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Le moto e gli accessori => Officina => Beta => Topic started by: maxdrz on Agosto 05, 2019, 06:19:13 pm

Title: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 05, 2019, 06:19:13 pm
mi si era rotta la girante della pompa acqua e anche bruciata l'elettroventola...bene sostituite entrambe ma la moto andava ancora in ebollizione allora ho sostituiito anche la guarnizione di testa ma continua ad andare in ebollizione...
cosa potrebbe essere successo che non riesco piu ad avere la moto che non bolle?
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: pogopogo on Agosto 05, 2019, 07:08:47 pm
Il bulbo termostatico, già che sei con la moto mezza smontata, controlla l'impianto elettrico, che non ci siano fili fusi o bruciati...
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 05, 2019, 07:38:03 pm
il bulbo mi accende l'elettroventola regolarmente...l'impianto elettrico è ok...nessun filo bruciato..
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: pogopogo on Agosto 06, 2019, 06:29:24 pm
...spurgato al 100% l'impianto dall'aria? Il tappo del radiatore chiude perfettamente? Altro non saprei... quando bolle, la ventola gira o è  ferma?
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 06, 2019, 09:36:17 pm
si aria non ce n'è... il liquido esce dalla cannuccia sul tappo che è chiuso e la ventola gira...
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: motaldo on Agosto 07, 2019, 06:06:26 am
Nel Gas il liquido deve arrivare poco sotto le piastre se ne metto di più esce quando il motore arriva in temperatura.
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: BMW-Gs on Agosto 07, 2019, 10:43:56 am
il libretto di uso e manutenzione del Montesa che ho avuto tra il 2010 e il 2014 raccomandava di riempire il radiatore fino a coprire le alette di raffreddamento senza riempire a tappo...cosa che ho ripetuto su tutti le altre moto che non hanno vaso di espansione e recupero del liquido quando è caldo

detto questo, se tutto è a posto e apparentemente funzionante: sei sicuro che la girante della pompa acqua ruoti? può sembrare banale ma lavorando nella gestione di impianti di riscaldamento è già capitato che il motore gira, ma la girante della pompa no, ricontrolla questo dettaglio  :tim:
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: hermann on Agosto 07, 2019, 12:41:49 pm
Controllata la guarnizione della testa?
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: BMW-Gs on Agosto 07, 2019, 01:48:14 pm
Controllata la guarnizione della testa?
...se è la gurnizione di testa deve consumare il liquido di raffreddamento
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: gianga on Agosto 08, 2019, 08:11:58 am
sei sicuro che la girante della pompa acqua ruoti?
Mi è successo, hai fatto questa verifica?
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 08, 2019, 12:36:47 pm
la pompa gira perchè ho tolto il coperchio pompa e ho fatto girare con la pedivella il motore e girava...guarnizione testa nuova...girante nuova...liquido anche se lo riempo tutto non dovrebbe andare in ebollizione esce proprio il vapore e liquido...
non riesco a capire perchè bolle...
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: hermann on Agosto 08, 2019, 01:01:25 pm
Verificato le condizioni del radiatore? potrebbe avere dei canali parzialmente tappati.
Verificare anche tutti i passaggi se sono parzialmente ostruiti.
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 08, 2019, 04:33:23 pm
ho notato che in salita col motore sotto sforzo butta fuori piu liquido...
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: lumaunouno on Agosto 08, 2019, 07:12:00 pm
Ma lo riempi proprio tutto il radiatore? Più di uno te l'ha detto. Bisogna lasciare uno spazio per "l'aumento di volume"...  E' pulito il radiatore "fuori"? Mi sa tanto che più pezzi li hai cambiati per niente...
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 08, 2019, 09:03:39 pm
ho sempre riempito tutto il radiatore e non ha mai buttato fuori tutta lacqua e vapore come fa adesso...
il radiatore è pulito l'ho smontato e scaquato sotto l'acqua sia fuori che dentro
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: Lamberto on Agosto 08, 2019, 11:01:31 pm
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: BMW-Gs on Agosto 09, 2019, 10:46:32 am
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.
OTTIMA RISPOSTA! il tappo ha anche e soprattutto una funzione termostatica al superamento dell'ebollizione salta!
Comunque in futuro non riempire a tappo il radiatore (non raffredda di più se è completamente pieno) ma copri solo le alette o comunque lascia vuoto l'ultimo centimetro :OK:
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 10, 2019, 04:28:57 pm
ma è normale che quando sono su una salita dal tubo di sfiato del tappo esca liquido come una fontana e appena mi fermo smette?
sembra che la guarnizione di testa faccia passare pressione nel circuito di raffreddamento
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: lumaunouno on Agosto 12, 2019, 09:50:15 am
La guarnizione l'hai messa nuova (mi pare). Controlla di non avere: i tubi strozzati/schiacciati; l'o-ring tra cupola e testa rotto; la cupola "crepata"; il regolatore di tensione "andato"( prova a fermare la ventola/aria, quando gira, con un "dito". Se riesci a fermarla facilmente è partito il regolatore. Ed hai cambiato il resto per niente...). "Altrimenti la moto è maledetta. Uccidila."
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: maxdrz on Agosto 12, 2019, 10:22:29 am
 :siga:si guarnizione nuova...ma non c'è nessun o-ring ma solo la guarnizione di testa che ha dei riporti in gomma...mi si era rotta l'elettroventola e la girante acqua poi ho avuto una scaldata dovuta alla fuoriuscita di liquido e pensavo fosse partita la guarnizione di testa ma invece la moto continua a non raffreddare... e in salita a motore caldo butta fuori molto liquido dallo sfiato del tappo...la testata qundo l'ho smontata non presentava crepe tutto era a posto...la moto poi parte bene anche a motore caldo....
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: lumaunouno on Agosto 12, 2019, 11:43:58 am
Ho visto (cercando) che hai un REV (e non ha l'o-ring cupola/testa). Prova il regolatore di tensione.
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: pogopogo on Agosto 12, 2019, 06:57:42 pm
 ...a me faceva uno scherzo scemo la ventola (e la moto era nuova, E poco importa che moto fosse, perché i motorini sono gli stessi da trent'anni): funzionava anche attaccata ad una batteria, appena il motore si scaldava partiva, ma arrivavi ad un certo punto  che bolliva tutto... dopo aver cambiato bulbi, tappi, vaso di espansione  e fatto riti magici ed esorcismi, mi sono accorto che dopo un po' che giravo, col caldo torrido, si fermava, facendo bollire tutto. Ho cambiato motorino e ha funzionato per i 15 anni dopo  (e ancora adesso) senza problemi. Probabilmente con il calore oltre il tollerabile, le boccole del motorino si inchiodavano... spegnevi un minuto e ripartiva come nulla fosse successo. Per quello ti ho detto di vedere se gira mentre  bolle (a motore acceso)
In alternativa sarebbe da cercare uno sciamano o un esorcista...
Title: Re: acqua in ebollizione
Post by: alex on Settembre 19, 2019, 02:38:03 pm
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.

Prima o poi il nonno saggio arrivava, lo sapevo!  :OK: