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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: kermit - 13 Novembre 2019, 14:22:15

Titolo: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: kermit - 13 Novembre 2019, 14:22:15
Cercando, leggendo, sentendo... Ho sentito di tutti questi bicilindrici fronte marcia, ma con X caratteristiche da assomigliare a dei twin.
Credo sia roba di fasatura o...
È vero? Quali sono le caratteristiche?
Ha un comportamento veramente analogo?
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 13 Novembre 2019, 14:30:27
Possiedo, come sai, l'Africa Twin 1000 e confermo che il comportamento del motore è quello tipico dei bicilindrici a V, onestamente a me non entusiasma. Ha poca propensione a girare a bassi regimi poi viene fuori la personalità del bicilindrico a V quindi risposta più corposa e decisa.
Comunque apprezzo di più l'erogazione del vecchio GS 800 che era frontemarcia in tutto e per tutto e girava che era un piacere, certo aveva meno cavalli ed entusiasmava meno però in montagna era meglio, lo godevi al 100%.
Per avere una risposta simile sulla AT devo mettere la mappatura GRAVEL pensata per fare il fuoristrada, quindi meno potenza e più linearità.
Come sempre sono opinioni personali.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: kermit - 13 Novembre 2019, 17:37:33
urka, non so la F800gs (MY2010) era bella, ma a me mancava proprio un po' di brio, forse anche perché non l'ho mai messa alla frusta, è stato l'acquisto più costoso di sempre, l'ho venduta perché dovevo fare altri acquisti. comunque ancora adesso la ricomprerei...
detto questo, il nocciolo è proprio questo, qual'è la differenza? in qualche filmato ho sentito parlare delle fasi tra i due pistoni (non so se si chiama fasatura).
t-max (che eresia) ha un cilindro morto (mi pare)
se però ora queste motorizzazioni stanno invadendo il mercato e facendo successo, è dato da un lato dall'economicità. dall'altro dal peso e dal volume diverso che lasciano più spazio allo studio e al bilanciamento.
in questo bmw, ktm, yamaha, (huskvarna) e ora aprilia, stanno sviluppando in questa direzione...
e i V stanno sparendo...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 13 Novembre 2019, 17:42:51
Il primo GS 800 era la versione normale del 2014 e mi piacque poco, però lo scorso anno presi l'Adventure 2018, tutto un altro pianeta!
Di motore, di ciclistica ecc.ecc.
Il GS 800 ha una erogazione lineare e lo scarico fa un rumore poco invitante, mentre l'AT, a chi piace il rumore, sicuramente è più coinvolgente.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 13 Novembre 2019, 18:06:56
Il mio GS 800 '12 è stata una delle moto che non ricordo  con piacere ,  erogazione del motore , sospensioni , ABS  pessimo è mi fermo qui. Le  successive versioni non le conosco  per cui non mi esprimo.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 13 Novembre 2019, 21:15:30
Il bicilindrico parallelo frontemarcia offre dei vantaggi in fase di progettazione della moto, nel senso che il motore lo si puo' posizionare nella parte anteriore del telaio, si puo', di conseguenza, posizionare in modo piu' favorevole, rispetto al classico bicilindrico a V° di 70/80°, oppure del bicilindrico a 90°, cosiddetto ad L come quello adottato dalla Ducati, il gruppo aspirazione, e cioe', iniezione elettronica con i relativi corpi farfallati, collettori e filtro/cassa di aspirazione, oggi chiamato "Air-box", il tutto porta alla possibilita' di mantenere un'altezza sella piu' accessibile, soprattutto rispetto ai motori a V Stretto, su cui si deve giocoforza, posizionare il gruppo sella serbatoio, alzando il baricentro della moto, ovviamente, sempre rispetto ai motori con i cilindri "sdoppiati", sul motore con i cilindri affiancati si risparmia su assi a camme e catene di distribuzione, nel senso che non si devono sdoppiare come sui V , per quanto riguarda il "carattere" di erogazione della potenza, in genere il bicilindrico parallelo ha una erogazione piu' regolare e meno "grintosa", la curva di coppia e' piu' piatta e piu' elettrica rispetto al V, questo e', in genere, definito piu' "motociclistico" per eccellenza, poi anche sul parallelo ci si puo' sbizzarrire dando differenti diagrammi di scoppio, quello a 270°, che poi sarebbe la stessa cosa dire 90°....permette di imitare, diciamo cosi', l'erogazione di un V stretto, mentre il manovellismo a 360° come quello adottato sulle Bmw Gs 800 F, quindi con gli scoppi ad intervalli uguali, rende l'erogazione molto piu' simile ad un monocilindrico, pero' necessita di un contralbero di bilanciamento, che in molti casi, come quello del maxi scooter Yamaha 500 T-Max, e' una specie di gruppo pistone-cilindro folle che contribuisce ad abbattere le vibrazioni, il fatto che si voglia "imitare" a tutti i costi l'erogazione di un motore a V, senza, peraltro, riuscirci appieno, dice gia' tutto...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: gianga - 16 Novembre 2019, 09:14:16
Mi chiedo quanto possano valere queste considerazioni sul carattere del motore relativamente ad un tipo di geometria piuttosto di un altro, visto che ogni cilindro fa il proprio corso "parallelamente" all'altro e ci sono le masse volaniche a rendere lineare il regime di rotazione... :SAD:
Per me le uniche cosa che cambiano davvero sono le vibrazioni e il rumore di scarico...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2019, 09:34:21
Si chiama "carattere" della moto, prova a parlarne con un Ducatista e vedrai.... :72:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: gianga - 16 Novembre 2019, 10:58:59
...e vabbè, entreranno in gioco altri 1000 fattori a determinare il carattere, non il posizionamento dei cilindri...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2019, 12:33:06
Chiediti il perche' sia arrivata questa nuova ondata di motori, tutti bicilindrici frontemarcia e tutti prodotti nel Sud Est Asiatico.....Il punto e' che alle nuove generazioni di motociclisti del patrimonio storico e della continuita' negli anni di marchi gloriosi che hanno fatto la storia dell'industria e del motociclismo italiano, non gliene frega assolutamente niente, oramai le case del sud est asiatico si sono impossessate di Jaguar, Volvo, Land Rover, Ktm, Benelli, Morini, e di centinaia e centinaia di marchi storici, venuti via per qualche manciata di Euro, oramai la globalizzazione ha rovinato e spersonalizzato qualsiasi prodotto, io sono ancora un romantico visionario e questo "nuovo che avanza" mi crea una grande sensazione di nausea, voi pensate che ai cinesi freghi ancora qualcosa che la Morini si identificava in un bicilindrico a V° di 70° di 350 cc. che nei primi anni settanta era in grado di superare i 180 km/h. e che faceva i 35 km/lt.?
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 16 Novembre 2019, 21:06:58
 :tim:

