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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: bades - 27 Febbraio 2020, 18:20:51

Titolo: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 27 Febbraio 2020, 18:20:51
Come ho scritto nella presentazione http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=16180.0
prima di diventare vecchio vorrei provare a cimentarmi con il fuoristrada: per lo più ex strade militari e similari che nel Piemonte dovrebbero essere percorribili...

Ho individuato due moto leggere e addomesticate come cavalleria:
 - Beta Alp 4 e
 - Beta Xtrainer 300

Esteticamente mi piacciono tutte e due, ma preferisco la linea dell'xtrainer
Ho provato a salirci da un rivenditore e tocco con le punte di entrambi i piedi, per cui mi sento abbastanza sicuro, anche se dalla xtrainer faccio più fatica a salire e scendere...

Come motore mi ispira più fiducia il 350 Suzuki che monta l'Alp 4 che dovrebbe avere un minimo di freno motore rispetto al 2 tempi dell'xtrainer, stesso discorso per la coppia, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di provarle.

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare queste due moto?
Ai bassi regimi quale delle due ha più tiro ?

Bye



Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2020, 20:26:23
Ciao e benvenuto sul Forum! Da ex possessore di Beta X Trainer, ti posso consigliare che la scelta deve essere determinata dalla tipologia di percorsi, nel senso che la Alp 200, essendo a quattro tempi e' molti piu' adatta a percorrere anche qualche tratto di trasferimento su asfalto, mentre la Xt e' una moto a due tempi, una moto da enduro-gara depotenziata, nata per il fuoristrada impegnativo, mentre la Alp e' per un utilizzo piu' frendly, co n il grosso vantaggio della sella bassa e di un consumo di carburante particolarmente irrisorio, nel fuoristrada e' piu' vicina ad un trial come guidabilita' e dimensioni, mentre la Xt ha i limiti del motore a due tempi, poco propenso a lunghi trasferimenti asfaltati. Se riesci, provale prima di decidere.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 27 Febbraio 2020, 21:15:08
Ciao e benvenuto sul Forum!
Grazie !!

Da ex possessore di Beta X Trainer, ti posso consigliare che la scelta deve essere determinata dalla tipologia di percorsi, nel senso che la Alp 200, essendo a quattro tempi e' molti piu' adatta a percorrere anche qualche tratto di trasferimento su asfalto, mentre la Xt e' una moto a due tempi, una moto da enduro-gara depotenziata, nata per il fuoristrada impegnativo, mentre la Alp e' per un utilizzo piu' frendly, co n il grosso vantaggio della sella bassa e di un consumo di carburante particolarmente irrisorio, nel fuoristrada e' piu' vicina ad un trial come guidabilita' e dimensioni, mentre la Xt ha i limiti del motore a due tempi, poco propenso a lunghi trasferimenti asfaltati.

Ovvio che va misurata ai percorsi, che saranno cose facili.

Come altezza sella fra la Xt e l'Alp 400 non ho trovato molta differenza, la 200 è più bassa ma troppo vicina al trial e non mi interessa.

Visto che hai avuto la Xt, mi puoi spiegare che problematiche di guida hai riscontrato sull'asfalto?

Altra cosa l'Xt ai bassi regimi tira bene e riesce a riprendere i giri o prima di cambiare bisogna arrivare quasi al limitatore come facevo con RGV gamma della Suzuki di tantissimi anni fa, l'ultimo mio due tempi da strada...se escludiamo le vespe ??

Se riesci, provale prima di decidere.
Spero di riuscirci, un giorno o l'altro
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2020, 22:36:37
I limiti della Xt 300 sono, essenzialmente, lo scarso comfort di una sella da enduro gara con l'imbottitura rigida, anzi la Xt ha una sella ancora piu' stretta rispetto alla Rr da enduro, di conseguenza e' ancora piu' scomoda, il vantaggio, ovviamente, e' la snellezza generale nella marcia in fuoristrada, poi occorre ricordare che il due tempi non puo' essere tenuto sempre allo stesso regime di giri su asfalto, ne va della salute dei cuscinetti di banco, occorre guidare a telegrafo, nel sendo che, ogni tanto, occorre parzializzare il gas, inoltre la forcella patisce le brusche frenate perche' e' piuttosto morbida come taratura, occorre sempre ricordarsi che e' nata come moto da enduro estremo, nella marcia in fuoristrada ha una coppia in basso da trial ed un discreto allungo, e' divertentissima da usare... :OK: La Alp 4.0 che avevo provato io ha delle sospensioni rigidissime spaccaschiena,  mi auguro che abbiano migliorato l'assetto sulle ultime versioni, perche' e' un grosso limite di quella moto...
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 27 Febbraio 2020, 23:45:42
Concordo con Valchisun.
La ALP 4.0 concettualmente è una moto interessante perché è l'unica così versatile, ha un ottimo e robusto motore che va bene sia in strada che in off purché non si vogliano prestazioni, il limite è la ciclistica perché, come accennato, il limite sono le sospensioni che in fuoristrada
sono rigide ed obbligano ad una andatura molto lenta pena il rischio di cadute. Se si alza l'andatura la moto si scompone.
So di alcuni proprietari che hanno cambiato forcelle e monoammortizzatore migliorando in parte la situazione però la geometria del telaio non è azzeccata. Quindi se il fuoristrada ne fai poco va bene diversamente cerca un'altra moto.
La Xtrainer è un bel giocattolo da fuoristrada ma, come ha detto giustamente Valchisun, puoi fare poco asfalto.
Piuttosto dell'ALP 4.0 prenderei la HONDA CRF 250 L, come prezzo è allineato ma è una vera moto da fuoristrada.
Le sospensioni di serie assorbono tutto e se vuole andare un po allegri occorre indurirle, per il resto va benissimo, è superiore in tutto.
Comfort, freni, consumi ecc. ha solo un po di potenza in meno.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: gianga - 28 Febbraio 2020, 07:47:14
Potresti cercare anche una DR 350 SE.
Ogni tanto se ne vede qualcuna di semi nuova a 2000-2500 euro, per me un ottimo acquisto.
Dopo di che gli cambi il mono con quello della versione precedente senza avviamento elettrico, gli arretri e abbassi le pedane e ti ritrovi con una vera dual tra le mani, capace di darti grandi soddisfazioni con pochissima spesa...
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2020, 13:49:13
Kawasaki Klx 250 e Honda Crf E 250 sono le piu' indicate per fare un fuoristrada da sterrate e qualche pezzo di sentiero monotraccia, hanno sospensioni e selle confortevoli, consumi di benzina ridicoli e adatte a fare trasferimenti su asfalto, salvo che uno sia maniaco del due tempi come sono io, ma comfort ed imbottitura sella sono adatte solo al fuoristrada impegnativo...
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 28 Febbraio 2020, 16:31:28
Piuttosto dell'ALP 4.0 prenderei la HONDA CRF 250 L, come prezzo è allineato ma è una vera moto da fuoristrada.
Le sospensioni di serie assorbono tutto e se vuole andare un po allegri occorre indurirle, per il resto va benissimo, è superiore in tutto.
Comfort, freni, consumi ecc. ha solo un po di potenza in meno.

 :grazie: questa mi era sfuggita avevo visto il CRF 450 XR ma l'avevo scartato per via del costo, e mi sembrava un po' troppo specialistica per iniziare.

Ora mi documento bene sulla HONDA CRF 250 L e vado anche dal concessionario di zona sperando che ne abbia una in esposizione.

Vi farò sapere
Ciao
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 02 Marzo 2020, 17:49:33
157 Kg in ordine di marcia per HONDA CRF 250 Rally
133 Kg a secco per la Beta Alp 4

Circa 20 Kg in più per l'Honda, non è una buona notizia  :tim:

Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata seguita dall' ALP 4 comunque pare che il concessionario Honda di Cuneo dovrebbe avere dentro la CRF 250 perciò andrò a vederla dal vivo, vediamo se riesco a provarla...

A favore dell'Honda ci sta ABS disinseribile rispetto alla frenata integrale dell'ALP 4 gestita dal freno posteriore...
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 02 Marzo 2020, 17:54:52
Potresti cercare anche una DR 350 SE.

Preferisco cercarla nuova per cui devo escludere anche la Kawasaki Klx 250 che mi ha consigliato Valchisun
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 02 Marzo 2020, 17:59:13
157 Kg in ordine di marcia per HONDA CRF 250 Rally
133 Kg a secco per la Beta Alp 4

Circa 20 Kg in più per l'Honda, non è una buona notizia  :tim:

Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata seguita dall' ALP 4 comunque pare che il concessionario Honda di Cuneo dovrebbe avere dentro la CRF 250 perciò andrò a vederla dal vivo, vediamo se riesco a provarla...

A favore dell'Honda ci sta ABS disinseribile rispetto alla frenata integrale dell'ALP 4 gestita dal freno posteriore...

La CRF 250 L pesa 144 kg ovvero 11 in più dell'ALP, ti garantisco che se provi le due moto sia in strada ma soprattutto in fuoristrada la Honda sembra pesare almeno 20 kg in meno della ALP, come ho detto in precedenza il telaio ALP ha dei limiti.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: roy8 - 02 Marzo 2020, 18:14:35
Se hai intenzione di acquistare la moto nuova, considera anche che le due Beta omologate 2019/20 (alp 400- x trainer ) dovrebbero essere omologate per 1 persona , mentre la Honda (avendo abs) può portare il passeggero. 
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Simo75 - 02 Marzo 2020, 21:25:47
tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico

le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 02 Marzo 2020, 21:47:45
Se hai intenzione di acquistare la moto nuova, considera anche che le due Beta omologate 2019/20 (alp 400- x trainer ) dovrebbero essere omologate per 1 persona , mentre la Honda (avendo abs) può portare il passeggero.

Questo è indifferente perché se devo portare a spasso moglie o figli va benissimo la simil vespa alias LML 2t  :s_hi:
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: roy8 - 02 Marzo 2020, 21:51:38
Ok,allora considera che se la moto è omologata solo per una persona,paghi meno di assicurazione  :OK:
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 06 Marzo 2020, 21:28:56
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.


tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico

le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi

Grazie per il tuo intervento: le limitazione che ha segnalato sono degne di nota, ma ho intenzione di usarla solo 4 mesi all'anno in fuoristrada incluso i brevi percorsi asfaltati perché non ho il carrello, per cui non dovrebbero essere così importanti nel mio utilizzo. Mi resta da capire quanto il 300/250 2t se è docile e quanta capacità di tiro abbia ai bassi regimi, perché se è simile a quello dell'RGV gamma stradale/pista di tanti anno fa non è più adatto a me. Mi puoi dare qualche info in più sul motore e come lo trovi ??


Buona strada
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Simo75 - 06 Marzo 2020, 22:18:48
posso dirti che il motore ha una doppia faccia degnia di una moto tuttofare, ai bassi regimi sale bene in salite belle toste a filo di gas con una coppia bella pronta e addirittura sottocoppia, se poi ci sono sassi smossi o si fa particolarmente hard la frizione aiuta molto ed è molto modulabile, se poi apri la manetta a full gas sei proiettato nel futuro  :hee20hee20hee: scherzi a parte ha una bella spinta, tempo fa avevo visto una curva di coppia fra una xtrainer e una rr e agli alti regimi non erano poi cosi differenti quindi di birra ne ha se vuoi spremerla un pò, inoltre se vuoi puntare al modello 2020 ho sentito parerei di chi ha avuto la 18 e la 20 l'hanno addolcita ulteriormente per avere ancora più modulabilità ai medio bassi per affrontare meglio le salite impegnative

la posizione in sella anche da seduti è comoda e hai pieno controllo del mezzo, sembra quasi di guidare una enduro racing, la mia inoltre ha su le piastre beta rr e forcelle marzocchi leggermente più aperte e dovrebbe avere più stabilità nel guidato, direi che per ora questa moto mi ha colpito molto, poi ovviamente dovrò testarla bene nei miei percorsi che facevo col freeride ma per ora la posso consigliare vivamente per quello che è stata progettata
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: motaldo - 07 Marzo 2020, 08:28:01
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.



Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Simo75 - 07 Marzo 2020, 13:24:54
si vero la crf250l è il top come moto da dual ed è una bella moto per un enduro soft e gite fuori porta  sm13
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 07 Marzo 2020, 15:16:01
Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.

Azz.. troppo tardi, meercoledì va a Torino  :hee20hee20hee:

Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Enzo - 07 Marzo 2020, 15:35:52
Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.

Azz.. troppo tardi, meercoledì va a Torino  :hee20hee20hee:

Non vorrei fare uno spoiler , ma ha già rivenduto la moto che ha preso in sostituzione del CRF L senza neanche averla ancora comprata.  :arar:
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 07 Marzo 2020, 16:57:59
Non vorrei fare uno spoiler , ma ha già rivenduto la moto che ha preso in sostituzione del CRF L senza neanche averla ancora comprata.  :arar:

Ti ringrazio ma le mie capacità non sono di questo livello  :arar: ..........direi peggio  sm444 sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: kermit - 07 Marzo 2020, 17:24:51
Non vorrei fare uno spoiler , ma ha già rivenduto la moto che ha preso in sostituzione del CRF L senza neanche averla ancora comprata.  :arar:

Ti ringrazio ma le mie capacità non sono di questo livello  :arar: ..........direi peggio  sm444 sm444 sm444 sm444

TREMENDOOOO!!
 :333:
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 07 Marzo 2020, 19:37:09
Riprendo le tue parole con le quali hai iniziato il post "Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata".
La KTM Free Ride in versione quattro tempi, è una moto che ti permette di fare dei trasferimenti senza problemi, l'unico aspetto negativo, come per altro la Xtrainer, è la sella che è scomoda. Pesa 101 kg.
La versione in fotografia è la seconda serie ed ha un motore un pò più potente della prima ed ha anche la sesta lunga.
Ora non la producono più, producono solo la 250 4T, ma ti assicuro che la 350 ha un motore migliore. Si trovano in ottimo stato sui 4500/5000 €.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/FR350/1.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/FR350/3.jpg)

Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: kermit - 08 Marzo 2020, 18:17:07
Lambertooooo! È la tua?
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 08 Marzo 2020, 18:25:01
Si
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Simo75 - 08 Marzo 2020, 21:47:43
urca il 350 me l'ero perso lamberto! come ti trovi riespetto al 2t? io l'ho provato una volta ma non ricordo l'hanno e non mi è piaciuta granchè, la sentivo un pò pesante ma un trattore che si arrampicava ovunque
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 09 Marzo 2020, 10:18:32
urca il 350 me l'ero perso lamberto! come ti trovi riespetto al 2t? io l'ho provato una volta ma non ricordo l'hanno e non mi è piaciuta granchè, la sentivo un pò pesante ma un trattore che si arrampicava ovunque
La sto aspettando, dato che l'ho acquistata fuori regione non posso andare a prenderla e me la spediranno a mezzo corriere.
Comunque avevo avuto già la Free Ride 4T, la prima serie, e concordo con te che risulta essere pesante di avantreno, sicuramente è meno divertente della sorella a 2 T, però questa volta l'ho presa più in ottica di piccola dual cosa che con il 2 T non posso fare.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: vin-lap - 09 Marzo 2020, 12:02:11
come piccola dual avete già considerato il fantic 250 enduro?
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 12 Marzo 2020, 22:08:19
 :s_hi: Uh Là Là, ma quante risposte  :72:

come piccola dual avete già considerato il fantic 250 enduro?
Non lo conosco, qualcuno l'ha provata?
In questi giorni mi informo e vedo anche se c'è un concessionario in zona.

Riprendo le tue parole con le quali hai iniziato il post "Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata".
La KTM Free Ride in versione quattro tempi, è una moto che ti permette di fare dei trasferimenti senza problemi, l'unico aspetto negativo, come per altro la Xtrainer, è la sella che è scomoda. Pesa 101 kg.
La versione in fotografia è la seconda serie ed ha un motore un pò più potente della prima ed ha anche la sesta lunga.
Ora non la producono più, producono solo la 250 4T, ma ti assicuro che la 350 ha un motore migliore. Si trovano in ottimo stato sui 4500/5000 €.
Preferisco prenderla nuova e, a parte il costo del Free Ride attualmente prodotto, il concessionario non è proprio dietro l'angolo. Per scrupolo appena si potrà di nuovo girare ci vado; hai visto ma che sia un amore a prima vista, grazie del suggerimento.

Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.



Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Il mio problema non è tanto dovuto all'altezza, quanto ad una ridotta mobilità, se dovessi considerare solo questo parametro l'unica senza apportare modifiche è la Beta Alp 4, che tra l'altro è l'unica con cui appoggio bene entrambe i piedi a terra. Forse è solo un fattore psicologico ma non voglio rischiare di finire sotto i ferri al CTO una quarta volta.

motaldo visto che hai avuto xtrainer e la CRF L mi puoi fare un confronto fra i due motori ??

posso dirti che il motore ha una doppia faccia degnia di una moto tuttofare, ai bassi regimi sale bene in salite belle toste a filo di gas con una coppia bella pronta e addirittura sottocoppia, se poi ci sono sassi smossi o si fa particolarmente hard la frizione aiuta molto ed è molto modulabile, se poi apri la manetta a full gas sei proiettato nel futuro  :hee20hee20hee:

 sm13  sm414 Per come hai descritto il comportamento del motore è proprio quello che mi piacerebbe, vediamo de riesco a trovarne una da provare da qualche rivenditore in zona.  :singing:

 smcon smcon smcon


Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Simo75 - 12 Marzo 2020, 22:55:15


 sm13  sm414 Per come hai descritto il comportamento del motore è proprio quello che mi piacerebbe, vediamo de riesco a trovarne una da provare da qualche rivenditore in zona.  :singing:

 smcon smcon smcon

se poi punti al nuovo e quindi alla nel caso sarebbe la xtrainer 2020, ho letto che hanno apportato diverse modifiche e migliorie rispetto alla mia non da stravolgerla ma da renderla ancora più sfruttabile e il motore è stato addolcito ancora un pochino
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: motaldo - 13 Marzo 2020, 09:07:22
:s_hi: Uh Là Là, ma quante risposte  :72:




Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Il mio problema non è tanto dovuto all'altezza, quanto ad una ridotta mobilità, se dovessi considerare solo questo parametro l'unica senza apportare modifiche è la Beta Alp 4, che tra l'altro è l'unica con cui appoggio bene entrambe i piedi a terra. Forse è solo un fattore psicologico ma non voglio rischiare di finire sotto i ferri al CTO una quarta volta.

motaldo visto che hai avuto xtrainer e la CRF L mi puoi fare un confronto fra i due motori ??



I motori non sono neanche confrontabili:

la CRF L ha veramente poco brio ma proprio per questo sfrutti tutto il motore e alla fine fai strada senza stancarti

l' Xtrainer ha un motore da riferimento, dolce ai bassi e potente quando apri,  perfino troppo, tanto che a volte arrivavo in ritardo rispetto alle reazioni della moto.

Ho venduto la Beta ad un amico per vari motivi:
-mancanza di compagni di merenda;
-ripartenza in salita nel brutto (mix dovuto ai femori corti ed all'erogazione del 2t) a parità di difficoltà col 4t riparto dallo stesso punto, col 2t molto meglio tornare indietro e riprovare;
-eccessiva fumosità alla messa in moto, solo a motore freddo, (usavo il Castrol sembra che il             Liqui Moly vada meglio.

Tutto il resto della Xtrainer mi piaceva, specie la sensazione di leggerezza alla guida
 però
con L'Honda posso partire da Pinerolo in asfalto, cercare l'avventura sulle mille stradine e sentieri che da Millesimo arrivano in Liguria oppure caricarla sul furgone e usarla come uno scooter arrivato a destinazione.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Simo75 - 13 Marzo 2020, 11:06:28
certo concordo con motaldo fra le due moto non c'è un paragone sono state progettate per fare cose assolutamente differenti, poi ci puoi fare lo stesso di tutto ma si deve valutare prima cosa ci vuoi fare con la moto

il crf è una moto tuttofare tipo dual, la xtrainer è da arrampicata e enduro misto tecnico, poi ripeto con le moto ci puoi fare qualsiasi cosa e ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte, ho un amico che con la xtrainer fa solo fettucciati e pista, più volte gli ho detto di prendere una racing ma a lui piace l'erogazione dolce e facile della xtrainer quindi le decisioni sono molto soggettive
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: teo91 - 13 Marzo 2020, 12:43:07
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 13 Marzo 2020, 20:25:26
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it

Visto, ma non è più prodotta nel 2020, per cui niente da fare.
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: vin-lap - 14 Marzo 2020, 11:02:13
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it

Visto, ma non è più prodotta nel 2020, per cui niente da fare.
su moto.it c'è,
hai notizie più affidabili?
https://www.moto.it/listino/fantic-motor/enduro-250/250-enduro-competition-4t-2020/zzh9Rs (https://www.moto.it/listino/fantic-motor/enduro-250/250-enduro-competition-4t-2020/zzh9Rs)

https://www.moto.it/moto-nuove/fantic-motor/enduro-250 (https://www.moto.it/moto-nuove/fantic-motor/enduro-250)

anche nel catalogo 2020 di Fantic:
http://www.fanticmotor.it/moto/250cc/ (http://www.fanticmotor.it/moto/250cc/)
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 14 Marzo 2020, 16:45:17
Della fantic 250 trovate una bella prova del Perfetto su moto.it

Visto, ma non è più prodotta nel 2020, per cui niente da fare.
su moto.it c'è,
hai notizie più affidabili?
https://www.moto.it/listino/fantic-motor/enduro-250/250-enduro-competition-4t-2020/zzh9Rs (https://www.moto.it/listino/fantic-motor/enduro-250/250-enduro-competition-4t-2020/zzh9Rs)

https://www.moto.it/moto-nuove/fantic-motor/enduro-250 (https://www.moto.it/moto-nuove/fantic-motor/enduro-250)

anche nel catalogo 2020 di Fantic:
http://www.fanticmotor.it/moto/250cc/ (http://www.fanticmotor.it/moto/250cc/)

 :SAD: Ops...

avevo cercato il video ed ho trovato questo:
https://www.moto.it/news/fantic-motor-enduro-250-dalla-citta-all-enduro-senza-carrello.html

Dopo averlo visto ho letto in fondo alla pagina c'è scritto fine produzione 2019 ed allora non sono andato oltre...

A questo punto, appena potremo di nuovo andare in giro una visita dal concessionario di zona è d'obbligo. Grazie per avermelo segnalato.  :OK:
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: kermit - 15 Marzo 2020, 21:04:29
Beh non male, sarà tanto peggio la versione Caballero?
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: vin-lap - 16 Marzo 2020, 09:01:04
Beh non male, sarà tanto peggio la versione Caballero?
peggio non direi, ma molto diversa:
una è una enduro economica l'altra una scrambler......
Titolo: Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 25 Marzo 2020, 15:57:00
Sto continuando la mia ricerca di informazioni on line...visto che col coronavirus non si può mettere il naso fuori.

A momento sono in lizza secondo le mie preferenze:
 - Honda CRF 250L
 - Beta Alp 4.0
 - Beta Xtrainer
 
La Xtrainer ha il comando del gas con min-max con 1/4 di giro, qualcuno me lo conferma?

L'Alp 4.0 e la CRF 250L che tipo di manopola del gas montano?

 :s_hi:
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 01 Novembre 2021, 12:32:21
 smrij

Riprendo questo mio vecchio topic per annunciare:

Ho acquistato una BETA ALP 4.0 del 2010 con 9mila km

Appena smette di piovere la proverò e vi racconterò le prime impressioni  :72:
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: kermit - 01 Novembre 2021, 19:03:03
smrij

Riprendo questo mio vecchio topic per annunciare:

Ho acquistato una BETA ALP 4.0 del 2010 con 9mila km

Appena smette di piovere la proverò e vi racconterò le prime impressioni  :72:

 smbrv smbrv
aspetto le tue impressioni!
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Hunter - 01 Novembre 2021, 21:41:06
Aspetto con ansia, c'è l'ho anche io,.
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 03 Novembre 2021, 16:21:45
Accidenti anche oggi piove, non posso neanche andare al bar in moto Alp o Nevada che sia  :38:

Allora per ingannare l'attesa ve la presento in foto
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: stew - 04 Novembre 2021, 09:35:27
Ottima scelta, motore semplice ed affidabile e la potenza basta e avanza, puoi anche usare gomme morbide da ebìnduro senza correre il rischio di finirle dopo pochi km su asfalto.
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 03 Gennaio 2022, 18:06:31
Piccolo aggiornamento.
Ritirata oggi dal meccanico fatto tagliando, regolati cavi frizione e freno anteriore, sostituita coda e rimessa la targa al suo posto ed infine montato un semplice portapacchi.

Ora si tratta di trovare un borsello da manubrio tipo uno di questi:
Givi T516 o
Kappa RA317 o
Acerbis MANUBAG

per metterci dentro: documenti, telefono, chiavi, telecomando cancello.

Qualcuno ha provato a montare uno di questi borselli su una ALP?

Alternative?
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2022, 18:48:23
Dei tre che hai indicato non ne ho mai montato nessuno, avevo montato il modello AH208 della Kappa.
Sono validi per la facilità di accesso però la portata è limitata, per i ferri è meglio metterli in un borsello legato al portapacchi posteriore.
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 04 Gennaio 2022, 10:10:57
Ok grazie ho visto il tuo Kappa AH208 dalle foto mi sembra il più funzionale insieme al gemello della Givi che però costa di più.

Visto che lo hai usato mi confermi che ci stanno dentro:  documenti, telefono, chiavi, telecomando cancello?

Si riesce a fissare in modo stabile al manubrio?

Per gli attrezzi per adesso mi bastano ed avanzano quelli in dotazione che tengo nel sottosella, pertanto il borsello lo userò solo per tenere le poche cose che non mi va di tenere in tasca.
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2022, 10:30:24
Ok grazie ho visto il tuo Kappa AH208 dalle foto mi sembra il più funzionale insieme al gemello della Givi che però costa di più.

Visto che lo hai usato mi confermi che ci stanno dentro:  documenti, telefono, chiavi, telecomando cancello?

Si riesce a fissare in modo stabile al manubrio?

Per gli attrezzi per adesso mi bastano ed avanzano quelli in dotazione che tengo nel sottosella, pertanto il borsello lo userò solo per tenere le poche cose che non mi va di tenere in tasca.
Si ci stanno i documenti, il libretto andrebbe piegato e, per non farlo, lo tengo nello zaino, telefono chiavi ecc.ecc. ci stanno comodamente.
Per fissarlo al manubrio ci sono quattro fascette con il velcro e il tutto risulta essere stabile.
Titolo: Re:Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
Inserito da: bades - 04 Gennaio 2022, 10:40:24
Ottimo, pomeriggio passo da un rivenditore di accessori moto e vedo se è disponibile.. sm13