho amici con le Beta 2T e uno con la evo 300 4T che è un cannone di moto ... ma son più giovani e con tanta voglia di massacrarsi le ossa ... 
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Enzo - 27 Ottobre 2018, 12:17:43
Montesa Cota 4RT e vai sul sicuro .
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 27 Ottobre 2018, 14:16:14
una 2T andrei meglio ma la Scorpetta mi piace troppo e in generale non ho grandi pretese.
Questa è la mia esperienza, poi ho amici con le Beta 2T e uno con la evo 300 4T che è un cannone di moto ... ma son più giovani e con tanta voglia di massacrarsi le ossa ...
[/quote]
bravo, le ossa ormai è meglio non rischiarle, quindi pensavo a cose easy tipo sentierini nei boschi, mulattiere ecc ecc niente salti su rocce o altre cose riservate ai 20enni..
mi dite 3 modelli sui quali orientarmi?
come va l'ossa explorer?
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: pogopogo - 27 Ottobre 2018, 15:53:15
...più o meno siamo della stessa età, ma io ho cominciato nell' 83 e non ho praticamente mai smesso (e nemmeno mai imparato) di andare... dopo vent'anni di motori Rotax a due tempi (sia aria che liquido) sono passato felicemente al 4t Montesa. Moto tutto sommato tranquilla, affidabile,  con buona trazione e che per un utilizzo motoalpinistico si comporta ottimamente... che un trial attuale sia comodo per spostamenti su strada (io pero' non ho selle aggiunte o serbatoi supplementari, mi piace avere la moto standard) oggettivamente... ma qualcuno ha preso la 4 ride (praticamente un 4RT più vivibile) e non si trova male. La Ossa ha chiuso i battenti e aveva qualche problema di gioventù,  sinceramente lascerei stare.
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Lamberto - 27 Ottobre 2018, 16:50:56
Anche io ti consiglierei la 4Ride, sei comodo, il motore sopporta brevi trasferimenti ed è facile in fuoristrada
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: taxidiver - 29 Ottobre 2018, 13:56:53
Io più o meno sono nelle tue stesse condizioni: 54 anni, 30 anni che non mettevo più le ruote fuoristrada: con i 2 enduro ripresi in mano mi son fatto male (anche perchè il cervello è sempre quello del ragazzino ma le ossa no), poi ho preso un Beta REV 3 con sella e serbatoio supplementare: una FIGATA ! Vado dappertutto e esco ogni tanto anche con gli enduristi senza farmi aspettare (a parte che da noi sono solo mulattiere ed è più facile che io aspetti loro...... nel brutto), con i 7 litri ho abbastanza autonomia e l' impegno economico è stato irrisorio (1000 euro e qualche lavoretto in proprio).
 
Se ti piace la EVO penso che sia ancora MOOOOOOOLTO meglio del mio catorcio del 2006 

PS però trasferimenti di asfalto puro ne faccio pochissimo, esco di casa e 5' sono su una tagliafuoco che è la partenza per tutti i giri locali
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: il pratese - 29 Ottobre 2018, 17:22:58
Secondo me se devi fare trasferimenti "lunghi" (15 km per un trial moderno sono lunghi) e non hai ambizioni trialistiche sentierini super impegnativi andrei sulle moto che definisco ibride: Montesa 4 ride, Scorpa t ride e Scherco x ride, Ktm freeride e Beta Xtrainer
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: alex - 30 Ottobre 2018, 14:48:27
Secondo me se devi fare trasferimenti "lunghi" (15 km per un trial moderno sono lunghi) e non hai ambizioni trialistiche sentierini super impegnativi andrei sulle moto che definisco ibride: Montesa 4 ride, Scorpa t ride e Scherco x ride, Ktm freeride e Beta Xtrainer