 Jaguar, Land Rover,  Ktm (al 49%) = India

 Volvo, Benelli, Morini = Cina

Azz...ce ne fosse una del sud est asiatico    :arar:

Scherzi a parte stiamo parlando di due superpotenze, probabilmente le principali nel breve futuro (prima Cina, più tardi India) ci andrei piano a dare dello straccismo.

Certo, se parliamo di tradizione motoristica, quella non si compra, anzi sì, perchè è l'esatto motivo per cui i gruppi che stanno dietro alle acquisizioni si sono comprati i marchi, per avere quello che non possono avere.

I soldi, la tecnologia (non tutta non tutti), la capacità imprenditoriale ce l'hanno, la storia e il prestigio no, se li sono comprati. Nella loro posizione era la cosa più logica da fare, in un momento storico in cui sono più bravi di noi, anche per situazioni contingenti, ma molto per demerito nostro.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 16 Novembre 2019, 22:04:41
:tim:

 Jaguar, Land Rover,  Ktm (al 49%) = India

 Volvo, Benelli, Morini = Cina

Azz...ce ne fosse una del sud est asiatico    :arar:

Scherzi a parte stiamo parlando di due superpotenze, probabilmente le principali nel breve futuro (prima Cina, più tardi India) ci andrei piano a dare dello straccismo.

Certo, se parliamo di tradizione motoristica, quella non si compra, anzi sì, perchè è l'esatto motivo per cui i gruppi che stanno dietro alle acquisizioni si sono comprati i marchi, per avere quello che non possono avere.

I soldi, la tecnologia (non tutta non tutti), la capacità imprenditoriale ce l'hanno, la storia e il prestigio no, se li sono comprati. Nella loro posizione era la cosa più logica da fare, in un momento storico in cui sono più bravi di noi, anche per situazioni contingenti, ma molto per demerito nostro.

 :OK:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2019, 10:01:18
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 17 Novembre 2019, 10:31:22
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:
Sergio, il discorso è lungo e articolato.
Sono indubbie le qualità che hanno gli europei rispetto agli altri paesi del mondo ed in particolare l'Italia è quella che ha mostrato di avere una marcia in più rispetto a tutti sotto l'aspetto creativo, di qualità di prodotto ecc.ecc.
Però, complici soprattutto anche le politiche dei nostri governi, abbiamo vissuto troppo sugli allori e alla fine ci è rimasto il cerino in mano e gli stranieri che intanto lavoravano e studiavano alacremente oggi vengono "a fare la spesa" con le nostre aziende.
Alcuni amici mi hanno riferito di lavorare con alcune aziende della ex Yuogoslavia dicono di aver trovato aziende organizzate e tecnologicamente avanzate nonostante avessero passato di recente tempi tremendi. Se oggi sono in queste condizioni è perchè ci sono state delle politiche espansive e di aiuto alle imprese.
Tutti i giorni, per lavoro, mi confronto con gli imprenditori dei più svariati settori merceologici ed ovviamente a seconda del settore le cose vanno meglio o peggio, però ci sono dei denominatori comuni che sono:
- enorme burocrazia
- costo del lavoro altissimo
- tassazione tra le più alte al mondo
- mancanza di un programmazione industriale (visione a breve e medio termine del mercato)
Ce ne sono ancora di argomenti, questi sono i principali.
Di fronte a questi ostacoli non piangiamo se non andiamo avanti e se solo le piccole/medie aziende riescono a sopravvivere a stenti.
Quindi il settore della moto sarà sempre più spostato ad oriente, facciamocene una ragione.
Vorrei andare avanti a scrivere per argomentare meglio le mie considerazioni ma diventerei noioso e poco adatto a questa sezione.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 17 Novembre 2019, 10:51:03
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:

Delle Marche che dici tu, alcune avevano una qualità inferiore all'attuale, altre erano MORTE!

Mi spiace ma il discorso non regge. Poi se mi dici che una volta avevano dei fasti che vorresti rinnovati, lo capisco, ma il passato non è quello del momento in cui sono state rilevate, è molto più indietro nel tempo, a quello dell'acquisizione ne erano già ben lontane.

Poi se dichiari apertamente di essere un reazionario ancorato al passato, facciamo prima  :hee20hee20hee:  sm440
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 17 Novembre 2019, 11:10:46
Poi se dichiari apertamente di essere un reazionario ancorato al passato, facciamo prima  :hee20hee20hee:  sm440

Hai presente i discorsi tra vecchietti?
"Una volta......"  :hee20hee20hee:

Sergio, il mondo cambia e bisogna farsene una ragione anche se non ci piace.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: ilario - 17 Novembre 2019, 11:35:18
Voglio toccare solo il livello qualitativo dei nostri prodotti motociclistici.
Il nostro paese era all'avanguardia a livello tecnologico,le nostre moto erano tecnologicamente e come prestazioni generali avanti anni luce rispetto alle due potenze motociclistiche del tempo USA e Inghilterra. 
  Erogazione e potenza motore,telaistica,tenuta strada,frenatura,ammortizzatori,eravamo su un altro pianeta.
Quello che era stato sempre trascurato fu la cura dei particolari,le cromature,l'estetica generale che doveva durare nel tempo.
Le nostre moto arrrugginivano solo a guardarle,andavano come missili ma avevano bisogno di una manutenzione accurata e giornaliera.
I giapponesi(che allora snobbavamo come ora facciamo con Cinesi e Indiani) ci batterono fornendoci moto che non stavano in strada,
non frenavano ma con motori eccezzionali e finiture e cromature fantastiche che reggono ancora a distanza di 40 anni.
Poi impararono (gli insegnammo ) a fare i telai e a frenare le moto ed i risultati si vedono.
Cinesi ed Indiani stanno ricalcando il percorso dei Giapponesi--umilta' nell'approccio iniziale,non si vergognano di apprendere da chi ne
sa di piu',grandi capacita' economiche e voglia di mettersi in gioco.(ci lavoro giornalmente).
Tutte doti che avevamo noi e che sono state perse nel giro di due generazioni (l'impero Romano ci mise 500 anni a cadere noi 40 anni).
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: il pratese - 17 Novembre 2019, 11:41:01
Aggiungete che come numero di moto vendute all'anno siamo lontanissimi dagli anni d'oro quindi o sei un mega gruppo tipo BMW o ti devi per forza alleare vedi KTM o rimani nella nicchia della nicchia vedi Beta perchè oggi per progettare e mettere in strada un nuovo modello occorrono investimenti milionari e se vendi poco non vai da nessuna parte anche se fai pagare caro il prodotto
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: vin-lap - 17 Novembre 2019, 16:05:24
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:

Delle Marche che dici tu, alcune avevano una qualità inferiore all'attuale, altre erano MORTE!

Mi spiace ma il discorso non regge. Poi se mi dici che una volta avevano dei fasti che vorresti rinnovati, lo capisco, ma il passato non è quello del momento in cui sono state rilevate, è molto più indietro nel tempo, a quello dell'acquisizione ne erano già ben lontane.

Poi se dichiari apertamente di essere un reazionario ancorato al passato, facciamo prima  :hee20hee20hee:  sm440

 :OK:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2019, 18:58:43
Quindi vi sembra normale che la Bmw abbia richiamato, soltanto due anni fa', circa duemila moto nuove per difetti strutturali non meglio precisati, motori fatti su licenza dalla cinese Loncin, quindi questa sarebbe la qualita' cinese tanti decantata, oltrettutto nascosta dietro ad un marchio, cosiddetto "premium" come quello tedesco, che ha fatto molto presto ad adeguarsi al trend di nascondere  la paccottaglia di basso costo dietro al solito marchio di lusso. Per farla breve, un mio amico ha acquistato la Gs 800 F ed ha dovuto riportarla dal concessionario per la sostituzione del motore ed in ferie ci e' andato in auto, perche' ci hanno messo tre mesi a restituirgliela....
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 17 Novembre 2019, 19:11:10
Quindi vi sembra normale che la Bmw abbia richiamato, soltanto due anni fa', circa duemila moto nuove per difetti strutturali non meglio precisati, motori fatti su licenza dalla cinese Loncin, quindi questa sarebbe la qualita' cinese tanti decantata, oltrettutto nascosta dietro ad un marchio, cosiddetto "premium" come quello tedesco, che ha fatto molto presto ad adeguarsi al trend di nascondere  la paccottaglia di basso costo dietro al solito marchio di lusso. Per farla breve, un mio amico ha acquistato la Gs 800 F ed ha dovuto riportarla dal concessionario per la sostituzione del motore ed in ferie ci e' andato in auto, perche' ci hanno messo tre mesi a restituirgliela....

Sei fuori strada Sergio (visto che non ci vai più in moto hai trovato un modo meno faticoso?  :arar:), BMW i richiami li fa da decenni, su auto e moto, da molto prima che arrivasse questo motore, così come li fanno e hanno fatti molte altre Case prestigiose.  Certo meglio non averli i problemi, ma su mezzi complicati come quelli moderni sono frequenti. Mi spaventano di più le case che non li fanno e sono parecchie, perchè sanno che i costi derivanti sono alti e preferiscono starsene zitte lasciando che i problemi ricadano sui clienti o ad andare bene i richiami li attuano quando gli arriva l'auto in officina per la manutenzione, per evitare "cattiva pubblicità" quante volte le ho viste 'ste cose. Mi chiedo perciò se sono migliori o solo meno serie. Ho lavorato per il gruppo BMW e quello (allora) FIAT e la prima faceva molti più richiami della seconda, quindi secondo il tuo metro, le FIAT sono (erano) meglio.

BMW i richiami li fa da decenni, su auto e moto, da molto prima che arrivasse questo motore, così come li fanno e hanno fatti molte altre Case prestigiose.  Certo meglio non averli i problemi, ma su mezzi complicati come quelli moderni sono frequenti.

Quello che citi è un caso, ma non certo unico e nemmeno poi tanto raro, ricordo senza sforzarmi Piaggio che non consegnava i (credo) Hexagon 400 perchè si era accorta appena in tempo di avere problemi per cui non poteva assolutamente consegnare i mezzi e molti sono dovuti andare in giro coi 250 dati in uso dalla casa per mesi. Sulla Honda NCX rompo almeno una chiave codificata all'anno perchè progettualmente è sbagliata (troppo lunga) e si rompe per fatica (e io ci faccio 6000 km/anno) costa 50€+codifica+più la chiave che devi fare fare dai pochi ferramenta specializzati perchè Honda ti dà il  grezzo...senza contare che se la rompi in una serratura che non è quella d'avviamento, rimani a piedi chissà dove, come è successo a me la prima volta (da allora ho sempre la chiave di scorta con me), ordinai una KIA sorento automatica, l'aspettai 10 mesi e quando arrivò me la ritirarono subito per sostituire completamente il cambio, che era appena uscito su quel modello ma si erano accorti di un difetto pericoloso...te ne posso fare quanti ne vuoi di esempi vissuti in prima persona, da amici o in ambito lavorativo.

I mezzi perfetti non esistono e non esistevano, ce ne sono nati meglio e altri meno, il tuo amico si è arrabbiato? Ha ragione, ha speso più che per i modelli concorrenti ed è rimasto senza per le vacanze, ma non penso sia sufficiente per dire che è colpa della bassa qualità cinese, capita anche agli altri e ci vogliono numeri statistici sostanziosi per stabilire un trend.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 18 Novembre 2019, 01:42:26
E poi si sa che essere amici di Sergio è pericoloso.
Se c'è una sfiga vagante, quella si posa su di loro.  :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 08:22:52
Fortunatamente non oltre duemila amici che credono di comprare Bmw da 12.000 Euro e poi si ritrovano con un motore cinese prodotto su licenza che va' immediatamente ritirato, e poi era solo un conoscente....La sfiga se la cerca chi ha ancora il coraggio di acquistare schifezze derivate dalla globalizzazione e dalla voracita' degli  A.d. delle aziende, adesso comprendo pienamente chi ama le moto d'epoca.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: il pratese - 18 Novembre 2019, 08:38:44
Conosco abbastanza bene un vecchio concessionario Ducati e quando vendevano bene il modello scrambler, quello degli anni 70, si divertivano a cronometrare in quanto tempo rientrava il cliente per magagne su moto nuove appena consegnate, secondo me la affidabilità delle moto è molto migliore oggi di ieri e te lo dico da appassionato di moto d'epoca
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: ilario - 18 Novembre 2019, 09:01:26
Non toccate il tasto Ducati scrambler--ho ancora la ferita che sanguina.
Comperai la prima 450 gialla--potrei scrivere un libro.
Il lato positivo era che "accattava" molto.
Ci portavamo la ragazza per farci dare una mano a spingere per cercare di farla ripartire per tornare a casa o per lasciarla a curare la
moto intanto che si andava a cercare un telefono pubblico (allora non c'erano i telefonini).
Da allora decisi che "mai piu' Ducati"--sono stato di parola.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: il pratese - 18 Novembre 2019, 10:05:24
E' ancora bella
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2019, 10:44:10
Fortunatamente non oltre duemila amici che credono di comprare Bmw da 12.000 Euro e poi si ritrovano con un motore cinese prodotto su licenza che va' immediatamente ritirato, e poi era solo un conoscente....La sfiga se la cerca chi ha ancora il coraggio di acquistare schifezze derivate dalla globalizzazione e dalla voracita' degli  A.d. delle aziende, adesso comprendo pienamente chi ama le moto d'epoca.

Ok, non compriamo più niente e mandiamo tutto a puttane  sm444
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 10:59:01
Acquistare un oggetto di divertimento come puo' essere una moto, dovendo scendere a compromessi, turandosi il naso non fa per me, posso farlo per un oggetto di consumo, oppure per un auto perche' sono obbligato a spostarmi, ma non certo per qualcosa che mi deve dare piacere nell'utilizzarlo, mi tengo il ricordo delle moto che ho usato e non saliro' piu' su schifezze sbolognate per motociclette.... sm421
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: old-cat - 18 Novembre 2019, 14:45:52
Ok, non compriamo più niente e mandiamo tutto a puttane  sm444

Io voto Bikerider presidente!!   :96: ...  :72:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: ilario - 18 Novembre 2019, 15:15:54
Santo subito!!
Piu' martire che santo!
El Cid campeador!
La guerra con Val sara' lunga e periliosa--avra' bisogno di tutto il nostro supporto. :hehe:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 18 Novembre 2019, 15:19:45
Lasciando perdere le s###e mentali varie io tra il bicilindrico che preferisco è quello a V . Poi se la moto e valida e mi piace va bene tutto.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 18 Novembre 2019, 15:29:32
Acquistare un oggetto di divertimento come puo' essere una moto, dovendo scendere a compromessi, turandosi il naso non fa per me, posso farlo per un oggetto di consumo, oppure per un auto perche' sono obbligato a spostarmi, ma non certo per qualcosa che mi deve dare piacere nell'utilizzarlo, mi tengo il ricordo delle moto che ho usato e non saliro' piu' su schifezze sbolognate per motociclette.... sm421

L'abbiamo perso.
Sia per l'off e ora per la strada.....non rimane che utilizzare.....sempre cinese è  :arar:






(https://www.deambulus.it/wp-content/uploads/2019/01/girello-deambulatore-pieghevole-rollator-anziani-disabili-carrello-cestino-4-ruote-rp690b-moretti-mopedia-5965.jpg)
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 15:31:22
Vi faccio un esempio pratico:

(http://huskyrestoration.com/wp-content/uploads/2009/10/McQueenCc-1024x680.jpg)

Vs:

(https://2yrh403fk8vd1hz9ro2n46dd-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2019/05/2019-Husqvarna-FC-450-Rockstar-Edition-Review-motocross-motorcycle-2.jpg)

parlo, ovviamente, di fascino e non certo di prestazioni perche' sono passati oltre cinquant'anni dalle due, ma che fascino puo' ancora avere una Ktm verniciata di blu e di bianco millantata come Husqvarna?  :omo:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 15:36:06
Acquistare un oggetto di divertimento come puo' essere una moto, dovendo scendere a compromessi, turandosi il naso non fa per me, posso farlo per un oggetto di consumo, oppure per un auto perche' sono obbligato a spostarmi, ma non certo per qualcosa che mi deve dare piacere nell'utilizzarlo, mi tengo il ricordo delle moto che ho usato e non saliro' piu' su schifezze sbolognate per motociclette.... sm421

L'abbiamo perso.
Sia per l'off e ora per la strada.....non rimane che utilizzare.....sempre cinese è  :arar:






(https://www.deambulus.it/wp-content/uploads/2019/01/girello-deambulatore-pieghevole-rollator-anziani-disabili-carrello-cestino-4-ruote-rp690b-moretti-mopedia-5965.jpg)


Il deambulatore pieghevole, modestamente, me lo fornisce direttamente la Casa di Riposo Pro-Senectute, visto che sono il pilota ufficiale per la prossima stagione, sono stato in ballo con Valentino Rossi fino all'ultimo, mi daranno l'intera fornitura di pannoloni per la stagione prossima, roba da venti milioni di pannoloni all'anno.... :sig: :arar:






Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 18 Novembre 2019, 17:04:03
mi daranno l'intera fornitura di pannoloni per la stagione prossima, roba da venti milioni di pannoloni all'anno.... :sig: :arar:

Azz....le reni funzionano bene!  :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 18 Novembre 2019, 18:19:22
Ma si , spero di riuscire ad andare in moto anche quando ci saranno solo mezzi "elettrici" .  :sig:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: il pratese - 18 Novembre 2019, 18:53:38
allora anche in quegli anni le moto venivano assemblate con motori fatti da x messi su telai fatti da y ecc.ecc. tanto per fare esempio il primo motore interamente fatto da Ktm è della metà anni 70 altro esempio Ancillotti le cui moto oggi spuntano prezzi favolosi sul mercato d'epoca è sempre stato un assemblatore, certo che anche a me mi emoziono di più a vedere un TM dei primi anni 80 che per una moderna però se devo fare un uscita in fuoristrada preferisco il Beta evo del 2017
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 19:36:53
Io andrei in giro con questa ancora adesso, una Gs 360 del 1974.... :baci:

(https://i.pinimg.com/originals/30/f2/d5/30f2d52fc5f71e9948d9bfe43e23c3e0.jpg)
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 18 Novembre 2019, 20:14:43
Io andrei in giro con questa ancora adesso, una Gs 360 del 1974.... :baci:

(https://i.pinimg.com/originals/30/f2/d5/30f2d52fc5f71e9948d9bfe43e23c3e0.jpg)
Non ci credi nemmeno tu .... :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2019, 20:22:31
Santo subito!!
Piu' martire che santo!
El Cid campeador!
La guerra con Val sara' lunga e periliosa--avra' bisogno di tutto il nostro supporto. :hehe:

 sm444  Purtroppo vince per sfinimento, non avendo un 'zzo da fare  :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 18 Novembre 2019, 20:24:06
Io andrei in giro con questa ancora adesso, una Gs 360 del 1974.... :baci:

(https://i.pinimg.com/originals/30/f2/d5/30f2d52fc5f71e9948d9bfe43e23c3e0.jpg)
Se si tratta di fare le impennate in tangenziale va bene, ma in fuoristrada non la tieni.
Facevo fatica a gestire il 250.
Erano motori ruvidi ed i telai facevano fatica a gestire quelle potenze.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 21:28:38
Avevo guidato  il 125, il primo Gs con il motore made in Ktm, erano moto corte di interasse con l'erogazione della potenza brusca e quasi ingestibile in fuoristrada, era gia' cosi' il 125, figuriamoci il 360.... :omo: Pero' se uno cerca emozioni forti..... :sig:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 18 Novembre 2019, 21:47:37
Emozioni forti ?  :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2019, 22:23:00
Emozioni forti ?  :arar:

Lo sai che lui è uno da "potrei ma non voglio". Compra moto con millemila cavalli e poi ne usa due o tre  sm442
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2019, 22:31:36
Appena mi rifanno una stradale a due tempi, sono subito li' fuori dal concessionario con l'acconto..... :baci:

Mi saprei pure accontentare...

(http://moto.zombdrive.com/images1600_/yamaha-rd-350-1987-6.jpg)

 :baci:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 19 Novembre 2019, 02:21:11
Santo subito!!
Piu' martire che santo!
El Cid campeador!
La guerra con Val sara' lunga e periliosa--avra' bisogno di tutto il nostro supporto. :hehe:

 sm444  Purtroppo vince per sfinimento, non avendo un 'zzo da fare  :arar:


 :72: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 19 Novembre 2019, 02:24:23
Vi faccio un esempio pratico:

(http://huskyrestoration.com/wp-content/uploads/2009/10/McQueenCc-1024x680.jpg)

Vs:

(https://2yrh403fk8vd1hz9ro2n46dd-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2019/05/2019-Husqvarna-FC-450-Rockstar-Edition-Review-motocross-motorcycle-2.jpg)

parlo, ovviamente, di fascino e non certo di prestazioni perche' sono passati oltre cinquant'anni dalle due, ma che fascino puo' ancora avere una Ktm verniciata di blu e di bianco millantata come Husqvarna?  :omo:

Se te la devi guardare sul caminetto, sono d'accordo con te. Ma per usarla occorre che sia più friendly possibile, specie se siamo del Baggina Racing.  :arar:
Io trovo che tuttora le due 250 cross che ho avuto siano tra le moto più belle mai fatte, eppure non mi sognerei più di pretendere di usarle.
Oddio, forse il Maico per sterrati si  :57:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 19 Novembre 2019, 02:36:46
Acquistare un oggetto di divertimento come puo' essere una moto, dovendo scendere a compromessi, turandosi il naso non fa per me, posso farlo per un oggetto di consumo, oppure per un auto perche' sono obbligato a spostarmi, ma non certo per qualcosa che mi deve dare piacere nell'utilizzarlo, mi tengo il ricordo delle moto che ho usato e non saliro' piu' su schifezze sbolognate per motociclette.... sm421

Ma scusa... si può benissimo personalizzare una vecchia signora, non troppo attempata, e renderla molto prossima a quello che è il nostro ideale.


(https://cdn-img-n.facciabuco.com/149/3l6s4irh6n-vk9lr_c.jpg)

Oltre ad essere soddisfacente, ben più che lasciando al concessionario importi consistenti per qualcosa di preconfezionato che non ci soddisferà mai al 100%, è un processo che può entusiasmare dividendolo in varie fasi, dall'acquisto dell'usato, al ripristino a stecca, fino alla personalizzazione che può essere più o meno pinta e divisa in più step di evoluzione.
Chiaramente parlo in base a quello che è piaciuto fare a me, ma proprio prendendo ad esempio la Zia Frankenstein, io ho una moto che risponde alle mie esigenze magari non in modo totale, ma sicuramente in dose maggiore di qualsiasi porcata propongano oggi.
E' brutta? Lo so  sm444 ma mi fa ancora divertire come un deficiente, e la sostanza della moto dev'essere quella.
Poi non è mica finita... adesso devo lavorare sul vascone ricavaro da uno RSV, poi sarà la volta dei freni, perchè mi ha ripreso voglia delle M50 che inizialmente tolsi perchè facevo il giro per davanti.  :333:
Poi ci sarebbero i cerchi forgiati, i carter da rimettere a nuovo, lo scarico 2in1 per la mia eprom Titanium... insomma è un giocattolo totale anche quando se ne sta in garage sui cavalletti. Ed Aprilia è una delle poche case che permette questi trapianti in modo Plug and Play. Forse l'unica.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: vin-lap - 19 Novembre 2019, 20:23:34
Io andrei in giro con questa ancora adesso, una Gs 360 del 1974.... :baci:

(https://i.pinimg.com/originals/30/f2/d5/30f2d52fc5f71e9948d9bfe43e23c3e0.jpg)
ti ricordi come franava?
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2019, 20:41:58
Mi ricordo che qui da me nessuno li usava per andare in fuoristrada, servivano soltanto per fare le impennate da semaforo a semaforo in centro....Portarle in fuoristrada seriamente era durissima, erano troppo corte di interasse, con ammortizzatori e freni che non erano di certo all'altezza delle prestazioni di un motore dall'entrata in coppia brutale, era proprio li' il suo bello... :sig:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2019, 21:11:21
Io ho avuto questo, con targa e fari, il Ktm Mx 500 del 1992:

(http://www.motodacross.com/ktm/mx500/1992.jpg)

Ma se non aprivi il gas, era un tranquillo cucciolone, una sessantina di cavalli a settemila giri/min., aveva il difetto che su asfalto sparava via i tasselli.... :72:
ma si puo' gia' considerare una moto moderna,  era gia' dotato di freni a disco, raffreddamento a liquido e forcella rovesciata come le moto m.y. 2020, in pratica, in quasi trent'anni, l'evoluzione e' stata pari a zero... :tris:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2019, 22:07:51
sergio siamo tutti malinconici sui tempi andati, io sono fermo agli anni 90, quando la classifica era:
1 moto
2 f...a
3 Basket
altro non c'era!
erano gli anni in cui sbavavo per l'851 che è stata la rinascita di ducati, di elefant, già dagli anni 80...
ancora adesso, se vedo una ossa mike andrews replica mi prudono le mani, nonostante non fossi nemmeno nato all'epoca...
certo la cosa brutta è la globalizzazione e la perdita di uno storico e di una tecnica poco diversificata...
mi auguro che guzzi, aprilia, ducati.... possano riuscire ad evolversi rimanendo fedeli. mi piacerebbe che aprilia, come le altre, non abbandonasse il motore V ma tenesse una serie...
vedo l'esempio di BMW, ha saputo diventare la moto più presa in giro, ma anche tra le più costose, ha saputo mantenere e sviluppare il boxer, ha (credo) abbandonato il progetto K, ma ha introdotto il motore F e G...
se ad esempio il gruppo piaggio che ha al suo interno tanti prodotti, potesse, al netto di avere riscontro e quindi di ragionare sugli investimenti, tenere guzzi col V trasversale e affiancarlo a... ad esempio un GTS? un mono? ad esempio tirare fuori un remake di moto storiche, lo ha fatto con v7, se lo facesse con una piccola cilindrata o con il galletto... naturalmente 2020...
aprilia: una serie col motore V, una serie col nuovo motore parallelo, una serie con una cilindrata sotto i 400cc..
una volta gli elefant, i morini... erano 350 per girare il mondo, già 500 o 650 erano grandi, ma se si riesce con la nuova tecnologia a sopperire a tutto il necessario moderno ( elettronica, catalizzatori....) con materiali più leggeri e performanti... potrebbero esserci prodotti nuovi e interessanti.
saper mettere la conoscenza tecnica a favore di uno sviluppo, non sempre va di pari passo con i guadagni.
oggi tra chi è sotto i trenta,  la percentuale di centauri è davvero bassa, e vi dico che dopo l'incidente, un po' la voglia è passata anche a me!
non vedo l'ora di risalire, ma sarà più facile che magari la userò una volta al mese per un giretto, invece che tutti i giorni come facevo prima
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Bikerider - 19 Novembre 2019, 22:32:24
sergio siamo tutti malinconici sui tempi andati, io sono fermo agli anni 90, quando la classifica era:
1 moto
2 f...a

A me non è cambiato nulla    :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2019, 22:46:00
io...
(https://media2.giphy.com/media/126LKKavBGPDy0/giphy.webp?cid=790b761134c6420f63be0b0fb56d0df87e44aef1ecfe71fd&rid=giphy.webp)

meglio non la faccia la classifica, altrimenti mi viene il magone
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2019, 22:49:18
Noi stiamo guardando quello che sta accadendo nel motociclismo con forte spirito critico, perche' le case vanno dove chiede il mercato, e, molto probabilmente, il mercato va' verso direzioni differenti dalle nostre, mi pare che noi tutti abbiamo abbandonato le grosse maxi enduro, io ho avuto la 1190 Adventure, ma non me ne sono innamorato e vedo che anche i Giessisti sono spariti, probabilmente si cerca qualcosa di meno pesante e meno impegnativo, non siamo piu' passisti o mototuristi, io non lo sono mai stato, le preferenze sono andate al Ktm 790 Adventure nella versione piu' stradale, perche' si ricerca ancora qualcosa che abbia una diretta "discendenza" fuoristradistica ma che sia piu' fruibile, piu' leggera e piu' facile del vecchio Ktm Lc8 950 Adventure che qui sul forum ha avuto parecchi fruitori ed estimatori. Mi sembra anche che sia stato accantonato il grosso monocilindrico in stile Ktm 690 perche' troppo alto di sella e troppo scomodo, alla fine l'importante e' essere ancora innamorati della moto, anche se la si utilizza sempre meno.... :V: :tris:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 23 Novembre 2019, 00:25:29

ti ricordi come franava?

Ah, perchè, frenava? Questa la scopro adesso.  :arar:
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 23 Novembre 2019, 00:27:11
con ammortizzatori e freni che non erano di certo all'altezza

Le sospensioni KTM non sono MAI state all'altezza. Stranamente, le versioni stradali sono molto ma molto meglio.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: gianga - 23 Novembre 2019, 07:30:52
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 23 Novembre 2019, 11:02:32
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Ecco perché non ho mai avuto una moto da strada con sospensioni decenti.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Lamberto - 23 Novembre 2019, 15:16:24
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Non sono molto d'accordo.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Valchisun - 23 Novembre 2019, 15:35:16
Ktm non aveva lesinato sulle sospensioni nemmeno sui primi modelli stradali come il primo Lc8 900 Adventure, visto che doveva entrare in un mercato per lei del tutto nuovo, la cattiva nomea delle sospensioni Wp se l'era fatta  sui primi modelli Exc da enduro, soprattutto per via di forcelle dotate di boccole di scorrimento che lasciavano troppo gioco agli steli, ma era piu' un problema di telaio, con la forcella troppo in piedi, che conferiva ai prmi modelli Exc da enduro, una maneggevolezza esagerata con scarsa stabilita' sul veloce. Sui modelli stradali le sospensioni sono sempre andate bene su tutti i modelli...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: gianga - 23 Novembre 2019, 18:24:34
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Non sono molto d'accordo.
Si parla di uso "codice" o quanto meno tranquillo...se poi ci si improvvisa piloti da GP il discorso cambia
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: alex - 24 Novembre 2019, 03:02:33
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Non sono molto d'accordo.

Non sono PER NIENTE d'accordo. Oddio, se uno passeggia sottocoppia manco se ne accorge delle sospensioni. Ma se appena si va allegri e sciolti sono telaio e sospensioni che ti tengono in strada, e devono lavorare insieme per farlo. Insomma, detta spartana, più fanno schifo le sospensioni e prima la moto ti parte da sotto alle chiappe in una curva.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: gianga - 24 Novembre 2019, 07:59:34
Insomma, in generale più si va forte (strada o fuoristrada) più servono le sospensioni. Se vai forte su strada sei un criminale, se lo fai fuoristrada sei un mito smbrv
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: Enzo - 24 Novembre 2019, 09:30:30
Le sospensioni " buone" si sentono anche se non superi certe velocità , la differenza tra quelle della NCX è della V- Strom si sente eccome , soprattutto in termini di sicurezza.
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: gianga - 24 Novembre 2019, 09:49:45
Senza dubbio. Ho anche uno scooter e mi sento in pericolo anche a 30 km/h...
Titolo: Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
Inserito da: il pratese - 25 Novembre 2019, 08:14:18
nel trial vai a zero all'ora ma tra un buon mono/forcella e uno schifo la differenza la sento anche io, concordo nel dire che le buone sospensioni servono sempre dappertutto