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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 09 Luglio 2012, 12:41:05

Titolo: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 09 Luglio 2012, 12:41:05
Ecco il link al video promozionale della T-Ride

http://vimeo.com/45279298
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2012, 13:45:14
Cassio a parte.....bellissimo video! L'avevo sempre sospettato che quello "ciulasse" i nani in mezzo ai boschi..... sm453 sm453 sm453
Ma era un video pubblicitario della Swm o cosa? :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Comunque  sm419 a tutti quelli che hanno realizzato il video! :PDT_Armataz_01_37: smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 09 Luglio 2012, 15:47:13
 :PDT_Armataz_01_37: sm419
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 09 Luglio 2012, 18:10:56
son contento che vi piaccia
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 09 Luglio 2012, 18:23:44
l'avevo riconosciuto anche io cassio!
sara' per la foto da nanetto nella firma?
 :arar:
gran bella motina!
provata sul fettucciatino dava gia' grandi gioie!

magari...
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 09 Luglio 2012, 18:45:27
Non mi è piaciuto per niente. Come al solito “musica” di fondo inutile e non si sente il rumore vero della moto. Poi la moto sembra sempre tirata per il collo con un rumore da due tempi da cross. Non vengono esaltate le caratteristiche dei bassi o della trazione. Mi avete rovinato una speranza...
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 09 Luglio 2012, 20:06:16
?
guarda che le rampe che fa nel video , magari non sembra ,ma sono in piedi..  te lo garantisco, come i sassi , e come rumore... semplicemente non ne fa, senti di piu' il rumore dell' swm che è silenzioso...
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 09 Luglio 2012, 20:24:12
cassio scusami, ma e' normale che (la mia) abbia i primi 3 rapporti corti come il gasgas da trial (forse ancora piu' corti)??
comunque la moto e' divertente, ci devo ancora prendere un po' le misure ed adeguarla al mio peso ridicolo....
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 09 Luglio 2012, 21:59:20
cassio scusami, ma e' normale che (la mia) abbia i primi 3 rapporti corti come il gasgas da trial (forse ancora piu' corti)??
comunque la moto e' divertente, ci devo ancora prendere un po' le misure ed adeguarla al mio peso ridicolo....

Toscani prestate attenzione, probabilmente tra poco nella zona di Pisa, sarà disponibile un ottimo usato :arar: :bins:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 09 Luglio 2012, 22:07:56
non saprei dirti: l' ultimo gasgas che ho avuto era 15 anni fa, comunque a me sembra rapportata giusta  , di certo non è veloce ne allunga come un enduro 250 2t, pero' ha un erogazione che ti aiuta tantissimo sui sentieri anche se sbagli
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2012, 22:14:03
Io la mia prossima moto me la faccio fare su misura da Luis Vitton..... :baci:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 09 Luglio 2012, 22:29:32
non saprei dirti: l' ultimo gasgas che ho avuto era 15 anni fa, comunque a me sembra rapportata giusta  , di certo non è veloce ne allunga come un enduro 250 2t, pero' ha un erogazione che ti aiuta tantissimo sui sentieri anche se sbagli

boh, anche lamberto mi dice che anche a lui non torna, non sembra un problema di versace o luis vitton.....
comunque in settimana torna dal conce per il...ribassamento per ominileggeri sm470 e ci ragioniamo
al di la di cio' la moto e' assai ganza, tutto e' semplice, a vista, senza stranezze varie, sai dove mettere le mani in caso
di bisogno. tra l'altro ho scoperto che sottosella si puo' ricavare un piccolo vano (c'era la batteria nel 4T?)
dove posso mettere un supporto/scatolino (distanziato dalla marmitta) per la boccetta dell'olio.
kappa, finche' non ci sara' qualcosa di meglio disponibile per ora la moto resta sotto la torre.  :72:

Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 09 Luglio 2012, 22:46:05
..............
kappa, finche' non ci sara' qualcosa di meglio disponibile per ora la moto resta sotto la torre.

Spero dal lato giusto, non mi fiderei tanto di quella torre  :SAD:  :siga:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 09 Luglio 2012, 23:43:57
..............
kappa, finche' non ci sara' qualcosa di meglio disponibile per ora la moto resta sotto la torre.

Spero dal lato giusto, non mi fiderei tanto di quella torre  :SAD:  :siga:

 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2012, 23:47:52
(http://www.superedo.it/foto/immagini/Somiglianze/come_spingere_gi%C3%B9_la_torre_di_pisa.jpg)

 :arar:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 10 Luglio 2012, 00:09:27

boh, anche lamberto mi dice che anche a lui non torna, non sembra un problema di versace o luis vitton.....



Come ti ho detto la T-Ride che ho provato aveva una rapportatura corretta per il tipo di moto, non solo più lunga rispetto alla versione
da trial ma anche i rapporti tra loro sono distanziati diversamente.
La prima la trovo corretta, se proprio devo fare una critica metterei una sesta marcia.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Fiver - 10 Luglio 2012, 00:13:13
cosa sono queste mancanze di rispetto alla PRIMA delle sette meraviglie del mondo conosciuto?!!!  :96:  sm409

 adoremus adoremus adoremus

 :sig:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 10 Luglio 2012, 00:20:16
Di meraviglie non ne vedo da nessuna parte, si tratta di trovare la moto più adatta all'uso che vogliamo destinarla.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Fiver - 10 Luglio 2012, 00:22:08
Di meraviglie non ne vedo da nessuna parte, si tratta di trovare la moto più adatta all'uso che vogliamo destinarla.

io veramente mi riferivo alla Torre...... :tim:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 10 Luglio 2012, 00:25:23
Di meraviglie non ne vedo da nessuna parte, si tratta di trovare la moto più adatta all'uso che vogliamo destinarla.

io veramente mi riferivo alla Torre...... :tim:

 smsorr
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: menca - 10 Luglio 2012, 13:28:27

Colpa di Cassio, non della biologica! :arar:

http://www.youtube.com/watch?v=9OUtdBKdmuQ

Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 12 Luglio 2012, 11:21:46
non saprei dirti: l' ultimo gasgas che ho avuto era 15 anni fa, comunque a me sembra rapportata giusta  , di certo non è veloce ne allunga come un enduro 250 2t, pero' ha un erogazione che ti aiuta tantissimo sui sentieri anche se sbagli


ieri ho fatto sta prova empirica, ho tirato per un breve tratto le marce fino allo stesso limite ragionevole (quando la moto inizia a soffrire)
queste le velocita' misurate sullo strumento
1: 17 km/h
2: 19 km/h
3: 30 km/h
4: 45 km/h
5: 75-80 hm/h
ti torna?
mi stupisce la somiglianza fra 1 e 2...  vabeh, non e' un problema, mi ci abituero'.
cmq, ho ordinato pignone da 11.


Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ssskid - 12 Luglio 2012, 15:00:05
non saprei dirti: l' ultimo gasgas che ho avuto era 15 anni fa, comunque a me sembra rapportata giusta  , di certo non è veloce ne allunga come un enduro 250 2t, pero' ha un erogazione che ti aiuta tantissimo sui sentieri anche se sbagli


ieri ho fatto sta prova empirica, ho tirato per un breve tratto le marce fino allo stesso limite ragionevole (quando la moto inizia a soffrire)
queste le velocita' misurate sullo strumento
1: 17 km/h
2: 19 km/h
3: 30 km/h
4: 45 km/h
5: 75-80 hm/h
ti torna?
mi stupisce la somiglianza fra 1 e 2...  vabeh, non e' un problema, mi ci abituero'.
cmq, ho ordinato pignone da 11.



bella motina........ bisognerà stare attenti a non rompersi l'osso del collo.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 12 Luglio 2012, 15:42:51
Per Osvaldo. Beh, la cosa mi sembra tutto sommato regolare. La mia vecchia T-ride con rapporti originali e ancora non sbloccata a 50 all'ora era già impiccata. Poi ho messo un dente in più al pignone come tutti quelli che non abitano in montagna, con questi risultati: 120 km all'ora raggiunti agevolmente ma oltre i 10.000 giri e velocità di trasferimento a 62 all'ora. Dico 62 perchè a orecchio la moto gira giusta proprio a 62 all'ora e sono circa a 5000 giri, se ben ricordo. Oltre decolla anche come rumore di scarico. Se vogliamo proprio vedere, per me gira perfetta a 50 allora. Sappi che io venivo da una Beta Alp 200 e la cosa mi lasciò molto perplesso all'inizio. Con la Betina tenevo, ma per poco perchè già urlava, gli 80 all'ora con rapporti originali anche se girava giusta a 70.
Ora con la nuova T-ride non so cosa intendi per motore che inizia a soffrire (troppi giri? Rumore di meccanica? Di scarico? Vibrazioni?) ma se in quinta puoi tenere trasferimenti tra i 75 e gli 80 sarebbe perfetto. A me avevano detto, anche nelle prove che abbiamo letto, che a 80 all'ora il motore gira sommesso, cosa da verificare e che mi lascia assai dubbioso.
Piuttosto mi lascia perplesso il gap tra la quarta e la quinta marcia, evidentemente inevitabile per sopperire alla mancanza della agognata sesta marcia. Ma se gap ci deve essere, forse la Sherco (pensando più ad un uso motoalpinistico che enduristico) ha fatto bene ad evidenziarlo nell'ultimo rapporto considerato per trasferimenti. L'unica cosa che vorrei verificare è se comunque questa quinta la si può tenere per girolare anche nel fuoristrada misto veloce magari agendo di apri e chiudi e se riprende comunque senza difficoltà. Non dico impennare ma almeno allegramente senza sforzo, tenendo la quinta anche in certe salite come facevo con la vecchia T-ride.
Per quanto riguarda l'altezza sella ti assicuro che è come all'inizio la mia vecchia T-ride. Ora la mia si è abbassata di un buon 5-6 cm, vuoi per l'assestamento, vuoi per la sella che lascia un pò, vuoi per aver ammorbidito la molla (io sono alto 1,72 e peso 63 chili, circa come te). Dopo quattro anni di estenuante fuoristrada in tutte le stagioni Il mono si è rivelato robustissimo e lavora davvero bene (sulla Alp ne ho fatti scoppiare due), la forcella l'ho frenata completamente nel ritorno (agendo sullo stelo con scritto return e girando dalla parte del meno) e ora è a posto davvero. Insomma sappiamo che la nuova T-ride non è una dual ma una specialistica. Certo che l'idea di poter viaggiare ...sommesso...a 80 all'ora....
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 12 Luglio 2012, 15:44:27
A proposito, qualcuno mi sa dire se la Ossa Explorer ha una velocità di trasferimento minore o maggiore della T-ride?...naturalmente parliamo sempre di rapporti originali.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 12 Luglio 2012, 16:19:30
quella usata per il video, le prove, i test dei clienti ecc ecc che aveva all' attivo 1000 km l' ho usata per andarci a bere il caffe' al paese sotto e gli 80 all' ora li faceva in salita su asfalto  a meta' gas in quinta

per quanto riguarda la vecchia t-ride il limitatore entra a 14.000 giri piu' o meno e a orecchio si va sempre a difetto, nel senso che sembra che giri a chi sa quanto il motore, ma non gli fa' niente
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 12 Luglio 2012, 16:56:05
nel video magari non si capisce, ma vi garantisco che a fare quegli ostacoli il 50% delle persone che vedo alle mulatrial ha delle grosse difficolta'
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 12 Luglio 2012, 19:03:51
Quindi, Cassio, mi confermi che la Ossa Explorer, che già solo in quinta a metà gas fa gli ottanta all'ora addirittura in salita, è certamente più veloce nei trasferimenti anche giù di giri, rispetto alla T-ride? E a questo punto anche della Freeride?
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 12 Luglio 2012, 19:05:14
Mi dimentico sempre tutto....e la Ossa fa fumo? E come rumore siamo ai livelli della T-ride? Scusa ma sono tutte cose importanti e che nella prova non sono state tutte evidenziate.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 12 Luglio 2012, 20:11:05
della ossa non ne so nulla
io parlavo della t-ride come da topic
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 12 Luglio 2012, 20:23:54
Ho posseduto diverse moto da enduro anche 250/300 cc a 2 tempi, KTM, GasGas, TM. Moto potenti ma tutte, intorno agli 80 km/h hanno il limite della velocità di crociera,
certo arrivano anche a 130 ma a che condizioni?
Quindi:
1° T-Ride/Explorer sono moto da fuoristrada ed anche pensate per un uso impegnativo, quindi sperare di trovare una lontana parvenza di "dual" è inutile
2° il motore a 2 tempi non è certo l'ideale per trasferimenti su asfalto per vibrazioni, irregolarità e consumo
3° meglio una Yamaha WR 250 R nanizzata se si hanno esigenze di trasferimento

il resto sono seghe mentali
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 12 Luglio 2012, 20:35:55
Grande, Bert!  :OK:
Più chiaro di una lapide!  sm08
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 12 Luglio 2012, 20:38:54
Da non dimenticare che i carter di quelle moto contengono si' e no' 500 gr. di olio motore, sulla Ossa da trial sono addirittura sufficienti 350 cc., ovviamente l'olio motore va' cambiato piu' sovente proprio per quel motivo, di conseguenza l'utilizzo dual e' possibile se ci si "accontenta" di mantenere delle medie velocistiche adeguate a motori derivati dai trial-gara,inoltre, per una questione di lubrificazione dei cuscinetti di banco sul due tempi, specie su trasferimenti su asfalto e' necessario non mantenere mai lo stesso regime di giri se non per brevi tratti, occorre cioe' utilizzare il gas in modalita' "apri-chiudi", sulla Ossa la % di miscela non deve superare lo 0,7% di olio, se si utilizza un buon olio sintetico d marca la fumosita' e', ovviamente, inesistente, la Ossa Explorer ha un cambio a sei marce!
Non si possono pretendere prestazioni da moto da trial e da moto stradale sullo stesso mezzo, occorre adeguare la velocita' su strada alla tipologia della moto!La moto ricambiera' con una maggiore durata nel tempo, va' tenuto anche conto che anche in casi di rotture gravi, il motore a due tempi e' molto piu' economico a livello di ricambi e di costi di gestione di un quattro!
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 12 Luglio 2012, 22:33:08
Grande, Bert!  :OK:
Più chiaro di una lapide!  sm08

 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: diegog - 12 Luglio 2012, 23:14:16
il motore a due tempi e' molto piu' economico a livello di ricambi e di costi di gestione di un quattro!

mah non saprei... dopo  solo 13 anni di  servizio ho dovuto far sostituire il pistone alla mia,  non ce la  faceva piu!!
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 12 Luglio 2012, 23:18:23
povero pistone...... :tris:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 13 Luglio 2012, 09:05:12
DIEGO, LA TUA DOVEVA CAMBIARE IL PISTONE DIECI ANNI FA...
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 13 Luglio 2012, 12:11:33
Buongiorno a tutti. Intanto voglio ringraziarvi per i numerosi consigli e l'inevitabile perdita di tempo
nel rispondere a un eterno indeciso come me.
Stamattina ho provato meglio la nuova T-ride. Non vi parlerò però della parte tecnica o cose simili perchè la nostra è una passione fatta di emozioni e divertimento innanzitutto.
Vi sia sufficiente sapere che ho ancora il sorriso stampato sulla faccia. Questa è una delle giornate più belle per me.
Capirete bene quale sarà molto molto probabilmente il lieto epilogo della mia scelta.
Buona giornata a tutti.
Alberto
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 13 Luglio 2012, 12:31:34
Vedi Alberto, quello che per noi di motoalpinismo.it è un credo è il cercare di trasmettere nel modo più obbiettivo possibile le nostre considerazioni sulle moto.
Poi posso capire che per mille motivi (gusti, percorsi, esperienza, capacità ecc.ecc.) le valutazioni possono essere diverse, però quello che è certo che qui si
parla con dati alla mano, cioè proviamo le moto anche se questo a volte ci costa in termini di trasferte e tempo da dedicare alla redazione del report ecc.ecc.
Mentre in altri forum si parla o per sentito dire oppure fanno il link alla recensione del sito A piuttosto che il B, è una via comoda che costa poca fatica ma a
mio avviso non è dare informazione di prima mano!
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 13 Luglio 2012, 14:17:40
Buongiorno a tutti. Intanto voglio ringraziarvi per i numerosi consigli e l'inevitabile perdita di tempo
nel rispondere a un eterno indeciso come me.
Stamattina ho provato meglio la nuova T-ride. Non vi parlerò però della parte tecnica o cose simili perchè la nostra è una passione fatta di emozioni e divertimento innanzitutto.
Vi sia sufficiente sapere che ho ancora il sorriso stampato sulla faccia. Questa è una delle giornate più belle per me.
Capirete bene quale sarà molto molto probabilmente il lieto epilogo della mia scelta.
Buona giornata a tutti.
Alberto

probabilmente +è lo stesso sorriso che avevo anche io una volta terminato di provarla ..... se riallaccio i miei vecchi contatti con gli ex-compagni enduristi credo che la prenderò anch'io .... e bastonerò molti, visti i luoghi in cui si andrebbe ......
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Fiver - 13 Luglio 2012, 22:25:29
Ho posseduto diverse moto da enduro anche 250/300 cc a 2 tempi, KTM, GasGas, TM. Moto potenti ma tutte, intorno agli 80 km/h hanno il limite della velocità di crociera,
certo arrivano anche a 130 ma a che condizioni?
Quindi:
1° T-Ride/Explorer sono moto da fuoristrada ed anche pensate per un uso impegnativo, quindi sperare di trovare una lontana parvenza di "dual" è inutile
2° il motore a 2 tempi non è certo l'ideale per trasferimenti su asfalto per vibrazioni, irregolarità e consumo
3° meglio una Yamaha WR 250 R nanizzata se si hanno esigenze di trasferimento

il resto sono seghe mentali

Mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum (forse dal Vachi) che uno dei motivi/vantaggi di queste moto tipo T-ride/Explorer rispetto alle trial pure fosse la possibilita' di farsi le girate in mulattiera (o in montagna in genere) arrivando sul posto direttamente in moto
(cioe' la possibilita' del trasferimento con la stessa moto) invece di caricarle su un furgone.
Tu quindi Lamberto, in base a quanto dici,  non saresti del tutto convinto?

P.S.
Questo punto mi interessa particolarmente perche' per me poter fare piccoli trasferimenti e' essenziale.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 13 Luglio 2012, 22:41:53
credo che, in fondo, entrambi stiano dicendo la stessa cosa, solo che hanno parametri diversi da quelli che, ipotizzo, potresti avere tu. Ossia: se hai le colline dietro casa, o se devi fare 3 km di asfalto per arrivare da una mula all'altra, il problema non si pone. Se invece i "piccoli trasferimenti" sono una ventina di chilometri di tangenziale.. beh!  :tim:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Fiver - 13 Luglio 2012, 22:49:26
credo che, in fondo, entrambi stiano dicendo la stessa cosa, solo che hanno parametri diversi da quelli che, ipotizzo, potresti avere tu. Ossia: se hai le colline dietro casa, o se devi fare 3 km di asfalto per arrivare da una mula all'altra, il problema non si pone. Se invece i "piccoli trasferimenti" sono una ventina di chilometri di tangenziale.. beh!  :tim:

No tangenziale no...pero' qualche decina di Km di strade di media montagna si.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 13 Luglio 2012, 23:02:37
... se hai le colline dietro casa, o se devi fare 3 km di asfalto per arrivare da una mula all'altra, il problema non si pone. Se invece i "piccoli trasferimenti" sono una ventina di chilometri di tangenziale.. beh!  :tim:

No tangenziale no...pero' qualche decina di Km di strade di media montagna si.

"Qualche decina" immagino che voglia dire almeno 30/40 km di asfalto. In questo caso sinceramente
è preferibile prendere il carrello, anche con una moto da enduro, soprattutto se 2T.

Un compromesso semplicemente non esiste, il limite che ora hai in fuoristrada con la Tricker lo troveresti
nei trasferimenti con la Ossa; con la Scorpa o con una qualsiasi Enduro. Invertiresti i fattori ma la coperta
sarebbe sempre troppo corta da un lato.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 13 Luglio 2012, 23:20:04

Tu quindi Lamberto, in base a quanto dici,  non saresti del tutto convinto?

P.S.
Questo punto mi interessa particolarmente perche' per me poter fare piccoli trasferimenti e' essenziale.

Con la T-Ride o le moto da enduro, a meno che andassi in posti lontani, sono sempre partito da casa affrontando asfalto per 10 / 20 km per arrivare alle mulattiere,
come è stato detto più volte il 2T non è il massimo per questo tipo d'uso ma sono piccoli sacrifici che si possono fare per avere poi moto più leggere nel brutto.
Devo dire che la T-Ride in parte aiuta in quanto ha una sella molto comoda rispetto alla tavelle in marmo delle racing.
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: menca - 13 Luglio 2012, 23:22:07


Con la Scorpa una quindicina di Km su asfalto li fai tranquillamente , "non a manetta", gonfiando le gomme e ricordarsi di portare una pompa per rigonfiarle al ritorno.

Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 14 Luglio 2012, 00:20:43
la cosa basilare quando si va su asfalto è : non farlo a manetta (gas spalancato per tutto il tempo) ma: variare costantemente l' apertura del gas, nel caso di una strada collinare solitamente lo si fa senza pensarci, in tangenziale ci puoi anche andare , la moto credo passi tranquillamente i 110, 25 anni fa c'erano delle stradali 250 a due tempi, basta non tirargli il collo, io credo che a una velocita' di crociera a codice stradale non ci siano problemi a patto di fare la miscela con le percentuali indicate dalla casa , che se non erro è al 2% proprio per avere margini di buona lubrificazione, e sopratutto il rodaggio: fatelo! , il motore rendera' piu' a lungo
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Fiver - 14 Luglio 2012, 01:10:54
Grazie per i vostri commenti, sono sempre utili indicazioni.... :grazie:

Citazione
Un compromesso semplicemente non esiste, il limite che ora hai in fuoristrada con la Tricker lo troveresti
nei trasferimenti con la Ossa; con la Scorpa o con una qualsiasi Enduro. Invertiresti i fattori ma la coperta
sarebbe sempre troppo corta da un lato.

Cavoli.....se ora kappa mi diventa pure zen poi mi tocca dargli ragione.... sm444

No, a parte gli scherzi, sono d'accordo: alla fine il succo e' che non si puo' avere tutto....ma ci si prova comunque... :93:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: paperino - 26 Luglio 2012, 09:01:36
Chi mi sa dire qualcosa in merito alle vibrazioni? Si notano o è confortevole?
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 26 Luglio 2012, 11:40:48
Chi mi sa dire qualcosa in merito alle vibrazioni? Si notano o è confortevole?
...con gli pneumatici tassellati vibra pure una Gold Wing  :SAD:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: diegog - 26 Luglio 2012, 14:34:57
Chi mi sa dire qualcosa in merito alle vibrazioni? Si notano o è confortevole?
...con gli pneumatici tassellati vibra pure una Gold Wing  :SAD:
ooooooooooo..... :arar: :arar:

(http://www.mzriders.com/download/file.php?id=46&sid=f56b4dd917e30c96c2c7110278819c55)
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 26 Luglio 2012, 14:39:15
quella vibra pure con le slick!  :sig:  :arar:  :mm:
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 26 Luglio 2012, 14:40:54
Chi mi sa dire qualcosa in merito alle vibrazioni? Si notano o è confortevole?

Non ho capito.. come fai a considerare le vibrazioni, in off?
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 26 Luglio 2012, 14:41:37
Chi mi sa dire qualcosa in merito alle vibrazioni? Si notano o è confortevole?

mah, nella prova da me fatta non ho sentito particolare fastidio di vibrazioni ..... credo che se fai un sentiero impegnativo tra sassi, buche, salti, sobbalzi, tensione ecc. nn hai tempo x tali menate ..... su asfalto è diverso .....
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: paperino - 02 Agosto 2012, 16:59:41
In merito alle vibrazioni di cui chiedevo, davo per scontato che non mi riferissi alla guida in fuoristrada, ma a quella su asfalto durante i trasferimenti. Concordo che sui sentieri non si notano per il fondo irregolare e perchè si è impegnati nella guida, ma ci sono ugualmente e dopo un certo tempo l'affaticamento arriva. Certe moto sono decisamente meglio di altre in questo senso ma su quelle più comode la stanchezza arriva un pò dopo. Concordo che di asfalto si cerchi sempre di farne il meno possibile ma ad una certa età, che non vi comunicherò, il comfort non guasta.
Saluti
Titolo: Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 02 Agosto 2012, 17:04:58
I due tempi sono motori che ad un regime elevato danno vibrazioni, quindi se tieni una andatura da 70 km/h non hai problemi,
con il salire del regime ovviamente la situazione peggiora.
Ho chiesto in Scorpa di farmi avere un pignone con un dente in più perchè a mio avviso la prima marcia rimarrebbe lo stesso fruibile, però trattandosi del motore Sherco in configurazione 2013 non sono ancora disponibili i ricambi.
Quando ho fatto la modifica riporto le impressioni.