motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Il mondo dell'elettrico => Topic aperto da: bibo - 08 Marzo 2019, 14:12:10

Titolo: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: bibo - 08 Marzo 2019, 14:12:10
Non so se è una notizia che è circolata nei periodi in cui ero all'etaro, ma non l'ho letto da nessuna parte e l'ho scoperto ieri.
Con due anni  di ritardo rispetto ad altri paesi della comunità europea, anche in italia si può avere la Ktm Freeride con un costo di ingresso simile a quello della versione con motore endotermico, e con batteria a "noleggio".
Il ritardo è dovuto alle solite pastoie burocrtatiche di cui  l'italietta è stata dotata dagli ultimi 40 anni di governo per creare psoti di lavoro inutili a gente che non se lo merita.

Fatto sta che il commerciale di Farioli mi ha detto ieri che adesso la FR elttrica può essera comprata a "8000 euro", più un contratto quadriennale di noleggio della batteria da 49 euro al mese.
Alla fine dei 4 anni si può pagare una "maxirata" di circa 400 euro e tenersi la batteria o restituirla ed aprire un nuovo contratto.
C'è anche un cambiamento tecnico, nel senso che le nuove moto consegnate questa'nno avranno un pacco batteria con tecnologia Sony che primette tra il 10% e il 20% in più di efficienza.

Secondo me siamo a metà di quello che deve essere fatto. Ci fosse anche un patto di riacquisto del mezzo a prezzo concordato o leasing a due anni con "maxirata" in caso di riscatto si aprirebbe definitivamente il mercato.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Enzo - 08 Marzo 2019, 20:50:57
Sicuramente per fare partire il mercato una soluzione come quella che hai suggerito sarebbe l'ideale. Io spero in qualche cosa del genere anche per una moto come la Yamaha Ty - e.
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 08 Marzo 2019, 21:07:46
Invece di mezz'ora, ci sono 40 minuti di autonomia?  Quindi uno se compra due Free Ride elettriche rischia di girare un'ora e dieci minuti? :omo:
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: bibo - 09 Marzo 2019, 00:27:15
Invece di mezz'ora, ci sono 40 minuti di autonomia?  Quindi uno se compra due Free Ride elettriche rischia di girare un'ora e dieci minuti? :omo:

L'hai provata?

B!
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Simo75 - 09 Marzo 2019, 09:55:36
avevo letto anche io gia qualche tempo fa di questa cosa della batteria a noleggio con più autonomia rispetto al modello precedente ma si parla di 1 ora di autonomia per il modello vecchio e 1 ora e mezza per la nuova batteria che si può istallare anche sul modello precedente, secondo me siamo ancora ben lontani da un autonomia per uso enduristico e per un uso pista cross non è la moto ideale, cosa rimane? usarla come fun bike in qualche pistino da enduro forse? bo non saprei quanto valga la pena spendere 8000 euro più il noleggio per un uso del genere o almeno devi averne molti per toglierti questo sfizio

forse la vedrei più nella versione sm per un uso casa ufficio ma per tale uso ci sono già molti scoter elettrici

fichè non avrà almeno un'autonomia di 3 ore rimarrà sempre una cosa inutile dal mio punto di vista
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: ilario - 09 Marzo 2019, 10:43:45
Aria fritta!
Sono dieci anni che si "parla" di moto elettriche senza che venga risolto il vero problema--l'autonomia delle batterie.
Con una oretta non si va da nessuna parte--perlomeno si va ma non si torna!
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 09 Marzo 2019, 11:12:54
Con il freddo l'efficenza delle batterie quasi si dimezza, immaginatevi se dovte partire da casa, fare una mezz'ora di strade asfaltate, magari in salita, con un pilota completamente equipaggiato da enduro che arriva a pesare un centinaio di chili, quanta autonomia rimane per fare fuoristrada? io con 49 Euro al mese mi affitto un garage, non una batteria... :tris:
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: bibo - 09 Marzo 2019, 13:52:12
Siamo sempre li, tutti parlano ma nessuno l'ha mai provata. Tutti pontficano su ipotetiche perdite del 50% per il freddo, evidenziando la propria ignoranza in elettrotecnica applicat ai veicoli, tutti fanno 8 ore di enduro senza pause a manetta spalancata, ma si ritrovano alle 9:00 a far far colazione , si fermano a fare le foto, la sigaretta, gomma bucata, cappottone giù dalla riva e alle 12:30 sono in trattoria. Tutti pilotoni che han bisogno di 1000 CV e li sfruttano veramente tutti, tutti un mix di Herlings, Blasuziak e Rocco Siffredi, ma poi non li trovo nelle classifiche di Enduro,  non li trovo quelle di Triathlon e nei film porno nemmeno sm444.

