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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: Giadolik - 20 Marzo 2012, 10:50:04

Titolo: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 20 Marzo 2012, 10:50:04
Buongiorno a tutti,
stavo pigramente navigando in rete con il pensiero di dare in concessionario il mio RT 1100 in cambio di un'alp 4.0,
tra le varie proposte, tutte intorno a 5000 euri c'è chi specifica che si tratta del modello 2011 e che hanno il new m.y. 2012 a disposizione.
Qualcuno di voi ha qualche news sull'argomento?
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 20 Marzo 2012, 11:23:11
Tra 2011 e 2012 secondo me è tanto se gli hanno cambiato il colore e gli adesivi...

http://www.betamotor.com/it/alp/bikes/alp-40-2012

A vederla è sempre la stessa! sm443
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: diegog - 20 Marzo 2012, 11:42:29
Tra 2011 e 2012 secondo me è tanto se gli hanno cambiato il colore e gli adesivi...

http://www.betamotor.com/it/alp/bikes/alp-40-2012

A vederla è sempre la stessa! sm443
vista ieri sera dal  vivo,  è sempre la stessa minestra.... sm470
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 22 Marzo 2012, 10:33:59
.....allora perchè la chiamano modello anno 2012? la stessa venduta tra un anno la chiameranno M.Y. 2013  :tris:

Mi sembra di essere agli inizi degli anni '80: andai a comprare una utilitaria della fiat e nel modello "nuovo" compreso nel prezzo c'era posacenere e accendisigari :sig:. mah...
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: diegog - 22 Marzo 2012, 12:12:05
ah ma allora sei recidivo!
prima la  fiat,  dopo la alp 4... ti  vuoi proprio male!  :hehe: :hehe: :bins: :siga:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: nonnomiki - 22 Marzo 2012, 13:41:41
BELLAAAAA!!!!!! Mi è capitato di caricarne una nuova sul furgone per portarla ad un'esposizione......e.....mentre la caricavo e scaricavo....chissà perchè mi venivano in mente quei camion da cava che sovente incrociamo sù per montoso....non sò come mai!!!!!! :bins: :bins: :bins:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: sapphire - 22 Marzo 2012, 15:12:29
In effetti non hanno cambiato nulla,solo il colore e le grafiche....come ogni anno ! Pensano di venderla ? Ormai ti fanno mancare anche i ricambi perchè dicono che Suzuki non li manda  sm409

Che se le tengano pure le loro moto. Tengo solo una alp 200 perchè ad oggi è unica nel suo genere e stop.

Riguardo alla Fiat, non la disprezzerei troppo,ad oggi sono tra i migliori motori nel mondo,ma non lo diciamo noi italiani che siamo sempre pronti a disprezzare le nostre cose ma i tedeschi che nonostante siano molto più nazionalisti di noi e comprano le loro auto riconoscono in molti casi la superiorità del made in Italy.
Guardate questo confronto made in Germany tra la vw fox e la panda,è in lingua tedesca ma si comprende abbastanza, se volete posso riassumere .   http://www.youtube.com/watch?v=4tcGZxmmEIs
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 22 Marzo 2012, 18:38:45
Di fiat ne ho avute quattro (recidivo) tutte panda 4x4 e nessuna ha mai avuto noie di sorta.

La Alp4 è nel cassetto o se preferite in meditazione, mi serve una motina multiuso leggera e parca nei consumi per un uso quotidiano (ho un pò di allergia a tutta la famiglia degli scooter sm415,con tutto il rispetto per gli scooteristi) ma non sembra che ne facciate una gran pubblicità.
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: nonnomiki - 22 Marzo 2012, 20:53:57
Di fiat ne ho avute quattro (recidivo) tutte panda 4x4 e nessuna ha mai avuto noie di sorta.

La Alp4 è nel cassetto o se preferite in meditazione, mi serve una motina multiuso leggera e parca nei consumi per un uso quotidiano (ho un pò di allergia a tutta la famiglia degli scooter sm415,con tutto il rispetto per gli scooteristi) ma non sembra che ne facciate una gran pubblicità.
....ma sarà che sono vecchio, ma pensare ad una Alp4.0 come una "motina multiuso e parca nei consumi" sono d'accordo al 100%....ma leggera!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Tucs666 - 23 Marzo 2012, 08:19:42
La Alp4 è nel cassetto o se preferite in meditazione, mi serve una motina multiuso leggera e parca nei consumi per un uso quotidiano (ho un pò di allergia a tutta la famiglia degli scooter sm415,con tutto il rispetto per gli scooteristi)
Confermo anch'io, multiuso, versatile e "parchissima" nei consumi, (ci fai un po' di tutto, non bene, ma lo fai) ma a "pieno carico" supera i 140 Kg.
Tutto dipende da quante volte la fai cadere a terra :93:, nel mio caso e' una grande palestra  :73:

Ciao
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: sapphire - 23 Marzo 2012, 12:03:31
Pensandoci bene non è che ci siano moto dual 4 tempi tanto più leggere della alp 4 in quella categoria come peso sono tutte simili. Prima di comprare manda una email alla betamotor e chiedi se hanno risolto i loro problemi con i ricambi ( sicuramente ti diranno che non hanno problemi , ma quale risposta ti aspetti ? almeno facciamo capire che se vogliono vendere moto si devono organizzare bene ). Come alternativa pensa anche alla alp 200 .   
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 23 Marzo 2012, 12:14:40
Per me di interessante potrebbe esserci il nuovo CRF 250 L, però uscirà questa estate.
Il motore è quello del CBR 250 da 26 cv ma i dati tecnici precisi si sapranno ad aprile, il prezzo dovrebbe stare sotto i 4500 €.

(http://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2012/02/HondaCRF250L-1.jpg)

 sm13
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 23 Marzo 2012, 13:53:12
Non sono fissato con la alp, smban 

Anche questa non mi dispiace
(http://www2.moto.it/static/annunci/20111214/kawasaki/klx-250-2009---2011-15291211.jpg)

ma non ho idea di come vada....

In quanto al peso è tutto relativo, quella che ho adesso pesa 300kg. sm409
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: diegog - 23 Marzo 2012, 13:56:59
Non sono fissato con la alp, smban 

Anche questa non mi dispiace
(http://www2.moto.it/static/annunci/20111214/kawasaki/klx-250-2009---2011-15291211.jpg)

ma non ho idea di come vada....

In quanto al peso è tutto relativo, quella che ho adesso pesa 300kg. sm409
un altro pianeta....  sm13
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 23 Marzo 2012, 15:10:42
Non sei il primo a dirmi che la klx 250 è meglio, però ho un dubbio sm443, in passato ho avuto tutta la serie(o quasi) degli xt dalla mitica 500 con il serbatoio cromato alla 660(http://i1.sbito.it/images/61/6115777041.jpg) e so come andavano.
Con una 350, ci metto anche il DR 350/400, ho l'illusione di rimanere in un range "prestazionale" dignitoso, con un 250 l'impressione è inversa.

Sarei poi contento di essere contraddetto sm408 e imparare che le nuove piccole cilindrate non hanno nulla da invidiare alle 350 più vetuste
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 23 Marzo 2012, 16:20:04
Il klx 250 oltre al peso simile all'Alp, ha gomme con misure introvabili (in pollici!) e originale è strozzatissimo!! Ed essendo ad iniezione è anche costoso e difficile da elaborare.
Purtroppo le normative euro hanno ridotto i motori a prestazioni asfittiche, indipendentemente dai cv effettivi, è proprio la velocità di risposta al gas che non è paragonabile ad un motore euro 0. :73:

Se ti interessa l'usato una gran moto sarebbe il drz 400, ne ho appena venduta una con 43.000 km! A parte olio e filtro solo un'occhiatina al gioco valvole a 30.000 km! sm13
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: alex - 23 Marzo 2012, 17:06:37
concordo, se si vuole una dual e se va bene anche usata, il top è il DRZ!  sm08
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 23 Marzo 2012, 18:43:04
 sm08 siamo in sintonia, l'usato va benissimo, sopratutto il DR , 350 0 400 che sia, l'unica licenza da borghese stradalizzato che mi piacerebbe prendere è l'avviamento elettrico.

Devo però attendere con pazienza di vendere il BMW, già me la quotano a peso prendendo un nuovo, figurati usato contro usato. :pernacchia:

Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 23 Marzo 2012, 20:03:07
Il DRZ ha solo l'avviamento elettrico, il pedale è possibile installarlo con un kit.
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 24 Marzo 2012, 12:25:45
Il DRZ ha solo l'avviamento elettrico, il pedale è possibile installarlo con un kit.

Scusa, ma la mia ignoranza regna sovrana, :73: il DR 350 ha l'avviamento elettrico? in caso affermativo da quale anno?

 sm419 e sopratutto grazie a tutti per la disponibilità :grazie:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2012, 12:41:47
Coz stava parlando del Suzuki Dr Z 400, comunque il Suzuki Dr 350 e' uscito con l'avviamento elettrico fino dalla seconda versione,e parliamo di almeno 15 anni fa'! sm13
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: kappa - 24 Marzo 2012, 18:37:11
Io posso dirvi, perchè la conosco benissimo, che il klx 250 è una grande moto  sm13
Nel settore delle Dual non ha rivali in quanto ha delle prestazioni brillanti sia in fuoristrada che su asfalto, al contrario della DR
che, per quanto se ne dica, nel fuoristrada "impegnativo" è un pezzo di ferro pesantissimo ed assolutamente inadatto a percorrere
una mulattiera. Il Kawasaki, pur essendo un 250, ha un motore molto moderno e performante che non ha nulla a che vedere con i vecchi 250 4T.  
In ogni caso, mi sento di precisare il mio pensiero nei confronti delle monocilindriche giapponesi a 4t del tipo Yamaha TT; Honda xr ecc. ecc. Il problema non sono mai stati i cavalli ma la concezione telastica che nelle situazioni tipiche del fuoristrada all'europea (mulattiere strette, sassose e spesso bagnate) non è mai riuscita (la concezione telaistica intendo) a trasformare quella potenza in trazione utile, trasformando quelle moto in pezzi di ferro assolutamente inutilizzabili nel transito su fondi con poca aderenza.
Sono stati ottimi mezzi per portare a spasso la fidanzata ed i più fortunati l'hanno portata anche in Sardegna o in Corsica e magari si sono divertiti :sig: ....
.. ma il fuoristrada vero è un'altra cosa... ed i giapponesi purtroppo non sanno nemmeno cosa sia.
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: alex - 24 Marzo 2012, 19:05:10
concordo. Ma il DRZ (anche se è vero che in mula diventa ingestibile perchè davanti è pesantissimo) è una bella motina. Non certo da estremo, ma una bella dual.
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2012, 19:42:32
Il Dr 400 e' una moto da sterrati veloci, il mio amico Bruno di Villar Perosa, con una Dr z 400 Valenti con soltanto il silenziatore Leo Vince montato si e' vinto la cronoscalata di Bardonecchia ed ha fatto quarto assoluto alla cronoscalata in Val 'Disére gareggiando con gente come Peterhansel ed Esquirol ed altra "pilotini" di quel calibro... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: alex - 25 Marzo 2012, 11:39:40
ma sai che ho il vago sospetto di averlo letto già 20 o 30 volte, sto fatto del tuo amico con il DRZ?  sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 25 Marzo 2012, 11:45:45
Bello questo confronto di opinioni....
riassumendo;

 la Alp4.0 viene elogiata molto poco,
il suzu dr è una gran moto però pesa e i giap. non sanno fare i telai per l'off serio,
il kawa 250 per alcuni và molto bene per altri è strozzato,

tutte queste moto, mi viene da dire, pesano, kg più kg meno, come questa

(http://www2.moto.it/static/annunci/20120321/yamaha/xt-600-1984---98-17018391.jpg)

che io ho avuto, colore compreso, e andava molto bene.
Onestamente io più che qualche sterrato o cavedagna non ho mai fatto, quindi sono a chiedervi:

entrerebbe in diretta concorrenza con una delle sopracitate moto dual?
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2012, 12:16:17
Se per utilizzo "dual" intende percorrere qualche facile sterrata ad andature turistiche e la Yamaha Xt 600 e' in buone condizioni, soprattutto per quello che riguarda la funzionalita' delle sospensioni, freni e motore, dire proprio di si'... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 25 Marzo 2012, 12:35:46
L'xt 600 sarà sui 160/170 Kg effettivi!!!
DRZ 400 Alp 350 e KLX 250 sono attorno ai 130 kg o giù di lì.

Una moto snobbata dal mercato ma a mio avviso valida è il Fantic Caballero 200 (180cc), meno di 110 kg effettivi e con gli stessi cv del KLX 250.
Rispetto a quest'ultima è molto più facile da elaborare, ha gomme con misure in mm (trovi di tutto) e dovrebbe avere anche sospensioni migliori... però è Made in Italy... :57:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: kermit - 26 Marzo 2012, 08:57:44
beh... questa a vederla non e' cosi brutta, c'e' gia' dai concessionari e a 4150€ viene a casa...
poi dipende sempre dalle esigenze/voglie
http://www.motociclismo.it/cache/articoli/11531/hm_locusta_125_200_2012_2.jpg_630.jpg&imgrefurl=http://www.motociclismo.it/hm-locusta-125-e-200-enduro-specialistiche-moto

p.s. ma come si fanno a rendere visibili le foto?
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: alex - 26 Marzo 2012, 09:04:31

p.s. ma come si fanno a rendere visibili le foto?

Quando rispondi a un messaggio, clicchi su questo pulsante (http://motoalpinismo.it/smf/Themes/theme2/images/bbc/img.gif) (è il secondo da sx della seconda fila) e poi in mezzo ci inserisci la stringa dell'URL della foto che vuoi postare, che per questo deve trovarsi su web.
L'url della foto lo ottieni cliccando su "proprietà" dall'elenco che ti compare cliccando la foto col tasto destro. Lo copi e l'incolli tra i tag [.img][/.img] (senza il punto).

Spiegazione rozza, ma per iniziare spero possa essere sufficiente.  :73:
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 26 Marzo 2012, 11:38:50
beh... questa a vederla non e' cosi brutta, c'e' gia' dai concessionari e a 4150€ viene a casa...
poi dipende sempre dalle esigenze/voglie
http://www.motociclismo.it/cache/articoli/11531/hm_locusta_125_200_2012_2.jpg_630.jpg&imgrefurl=http://www.motociclismo.it/hm-locusta-125-e-200-enduro-specialistiche-moto

p.s. ma come si fanno a rendere visibili le foto?

Quella che volevi postare (non si vede nemmeno nel link) è la Locusta 200 HM, praticamente lo stesso motore del caballero 200.
(http://www.motociclismo.it/cache/articoli/11531/hm_locusta_125_200_2012_2.jpg_630.jpg)
Praticamente un'Alp 200 in versione più moderna.
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Giadolik - 26 Marzo 2012, 13:41:08
Dignitosa.... sarei molto indeciso tra questa e la alp 200,

MOTORE Monocilindrico 4 tempi, 4 valvole SOHC RAFFREDDAMENTO A liquido
ALESAGGIO / CORSA 63 x 58,6 mm CILINDRATA 182,67 cc
RAPPORTO COMPRESSIONE 11,5 : 1
ALIMENTAZIONE Keihin CVK a valvola piatta Ø 30mm
CARBURANTE Benzina senza piombo
POTENZA MASSIMA n.d.
COPPIA MASSIMA n.d.
ACCENSIONE Elettronica
AVVIAMENTO Elettrico CAMBIO 6 rapporti
FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio
TRASMISSIONE FINALE A catena
DIMENSIONI (L x W x H) 2220x790x1180 mm
TELAIO Perimetrale in acciaio, doppia culla con parte posteriore scomponibile INTERASSE 1400 mm
ALTEZZA SELLA 870 mm
ALTEZZA DA TERRA 300 mm -
PNEUMATICO ANTERIORE 2.75-21
PNEUMATICO POSTERIORE 4.00-18
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella idraulica KYB con stelo Ø 41 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico
FORCELLONE -
FRENO ANTERIORE A disco wawe Ø 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini
FRENO POSTERIORE A disco wave Ø 220 mm con pinza flottante SERBATOIO 7,3 litri (compresi 1,5 litri di riserva) CONTACHILOMETRI -
PESO In ordine di marcia 114 Kg

ciò che si dice...
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: Coz - 26 Marzo 2012, 18:35:50
Sulla carta mi pare meglio l'HM dell'Alp 200, l'unica cosa è che non ha il link nella sospensione posteriore, ma se l'ammortizzatore è qualitativamente migliore non vuol dire che vada peggio.
Titolo: Re: Alp 4.0 M.Y. 2012
Inserito da: sapphire - 27 Marzo 2012, 21:09:54
Preferisco la alp 200, sicuramente più collaudata ed affidabile specialmente come motore ,però non la conosco, quindi potrei anche sbagliarmi, ho sentito dire ( se non ricordo male da alp ) che qualcuno ha già rotto la ruota libera del motorino di avviamento sulla hm locusta.