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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic started by: caesarx on Ottobre 12, 2019, 05:00:33 pm

Title: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 12, 2019, 05:00:33 pm
Salve,
come da titolo, dopo tanti anni vorrei accattarmi un mezzo tranquillo per viaggiare decentemente on e off, ma che non mi costi un occhio della testa nell'acquisto e nella manutenzione, tragitto massimo 100km x die.
Oltre alla amata e odiata alp200, che voi sappiate, c'è altro disponibile sul mercato a prezzi decenti?
Grazie

PS mi sono persuaso che oltre 120/130kg non faccia per me, forse mi sbaglio...

x Lamberto: ho cercato "prima moto" e gli argomenti più recenti erano del 2011
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Enzo on Ottobre 12, 2019, 06:09:39 pm
Kawasaki KlX 250 , oppure la Honda CRF - l  250.
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 12, 2019, 06:39:42 pm
Grazie
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Lamberto on Ottobre 12, 2019, 07:59:53 pm
Concordo con Enzo
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: vin-lap on Ottobre 12, 2019, 08:04:49 pm
 per 100 Km/giorno direi anche il Fantic 250 E, costa un po' di più ma è più leggero...
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 12, 2019, 10:55:29 pm
Grazie ragazzi, io come budget massimo avevo fissato 4000/4500 eurozzi. Che ne dite? E' poco?
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: gianga on Ottobre 13, 2019, 08:31:00 am
La Yamaha WR 250R mi sembra una gran bella motoretta...
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: bibo on Ottobre 13, 2019, 11:17:19 am
Salve,
come da titolo, dopo tanti anni vorrei accattarmi un mezzo tranquillo per viaggiare decentemente on e off, ma che non mi costi un occhio della testa nell'acquisto e nella manutenzione, tragitto massimo 100km x die.

Normalmente in queste domande è il concetto di fare off, tipicamente nebuloso per l'estrema varietà di situazioni possibili, che avrebbe bisogno di approfondimenti.
nel caso di questa domanda anche "viaggiare" diventa sostanzialmente indefinito, per di più con il target dichiarato di fare "solo" 100 km al giorno.

Cosa intendi per "viaggiare" in questa tua domanda? Uscire di casa, fare 100 km a cercare sentieri e tornare? O all'estremo opposto prendere un mese di tempo e viaggiare "slow" verso mete lontane rimanedo in autonomia magari con tenda e annessi per giorni?

Secondo me  con il budget che ti sei preposto e in base alla tua stazza fisica e a come concepisci il "viaggio" e l'off", per le moto nuove hai solo  tre alternative, ognuna di queste con i suoi pro e contro per l'uso , ma ognuna di queste con dei pro "intrinseci" che le concorrenti di pari tipologia/categoria/cilindrata non hanno.

Le tre alternative nel mercato del nuovo "pronto uso" o quasi sono:
 
1) Beta Alp 200. Io  la mia compagna ad esempio sono anni che facciamo viaggi on/off anche impegnativi e lunghi con questa moto, con i suoi poro e i suoi contro.

2) Honda CRF-L 250, da prferire a tutte le sue concorrenti di pari cilindata

3) Royal Enfield Himalayan 400

Ciao

Bibo
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 13, 2019, 02:50:24 pm
Grazie ragazzi per tanta disponibilità.

Volevo evitare la domanda lunga, modalità pippone, e spero che non lo diventi.

Dopo un po' di anni ho deciso di rimettermi alla guida di un mezzo a due ruote, in precedenza guidavo scooter.

Avevo pensato ad una motina polivalente, silenziosa, facile, leggera e parca nei consumi, che mi consentisse di girare per le mie zone, ma anche di fare uscite di più giorni appena si fosse presentata l'occasione.

Da me le strade non è che siano messe tanto bene, ovviamente non stiamo fuori dal mondo, ma quando si esce dalle statali o dalle provinciali ci si può aspettare di tutto, anche gradoni oltre i 50cm.

I 100km li ho fissati arbitrariamente, perché non so ancora fino a quanto mi posso spingere.

Definendo la ricerca in base a questi parametri la scelta era ricaduta sull'alp 200 e l'idea mi piaceva, ma ho visto che, per le vostre esperienze, può essere sia una panacea che un grande incubo.

Allora ho pensato di chiedervi un parere, tutto qui.

Caesarx

ps allego foto per rendere l'idea delle mie zone, la strada è interpoderale non fa testo
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 13, 2019, 03:11:39 pm
Un'altra foto, provinciale in disuso
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Enzo on Ottobre 13, 2019, 06:42:57 pm
Se i percorsi che intendi fare sono in genere quelli allora io  lascerei stare la Alp .
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: alex on Ottobre 13, 2019, 07:42:21 pm
Ma voi vedete delle foto?
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Enzo on Ottobre 13, 2019, 09:02:37 pm
Ma voi vedete delle foto?
Ovvio,  :arar:
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: alex on Ottobre 14, 2019, 01:46:55 pm
Ah ecco!  :hehe:
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: kermit on Ottobre 14, 2019, 09:01:43 pm
Quoto Lamberto e Enzo, CRF klx o WR
Se pensi di dover osare di più, si va su moto più specialistiche compresi e difetti (sella, manutenzione...) Tutte le enduro
Oppure Freeride, 4 ride, x trainer...
C'era anche la locusta della HM ma peccava un po' in tutto.
Se invece la percentuale di asfalto è maggiore, puoi pensare anche a v strom 250 o Kawasaki Versys 300
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Enzo on Ottobre 14, 2019, 09:55:18 pm
Quoto Lamberto e Enzo, CRF klx o WR
Se pensi di dover osare di più, si va su moto più specialistiche compresi e difetti (sella, manutenzione...) Tutte le enduro
Oppure Freeride, 4 ride, x trainer...
C'era anche la locusta della HM ma peccava un po' in tutto.
Se invece la percentuale di asfalto è maggiore, puoi pensare anche a v strom 250 o Kawasaki Versys 300
Cavolo, hai ragione , queste ultime due non le avevo prese in considerazione .  :OK:
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: kermit on Ottobre 15, 2019, 08:13:15 am
In realtà ho visto, parlando anche con vin-lap, che la Honda Cb 500x ha, dal 2019, la 19" all'anteriore...
Se la mischiassero con la CRF, sarebbe molto interessante
https://youtu.be/kvUNZ0CvMTQ (https://youtu.be/kvUNZ0CvMTQ)
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: kermit on Ottobre 15, 2019, 10:40:40 am
CVD
http://labiondasullahonda.it/come-equipaggiare-la-moto-per-viaggiare/ (http://labiondasullahonda.it/come-equipaggiare-la-moto-per-viaggiare/)
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Bikerider on Ottobre 15, 2019, 09:21:10 pm
In realtà ho visto, parlando anche con vin-lap, che la Honda Cb 500x ha, dal 2019, la 19" all'anteriore...
Se la mischiassero con la CRF, sarebbe molto interessante
https://youtu.be/kvUNZ0CvMTQ (https://youtu.be/kvUNZ0CvMTQ)

Ovvio, come non pensarci.
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: bibo on Ottobre 19, 2019, 04:20:13 pm
CVD
http://labiondasullahonda.it/come-equipaggiare-la-moto-per-viaggiare/ (http://labiondasullahonda.it/come-equipaggiare-la-moto-per-viaggiare/)

La "bionda sulla honda" l'abbiamo incontrata in un "ristoro" io e Sbri in Pamir, mentre eravamo in giro a 4000 metri sull'altopiano di Murghab con le nostre Beta Alp 200. Sapevamo che era in giro perchè trovamo i suoi "adesivi promozionali" appiccicati in giro e negli ostelli/guest house che avevamo frequentato fino a quel momento . Riconosciuta ovviamente, dagli "adesivi promozionali"

Quando l'abbiamo incontrata ha guardato in maniera un po' snob e con aria di sufficienza le nostre piccole moto appena rientrate dall'esplorazione dl lago Yashikul.

Lei era in macchina.   sm444 sm442

Era in girro in macchina con autista locale assieme ad altri turisti. La sua moto (Honda 500, una CB-X se non sbaglio) l'abbiamo vista quindici giorni dopo, parcheggiata da settimane in un albergo vicino al centro città a Bishkek, capitale del Kyrgysztan.

Adesso pontifica su come viaggiare con piccole cilindrate, senza averci ovviamente mai viaggiato. Però è bionda e al motociclista medio basta quello   :tim:  sm444

Ciao!

Bibo 
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Enzo on Ottobre 19, 2019, 05:52:21 pm
In effetti è vero , è più bionda di te .  :arar:
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 19, 2019, 08:34:14 pm
Salve ragazzi.

Le moto che mi avete consigliato, ho letto, sono tutte ottime scelte, grazie per la disponibilità.

Purtroppo ho dovuto escludere l'usato, perché per trovare qualcosa di decente dovrei fare 200/300km ogni volta, mi costa troppo, anche di tempo. Potendo valutare altro, aggiungerei anche: randonne, ty, vanvan, tw, ecc, ma dalle mie parti sono mosche bianche vendute a peso d'oro.

Qui posso scegliere fra ALP200 o, sforando il budget, CRF250L.

Tra Beta e Honda, come guidabilità, stiamo lì oppure la JAP vince a mani basse? Mi occorrono esperienze da chi le ha guidate entrambe pls.

Preferirei l'ALP200 perché è leggera, raffreddata ad aria, ha il carburatore, e consuma poco. Così un briciolo di manutenzione potrei farla anche da solo, su moto ad iniezione non c'ho mai messo mano. Data la nomea, ho già preventivato delle rotture sull'ALP, casomai la comprassi.

Se le mie motivazioni vi sembrano opinabili, ditemi la vostra mi farebbe molto piacere.

Caesarx
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: motaldo on Ottobre 20, 2019, 08:51:11 am
Sono due moto che coprono un range di utilizzo molto ampio, superiore alla media,
ma sono agli antipodi: la Beta è una moto da sentieri impegnativi in grado di percorrere anche asfalto ma con ovvie limitazioni, la Honda viceversa.

Se le strade sono quelle che hai postato in foto ti consiglio la CRF (che può comunque andare sullo sconnesso e su sentieri non impegnativi in scioltezza).
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: caesarx on Ottobre 24, 2019, 12:57:01 pm
Motaldo grazie per la risposta.
Non riesco ancora a capire se l'alp è un cesso di moto oppure un mezzo valido, ho letto pareri fortemente contrastanti e non ne capisco il senso.
Più di qualcuno mi ha suggerito, in alternativa, anche la crf, pensavo fossero comparabili.
Speravo di eliminare i dubbi, ma non l'ho fatto ancora.
In genere si dice che la verità stia nel mezzo...  :SAD:
Ciao

Caesarx
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: Hunter on Ottobre 24, 2019, 02:31:01 pm
Se parli della ALP 200 non mi pronuncio. Ma Bibo sì.
Se parli della ALP 4.0 (350cc), ecco la  Parola di Bibo, da me interpellato a riguardo della ALP 4.0
Bibo:
La Alp 4.0 è la peggiore moto che ho avuto. Qualità assemblaggio e materiali: pessima.
Qualità sospensioni: pessima. Dure, dure, dure e gnucche.
Il mono potevi togliere il precarico quanto volevi ma rimaneva gnucca di idraulica. Sembravano sospensioni fatte per andare in due, o da solo se si è un tedesco di 120 kg.
Impianto elettrico: pessimo. Dopo un anno sembrava un flipper, ogni tanto si accendevano cose da sole.

La moto è "finta bassa". E' alta più di quanto possa sembrare senza salirci e le sospensioni non cedevano.
La moto è "finta leggera", nel senso che pesa molto di più di quanto le dimensioni e l'impatto estetico lasciavano presagire.

Il motore è quello del DR350 su cui in rete trovi un sacco di info, ed è l'unico punto valido della moto.

Avevo fatto montare anche l'avviamento a pedale visto che l'impianto elettrico era "posseduto" e ogni tanto trovavo la batteria semi scarica. Era una truffa, perchè era lo stesso del DR 350 ma sulla Alp il pedale non faceva tutta la corsa, sbatteva prima nel telaio, praticamente inusabile.

La moto non era mia formalmente era di mia moglie e la usava lei, ma l'ho avuta da manutenere e gestire per un paio di anni. Poi ho divorziato, e tra le cose che reputo positive del divorzio è che la moto se l'è tenuta lei.

Se devi fare offroad "con quel motore li" tanto vale prendere un DR 350 con A.E.

Se devi andarci in giro principalmente su asfalto qualsiasi altra moto è meglio.

