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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: Simo75 - 17 Gennaio 2019, 19:21:41
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ragazzi non ho molti cash da investire e vorrei iniziare con qualcosa da non spendere molto e da usare ogni tanto
quale scegliereste fra le due a parità di prezzo?
Scorpa SY 250 anno 2006
beta rev 2005
(https://i.postimg.cc/jdMwht8n/scorpa.jpg)
(https://i.postimg.cc/j5YLj5jm/beta.jpg)
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Non sembrano male, di primo achito ti direi Beta, ma, se ne hai la possibilità, provale e vedi su quale ti trovi meglio :72:
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Prima di tutto pensi di trovarti meglio col 2 o 4 tempi la cosa e' molto soggettiva, se fossi io sceglierei beta per il peso, erogazione (preferisco il 2 tempi dopo aver provato montesa e beta 4t ) da quello che si puo 'vedere dalle foto la beta sembra " tenuta " meglio, mi sembra di vedere le parti di sfregamento degli stivali su forcellone e carter piuttosto usurati rispetto a beta e quindi parecchie ore
di funzionamento in piu' cosi almeno mi pare poi cosa c'e sul carter una saldatura ? , ergo sceglierei beta secondo il mio modesto parere.
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Se per qualche soldo in più trovi l'ultima versione della Rev
con il Keihin non sarebbe male , comunque tra le due Rev . I ricambi del motore Yamaha costano un botto.
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...non avevo notato il carter della Scorpa, ed ero convinto fosse un 2t... a maggior ragione dovresti provarle, perché 2t e 4t hanno una guida completamente diversa. L'ideale sarebbe provare il Rev nelle due motorizzazioni, per vedere quale ti attira di più....
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Ma la Scorpa della foto è 2 tempi , mica quella con il motore del WR -F . Qui mancano le basi , eh ! Allora , facciamo così , partiamo da zero : il manubrio della moto è
sulla parte anteriore ..... :bins: :siga
Seriamente, quel motore Yamaha 2 tempi è robusto , ma i ricambi sono un po' cari , invece della Rev trovi tutto ,per il resto dovresti chiedere a Lamberto , lui ne ha avuto almeno una con quel motore .
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(http://i64.tinypic.com/2ebqoty.jpg)
Questa è la 4 tempi
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tra le due non capendone una cippa di trial mi piacerebbe più la scorpa, ha dei lineamenti pià aggressivi e sembra più corta della beta, inoltre non sono molto distante dalla spin per una eventuale revisione della moto, anche io avevo notato il carter un pò rovinato sulla scorpa, però dovrei andare a vederla per poi valutare, daltro canto la beta c'è l'ha anche un mio amico e mi dice che va molto bene senza dare problemi inoltre se non erro si potrebbe anche mettere un serbatoio aggiuntivo con sella mentre su scorpa non mi risulta
ma fra le due per approcciare anche qualche passaggio di trial quale si presta meglio?
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La Scorpa 2t la metto fra le moto più facili da condurre in assoluto: perdona tutto! inoltre esiste una versione con serbatoio maggiorato molto ben integrato.
Nel caso di moto datate però valuterei quella che mi sembra meno vissuta (di base entrambi i motori sono molto robusti).
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Concordo con Aldo , per quanto riguarda il serbatoio e sella lascia perdere , alla fine non useresti la moto come un trial ma come usi la free ride. Sforzati le prime volte ad adottare una guida diversa, se fai un giro " lungo" ti porti un po' di benzina nello zaino e via . Valuta anche le Scorpacciata dal 2011 in poi ( no Twenty che è troppo recente) con motore Sherco , l'estetica è quella , moto robusta è affidabile anche lei .
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Non conosco Scorpa quindi non ti posso dire nioente mentre Beta rev è stata la mia prima moto da trial è sicuramente una moto robusta i ricambi costano il giusto e si trovano ma è anche molto ignorante rigida e scattosa come moto se puoi metti qualche soldo in più e cerca una EVO
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Concordo con quanto affermato sopra, entrambe sono moto robuste e divertenti.
Personalmente preferisco la Scorpa perchè più agile anche se ha meno allungo del motore Beta, la REV è troppo rigida per i miei gusti, ha però l'indubbio
vantaggio della reperibilità e della economicità dei ricambi. Inoltre è più vendibile.
La Scorpa in foto non è bella la lascerei perdere, ce ne sono in giro di migliori.
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grazie ragazzi per le varie info direi che la scorpa mi piace di più di beta e valuterò qualcun'altra in giro, mi sono un attimo fossilizzato su queste due perchè vengono proposte sui 1500 euro ed è una cifra che vorrei spendere per ora, però ovviamente se ne devo spendere altrettanti per rimetterla in sesto ovviamente non conviene
se avete qualche affare da propormi sono tutte orecchie
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Mi stavo chiedendo se fossero ancora reperibili i ricambi del vecchio motore di derivazione Yz Yamaha della Scorpa a due tempi, mi ricordo che aveva un accrocchio per fare diventare a comando idraulico la frizione a cavo, nel senso che nell'ultimo tratto, prima del carter, del comando la frizione ridiventava a filo...
Mi ricordo anche della facilita' di guida di quella moto, aveva poco motore, ma saliva dappertutto, probabilmente ance grazie all'ammortizzatore montato inclinatissimo e senza leveraggi, sicuramente la Beta ha maggiore rivendibilita'.
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Ho avuto la Scorpa del 2004 e ne sono stato contentissimo. Non ho mai guidato altre moto, quindi non sono in grado di fare comparazioni, ma come è stato detto sopra una moto molto facile da guidare (ben caricata sull'anteriore per una guida a "2 ruote sempre a terra" come piaceva ad una motosega come me...) con un motore non cattivo ma che ti portava dappertutto. Nota dolente il costo dei ricambi Yamaha :SAD:
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Ma la Scorpa della foto è 2 tempi , mica quella con il motore del WR -F . Qui mancano le basi , eh ! Allora , facciamo così , partiamo da zero : il manubrio della moto è
sulla parte anteriore ..... :bins: :siga
Seriamente, quel motore Yamaha 2 tempi è robusto , ma i ricambi sono un po' cari , invece della Rev trovi tutto ,per il resto dovresti chiedere a Lamberto , lui ne ha avuto almeno una con quel motore .
...non è che mancano le basi: alla sera e al mattino sul tablet non vedo una cippa, e di Scorpa dal vivo ne ho viste davvero poche, una con il 2t Yamaha mi ricordavo di averla vista anni fa, ma non mi veniva in mente com'era la 4t (penso sia un po' di demenza senile).. :72:
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Ma la Scorpa della foto è 2 tempi , mica quella con il motore del WR -F . Qui mancano le basi , eh ! Allora , facciamo così , partiamo da zero : il manubrio della moto è
sulla parte anteriore ..... :bins: :siga
Seriamente, quel motore Yamaha 2 tempi è robusto , ma i ricambi sono un po' cari , invece della Rev trovi tutto ,per il resto dovresti chiedere a Lamberto , lui ne ha avuto almeno una con quel motore .
Miiiiii, chiedo venia ho guardato il carter ma non il resto del motore ed ho associato sy 250 col 4 t
acci mia zzz.
Visto che ti piace la scorpa come ti ha consigliato Lamberto cercane un altra.
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Con qualche centinaio di Euro in più puoi trovare qualche Montesa 315 messa bene
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Su ragazzi che si scherza , eh ! :OK:
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Il mio consiglio è senza ombra di dubbio per la Beta. Trazione bestiale, motore dolcissimo, feeling alla guida, ricambi disponibili e a buon prezzo.
Il problema della Scorpa e' proprio quello, i ricambi. Costano e fai fatica a trovarli, parlo per quelle motorizzate Yamaha.
Ho venduto la Evo da un po', dovessi riprendere una moto da trial a buon prezzo cercherei una Rev :SAD:
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P.s. quella Rev non è 2005, al massimo e' una 2003.
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Su ragazzi che si scherza , eh ! :OK:
...assolutamente si, ci mancherebbe!!! sm412