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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Lamberto - 28 Aprile 2019, 11:26:07

Titolo: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Lamberto - 28 Aprile 2019, 11:26:07
Con l'amico Motaldo abbiamo fatto una uscita tra le montagne dell'entroterra ligure tra asfalto e sterrato per provare due piccole moto che, se poco emozionali come dice qualcuno   ciapet, invece ci hanno regalato alcune ore di puro divertimento soprattutto tra le infinite curve che portano da Pigna a Colle Langan.
Le moto sono due piccole dual ed hanno caratteristiche che le distinguono anche se in termini di cavalleria, peso e consumi sono simili.
Il bello della comparativa, dopo esserci scambiati le moto più volte, è che ognuno preferisce alcune particolarità.
La KLX ha un motore che anche se ha gli stessi CV della CRF ha più schiena mentre il motore Honda è più portato a girare in alto, comunque anche lui porta sullo sterrato a mo di trattorino. La CRF risulta essere decisamente più leggera di anteriore tanto da nascondere i kg, entrambe superano di poco i 140 kg.
In fuoristrada la CRF, avendo le sospensioni più scorrevoli, assorbe tutto con facilità mentre la KLX un pò più rigida e caricata sull'anteriore chiede più sforzo però da una maggiore sicurezza e stabilità che ho apprezzato tantissimo.
Purtroppo l'escursione fuoristrada è stata breve perché abbiamo trovato neve, d'altronde andare in quota nel mese di aprile è il minimo che si possa trovare.
Nel tornare, approfittando di essere in discesa, ci siamo divertiti fra le decine di curve molto strette, dove la leggerezza dei mezzi ci hanno permesso di essere rapidi nei cambi traiettoria.
In definitiva due motorette tutto fare che nel mercato italiano purtroppo non hanno avuto il successo che meriterebbero.
Grazie a Motaldo, come sempre, per la piacevole compagnia.  sm440

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Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Enzo - 28 Aprile 2019, 12:55:57
E bravi i due vecchietti  :arar:, comunque le moto" poco emozionali "non esistono secondo me, basta passare una bella giornata in moto e lo si capisce subito. Bravi di nuovo.
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: teo91 - 28 Aprile 2019, 12:58:24
Bravi! Belle moto, tanto divertimento e zero stress!
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: alex - 28 Aprile 2019, 16:49:04
Le moto sono TUTTE emozionali! Siamo noi che dobbiamo capire quale parte colpiscono.
In ogni caso, almeno voi siete andati a farvi un giro!  :OK:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: vin-lap - 28 Aprile 2019, 17:22:33
Le moto sono TUTTE emozionali! Siamo noi che dobbiamo capire quale parte colpiscono.
In ogni caso, almeno voi siete andati a farvi un giro!  :OK:
:OK:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: motaldo - 29 Aprile 2019, 07:39:49
Grazie al Capo per l'ospitalità e la squisita eleganza nei modi (eleganza che ha trascurato nella discesa verso Pigna: andava così forte da terrorizzare le Panda che salivano nel verso opposto).

Abbiamo anche inseguito in salita una Guzzi 800 che trasmetteva una sensazione di pacifica e rilassante fluidità.

Ciao Aldo alla prossima.
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Valchisun - 29 Aprile 2019, 08:52:18
Ecco, lo sapevo, i soliti pazzi incoscienti! :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Enzo - 29 Aprile 2019, 09:07:20
E che ad una certa età si perdono i freni inibitori, chissà cosa altro avranno combinato.  :arar:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: alex - 29 Aprile 2019, 16:14:48
E che ad una certa età si perdono i freni inibitori, chissà cosa altro avranno combinato.  :arar:

Se la può tirare perchè le dual hanno delle Nissin da patto di solidarietà.  :arar:
In realtà erano senza freni  sm453
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: maurrox - 29 Aprile 2019, 16:57:26
Belle motorelle e posti bellissmi!
Per la cavalleria che hanno, più che sufficiente per divertirsi mi piacerebbe solo avessero qualche chilo in meno.
Sarebbe bello un confronto con la WR250 R che se non sbaglio è un po' più leggera e potente ...
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Enzo - 29 Aprile 2019, 18:33:27
Casualmente Lamberto ha avuto anche la WR - R, oltre alle altre due, per cui potrà soddisfare la tua curiosità.  :arar:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: kermit - 29 Aprile 2019, 22:11:11
Belle moto!
Sfumato l'affare per saturazione...
Mi sembra che la partenza sia da Triora?
Bravi bagaj!!!
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Lamberto - 29 Aprile 2019, 23:37:43
Sfumato l'affare per saturazione...
smcon


