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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 30 Novembre 2011, 21:15:44

Titolo: Beta RR 350 impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2011, 21:15:44
Domenica scorsa ho avuto il piacere di provare per un breve "assaggio" la nuova Beta RR 350 da enduro:

(http://img687.imageshack.us/img687/6034/p1020484d.jpg)

La versione di 350 cc. e' l'ultima nata della serie Rr, che completa la gamma delle enduro dell'azienda di Rignano sull'Arno, cosi' l'appassionato puo' sbizzarrirsi nella scelta tra le cilindrate di 350,400, 450 e 520 cc.
La moto e' caratterizzata da una impostazione di guida estrememente ergonomica, la triangolazione sella/pedane/manubrio risulta perfetta sia da seduti che in piedi sulle pedane, le dimensioni del motore abbastanza importanti e il maggiore spessore dei tubi della culla del telaio ridisegnati, fanno immaginare un mezzo ingombrante e dalle grandi dimensioni, in realta' una volta in sella la moto sembra molto piccola, il vuoto tra il radiatore ed il cannotto di sterzo la fanno assomigliare ad una snella due tempi, si avverte soltanto la larghezza del parafango e della parte posteriore della sella se si guida arretrati in piedi sulle pedane

(http://img402.imageshack.us/img402/7404/p1020483tn.jpg)

Il motore completamente made in Beta ha subito notevoli rimaneggiamenti e migliorie rispetto alla prima versione che aveva avuto qualche problema a livello di frizione,ora e' stato dotato di un nuovo comando idraulico e di nuove molle, la versione 2012 e' gia' la terza versione del motore made in Beta, in cui hanno praticamente eliminato gli inevitabili difetti di industrializzazione,sono stati rinforzati gli alloggiamenti degli alberi a camme, e' stato migliorato il pattino tendi catena della distribuzione, anche l'ingranaggio della primaria e' piu' resistente delle precedenti versioni, tolto qualche raro esemplare di preserie, il 350 e' al primo anno di commercializzazione e ha cosi' potuto beneficiare di tutte le modifiche ed affinamenti delle altre cilindrate

(http://img163.imageshack.us/img163/516/p1020487bn.jpg)

risulta molto utile l'incavo nel sottosella posteriore da utilizzare come maniglia per spostare la moto nelle manovre da fermo

(http://img9.imageshack.us/img9/1056/p1020479b.jpg)

Come su quasi tutte le enduro risulta molto difficile toccare a terra con i piedi agevolmente per chi come me risulta "gambacortadotato" :73:, in quanto la sella ha un notevole spessore nella zona a contatto del serbatoio ed e' anche poco cedevole come dev'essere giustamente su una moto da enduro gara, nella guida all'inpiedi sulle pedane si ha una piacevole sensazione di avere tutto sotto controllo

(http://img18.imageshack.us/img18/6114/p1020481m.jpg)

Il bello viene appena si iniza ad aprire il gas, la moto  concede fin da subito una confidenza esagerata, sembra di averla guidata da sempre, l'erogazione del motore e' dolcissima nella prima apertura del gas, il motore sale di giri in modo progressivo, senza nessun vuoto di carburazione, con un'ottima "schiena", in pratica assomiglia piu' ad un 400 cc. che ad un 250, nessun vuoto ai medi regimi ma un'erogazione belle piena ed elettrica, anche il telaio e' una sorpresa piacevolissima, perche' coadiuva alla perfezione la facilita' di erogazione del motore, la moto e' stabilissima ed invita  ad intraversare la moto in accelerazione in uscita di curva in piena sicurezza e controllo

(http://img59.imageshack.us/img59/2769/p1020480ud.jpg)