Ma alla fine .... qualcuno ha realmente provato l'autonomia ad andatura "enduro turistico" (che è quello del 97% degli utenti) della Freerdide E?

Tutte le prove delle riviste per definizione inaffidabili, e dei siti (altrettanto inaffidabili) o fanno prove in pista, pistino, percorso/fettucciato da enduro fatto sempre a manetta.... o non danno numeri, o sono al seguito di "prove guidate" e quindi di nuovo non realistiche.

Io so solo che quando ho provato la Freeride E "da cross"  su campo da cross a Maggiora, con uso spietato della batteria, schiattavo molto prima io della batteria. E si parla del circuito originale, tranne una salita/discesa data per troppo pericolosa per non avvezzi. Partivo con la batteria piena, dopo 15..20 minuti ero morto e rientravo ai box , la batteria sembrava a due terzi, mi mettevano un altra batteria e intanto mettevano sotto carica quella tolta. Ci mettevo almeno venti minuti a ripigiarmi, e ripartivo, fatto così per 4 volte e poi non stavo più in piedi.
E per di più, entrambe le mappature erano abbastanza "violente" (io alla fine usavo la soft)  e non certo risparmiose.

Quindi comincio ad avere il forte sospetto che un batteria possa reggere un uscita turistica di mezza giornata. Il costo della batteria è un "non costo", con quello che si risparmia su bollo (esente) assicurazione (categoria 125), manutenzione inesistente in un anno si ripigliano i 600 euro.

Quindi rimane solo una incognita, l'autonomia reale in uso reale.

Ah... no, nel mio caso ne rimane un altra di incognita, quelli dell'ENEL quanto vorranno per mettermi un contatore in garage? Non posso mica usare la corrente condominiale del box (a parte che salta il contatore). Qualcuno ha già avuto questa esperianza magari per altri motivi? Sospetto un salasso mica da ridere.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: teo91 - 09 Marzo 2019, 14:22:37
 Bibo sono d'accordo con te sul discorso autonomia. Non so voi ma io nei miei giri vado a manetta si e no per un paio di minuti di orologio al massimo.. Le ore d'uso per un giro tipo alla fine non sono mai più di 3, in cui faccio una sessantina di km non di più. Probabilmente un giro del genere potrei chiuderlo, magari stando attento, anche con l'elettrico. Di certo ho la curiosità di provare, il risparmio secondo me è innegabile a questo punto, visto il costo della manutenzione di una moto da enduro.
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: ilario - 09 Marzo 2019, 15:46:08
Quando un produttore ti indica una oretta di autonomia si tiene ,normalmente,largo.
La cosa mi impaurisce non poco.
Io giro ,quasi sempre,da solo e il rimanere bloccato nel nulla perché e' finita la batteria (dopo aver speso 8000 bigliettoni piu' varie ed
eventuali)mi farebbe girare notevolmente i cocconi.
Con la mia 4rt ed un litro di benza mi faccio tranquillamente la via del sale,mi porto un altro litro di scorta(che non ho mai utilizzato).
Se rimani senza benza puoi sempre pescare da un amico o da qualcuno di passaggio,ti fai una bella scarpinata e ritorni con il necessario
per tornare a casa--se rimani senza batteria che cosa fai?????
Ti porti la batteria e cerchi qualcuno ,in mezzo al nulla, con il caricabatteria che te la carichi????
Ti porti 20/30 kg di batteria di scorta nello zaino???
Certo che se il vostro utilizzo e' il campetto(dove arrivate col furgone) allora potrebbe essere il mezzo ideale.
Fare cross ad un ritmo medio uccide chiunque non sia allenato mooolto prima dello scaricarsi della batteria,si sarebbe comunque
fortemente penalizzati dalla ciclistica e dalla distribuzione dei pesi non ideali.
Per un utilizzo motoalpinistico medio ,per il momento,non ci siamo.
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 09 Marzo 2019, 15:53:17
La Ktm Free Ride elettrica quando e' uscita costava di listino, E. 11.746,00 Euro franco concessionario, quindi io dovrei farmi prendere per il culo da Ktm che ha "stranamente" abbassato il prezzo della stessa, identica, moto,  di "soli" 3.746,00 Euro, spero che sia uno scherzo, vero? sm444
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 09 Marzo 2019, 15:54:57
Io, poi, non vedo l'ora di acquistare un'altra Ktm, non fosse soltanto per quelle raccomandate arancioni per i richiami in garanzia.... :arar: Se voglio ancora qualcosa di indiano, mi iscrivo direttamente agli Hare Krishna:

(http://harekrishnas.org/wp-content/uploads/2013/07/Hare-Krishna-Brahmacris-Chanting-Crossing-Bridge-in-Park.jpg)

 :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: kermit - 09 Marzo 2019, 18:59:34
mah... è da un po' che la elettric motion ha la moto con cui hanno fatto la 3gg della valtellina, quindi un test vero è stato fatto,
e non è nemmeno così scomoda e brutta, per il mio livello e fiato, basterebbe, il prezzo è sempre stato vincolante..
diciamo che ora le auto (tesla, mini, e altre) stanno lanciando le full elettric, e qualche colonnina, molto raramente, si trova...
io se potessi... ci proverei...
la domanda è: ma un caricabatterie solare potrebbe essere una soluzione di emergenza? il peso è ridotto, e quando tiri il fiato...
bibo, ma assorbe cosi tanto e per tanto tempo da pensare che ci sia bisogno di un contatore?
 
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Lamberto - 09 Marzo 2019, 19:26:25
Tre anni fa in occasione del mondiale di trial in Francia il concessionario KTM locale faceva provare la Free Ride elettrica ed ho colto l'occasione al volo.
Ci ho messo alcuni minuti per fare la tara perché l'attacco e la progressione era diversa dal motore endotermico, poi una volta presa la mano non mi dispiacque soprattutto per la silenziosità.

Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Enzo - 09 Marzo 2019, 19:37:09
Preferisco non fare il tester, andate pure avanti voi. In caso
decido  :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 09 Marzo 2019, 20:47:00
Riguardo alla perdita di efficenza delle batterie che alimentano i  motori elettrici, un'autorevole rivista del settore automobilistico ha messo a confronto le principali autovetture a propulsione elettrica, Tesla compresa, dalla comparativa, e' emerso che, circolando con temperature intorno allo zero, l'efficienza di tutte le batterie delle cinque auto prese in esame diminuisce dal 41 al 50%, il motivo principale e' dovuto al fatto che si deve attingere energia elettrica per i servizi, soprattutto per il riscaldamento dell'abitacolo, ovviamente quello non accade nel caso di un motore endotermico.
Come avevo gia' detto, sappiamo da una proprietaria di un auto Bmw I3 da 40.100 Euro che l'autonomia VERA, da lei verificata nell'uso quotidiano non supera i 130 Km., quindi nel caso di temperature invernali, quell'auto non supera, nelle migliori delle ipotesi gli 80/90 Km. di autonomia, adesso andateglielo a dire a Lei, che non e' vero, probabilmente anche lei e' ignorante in campo elettrotecnico!  sm444
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 09 Marzo 2019, 21:01:08
Trovato:

http://www.autoblog.it/post/968207/auto-elettriche-il-freddo-dimezza-lautonomia-batterie-ko?utm_source=Facebook&utm_medium=link&utm_campaign=Facebook%3A++Autoblog&fbclid=IwAR3izcOBvRXVXX5WijsrrFGx3dwG-n-Y04k4WLeMYL64s8_sFL70aRjVqcw

Anche la Automobile American Association credo che abbia scarsissime nozioni in campo elettrotecnico, mica come qua noi... :arar:
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: bibo - 12 Marzo 2019, 15:40:42
Certo che se il vostro utilizzo e' il campetto(dove arrivate col furgone) allora potrebbe essere il mezzo ideale.
Fare cross ad un ritmo medio uccide chiunque non sia allenato mooolto prima dello scaricarsi della batteria,si sarebbe comunque
fortemente penalizzati dalla ciclistica e dalla distribuzione dei pesi non ideali.
Per un utilizzo motoalpinistico medio ,per il momento,non ci siamo.

Tutta teoria, e pure per sentito dire. neanche tu l'hai provata, quindi siamo al punto di prima.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: bibo - 12 Marzo 2019, 15:53:44
Riguardo alla perdita di efficenza delle batterie che alimentano i  motori elettrici, un'autorevole rivista del settore automobilistico ha messo a confronto le principali autovetture a propulsione elettrica, Tesla compresa, dalla comparativa, e' emerso che, circolando con temperature intorno allo zero, l'efficienza di tutte le batterie delle cinque auto prese in esame diminuisce dal 41 al 50%, il motivo principale e' dovuto al fatto che si deve attingere energia elettrica per i servizi, soprattutto per il riscaldamento dell'abitacolo, ovviamente quello non accade nel caso di un motore endotermico.
Come avevo gia' detto, sappiamo da una proprietaria di un auto Bmw I3 da 40.100 Euro che l'autonomia VERA, da lei verificata nell'uso quotidiano non supera i 130 Km., quindi nel caso di temperature invernali, quell'auto non supera, nelle migliori delle ipotesi gli 80/90 Km. di autonomia, adesso andateglielo a dire a Lei, che non e' vero, probabilmente anche lei e' ignorante in campo elettrotecnico!  sm444

Eh niente, insisti nella'ignoranza. Non solo, non distingui un auto da una moto. La prossima volta mi vieni a raccontare che nulla può competere con i motori diesel marini a due tempi delle navi da crociera.
Quella macchina è progettata con un pacco di batterie di una certa dimensione e per una certa autonomia con un certo uso. Mi vieni pure a raccontare la belinata dei servizi.
Giusto per puntualizzare, d'inverno su una moto da offorad non devi muovere tergicristalli, riscaldare l'abitacolo, riscaldare il lunotto, riscaldare e muovere gli specchietti, ascoltare la radio, regolare il climatizzatore, alzare ed abbassare i cristalli elettrici etc. Per di più un auto elettrica ha il servosterzo elettrico. Tutte cose di cui tu in moto non avresti bisogno (a parte forse il servosterzo e la radio  sm444 ).
Il fatto è che sembra una moto da offroad assorba sufficiente potenza tale da far scaldare la batteria (che non è enorme) per il suo stesso flusso di corrente. Per cui dai test ELETTROTECNICI (e non me l'ha detto mio cuggino di Pinerolo) su alcune moto,  la bassa temperatura è un "non problema" pochi minuti dopo la partenza. Poi con calma vedo se ritrovo questi test.

Nel frattempo, salutami "a tuo cuggino"  sm442

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: vin-lap - 12 Marzo 2019, 18:37:58
ma voi lasciate la moto fuori, al freddo, durante le notti invernali, sotto zero?
e poi partite, sempre sotto zero, e fate più di 50-60 Km di fuori strada senza fermarvi a mangiare almeno un'ora?

perchè per me, sinceramente, il calo di autonomia della moto elettrica intorno agli zero gradi è il minore dei problemi......
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 12 Marzo 2019, 20:24:18
Stavo parlando piu' in generale, e cioe' del motore elettrico sull' automobile, e' un bluff terrificante, anche se vedo sempre piu' stazioni di ricarica nei posti piu' impensabili, ovviamente sono intonse, completamente inutilizzate....E' evidente che una moto non ha quei problemi, non ha  il riscaldamento ed i servizi da attivare come un'autovettura, comunque nel caso delle E-bike la minore efficenza delle batterie con il freddo e' perfettamente avvertibile....In  ogni caso non acquisterei mai un prodotto che viene ribassato del 50% soltanto perche' era stato inizialmente posizionato ad un prezzo da rapina....Adesso vado, perche' il camion che porta le batterie di nuova generazione sta' arrivando, lo hanno appena visto alla rotonda qui sotto.... sm444
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Enzo - 12 Marzo 2019, 20:34:46
Ma perché comprare un mezzo la cui tecnologia è ancora a questo livello? Non è meglio aspettare?
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Valchisun - 12 Marzo 2019, 20:50:48
Per le prestazioni! A me la trial della E Motion che avevamo provato due anni fa' era piaciuta proprio per la prontezza e lo scatto da fermo, anni fa' avevo provato la prima Quantya da cross, la prontezza del motore era perfino imbarazzante e si era soltanto agli albori del motore elettrico applicato ad una moto da fuoristrada, trovo che il motore elettricO come assistenza alla pedalata della E-mtb sia una cosa eccezionale, domenica mi sono fatto una quarantina di chilometri di sterrate e di sentieri, e, pure senza uno straccio di allenamento oggi non ho male alle gambe, se avessi avuto una Mtb senza motore, avrei fatto si e no, duecento metri... :tris:
Ecco, il motore elettrico ha il suo perche' su un mezzo dal peso intorno ai venti chili e che deve soltanto "assistere", demandargli tutta la fatica per muovere una moto ed un pilota, la vedo molto piu' dura, poi, magari, cambiero' idea, chissa'... sm17 sm443
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: vin-lap - 12 Marzo 2019, 23:17:44
Per le prestazioni! A me la trial della E Motion che avevamo provato due anni fa' era piaciuta proprio per la prontezza e lo scatto da fermo, anni fa' avevo provato la prima Quantya da cross, la prontezza del motore era perfino imbarazzante e si era soltanto agli albori del motore elettrico applicato ad una moto da fuoristrada, trovo che il motore elettricO come assistenza alla pedalata della E-mtb sia una cosa eccezionale, domenica mi sono fatto una quarantina di chilometri di sterrate e di sentieri, e, pure senza uno straccio di allenamento oggi non ho male alle gambe, se avessi avuto una Mtb senza motore, avrei fatto si e no, duecento metri... :tris:
Ecco, il motore elettrico ha il suo perche' su un mezzo dal peso intorno ai venti chili e che deve soltanto "assistere", demandargli tutta la fatica per muovere una moto ed un pilota, la vedo molto piu' dura, poi, magari, cambiero' idea, chissa'... sm17 sm443
prima o poi cambierai idea,
nel frattempo concordo con te, l'assistenza elettrica sulle ebike non ha i limiti che presenta sulle moto:
l'autonomia assistita ha raggiunto valori che sono spesso ampiamente sufficienti e comunque con i pedali si riesce a rientrare anche a batteria scarica (io però per scaricarla devo fare due uscite....)
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Enzo - 13 Marzo 2019, 05:49:55
Ma queste batterie sono un compromesso costo/prestazioni? Ci sono attualmente batterie con una durata maggiore?
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: vin-lap - 13 Marzo 2019, 08:53:15
Ma queste batterie sono un compromesso costo/prestazioni? Ci sono attualmente batterie con una durata maggiore?
sì, diverse sperimentali o utilizzate in applicazioni particolari....
poi ci sono le celle combustibile, sono già utilizzate e ne esistono anche versioni commerciali, ma per il momento funzionano in modo continuativo solo con idrogeno o metano o metanolo (ma se usi metano producono anche co2....)
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Enzo - 13 Marzo 2019, 09:25:24
Allora è una questione economica per adesso.
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: alex - 13 Marzo 2019, 15:38:34
Ma tanto non ve la comprate, quella roba lì, che state a disquisì!  :arar:

Quando avrà senso, allora sarà interessante parlarne.
Più che altro "se mai" avrà senso.
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Simo75 - 15 Marzo 2019, 08:29:31
su endurista magazine 57 hanno fatto l'ennesimo test della fr E, però sembra sia stato fatto in paese e non in off  :V: se trovo il giornale ci d0ho un'occhiata

https://www.enduristamagazine.com/test-endurista-ktm-freeride-e-xc/
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: teo91 - 15 Marzo 2019, 09:10:46
Ho ricevuto endurista n57 ieri.. Autonomia 1.5 ore in modalità economy! La più parca delle 3 disponibili, le altre sono enduro e cross.. Mi cadono un po' le braccia.. Immagino che la mappa economy non sia neanche lontanamente utilizzabile fuoristrada. Dalla prova non ne esce bene, nonostante sottolineino tutti gli aspetti positivi di tale motorizzazione. Ha partecipato alla prova anche Vanni Oddera, che con la mototerapia usa la freeride E da parecchio.
Come moto da fuoristrada infrasettimanale andrebbe benissimo però.. Sparata dopo lavoro e via..
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Simo75 - 15 Marzo 2019, 13:40:37
un vero peccato! questa moto mi piacebbe, ma se dura così poco la carica aspetterò una batteria migliore
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: Enzo - 15 Marzo 2019, 18:18:13
un vero peccato! questa moto mi piacebbe, ma se dura così poco la carica aspetterò una batteria migliore

Pienamente d' accordo , i tempi non sono ancora maturi.
Titolo: Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
Inserito da: bibo - 18 Marzo 2019, 21:59:25
Ho ricevuto endurista n57 ieri.. Autonomia 1.5 ore in modalità economy! La più parca delle 3 disponibili, le altre sono enduro e cross.. Mi cadono un po' le braccia..

Io ho fatto peggio, l'ho comprato allettato dai servizi annunciati in copertina. E lo sapevo che me ne sarei pentito amaramente. Come prima cosa sarebbero da denuncia visto che in copertina è annunciato un servizio che all'interno del giornale non c'è proprio.
Endurista è l'equivalente (anzi peggio) di  "insella" per il fuoristrada. Tutta la rivista è una lunga sequenza di enormi marchette, distribuite a destra e a manca, su questo numero c'è persino una marchetta al loro tester. L'unica cosa passabile ma anche lì eccessivamente teleguidata è il pezzo di Alessio Corradini sulla Africa eco race. L'articolo sulla freeride elettrica è uno degli articoli più insulsi dell'ultimo decennio. In realtà è una marchetta alla location Enduro Republic, della moto scrivono solo cose copiate e incollate da altre parti, e della loro esperienza su quella moto non dicono assolutamente nulla, nessun gatto, nessuna informazione, nessun cenno al reale autonomia. dicono solo che si sono divertiti e io aggiungo grazie al cavolo! la storia dell'Autonomia di un'ora e mezza in modalità economy l'hanno evidentemente copiata e incollata da qualche altra parte perché loro di certo l'autonomia non l'hanno provata.

Ormai Endurista è la peggiore rivista di moto da fuoristrada e ha sorpassato in questo senso pure Enduro Action.

Per questo dico che quel discorso di un'ora e mezza di autonomia in modalità economy è da prendere con le pinze.

Ciao

Bibo