 :OK:
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 21 Novembre 2018, 14:02:33
Diciamo che dopo un po' di smanettamento in rete, ho acquisito delle certezze, seguitemi e correggetemi in caso:
Dunque, per sopraggiunti limiti d'età, per il discorso inquinante e di rumorosità lascerei stare il 2T, sebbene vi siano dei giocattolini tipo la Sherco che sembrano dei puledrini, snelli e molto belli, ma vabbè....
Pensando più all'utilizzo motoalpinistico che altro,4t, e tra i 4, lascio stare Montesa che avendo dietro Honda sarà senz'altro affidabile, ma volevo un costo d'ingresso basso, poi vedrò...
Insomma la più papabile pare sia, la Beta EVo, 4T, ora ditemi voi le annate che sono da evitare o se più o meno va tutto bene, a breve andrò a visionare un 2010...Il difetto della EVO, mi pare di capire, sia la difficoltà di riaccenderla se ti si spegne mentre sei in performance, in ambiente, altro nn mi pare, anche se non è poco, e sinceramente avrei poca voglia di fare elenco completo dei Santi mentre mi trovo nel bosco...
Ma un 'avviamento elettrico no???
Attendo vs. nulla osta o indicazioni in merito!
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Enzo - 21 Novembre 2018, 15:04:58
L' avviamento elettrico per favore nel trial no , eh ! :arar:
Se vuoi puoi anche cercare la Scorpa con motore Yamaha 4t può essere una alternativa , per quanto riguarda la Beta 4 T per me è uno oggetto sconosciuto, dalle mie parti mai vista una .
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: teo91 - 21 Novembre 2018, 15:52:12
Di beta 4t un amico ne ha due, entrambe 300, vanno benone ma faticano entrambe ad avviarsi a caldo, una più dell'altra. Dice che se si spegne tocca metterla in moto a spinta a volte, per cui nei giri che fa le soste sono con il sottofondo della beta al minimo... Da pazzi per quel che mi riguarda  :omo:
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: il pratese - 21 Novembre 2018, 16:06:39
una moto di 8 anni sia a 2t che 4t se non è stata manutenzionata come si deve può essere un bagno di sangue e ovviamente il 4t più del 2t, per quanto riguarda EVO 4t nel mio gruppo ce ne sono due una vecchia(mi pare proprio 2010) con il precedente proprietario andava una meraviglia ma lui ci fa la manutenzione alle moto col nuovo che è un cialtrone un sacco di problemi, l'altra è un 2016 va molto bene pochi problemi certo che un trial a carburatore quando la moto cade tende ad ingolfarsi e da li un po di noie le hai nel riaccenderla specie un 4t, per me è una moto valida e robusta i ricambi costano il giusto rispetto a Montesa.
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: nonnomiki - 21 Novembre 2018, 17:21:20
Se proprio sei deciso a prendere un 4t e non vuoi avere problemi di avviamento c'è solo Montesa 250 non taroccata con kit vari di aumento di cilindrata , altrimenti non andrei a cercarmi grane....una bella Evo 2t dal 2013 in poi e hai un mulo senza problemi di affidabilità e tanto meno di avviamento(parlo per esperienza personale e di colleghi di uscite)
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Lamberto - 21 Novembre 2018, 17:26:54
Confermo al 100% quanto detto da Nonnomiki.
Beta è l'unica trial che parte sempre senza dare problemi.
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: maurrox - 21 Novembre 2018, 18:04:42
Nel nostro gruppo ci sono un paio di Beta 2T che vanno sempre e si accendono sempre anche dopo esser state sdraiate ... una EVO 300 4T del 2013 circa, bella e cattiva.
Fin poco tempo fa per riaccenderla a caldo erano bestemmie .. e se cadeva allora veniva giù il paradiso intero. Dopo un intervento di Piazza adesso va meglio e si accende sempre senza problemi particolari.   
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Enzo - 22 Novembre 2018, 06:26:31
Bene, adesso ti abbiamo confuso le idee per bene. :arar:
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: maurrox - 22 Novembre 2018, 11:20:07
Alla fine bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo ... quindi bisogna prenderne una e provare a vedere come ci si trova.
L'unica accortezza in questo caso è evitare il nuovo e moto impossibili da rivendere.
Tenendo poi presente che il passaggio costa 100€ (direttamente al PRA) non si perdono molti soldi a far la prova ...
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 10 Dicembre 2018, 08:19:22
ora avrei visto un Montesa cota 348 dell'82, bellissima e restaurata, non vi dico le emozioni che mi ha risveglato...
Non le fanno più così belle...
Ma.. domanda tecnica, è possibile pensare nel 2018 di fare un'acquisto simile e farci del trial?
O vado a mettermi in un pozzo senza fondo di spese, e rotture di b...?
e al di là di eventuali presunte complicazioni e/o guasti meccanici, si può fare ancora del buon trial con una moto del genere e la sua desueta componentistica?
che ne pensate?
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: teo91 - 10 Dicembre 2018, 09:08:00
Se l'obiettivo è tritarla nei boschi facendoci dello sport, non ne vedo il senso; se invece per trial intendi qualche rara scampagnata nei boschi, ci può stare.
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Valchisun - 10 Dicembre 2018, 09:31:54
Le moto d'epoca hanno, ovviamente freni, peso ed erogazione del motore da ....moto d'epoca, non rendono di certo la vita facile per l'utilizzo motoalpinistico attuale, io me la terrei ben stretta come moto da collezione e mi cercherei qualcosa di piu' recente da utilizzare, oramai c'e' un abisso, specie a livello di peso e di prestazioni delle gomme...
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: pogopogo - 10 Dicembre 2018, 22:24:04
 ...io nel 2000 avevo rimesso a nuovo un Swm 320 dell'83: ci ho fatto la mia mulattiera preferita una volta sola in salita (2 km per un dislivello di 500 metri). Arrivato in cima, tutto indolenzito per le sospensioni con la metà dell' escursione di una moto attuale, ho guardato i tamburi dei freni... col cavolo che me la sono sentita di rifare la stessa strada per il rientro. Per ottima che può essere rimane una moto di trent'anni fa, e se la tecnologia è andata avanti, un motivo ci sarà.  Una moto d'antan va bene per la passeggiata, per andare al bar prenderci una birra, ma pensare di farci un po' di fuoristrada di media difficoltà rischia di rovinarti ila giornata...
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 11 Dicembre 2018, 15:38:58
Nel nostro gruppo ci sono un paio di Beta 2T che vanno sempre e si accendono sempre anche dopo esser state sdraiate ... una EVO 300 4T del 2013 circa, bella e cattiva.
Fin poco tempo fa per riaccenderla a caldo erano bestemmie .. e se cadeva allora veniva giù il paradiso intero. Dopo un intervento di Piazza adesso va meglio e si accende sempre senza problemi particolari.
vrei trovato un Beta evo 300 del 2010, mi sembra messa bene dovrei andare a provarla...
particolari problematiche da segnalare? è troppo datata? il motore a video inviatomi sembra girare bene...
grazie
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Enzo - 11 Dicembre 2018, 18:47:24
La Evo è una moto robusta è affidabile , con una moto del '10 dipende tutto dalla cura che ne hanno avuto . Per il resto bisogna guardare le solite cose .
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Moto - 14 Dicembre 2018, 12:14:56
...sono passato felicemente al 4t Montesa. Moto tutto sommato tranquilla, affidabile,  con buona trazione e che per un utilizzo motoalpinistico si comporta ottimamente...

Come si può vedere nella sezione delle Presentazioni sono in rotta di avvicinamento al settore...
Volevo chiederti come ti trovi a "motoalpineggiare" con una moto da trial "vera" e quindi non dotata (come mi è sembrato di capire) neanche di una sella "minima"...
Soprattutto perché anche a me piacerebbe orientarmi verso una moto da trial "nuda e cruda"...
Grazie!
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: il pratese - 14 Dicembre 2018, 12:40:24
Parere personale la moto da trial è ottima se ti vuoi arrampicare per sentieri "difficili" o impossibili per moto da enduro e similari allora ha un senso perchè in certi sentieri la sella un serbatoio ecc.ecc. sono solamente d'impaccio se invece vai a giro per sentieri che assomigliano più a strade allora ti serve moto tipo enduro/freeride hai una sella hai un sebatoio decente magari un piccolo vano nella moto ecc.ecc.
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: pogopogo - 14 Dicembre 2018, 23:08:24
...sono passato felicemente al 4t Montesa. Moto tutto sommato tranquilla, affidabile,  con buona trazione e che per un utilizzo motoalpinistico si comporta ottimamente...

Come si può vedere nella sezione delle Presentazioni sono in rotta di avvicinamento al settore...
Volevo chiederti come ti trovi a "motoalpineggiare" con una moto da trial "vera" e quindi non dotata (come mi è sembrato di capire) neanche di una sella "minima"...
Soprattutto perché anche a me piacerebbe orientarmi verso una moto da trial "nuda e cruda"...
Grazie!

...son più di trent'anni che giro per boschi e della sella non ne ho mai sentito la mancanza,  non rimpiango le pseudo selle degli anni 80 e 90, anzi, a volte intralciavano, e se provavi a sederti mentre eri in punti brutti spingevi come un somaro.... eppoi si guida in piedi ... un pochino mi mancano i serbatoi da quattro litri, ma il 4t beve meno, e al limite ti prepari uno zaino Molotov per avere più autonomia....  :72:
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Moto - 15 Dicembre 2018, 12:03:03
Questa è un'ottima notizia!
Mi chiedevo però, pur avendo avuto diverse moto da enduro a 4T, se in questo caso non sarebbe opportuno puntare ad una 2T per via dei minori costi...
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: pogopogo - 15 Dicembre 2018, 17:58:00
Questa è un'ottima notizia!
Mi chiedevo però, pur avendo avuto diverse moto da enduro a 4T, se in questo caso non sarebbe opportuno puntare ad una 2T per via dei minori costi...
...dipende come tratti la moto: se gli tiri il collo da fredda e se non gli fai mai manutenzione, che sia 2t o 4t cambia poco... dopo un po' salta qualcosa di grosso. Vero che il 4t è più complicato come motore, e se ci devi mettere mano i costi son maggiori, ma, trattato bene, un migliaio di ore se le fa tranquillamente e forse anche di più. Un 2t ha la variabile dell' olio che brucia, con conseguente imbrattamento dello scarico e possibili incrostazioni interne, ma anche lì, trattandolo come si deve, fai anni seza doverlo aprire... diciamo che se vuoi una moto più "frizzante" e per fare zone è sicuramente più divertente un 2t, mentre per un trial più "all' antica" da passeggio e mulattiere vedo meglio i 4t.... poi, se hai il manico, riesci a fare numeri da circo anche con una Guzzi California.. :72:
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 30 Marzo 2019, 06:41:04
Di beta 4t un amico ne ha due, entrambe 300, vanno benone ma faticano entrambe ad avviarsi a caldo, una più dell'altra. Dice che se si spegne tocca metterla in moto a spinta a volte, per cui nei giri che fa le soste sono con il sottofondo della beta al minimo... Da pazzi per quel che mi riguarda  :omo:

allora quoto e confermo, ho preso e tenuto tutto l'inverno la Beta Evo 4t,anno 2010, n gran cannone vero, ma problemi e smadonnamenti vari nei boschi se ti si spegne a caldo..ho tirato giù trppi santi, e me ne sono liberato, inoltre avevo il grosso limite della guida sempre in piedi che dal punto di vista fisico, mi stremava su percorsi off impegnativi togliendomi lucidità nella guida..
Mi sono innamorato esteticamente della RR Montesa 300, ma per gli stessi motivi della Beta, ovvero moto troppo specialistica, ho appena preso una 4RIDE, che spero sappia coniugare, un pò più di comodità con sempre una uida Trial. l'esperienza continua.....
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: kermit - 30 Marzo 2019, 14:45:36
 smbrv
facci sapere come va!
fosse stata omologata 2 posti, l'avrei presa in considerazione subito per un utilizzo duplice
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: Enzo - 30 Marzo 2019, 15:51:34
Ho provato brevemente la 4Ride , non sono proprio riuscito a usarla come un trial , però per il resto mi è piaciuta, bisognerebbe solo lavorare sull' assetto che mi è sembrato un pò sbilanciato.
Titolo: Re: datemi na mano va'
Inserito da: ste063 - 31 Marzo 2019, 15:19:58
Appena avrò suffienti nr. di ore per averla capita stilerò un report con le mie impressioni, intanto grazie a tutti, per il proprio contributo sm08