Mi sembra che la partenza sia da Triora?
Noi siamo partiti da Bordighera, poi Pigna, Colle Langan ecc.
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: kermit - 30 Aprile 2019, 13:43:51

ne ho già due, la terza non posso, ci sono pro e contro della hondina rispetto all'altra... magari parte più facilmente in primis!!!
 :333: :333: :333:

Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Valchisun - 30 Aprile 2019, 13:48:39
Intanto quelle moto dual non dovrebbero essere cosi' alte di sella e poi a me piacerebbe almeno mettere la seconda su una leggera salita, ed invece.... :omo:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: alex - 30 Aprile 2019, 16:03:03
Comprati il Caballero Scrambler, quello è basso e non triti più.   :bins:
Ma come si può pretendere che una moto da sassi sia bassa?  sm425
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Lamberto - 30 Aprile 2019, 16:24:15
Comprati il Caballero Scrambler, quello è basso e non triti più.   :bins:
Ma come si può pretendere che una moto da sassi sia bassa?  sm425

Eccallà

(https://img2.stcrm.it/images/1373771/1000x1000/senza-titolo-9.jpg)
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: alex - 30 Aprile 2019, 16:39:43

Eccallà

(https://img2.stcrm.it/images/1373771/1000x1000/senza-titolo-9.jpg)

Ho detto moto da SASSI, Capo, non da BASSI!!!  :arar:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Lamberto - 30 Aprile 2019, 16:48:33
 sm470

Azz.. hai ragione Alex..... :arar:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: vin-lap - 30 Aprile 2019, 18:13:22

ne ho già due,
mi sono perso la seconda......

Citazione
......... ci sono pro e contro della hondina rispetto all'altra... magari parte più facilmente in primis!!!
 :333: :333: :333:

??? problemi ad avviare la KLX????
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: vin-lap - 30 Aprile 2019, 18:17:09

Eccallà

(https://img2.stcrm.it/images/1373771/1000x1000/senza-titolo-9.jpg)

Ho detto moto da SASSI, Capo, non da BASSI!!!  :arar:

 :OK:

io aspetto di vedere andare sui sassi moto come questa o i vari scrambler da 130mm al posteriore,

poi magari le compro.......
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: motaldo - 01 Maggio 2019, 08:10:27

ne ho già due,
mi sono perso la seconda......

Citazione
......... ci sono pro e contro della hondina rispetto all'altra... magari parte più facilmente in primis!!!
 :333: :333: :333:

??? problemi ad avviare la KLX????

SOLO quando la ritiri con la batteria ciucca.....
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Valchisun - 01 Maggio 2019, 09:17:11
Bravo Alex, mi sa' che stavolta ci hai azzeccato....

(https://www.motociclismofuoristrada.it/articoli/image/67866/7/B)

mando avanti la pratica..... smbrv
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: kermit - 01 Maggio 2019, 10:19:21
Non siete aggiornati!
Ho fatto le foto alle copertine in edicola, la regina è lei!

(https://img1.stcrm.it/images/17585739/HOR_STD/1000x/rally-lat-dx.png)
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: maurrox - 01 Maggio 2019, 21:18:19
Casualmente Lamberto ha avuto anche la WR - R, oltre alle altre due, per cui potrà soddisfare la tua curiosità.  :arar:
Rilancio a Lamberto prima che qualcuno distrugga definitivamente il discorso iniziato  zzz ...
Mi interessa in particolare perchè continuo a pensare che le moto "di una volta" avessero una qualità superiore a quello che esce dai concessionari adesso.
Ho un amico esperto di enduro e raid che non cambierebbe la sua wr r per niente al mondo ma non ha sicuramente mai provato la nuova Hondina!
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Valchisun - 01 Maggio 2019, 21:36:29
E' indubbio che le moto fino ad una ventina di anni fa' avessero una cura di progettazione e costruttiva introvabile sulle moto di adesso, alle case interessa soltanto piu' fare utili nell'immediato, trascurando i collaudi, adesso quelli su strada vengono, addirittura delegati ad aziende esterne, quando era uscita la prima Ducati Multistrada 1200, le vedevo ancora camuffate sulla statale della val Chisone, ma il problema e' che le stesse Ferrari da granturismo vengono attualmente collaudate in....val Chisone, quindi provate ad immaginarvi che razza di collaudi e di riscontri possano venire fuori demandando ad aziende esterne il collaudo, delicatissimo se gliene fregasse ancora qualcosa, del prodotto finito o di particolari da testare facendo cicli di durata su strada.
La figura del vero collaudatore, del piu' esperto ed anziano che si faceva giorni e notti con il prototipo in ogni condizione climatica e', oramai, roba da letteratura romantica, adesso si prototipa velocemente a computer e si manda in Cina a produrre, cosi' abbiamo una schifezza prodotta a basso costo, ma dal prezzo di listino di prodotto da griffe, e poi vai di richiami in garanzia, tanto pagano le assicurazioni. Ho parlato anche di Ferrari, provate ad immaginarvi tutto il resto... :omo: :V:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Lamberto - 01 Maggio 2019, 22:30:01
Innanzi tutto le CRF 250 L, KLX 250 e WR 250 R sono moto molto affidabili e robuste, costruite per il mercato americano (e mondiale aggiungerei) che richiede moto particolarmente affidabili e robuste.
Stabilire una classifica è difficile perché ogni moto ha delle peculiarità che le altre hanno in misura minore, personalmente preferisco la WR R perché ha una ciclistica più vicina alle racing con una escursione maggiore delle sospensioni ed un motore con 6 cavalli in più rispetto alla CRF e la KLX. Però il prezzo da pagare è una altezza della sella veramente importante e in certe situazioni diventa imbarazzante.
La WR R anche se valida non viene più importata di Italia da anni mentre le altre due moto si.
Le caratteristiche essenziali della CRF e della KLX le ho descritte, anche se in sintesi, all'inizio del post.
Ripeto sono tutte ottime moto e svolgono, più di ogni altra, diversi usi, sono poliedriche, facili da portare e perdonano.
Certo occorre "accontentarsi" della potenza ridotti che per contropartita offre consumi sempre oltre i 30 km litro.
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: maurrox - 01 Maggio 2019, 22:43:18
Grazie Lamberto,
in effetti dimenticavo il non trascurabile dettaglio dell'altezza della sella ... ho avuto l'XR400, ottima moto ma veramente troppo alta per me e perdevo la facilità/serenità di utilizzo che si ha invece con una moto dove tocchi con sicurezza.
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Lamberto - 01 Maggio 2019, 22:49:25
La CRF come altezza sella è la più bassa ed inoltre rispetto alla KLX è anche più comoda.
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: Valchisun - 01 Maggio 2019, 23:21:38
L'altezza sella che non vada oltre gli 80/82 mm. la ritengo fondamentale su moto del genere, anche perche' 200 mm. di escursione sono quanto basta per percorrere strade sterrate in tutta sicurezza, purtroppo, per me la Klx cosi' come e' di serie, ha un'altezza improponibile se non si interviene smollando il precarico del monoammortizzatore e sfilando le forcelle dalla piastra, alla fine per non usare il Beta X Trainer, tantovale non usare il Caballero... :arar:, domani mi fiondero' a verificare se riesco a mettere i piedi per terra e se e' possibile provarla, confesso che una moto facile e che, di conseguenza, sia piu' fruibile e adatta a farci un po' di tutto, mi intriga, e un po' di sana invidia per il giro che avete fatto la settimana scorsa, mi ha fatto scattare la molla....Che sia veramente la Fantic Motor Caballero la moto totale?  :333:
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: vin-lap - 02 Maggio 2019, 00:25:49

ne ho già due,
mi sono perso la seconda......

Citazione
......... ci sono pro e contro della hondina rispetto all'altra... magari parte più facilmente in primis!!!
 :333: :333: :333:

??? problemi ad avviare la KLX????

SOLO quando la ritiri con la batteria ciucca.....

in effetti anche la KLX di mia figlia non partiva bene... con la batteria morta (dopo 8 anni di onorato servizio)
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: gianga - 02 Maggio 2019, 10:32:15
Alcune KLX hanno un problema al decompressore automatico che rende difficile l'avviamento. Nel mio caso è stato risolto in garanzia sostituendo il pezzo, in pratica tutto l'asse a camme. Anche la frizione originale non andava, strappava. Anche qui sostituendo il pezzo tutto ok!
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: bibo - 02 Maggio 2019, 12:22:35
L'altezza sella che non vada oltre gli 80/82 mm.

Manco se ti siedi su uno skateboard.  sm442

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Impressioni BI-DUAL CRF 250 L e KLX 250
Inserito da: alex - 02 Maggio 2019, 14:04:16
Che poi meno alta è la sella meno luce hai a terra.  :SAD:
E tanti saluti alle velleità sugli sterrati.