Se devi  usarla in città e non in superstrada/autostrada e vuoi rimpiazzare la Multiuso rimanendo nello stesso genere ma con una "moto vera" e che sta insieme più della Multiuso (ho un amica che l'ha avuta e si rompeva sempre e in componenti sempre diverse) , puoi pensare alla Alp 200. Come forse sai ne ho due. Condivide la qualità di materiali scarsa con la Alp 4.0, ma pesa molto meno, è molto più gestibile, in città è agile come una bicicletta, in offroad ha una trazione infinita. Anche lei però "gnucca" di sospensione posteriore se pesi poco. L'impianto elettrico è fortunatamente più semplice e meno critico. Però devi mettere in conto che se fai autostrada/superstrada la media oraria è quella dei TIR, ti metti in mezzo a loro nella corsia di destra e via.

E a fronte della mia risposta con qualche considerazione ulteriore ha aggiunto:
Beh, messa così  le cose cambiano un po'. Per prima cosa il tuo 1.77 per 95kg mitigano di molto il fatto che la Alp 4.0 sia un "finta magra" e "finta bassa", e la durezza delle sospensioni. Inoltre terresti la Multiuso e quindi quando sai a priori che vai a cercarti guai in off puoi sempre usare quella.
Rimangono comunque la pessima qualità dei materiale e la pessima qualità delle sospensioni, anche se probabilmente più in linea con il tuo peso. L'unica è cercare qualcuno che la venda usata e te la faccia provare.
Per quel che riguarda l'andare in EICMA per vedere la Alp.... potresti rimanere deluso.
A quanto diceva il "responsabile delle Alp" (un tedesco simpatico) in fiera due anni fa, la linea Alp 200 cosi come la conosciamo con questo motore sarebbe stata venduta fino a quest'anno e poi non ci sarebbe più stata possibilità per il 2020 di usare quel motore. Anche con trucchi vari (già ampiamente sfruttati per passare le omologazioni precedenti) quel motore non ce l'avrebbe fatta a passare le nuove normative in vigore dal 2020. Ho paura quindi che la Alp 200 sparisca dal listino Beta. E secondo me la Alp 4.0 potrebbe essere nelle stesse identiche condizioni. E se spariscono dal listino, non credo proprio che saranno esposte in EICMA.

Parafrasando gli antichi Bibo dixit.

Honda CRF Rally, mi incuriosiva a sono andato a metterci su le chiappe, è stata un generatore di terrore. Altissima 95 cm (io ho il cavallo a 80cm), toccavo sì e no con la punta degli scarponi, mono posteriore duro, inchiodato, l'unica cosa che ha ceduto qualche millimetro la gomma post.
Vabbé continuo a seguire.
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: gianga on Ottobre 25, 2019, 01:00:37 am
https://www.moto.it/moto-usate/betamotor/urban-200/urban-200-2008-16/7833383
Annuncio a caso per presentarti questa moto. Un mio amico trialista vero ce l'ha da un po'. È una bicicletta e lui ne è innamorato. Problemi di affidabilità non me ne ha mai segnalati, ci va ogni giorno al lavoro e ogni tanto si spara qualche zonetta da trial. Bella motociclettina :OK:
Title: Re: voglio viaggiare "slow cost"
Post by: motaldo on Ottobre 25, 2019, 09:17:42 am
Motaldo grazie per la risposta.
Non riesco ancora a capire se l'alp è un cesso di moto oppure un mezzo valido, ho letto pareri fortemente contrastanti e non ne capisco il senso.
Più di qualcuno mi ha suggerito, in alternativa, anche la crf, pensavo fossero comparabili.
Speravo di eliminare i dubbi, ma non l'ho fatto ancora.
In genere si dice che la verità stia nel mezzo...  :SAD:
Ciao

Caesarx

Si L'Alp 200 è un cesso di moto (quella che ho provato io non frenava, forcelle riviste e motore leggermente superiori alle mie basse aspettative) ma ha in se un'alchimia che ti permette un utilizzo veramente ad ampio spettro.

Nonno Miki possiede una Alp 200 modello vecchio: a volte in due ore percorriamo 50 km su terreni che più disparati non potrebbero essere, io lo seguo con la Crf e fintanto che stiamo sul medio facile mi sembra di esser in poltrona  sul difficile cominciano i guai tanto che a volte preferisco il ritiro....