Anche la taratura morbida della forcella Sachs da 48 mm. con il nuovo sistema di cartuccia Ftx ed il monoammortizzatore sempre Sachs rendono la moto molto stabile e confortevole alle basse andature, le pietre del greto del torrente non si sentivano per niente sulle braccia, in pratica un ottima moto da enduro, adatta anche a chi non ne fa' un uso agonistico ma utilizza la moto anche per fare del motoalpinismo anche su percorsi tecnici ed impegnativi in quanto la moto dispone di un'erogazione della potenza gestibilissima e "amichevole" che la fanno sembrare quasi una moto da trial ai bassi regimi esaltandone le doti da "arrampicatrice" e nel contempo un'ottima moto da "ampi sterrati" per la sua stabilita' sul veloce!
Sicuramente la nuova cilindrata di 350 cc. non e' soltanto una "moda" o un ritorno alle origini dei primi quattro tempi da enduro, ma un ottimo compromesso dove si associa la leggerezza e la gestibilita' ed anche il piacere di fare girare agli altri regimi il motore come sui 250 cc. e nel contempo la coppia motrice di un'enduro di cilindrata piu' grande senza avere troppa "cavalleria" che alla lunga puo' risultare faticosa ed inutile!
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 30 Novembre 2011, 22:11:15
neanche io penso che la 350 sia una cilindrata di tendenza. O meglio, lo sarà anche diventata, ma è nata per altro, come dici tu gestione di coppia buona ma non esagerata a regimi divertenti. Il che però, non avendone provate, mi fa pensare che sia destinata a un pubblico di smaliziati.

In nota, aggiungo tutta la mia invidia per i gambacorta. belli dritti sulle pedane e rilassati nl controllo, a fare un quinto della fatica che faccio io  sm91
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: marc59 - 30 Novembre 2011, 22:44:50
Sì, sì non lamentatevi troppo voi due......... e troppo lungo e troppo corto, cosa cacchio dovrei dire io, che sono 190 e "piloto" un trial sm416 sm444 sm444

Questa Betina trialina mi piace sempre di più :baci:
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 30 Novembre 2011, 23:04:59
cosa cacchio dovrei dire io, che sono 190 e "piloto" un trial sm416 sm444 sm444



Facile:

SO HAZZI TUA !!! sm453
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: marc59 - 30 Novembre 2011, 23:20:29
spetta, spetta un pò?
Eh mica scemo sono sm441

Avevo il custom e ho tenuto l' ape hanger sm452 sm452 sm452
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 30 Novembre 2011, 23:32:04
aaaahhnnnn.... allora si  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2011, 23:43:13
Pero' voi lungoni non cadete tutte le volte che vi fermate come capita a noi e dovete cercare le piste di atterraggio ed anche di decollo tutte le volte che ci si ferma...... sm421
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: marc59 - 30 Novembre 2011, 23:54:29
Ah noi lungoni non cadiamo eh sm409

E quella volta che:
MTB, arrivo al semaforo in posa plastica, pedale sgancio rapido,  sm91 sgancio fallito, palo del semaforo, putt........ dov'è il palo del semaforo?
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2011, 08:42:51
Già, dipende da dove ci si ferma. Se non è in piano anche i lunghi devono cercarsi in fretta un appoggio per la zampina, tra buche sassi e avvallamenti.
Ti senti meglio ora che siamo tutti messi così?  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 15 Marzo 2012, 10:08:33
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=0I8RTmXYGEE

 :paura:

 :sm448:  sm470  sm470  sm470

Per giunta in mezzo a tante motoseghe!  :hehe:
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: kappa - 15 Marzo 2012, 10:52:34
 sm17

Ma cosa è esploso esattamente?
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: Coz - 15 Marzo 2012, 10:57:52
Si sarà aperto qualche manicotto del raffreddamento... Però aspettare proprio il pilota che dice "non va un casso" davanti alla videocamera ed esplodergli sotto al chiulo ciapet, vuol proprio dire essere  :bins:!!!  sm444
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 15 Marzo 2012, 11:34:39
Pare proprio che gli sia scoppiato il circuito di raffreddamento. Elettrovalvola difettosa, sfiato tarato male, assemblaggio schifoso, sovrapressione del circuito per erronea progettazione? In ogni caso per una moto alla prima uscita é davvero una gran bella pubblicità.  sm13
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 15 Marzo 2012, 17:01:04
Incredibile! Se a tutto questo si aggiunge il fatto che non tutti i ricambi betamotor sono sempre disponibili perchè si avvalgono di fornitori esterni ( io ne aspetto alcuni da tre mesi e sono molto incavolato ) la frittata è fatta. Comprare una moto del genere è una follia.
Come pensano di fare la concorrenza a marchi ben organizzati che non fanno mancare mai nulla al cliente ?
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: Lamberto - 15 Marzo 2012, 17:12:14
Sono cose che possono succedere, una fascetta mal serrata causa di questi problemi.
Decine di volte ho visto i KTM arrivare in cima alle mulattiere fumando come pentole a pressione, nulla di rotto ma il circuito
di raffreddamento sottodimensionato ed è ormai prassi montare la ventola soprattutto a chi fa mulattiere impegnative.
Per non parlare di un amico che aveva una Husky 450 che aveva sempre nello zaino la tanichetta con due litri di liquido refrigerante.
Non ho mai visto fumare le YAMAHA e le HONDA.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 15 Marzo 2012, 17:34:35
Bert, quella non fuma, le è proprio partito un manicotto, se non il tappo del radiatore (poco probabile vista la fonte del vapore) e questa è sovrapressione pura.
Invece devo dire che non ho mai visto fumare il DRZ, per quanto il Valenti non abbia la ventola (ma un signor doppio radiatore in serie) e tantomeno la Bastarda. Anzi a quest'ultima la ventolina parte solo dopo un bel po' di uso lento e in tiro, e nemmeno sempre.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: egos3 - 15 Marzo 2012, 17:49:37
Sono cose che possono succedere, una fascetta mal serrata causa di questi problemi.
Decine di volte ho visto i KTM arrivare in cima alle mulattiere fumando come pentole a pressione, nulla di rotto ma il circuito
di raffreddamento sottodimensionato ed è ormai prassi montare la ventola soprattutto a chi fa mulattiere impegnative.
Per non parlare di un amico che aveva una Husky 450 che aveva sempre nello zaino la tanichetta con due litri di liquido refrigerante.
Non ho mai visto fumare le YAMAHA e le HONDA.

ecco esatto, prima di arrivare alla fine del tuo post stavo giiusto pensando che queste cose comunque, non capitano mai a honda e yamaha e ti dirò, ce di recente mi è tornata una "prudola" per le jap che non sentivo da tempo...
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: kappa - 15 Marzo 2012, 18:27:16
Sono cose che possono capitare, oltretutto l'ebollizione dipende anche da chi guida.
A me non mi è mai capitato perchè vado piano.  sm444
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 15 Marzo 2012, 20:33:13
Ragazzi, penso che abbia ragione Alex,è un problema della moto,oltre tutto il percorso è semplice e poco impegnativo, se fosse stata una mula molto impegnativa allora si poteva anche comprendere ma su quel sentiero non ci sono scuse che tengano.   
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 15 Marzo 2012, 22:11:59
Basta che ci fosse un manicotto leggermente allentato, difatti l'acqua in ebollizione non e' nemmeno uscita dalla valvola di sfiato del tappo del radiatore! Una fascetta stringitubo non avvitata non mi sembra tutto quel grande problema! Quando si acquista una moto nuova, la prima cosa da fare arrivati in garage, e'proprio la verifica del serraggio di tutta la bulloneria, fascette stringitubi comprese, la moto nuova tende a svitarsi precocemente, molto piu' del normale. sm409
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 15 Marzo 2012, 23:51:30
Li vedo in difficoltà,non mi pare sia solo la fascetta allentata,una fascetta allentata si stringe e via, sembra invece che vi sia stata una sovrapressione che ha rotto il tubo, infatti , se guardi bene il filmato il proprietario,poco prima del danno diceva che la moto non andava. Pensa in un percorso impegnativo cosa sarebbe accaduto......
 sm91  sm91  sm91

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=0I8RTmXYGEE

E poi adesso poveraccio chissà quanto tempo dovrà aspettare il tubo di ricambio dalla betamotor   sm41
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 16 Marzo 2012, 08:32:13
A me non pare una fascetta allentata, è un eccesso di pressione che si è scaricato tutto in un botto. Il fatto che la moto non andasse potrebbe far pensare ad alra causa primaria, magari che lapressione di alimentazione finisse nel circuito di raffreddamento. Basta una guarnizione... ovviamente son discorsi di meccanica da bar, ma coinvolgono una moto al suo secondo anno "ufficiale" con modifiche che vengono date per migliorative in modo radicale. Forse ne servono altre?
Per i ricambi non so, certo che Betamotor di solito si prodiga a risolvere, purtroppo a cosa fatta, sarebbe da fare in modo di prevenire, più che accorrere per interventi tampone. Ma qui, a malincuore, mi tocca riconoscere che il giappone è lontano.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: lazzaro54 - 16 Marzo 2012, 08:53:50
x quantom riguarda l'RR 350 potrebbe anche essere il bulbo difettoso .......... può capitare, ho visto famose Montesa 4rt con problemi al motorino della ventola .......
per quanto riguarda Beta, dei pochissimi ricambi di cui ho avuto bisogno mi è arrivato tutto al massimo in una settimana (o anche a zero minuti dato che mi servo da un concessionario ultrafornitissimo che ha la maggioranza dei pezzi già in casa ....)
ricordate che molte volte si accusa la Casa ma è il concessionario che tarda a fare l'ordine .......
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 16 Marzo 2012, 08:57:34
Mi sono riguardato il filmato, e poi mi sono studiato le due foto che ha postato il Valchi in apertura di discussione. La mia idea è che ci sono due possibilità, ed altro che fascetta lenta: in quella zona l'unico manicotto è quello che esce dalla pompa dell'acqua. Piu sopra c'è soltanto il radiatore: Quindi, se gli è andata bene gli è scoppiato il manicotto di uscita (ma il vapore sarebbe stato lineare e non diffuso. Se gli è andata male, come penso, gli è scoppiato uno spigolo del radiatore o addirittura gli è stato sparato via dal carter il coperchio della pompa.
Certo che pure sto benedetto figliolo, una ripresa della parte sfigata poteva farla, a quel punto. Mo quasi quasi gli scrivo...  sm444
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 16 Marzo 2012, 10:07:41
Purtroppo le beta con motore betamotor hanno avuto i loro problemi ed a quanto pare continuano  ad averli,da quando montano il motore beta nessuno più compra beta enduro,avrebbero fatto meglio a continuare ad adottare il motore KTM. Speriamo che non decidano di sostituire anche i motori suzuki e yamaha montati sulle enduro più piccole e le alp altrimenti son dolori.
:73:
Lazzaro, per quanto riguarda i ricambi Betamotor è solo una questione di fortuna, se ci sono in magazzino bene altrimenti devono rivolgersi ai loro fornitori ed allora sono guai seri e può accadere di aspettare anche per mesi. Rimane solo un problema di organizzazione e pianificazione efficiente del magazzino ricambi che betamotor sembra non avere.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: Lamberto - 16 Marzo 2012, 10:14:07
Personalmente quando ho avuto problemi di attesa nella consegna dei ricambi Beta era esclusivamente perchè il concessionario
faceva l'ordine o settimanalmente o mensilmente per non pagare più volte il corriere.
Comunque so che hanno avuto dei problemi perchè alcuni fornitori, causa crisi, o sono falliti o avevano problemi di produzione.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 16 Marzo 2012, 10:15:19
ma al di là del discorso ricambi, qui c'è proprio una questione di scelta di componenti se non di progettazione. la pressione, appena in aumento, avrebbe dovuto sfiatare dal tappo, e quindi dare anche un chiaro segnale. Invece è partito tutto all'improvviso con un bel botto, tant'è che il poveretto se l'è fatta sotto, quando un attimo prima era  bello tranquillo.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 16 Marzo 2012, 10:16:02
Comunque so che hanno avuto dei problemi perchè alcuni fornitori, causa crisi, o sono falliti o avevano problemi di produzione.

Ecco. E questo non è un problema che ha soltanto Beta.  :72:
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: lazzaro54 - 16 Marzo 2012, 10:24:08
ma al di là del discorso ricambi, qui c'è proprio una questione di scelta di componenti se non di progettazione. la pressione, appena in aumento, avrebbe dovuto sfiatare dal tappo, e quindi dare anche un chiaro segnale. Invece è partito tutto all'improvviso con un bel botto, tant'è che il poveretto se l'è fatta sotto, quando un attimo prima era  bello tranquillo.


appunto .. se il bulbo non funziona, non fa passare l'acqua calda nel radiatore e quindi il tappo non sfiata .... la pressione si concentra tutta nella zona testa/pompa/manicotto e cede la parte più debole .......
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 17 Marzo 2012, 13:59:17
Ho spostato tutto quello non pertinente alla Beta 350 RR qui:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1381.0
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 17 Marzo 2012, 16:04:51
Potrebbe anche essere la guarnizione della testata,se danneggiata, quando il pistone comprime può mandare aria nel circuito dell'acqua causando una sovrapressione nel circuito. Se così è stato quella moto da lì non sarà più ripartita.
In una moto nuova però......gran bella pubblicità. :73: 
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 17 Marzo 2012, 16:42:11
E' proprio una cosa così, quello che penso io  sm419
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2012, 17:11:11
Allora e' l' O-ring della testata che potrebbe essere stato difettoso o montato male, sulle teste dei motori moderni dotati di raffreddamento a liquido, la guarnizione "classica e' stata soppiantata da un o-r che tiene "lontana" la zona dove circola il liquido di raffreddamento dalla camera di scoppio, di sicuro cambieranno il tutto in garanzia, ma preferirei che ci pensassero prima, salvo istituire una forma di pagamento:"prima guido e poi pago".... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 18 Marzo 2012, 17:07:25
ecco, come si diceva prima: va riconosciuta la buona volontà nel risolvere, ma forse applicare una soluzione già prima di metterla in vetrina sarebbe più invogliante, per chi deve spendere 8000 e passa euro.
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 26 Aprile 2012, 22:09:41
8000 e passa euro per una Betamotor adesso che monta il motore made in beta sono una follia. :57: Molto meglio quando montavano i collaudati motori KTM. Anche come servizio ricambi KTM è molto più efficiente e non manca mai nulla,con Beta se non hanno il ricambio ( ed a volte può accadere ) si rischia di stare fermi per mesi !
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 16 Giugno 2012, 20:07:32
Bisogna parlare male quando è necessario ma anche parlare bene quando le aziende lo meritano.
Mi hanno fatto provare la nuova Beta 350 RR e devo dire che mi ha sorpreso per la facilità con cui si lasciava guidare,coppia dolce e molta funzionalità d'insieme,la moto andava benissimo e non ha mai avuto alcun problema ( però si tratta di una delle ultime serie ). Anche il magazzino ricambi adesso funziona bene,sembra che abbiano avuto un problema organizzativo ormai risolto. Ho ordinato un ricambio presso il concessionario e mi è arrivato dopo 7 giorni. In questo caso complimenti !
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 17 Giugno 2012, 00:33:40
Ma come mai hai sempre bisono di ricambi?  sm17
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: sapphire - 18 Giugno 2012, 08:27:36
Siamo un gruppetto di amici ed amiamo avere un minimo di scorte sui ricambi,anche un adesivo del forcellone che si rovina viene sostituito.   
Titolo: Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
Inserito da: alex - 18 Giugno 2012, 23:18:52
 :OK: