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Le moto e gli accessori => Officina => KTM => Topic aperto da: alex - 02 Giugno 2011, 09:34:22

Titolo: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 02 Giugno 2011, 09:34:22
Sul libretto di uso e manutenzione, chiaramente viene consigliato il Motorex Power Sint 4T 10W/50.
Il precedente proprietario, quando l'ho portata via, nelle esaurienti indicazioni del "preconsegna" mi ha detto di usare il Bardahl XTC c60 10W/50, e questo con mia grande soddisfazione perchè con quell'olio mi son sempre trovato bene, avendolo usato sia per le Duca che per la Zukina.
La sua motivazione: col Motorex rabboccava un etto circa ogni 5-7000 km, col Bardahl mai.
Il che ci sta, se mi baso su esperienze personali. Ad esempio, per la Bastarda una volta ho usato il Castrol in luogo dell'Agip e mi sono accorto che se lo mangiava a colazione nonostante le specifiche identiche. Ritornato all'Agip, più nessun consumo di olio.
Quindi mi pare di poter desumere che, a parità di specifiche,
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&
non tutti gli oli, pur essendo utilizzabili su un motore in modo indistinto, sono uguali nella resa.

Leggo per esempio che Claudio percorre anche lui molta strada senza dover rabboccare, e d'altra parte sui forum si legge che per la ADV è da ritenersi normale un consumo di un etto per 5000 km circa. Gli altri ADVisti, e in generale tutti gli LC8isti che girano qui attorno, che esperienza hanno in merito?

poi ancora: vista la mia tendenza a "viziare" le mie ragazze, per il primo cambio d'olio fatto da me sarei tentato di provare a dare alla Culona il Castrol XT-4 C60, che ha basi sintetiche più pregiate in grado da sopportare picchi termici molto alti, quali quelli delle competizioni. Secondo voi è esagerato ed inutile, visto che non ne faccio certo un uso esasperato?
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Valchisun - 02 Giugno 2011, 22:16:11
Il motore Lc 8 si "beve" gli olii molto fluidi, nel senso che passano piu' facilmente attraverso i segmenti ed i raschia-olio del pistone, il Bardhal e' notoriamente un olio piu' denso a parita' di viscosita' e Sae, contiene degli additivi, tra cui il tanto decantato "Fullerene"  :73:, di conseguenza la tendenza del Bardahl e di essere meno fluido e volatile degli altri olii di pari qualita', qualcuno ha addirittura provato a mettere degli olii ad alta densita' mettendo a rischio la salute delle pompe dell'olio....Il mio amico nonche' concessionario Ktm mi dice che vanno bene tutti i sintetici senza farsi troppe "seghe" mentali.... sm413
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 13 Agosto 2011, 12:52:58
col tagliando sono tornato al 10W/50 Motorex. Vedremo se ne ciuccia ancora...
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Coz - 13 Agosto 2011, 13:00:41
Sai già cosa consiglio io per consumare meno olio, vero.... :angel:?

Sempre che non siano i "gommini" delle valvole... sm443
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 13 Agosto 2011, 14:24:41
No! il Sintoflon (per adesso) NO!  :hee20hee20hee:

E poi un motore deve consumare olio. L'ha detto Taglioni, mica Bepi il Gobbo....  :93:
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 26 Agosto 2011, 18:58:09
Incredibile! Tornato al Motorex, tornato a "bruciare" 2 etti d'olio in 2000 km circa.  sm409
Non discuto che le temperature assurde del periodo avran detto la loro, ma mi pare eccessivo! Col Bardahl neanche un grammo in 4500 km...  sm414
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Valchisun - 26 Agosto 2011, 19:06:31
Anche io usavo il Motorex sul 950, e ne passava dappertutto, sedi valvole, segmenti raschiaolio che non raschiavano, adesso uso il Valvoline  e stando ferma in garage manco una goccia....
Ho parlato l'altro giorno con uno che aveva il 990 come il tuo, mi ha detto che ne ha aggiunto soltanto sette etti tra un tagliando e l'altro,quindi immagino in 5.000 Km.!
Credo che quel motore nasca per avere quei consumi d'olio, ma gli olii troppo fluidi se li perde per strada!
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 26 Agosto 2011, 19:09:05
Tra un tagliando e l'altro ci sono 7500 Km, quasi come le jappe...  :73: per cui eccollà, circa un etto per 1000Km.
Quanto dici in merito al motore ed i consumi "a progetto" d'istinto è condivisibile, mi chiedo solo per quale motivo un tipo si e un altro analogo no.  sm416
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Valchisun - 26 Agosto 2011, 19:13:16
Il mio conce, ma forse l'avevo gia' detto, mi diceva che qualcuno aveva provato ad usare i semi-sintetici, forse per un discorso di risparmio, ma gli olii troppo densi rischiano di fare lavorare sotto sforzo le pompe olio, sempre secondo il mio concess., sara' vero? sm17
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 26 Agosto 2011, 19:20:00
questo proprio non lo so...  :73:
Ma poi esisterà un semisintetico 10W/50?
Secondo me comunque il 50 va bene d'inverno e solo per gli avviamenti, l'LC8 (forse) potrebbe andare alla grande anche col normalissimo 10W/40..
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Valchisun - 27 Agosto 2011, 00:38:56
Quelli che lavorano nei reparti corse, sara' anche perche' cambiano l'olio motore dopo ogni gara, dicono che sono tutte balle, i 10/50 i 20/60 e annessi e connessi, che abbiano ragione loro? sm17
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: diegog - 27 Agosto 2011, 00:51:09
io uso molti tipi diversi di olii, a seconda delle moto.
quello che uso normalmente è il 10w40, seguito dal  10w40, poi  del  10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40, poi ancora del 10w40,



e per finire...
DEL  10W40.
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Valchisun - 27 Agosto 2011, 01:24:16
ma non e' mica che usi il 10 W 40 spero?E se lo viene a sapere Lazzaro?Magari ti hanno fatto il lavaggio del cervello..... sm413
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: diegog - 27 Agosto 2011, 07:53:18
ma non e' mica che usi il 10 W 40 spero?E se lo viene a sapere Lazzaro?Magari ti hanno fatto il lavaggio del cervello..... sm413

hai mai usato del 10W40 per condire l' insalata? quello della Bertolli... dovresti provarlo è fantastico!  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 29 Novembre 2013, 14:04:22
Continuo ad usare il Motorex Power Sint 4T 10W/50. E il motore continua a mangiarsi dai 70 ai 100gr ogni 1000 Km, dipende molto dal tipo di utilizzo ho visto, ossia se faccio qualche giorno in giro consumo ovviamente meno olio che non facendo uscite di poche ore ed a ritmi un pelo più alti su strade con più variazioni altimetriche.
mi potrebbe anche star bene, senonchè dopo 3-4000 Km, ossia girata la boa tagliando, il cambio diviene leggermente più duro e rumoroso, e i fruscii diei manovellismi a freddo crescono in modo evidente, anche se poi scompaiono col motore in temperatura di esercizio. Il tutto scompare con olio nuovo appena tagliandata, e via così.
Il che mi sta sui maroni, e quindi chiedo: non è che qualcuno adopera un olio diverso senza avere queste sensazioni?
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: Valchisun - 29 Novembre 2013, 14:19:04
Dev'essere un problema di stacco della frizione, sulla Sd non ho mai avvertito differenze sul rendimento della frizione tra il Valvoline, che mi beveva da fare schifo e l'attuale Motorex 10W50, con quello il consumo d'olio e' sceso di parecchio, sempre tenendo conto che in genere basta rabboccare di 200 cc. e si va' al massimo del livello, soltanto che il Sd ha il livello visibile in una finestrella a lato del serbnatoio separato e non ha la solita astina!
Titolo: Re: Olio Motore KTM 990 ADV
Inserito da: alex - 29 Novembre 2013, 14:28:47
E' possibile, dato che ormai i dischi frizione hanno 33.000 chilometri di onorata carriera. Però lo stacco in sè è ancora da manuale, non strappa mai neanche nella "toccatina" di invito che qualche volta ingrifa uscedo da un tornante, e non ho rumori di trascinamento.  :SAD:
Comunque al prossimo tagliando la revisiono tutta e la riporto a nuovo, anche per quello che potrebbe durare ancora, tipo pompa benzina, attuatore, molle spingidisco, pattino distribuzione, filtro carburante, cuscinetti mozzi e cannotto, tutto.
Ho intenzione di farla lavorare molto, l'anno prossimo  :72: