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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: Zikan - 16 Dicembre 2012, 23:57:01

Titolo: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Zikan - 16 Dicembre 2012, 23:57:01
Per il motoaplinismo è meglio una Alp 200 o una 4.0? Si arrampica meglio la prima, più leggera e meno potente, o la seconda, più pesante e potente? Come sospensioni come sono messe?
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2012, 00:21:04
Per il Motoalpinismo meglio la 200. Come sospensioni fanno schifo tutte e 2.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2012, 00:36:45
Mi avvalgo della facoltà di rimanere in silenzio concessami dalla Miranda-Escobedo  :arar:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2012, 00:37:44
O chi è ora questa S.ra Miranda?  sm17
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2012, 00:43:02
Si chiama così la formula che senti in tutti i film con Serpico, Callaghan, Martin Riggs, Axel Foley, o nei telefilm polizieschi: "Hai il diritto di rimanere in silenzio.... ecc ecc..."  :93:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2012, 00:50:22
Comunque per tornare al topic del nostro amico, te lo hanno già scritto ma forse ti è sfuggito, la moto che cerchi è questa:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=4912.0

C'è un bel motore, c'è il prezzo, ci fai tutti i km che vuoi su strada ed è ottima per iniziare a fare del vero fuoristrada.

http://www.youtube.com/watch?v=dK9F_6ND3k4
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2012, 03:37:52
Non siamo degli adulatori di questo tipo di moto poco adatte al fuoristrada per via del peso e della scarsa qualità della componentistica in special modo delle sospensioni.
Quindi moto adatte a fare passeggiate più che del fuoristrada, comunque ci sono forum dove puoi avere tutte le informazioni che cerchi e che ne idolatrano le qualità.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Fiver - 17 Dicembre 2012, 07:55:24
Non siamo degli adulatori di questo tipo di moto poco adatte al fuoristrada per via del peso e della scarsa qualità della componentistica in special modo delle sospensioni.
Quindi moto adatte a fare passeggiate più che del fuoristrada, comunque ci sono forum dove puoi avere tutte le informazioni che cerchi e che ne idolatrano le qualità.

Confermo. Io non capisco neppure tanto bene la gente che le possiede... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 17 Dicembre 2012, 11:40:47
Non siamo degli adulatori di questo tipo di moto poco adatte al fuoristrada per via del peso e della scarsa qualità della componentistica in special modo delle sospensioni.
Quindi moto adatte a fare passeggiate più che del fuoristrada, comunque ci sono forum dove puoi avere tutte le informazioni che cerchi e che ne idolatrano le qualità.

 sm453 sm453 sm453 sm453

miiiiiiiiiiii Lamberto ti devo una  bevuta!  e pure il panettone!  :arar: :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2012, 11:58:54
 sm08 una uscita da fuoriclasse, lamberto!  :PDT_Armataz_01_37:

Diciamo così: qui si parla di motoalpinismo con ogni mezzo, preferibilmente non con le Alp. Altrove si parla di moto??? boh fatto preferibilmente con le Alp.
Anzi, se non la hai sei uno che non capisce niente  :arar:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Valchisun - 17 Dicembre 2012, 13:46:10
Mi sono poi preso l'Alp anche io perche' ne ho sentito parlare un gran bene! :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: ssskid - 18 Dicembre 2012, 15:10:56
ciao zikan, io ho preso un'alp 200 nuova nel giugno scorso. che ti devo dire....per quello che devo fare io con una moto dual mi viene da pensare...accidenti a quando non ci ho pensato prima. comunque, secondo me, la scelta, più che stare dietro ai vari modelli con prestazioni super...sospensioni favolose....tiro ai bassi,agli alti, ai medi ecc. ecc. dovrebbe e questo è stato il mio caso, prescindere dalle prestazioni del portafoglio di ognuno di noi. la cosa migliore sarebbe di avere nel garage, che io non ho, una ktm freeride,una ktm 300 2t, una ktm 450, una ossa, una beta, una gas gas da trial e per non farsi mancare nulla qualche enduro stradale da 600 c.c. in su. se tu hai nelle tue possibilità economiche, da spendere e spandere, potrai trovare delle moto con sospensioni che non facciano SCHIFO, che vanno come missili in qualsiasi situazione, che ti faranno fare un FIGURONE quando ti presenterai al ritrovo di partenza e che addirittura non ti faranno correre il rischio di non essere COMPRESO, come se tu fosse una persona STRANA solo perchè possiedi una BETA ALP. ecco, io ti ho voluto dire la mia, ho acquistato questa moto dopo una vita passata su trial pure e dopo che le condizioni attuali non mi permettevano più di circolare con moto non conformi al codice della strada, dopo essere stato più volte redarguito dalle forze dell'ordine. se avessi avuto la possibilità economica, avrei acquistato una ktm freeride (e sono consapevole che se lo avessi fatto, ci sarebbe stato qualcuno che non mi avrebbe compreso, le sospensioni......ecc.ecc.) ma purtroppo i miei denari sono quello che sono e ho fatto questa scelta con la consapevolezza che con questa moto avrei avuto delle limitazioni e in alcuni casi, delle agevolazioni, ho tirato le somme e sono soddisfatto della scelta che ho fatto, per 4500 € ho una moto che secondo me li vale tutti. quando vincerò una lotteria o troverò un lavoro, che al momento non ho, che mi dia la possibilità di comperare una moto che non mi faccia fare una brutta FIGURA, mi faccia COMPRENDERE e che non faccia RIDERE di me, ti assicuro che ne comprerò due... :s_hi:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 15:18:30
Giusto. Par condicio.  :93:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: gianni - 18 Dicembre 2012, 15:21:16
...come tutti anche io mi giro quando passa una gnocca...ma quelle meno buone c'è anche qualcuno che se le tromba volentieri...  :SAD:

Il problema delle Alp è che regalano poche emozioni...ma se ci si accontenta, vanno dappertutto.
Ho avuto la 200 per iniziarmi al fuoristrada...e per andare al lavoro. Poi ho alzato il livello delle mie pretese, e, senza considerarmi un trialista, posso dire che con la Cota 4RT non ci sono paragoni...al limite non la adopererei mai per andare in ufficio!  :93:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: ssskid - 18 Dicembre 2012, 16:06:57
...come tutti anche io mi giro quando passa una gnocca...ma quelle meno buone c'è anche qualcuno che se le tromba volentieri...  :SAD:

Il problema delle Alp è che regalano poche emozioni...ma se ci si accontenta, vanno dappertutto.
Ho avuto la 200 per iniziarmi al fuoristrada...e per andare al lavoro. Poi ho alzato il livello delle mie pretese, e, senza considerarmi un trialista, posso dire che con la Cota 4RT non ci sono paragoni...al limite non la adopererei mai per andare in ufficio!  :93:
guarda gianni, il punto secondo me, sarebbe che non solo, non ci sono paragoni, ma che non CI DOVREBBERO ESSERE PARAGONI. cosa centra una cota 4rt con un'alp 200, non centra niente, sono due cose diverse e come tali devono essere trattate. le sospensioni di una moto da 8000€ devono essere migliori per forza di quelle di una da 4500, le sospensioni, ecc..ecc..vorrei anche vedere. sulle moto come la tua i paragoni, gli amichevoli sfottò, vanno fatti con i possessori di evo,ossa, gasgas ecc..chi prende una moto come la mia, lo fa a ragion veduta, non lo fa perchè è più scemo degli altri. o perchè, magari credeva di fare chissacchè. se poi c'è qualcuno che crede di essere un genio per aver preso una ossa, una scorpa..ecc.ecc.  basta che sia contento lui, anche perchè sicuramente della sua moto parleranno tutti bene.. sm17 o no! la mia scelta l'ho fatta per le ragioni appena spiegate e che, modestamente, io continuo a ritenere validissime.  :siga:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 16:14:39
ma al di là della scelta, che ognuno, come dici, guarda a casa sua e quindi non è sindacabile in assoluto, non è che ce la vogliamo avere indistintamente con chiunque possegga una Alp. Lo sfottò ha fatto seguito ad una laconica e corretta osservazione che ha costituito lo spunto per canzonare non te, nè chi possiede una Alp, ma solo chi, possedendola, non afferma correttamente che è la moto ideale per lui, ma asserisce in modo ossessivo (e l'ossessione è sua) che rappresenta l'ideale in assoluto.
E se ci pensi bene, qualcuno che la pensa in questo modo lo trovi...  sm442
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 16:31:11
ciao zikan, io ho preso un'alp 200 nuova nel giugno scorso. che ti devo dire....per quello che devo fare io con una moto dual mi viene da pensare...accidenti a quando non ci ho pensato prima. comunque, secondo me, la scelta, più che stare dietro ai vari modelli con prestazioni super...sospensioni favolose....tiro ai bassi,agli alti, ai medi ecc. ecc. dovrebbe e questo è stato il mio caso, prescindere dalle prestazioni del portafoglio di ognuno di noi. la cosa migliore sarebbe di avere nel garage, che io non ho, una ktm freeride,una ktm 300 2t, una ktm 450, una ossa, una beta, una gas gas da trial e per non farsi mancare nulla qualche enduro stradale da 600 c.c. in su. se tu hai nelle tue possibilità economiche, da spendere e spandere, potrai trovare delle moto con sospensioni che non facciano SCHIFO, che vanno come missili in qualsiasi situazione, che ti faranno fare un FIGURONE quando ti presenterai al ritrovo di partenza e che addirittura non ti faranno correre il rischio di non essere COMPRESO, come se tu fosse una persona STRANA solo perchè possiedi una BETA ALP. ecco, io ti ho voluto dire la mia, ho acquistato questa moto dopo una vita passata su trial pure e dopo che le condizioni attuali non mi permettevano più di circolare con moto non conformi al codice della strada, dopo essere stato più volte redarguito dalle forze dell'ordine. se avessi avuto la possibilità economica, avrei acquistato una ktm freeride (e sono consapevole che se lo avessi fatto, ci sarebbe stato qualcuno che non mi avrebbe compreso, le sospensioni......ecc.ecc.) ma purtroppo i miei denari sono quello che sono e ho fatto questa scelta con la consapevolezza che con questa moto avrei avuto delle limitazioni e in alcuni casi, delle agevolazioni, ho tirato le somme e sono soddisfatto della scelta che ho fatto, per 4500 € ho una moto che secondo me li vale tutti. quando vincerò una lotteria o troverò un lavoro, che al momento non ho, che mi dia la possibilità di comperare una moto che non mi faccia fare una brutta FIGURA, mi faccia COMPRENDERE e che non faccia RIDERE di me, ti assicuro che ne comprerò due... :s_hi:

Io non ho detto che le ALP non vadano bene....anzi ho sempre detto che sono moto versatili ma poco adatte al fuoristrada e parlo con cognizione
di causa dato che ho avuto anche io una ALP 200 nuova serie come la tua e una ALP 4.0.
Le ho prese anch'io per un utilizzo a 360° ma mi sono accorto che su asfalto sono scomode e in fuoristrada vanno bene per fare le passeggiate
tranquille perché se si alza un attimo la velocità o le difficoltà di percorso le sospensioni non sono adatte.
Quindi se per il tuo uso va bene la 200 ne sono contento ma dalla tua risposta stizzita mi pare che non hai capito la mia oppure devo pensare alla classica risposta da "volpe con l'uva".
Facendo riferimento ad altri siti, potrei postare decine e decine di pagine nelle quali si tessono sperticati elogi e qualità eccelse attribuite a queste moto che ripeto essere oneste per un uso "general purpose" e niente più. Non voglio entrare nel dettaglio e mai mi permetterei di giudicare le conoscenze fuoristradistiche di questi signori che scrivono, però se permetti posso avere le mie riserve.
Dato che tra i frequentatori di questo forum ci sono si degli utilizzatori di ALP ma per la maggioranza sono motoalpinisti che fanno percorsi, chi più chi meno impegnativi, questo genere di moto non lo utilizzano ecco perché ho rimandato ad altre sedi dove il gentile Zikan già si era attivato per chiedere le stesse cose.
Quindi la mia è una semplice ammissione di poca conoscenza di queste moto.
Da altre parti ci sono esperti che ne conosco approfonditamente le caratteristiche, i difetti e le virtù.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 16:45:20
...come tutti anche io mi giro quando passa una gnocca...ma quelle meno buone c'è anche qualcuno che se le tromba volentieri...  :SAD:

Il problema delle Alp è che regalano poche emozioni...ma se ci si accontenta, vanno dappertutto.
Ho avuto la 200 per iniziarmi al fuoristrada...e per andare al lavoro. Poi ho alzato il livello delle mie pretese, e, senza considerarmi un trialista, posso dire che con la Cota 4RT non ci sono paragoni...al limite non la adopererei mai per andare in ufficio!  :93:
guarda gianni, il punto secondo me, sarebbe che non solo, non ci sono paragoni, ma che non CI DOVREBBERO ESSERE PARAGONI. cosa centra una cota 4rt con un'alp 200, non centra niente, sono due cose diverse e come tali devono essere trattate. le sospensioni di una moto da 8000€ devono essere migliori per forza di quelle di una da 4500, le sospensioni, ecc..ecc..vorrei anche vedere. sulle moto come la tua i paragoni, gli amichevoli sfottò, vanno fatti con i possessori di evo,ossa, gasgas ecc..chi prende una moto come la mia, lo fa a ragion veduta, non lo fa perchè è più scemo degli altri. o perchè, magari credeva di fare chissacchè. se poi c'è qualcuno che crede di essere un genio per aver preso una ossa, una scorpa..ecc.ecc.  basta che sia contento lui, anche perchè sicuramente della sua moto parleranno tutti bene.. sm17 o no! la mia scelta l'ho fatta per le ragioni appena spiegate e che, modestamente, io continuo a ritenere validissime.  :siga:
Sono d'accordo, non si devono fare paragoni sulla componentistica, il prezzo è troppo diverso. Confermo però che in poco tempo ho cominciato a sentire cigolii sinistri dai leveraggi del mono della 200 di mia moglie... Un mio amico aveva poi la 350, così ho potuto confrontare entrambe le Alp con le mie moto, ovvero una enduro "racing" e una vecchia trial. Io ho comprato moto specialistiche per sentirmi macho e avere maggiori soddisfazioni ma, essendo pippa, spesso mi sono trovato a invidiare mia moglie e il mio amico che, a stile libero, zampettando in modo obbrobrioso, salivano senza fatica e senza paura dove io avanzavo con difficoltà. Ovviamente i bravi piloti non capiscono il problema... Più che il campo di utilizzo è diverso il modo in cui si utilizzano le due Alp: sono fatte per andare piano (un po' meno la 350) e zampettare agevolmente quando serve. Sono agilissime e basse, così il peso non si sente, però non si pensi di superare un ostacolo impennando, non c'è possibilità di alzare l'avantreno. Sul veloce ambedue vengono surclassate dalle moto da enduro, sul difficile (ma veramente difficile) una trial non ha paragoni, ma per arrivare in posti abbandonati da Dio e dagli uomini e godersi il viaggio (ma non la guida) sono entrambe fantastiche. La 200, magari con un dente di meno al pignone, è leggera e agile a sufficienza da cacciarsi nel brutto, magari aggirando gli ostacoli più grossi può seguire le trial in scampagnata; la 350 è un'enduro facile e bassa, adatta a prendere per il  ciapet le pippe come me sulle racing. Per finire: la 200 ha portato mia moglie e mia figlia in vacanza in Grecia, non sono a conoscenza di qualcuno che sia partito con la Cota 4RT...
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 16:57:01
Titto concordo con te, mai andrei in Grecia con la Cota ma se permetti non posso pretendere che con la 200 possa andare in montagna in percorsi impegnativi, e per impegnativi non dico cose da orbi perchè anch'io sono una pippa a guidare, però i classici percorsi motoalpinistici farli con una ALP 200 sono molto, ma molto difficili da fare a meno di avere un manico infinito.
Insomma 70/80 kg di moto contro i 110 quando sei su una mulattiera ripida o piena di sassi credimi fanno la differenza.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 17:10:55
Titto concordo con te, mai andrei in Grecia con la Cota ma se permetti non posso pretendere che con la 200 possa andare in montagna in percorsi impegnativi, e per impegnativi non dico cose da orbi perchè anch'io sono una pippa a guidare, però i classici percorsi motoalpinistici farli con una ALP 200 sono molto, ma molto difficili da fare a meno di avere un manico infinito.
Insomma 70/80 kg di moto contro i 110 quando sei su una mulattiera ripida o piena di sassi credimi fanno la differenza.
Sì, ci credo, ma dove io (sottolineo "io") perdo l'equilibrio per più ostacoli in successione o dove le frasche non ti fanno stare in piedi, con la Alp sgambetti e passi...
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 18 Dicembre 2012, 17:13:47
Titto concordo con te, mai andrei in Grecia con la Cota ma se permetti non posso pretendere che con la 200 possa andare in montagna in percorsi impegnativi, e per impegnativi non dico cose da orbi perchè anch'io sono una pippa a guidare, però i classici percorsi motoalpinistici farli con una ALP 200 sono molto, ma molto difficili da fare a meno di avere un manico infinito.
Insomma 70/80 kg di moto contro i 110 quando sei su una mulattiera ripida o piena di sassi credimi fanno la differenza.
Sì, ci credo, ma dove io (sottolineo "io") perdo l'equilibrio per più ostacoli in successione o dove le frasche non ti fanno stare in piedi, con la Alp sgambetti e passi...
scusa,  ma con la alp manco  ci arrivi a quelle frasche..
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 17:22:48
Titto concordo con te, mai andrei in Grecia con la Cota ma se permetti non posso pretendere che con la 200 possa andare in montagna in percorsi impegnativi, e per impegnativi non dico cose da orbi perchè anch'io sono una pippa a guidare, però i classici percorsi motoalpinistici farli con una ALP 200 sono molto, ma molto difficili da fare a meno di avere un manico infinito.
Insomma 70/80 kg di moto contro i 110 quando sei su una mulattiera ripida o piena di sassi credimi fanno la differenza.
Sì, ci credo, ma dove io (sottolineo "io") perdo l'equilibrio per più ostacoli in successione o dove le frasche non ti fanno stare in piedi, con la Alp sgambetti e passi...
scusa,  ma con la alp manco  ci arrivi a quelle frasche..
No, qui esageri, hai voglia se ci arrivi a quelle frasche! Ora non ho tempo, ma se posso pubblico qualche foto più tardi
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 18 Dicembre 2012, 17:23:49
Mah,
io penso che chi cerca una moto per uso misto sia ben conscio che non esiste una moto "ottima" in tutte le situazioni e che, per potersi trasferire "dignitosamente" su strada si "accontenti" di poter percorrere (magari anche sulle Alpi...) solo "strade bianche" o mulattiere non particolarmente difficoltose....
credo che l'interesse sia capire "da quale parte" ci si debba accontentare maggiormente....
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 17:26:00
credo che l'interesse sia capire "da quale parte" ci si debba accontentare maggiormente....

Questo è un ragionamento saggio!
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 17:37:02
Mah,
io penso che chi cerca una moto per uso misto sia ben conscio che non esiste una moto "ottima" in tutte le situazioni e che, per potersi trasferire "dignitosamente" su strada si "accontenti" di poter percorrere (magari anche sulle Alpi...) solo "strade bianche" o mulattiere non particolarmente difficoltose....
credo che l'interesse sia capire "da quale parte" ci si debba accontentare maggiormente....
Lo so che sono pedante, però insisto su una cosa: mentre con moto pesanti ci si deve limitare alle strade bianche o poco più, con la Alp (200 o 350) questo non è affatto vero: dove va una enduro, piano piano arrivano anche le Alp, quel che cambia sono la velocità con cui si affrontano gli ostacoli e lo "stile", quindi al limite il divertimento nella guida. Chiunque può portare in cima a mulattiere impestate un motorino da 110 kg, con il raggio di sterzo di un trial e la sella a 80 cm. L'importante è che non ci siano videocamere a immortalare il gesto atletico  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 17:59:19
Sì, ci credo, ma dove io (sottolineo "io") perdo l'equilibrio per più ostacoli in successione o dove le frasche non ti fanno stare in piedi, con la Alp sgambetti e passi...

Per esprimere una opinione e non per contestare:Titto ogni volta che ti leggo mi trovo a pensare che condivido i tuoi pensieri, si vede che questa è l'eccezione che conferma la famosa regola. Abbi pazienza ma a che serve andare in moto così? Voglio dire...innanzitutto dubito che sia divertente, poi soprattutto non impari niente, la volta dopo sgambetti uguale di nuovo e non ti sei mai chiesto cosa fare per avanzare. Vero o no?
La mia sarà anche una opinione feroce, ma 4500 euro per una moto sono un prezzo ottimo, 4500 euro per un deambulatore sono una enormità!

Non credo di essere un fighetto e non ho un reddito che, al momento, mi permetta di cambiare moto ogni volta che soffia il vento, e le moto che ho in firma lo testimoniano. Però so che risparmiando ricevo esattamente una cosa del valore relativo.
Rimane il discorso della sella bassa, e anche lì varrebbe il principio uguale a quello esposto a proposito dello zampettare, però già so che qui non me lo passano  sm444
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 18:35:35
Titto ogni volta che ti leggo mi trovo a pensare che condivido i tuoi pensieri, si vede che questa è l'eccezione che conferma la famosa regola. Abbi pazienza ma a che serve andare in moto così? Voglio dire...innanzitutto dubito che sia divertente, poi soprattutto non impari niente, la volta dopo sgambetti uguale di nuovo e non ti sei mai chiesto cosa fare per avanzare. Vero o no?
E no, io miro all'en plein  :93:
Provo a spiegarmi: anche mia moglie alla fine ha venduto l'Alp per una WR 250 R perché è vero che non si impara molto con la betina, che sulle sassaie sei sempre a fondo corsa, che il motore non spinge (ma neanche quello della WR fa ribaltare la moto), che non offre una guida divertente, mica lo nego!
Però:
1) non è vero che non si va sul brutto con le betine
2) a molti (per esempio a Ciaccia, un mito per me) importa che il mezzo abbia due ruote, un motore e che li porti da un punto a un altro guardando bei panorami
E questo le betine lo fanno (mia moglie, che se possibile è più pippa di me, un po' rimpiange la sua alpetta quando è in preda al panico. Non fossimo in rovina economica, ci piacerebbe avere due Scorpa T Ride due tempi, la sorella evoluta della Alp, ma i tempi sono quel che sono e i Monti sono sempre più ostici anche ai motoalpinisti...
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: ssskid - 18 Dicembre 2012, 18:39:17
carissimo lamberto, non avrei mai voluto dare l'impressione che io rispondessi in maniera "stizzita"come  sarà sembrato a te, ho voluto semplicemente esprimere la mia opinione sul perchè qualcuno decida di acquistare una moto di questo genere, moto che a me permette di fare addirittura del motoalpinismo, motoalpinismo proprio come il titolo di questo forum. non certamente fatto ai massimi livelli, come quelli, immagino, fatti da te che possiedi sicuramente mezzi con componentistiche di ultimissima generazione, ma per quello che DEVO fare io, faccio il possibile per divertirmi con quello che ho. per quanto riguarda la "volpe e l'uva", userei questa morale della favola per altre occasioni, tutti quanti, dal più umile al più potente abbiamo la nostra uva che non riusciamo ad arrivare.....pensaci bene. comunque, visto che a me sembra che sia la TUA, una risposta stizzita e visto che a quanto ho potuto capire tu come amministratore di questo forum preferisci rinviare ad altri siti coloro che si interessano a moto considerate di scarso interesse generale, vuoi per la componentistica, vuoi perchè non sono all'ultimo grido, ecc. mi aspetto da qui in avanti di vedere scritto su quali argomenti si potrà discutere senza irritare nessuno, cosa che non vorrei mai fare.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 18 Dicembre 2012, 18:56:45
io direi,  visto che non si riesce ad arrivare ad un punto comune:
a condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial,  questa primavera organizzerò una motopasseggiata alpinistica di livello  FACILE per chi possiede una moto da trial.
Premetto che la mia moto ha ormai  15 anni,  non si può certo definire di ultima generazione.
Il giro  si svolgerà interamente su percorso autorizzato, si eviteranno accuratamente i percorsi hard, ovviamente,  visto che stiamo parlando di  motoalpinismo soft.
In atmosfera di amicizia,  si potranno  finalmente   fare paragoni  fra l' uso di una moto  prettamente motoalpinistica e una moto a sella.
che ne pensate? Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 19:09:03
Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.
Stai barando, dopo pranzo bisogna togliere un altro dente al pignone della Alp 200!
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 18 Dicembre 2012, 19:09:56
Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.
Stai barando, dopo pranzo bisogna togliere un altro dente al pignone della Alp 200!
io non  baro mai.
dopopranzo  ci spostiamo su un altro  percorso autorizzato,  livello uno.  :sig:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 18 Dicembre 2012, 19:15:37
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 18 Dicembre 2012, 19:19:32
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
assolutamete no,.
le gomme  da trial hanno delle specifiche e il  circuito in questione ammette esclusivamente quella tipologia di pneumatico.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2012, 19:26:30
"io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve)"

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 18 Dicembre 2012, 19:42:47
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
assolutamete no,.
le gomme  da trial hanno delle specifiche e il  circuito in questione ammette esclusivamente quella tipologia di pneumatico.

ok :SAD:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Valchisun - 18 Dicembre 2012, 20:25:54
Mi mandate in confusione tra Beta Alp 200 e 4.0 ma sono catenabili e se si' sono meglio le catene normali o le calze?
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Alerev3 - 18 Dicembre 2012, 20:31:35

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
[/quote]

Ciao, la sigla M+S, come anche sulle gomme da neve delle macchine o gomme normali delle jeep, significa mud + snow ovvero fango + neve.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 18 Dicembre 2012, 21:06:00
"io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve)"

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
M+S è la stampigliatura obbligatoria per le gomme omologate per l'uso su neve.
L'ente che emette l'ordinanza di "obbligo di gomme o catene da neve" dovrebbe definire anche per quali veicoli vale l'obbligo ma normalmente vale per "tutti i veicoli" (quindi in teoria anche biciclette ecc..., in effetti in DE ho visto gomme da bicicletta omologate neve).

Il buon senso spesso non sta di casa in Italia,
sulle strade di montagna, in giornate di sole prima del 15 marzo, è stato impedito il transito a moto "dual";
io avrei l'obbligo di "gomme o catene da neve" in autostrada per andare da Pordenone (ca. 30 metri sul livello del mare) fino al mare.....

dimenticavo: se l'ordinanza comunale proibisce la circolazione ai motoveicoli senza altre indicazioni temo non servano....
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 21:46:50
carissimo lamberto, non avrei mai voluto dare l'impressione che io rispondessi in maniera "stizzita"come  sarà sembrato a te, ho voluto semplicemente esprimere la mia opinione sul perchè qualcuno decida di acquistare una moto di questo genere, moto che a me permette di fare addirittura del motoalpinismo, motoalpinismo proprio come il titolo di questo forum. non certamente fatto ai massimi livelli, come quelli, immagino, fatti da te che possiedi sicuramente mezzi con componentistiche di ultimissima generazione, ma per quello che DEVO fare io, faccio il possibile per divertirmi con quello che ho. per quanto riguarda la "volpe e l'uva", userei questa morale della favola per altre occasioni, tutti quanti, dal più umile al più potente abbiamo la nostra uva che non riusciamo ad arrivare.....pensaci bene. comunque, visto che a me sembra che sia la TUA, una risposta stizzita e visto che a quanto ho potuto capire tu come amministratore di questo forum preferisci rinviare ad altri siti coloro che si interessano a moto considerate di scarso interesse generale, vuoi per la componentistica, vuoi perchè non sono all'ultimo grido, ecc. mi aspetto da qui in avanti di vedere scritto su quali argomenti si potrà discutere senza irritare nessuno, cosa che non vorrei mai fare.
Purtroppo non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....
Innanzi tutto chiariamo che il discorso della "volpe e dell'uva" era riferito alle caratteristiche tecniche della moto e non a fattori economici, non mi permetterei mai!
Relativamente alle Alp se ne ho prese due e' perché mi attira tantissimo il fatto di poter possedere una moto poliedrica però purtroppo Beta che avrebbe le tecnologie per farla si è messa a produrre piuttosto enduro a due tempi che sono una minima nicchia rispetto al potenziale di mercato di una buona dual.
Quello che mi meraviglia e' che tu avendo una lunga militanza nel trial faccia di questi interventi.
Qui non siamo altezzosi e non vogliamo moto all'ultimo grido, nelle nostre compagnie ci moto di tutte le epoche, purtroppo invece abbiamo notato, parlo al plurale perché siamo in diversi ad aver verificato, diversi possessori di Alp, NON TUTTI, ritengono le loro moto la soluzione totale e le altre moto sono solo attrezzi ginnici tanto da snobbarli.
Quando presi la Alp 200 ero entusiasta all'idea di avere una moto minimalista che mi permettesse un po tutti i percorsi sapendo a priori che non avrebbe brillato in nessuna situazione pero' poi provandola in fuoristrada mi sono accorto che per potenza, peso e posizione piuttosto avanzata non mi dava la necessaria confidenza per azzardarmi a fare percorsi più impegnativi.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Zikan - 18 Dicembre 2012, 22:22:19
Mi dispiace aver alzato un polverone con la mia domanda ma non ho avuto la risposta che cercavo: infatti, non ho chiesto se è meglio l'Alp o un'altra moto ma quale delle due Beta è la migliore per fare motoalpinismo. E poco importa se sono scarse entrambe!  :hee20hee20hee: 
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 22:40:18
Mi dispiace aver alzato un polverone con la mia domanda ma non ho avuto la risposta che cercavo: infatti, non ho chiesto se è meglio l'Alp o un'altra moto ma quale delle due Beta è la migliore per fare motoalpinismo. E poco importa se sono scarse entrambe!  :hee20hee20hee: 
Beh dovresti arrivarci da solo, nel motoalpinismo la leggerezza e' una delle qualità più importanti e la potenza e' si importante ma di minor importanza rispetto al peso.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: gianga - 18 Dicembre 2012, 22:54:15
Prendi la Alp 200, arretri le pedane (un tempo se non sbaglio la Beta le offriva come optional), avanzi il manubrio, alleggerisci il più possibile, accorci un pò i rapporti e vai bene!
Per il fuoristrada molto meglio della 4.0!
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Bikerider - 18 Dicembre 2012, 23:14:44
io direi,  visto che non si riesce ad arrivare ad un punto comune:
a condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial,  questa primavera organizzerò una motopasseggiata alpinistica di livello  FACILE per chi possiede una moto da trial.
Premetto che la mia moto ha ormai  15 anni,  non si può certo definire di ultima generazione.
Il giro  si svolgerà interamente su percorso autorizzato, si eviteranno accuratamente i percorsi hard, ovviamente,  visto che stiamo parlando di  motoalpinismo soft.
In atmosfera di amicizia,  si potranno  finalmente   fare paragoni  fra l' uso di una moto  prettamente motoalpinistica e una moto a sella.
che ne pensate? Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.

Questa mi piace.. smbrv Considerato che la mia esperienza trialistica è ad oggi praticamente zero, la proposta mi intriga parecchio.. Potrei prendere i classici due piccioni con una fava, provare a motoalpeggiare senza troppi patemi e conoscere alcuni di voi.

Diego, siccome ti sei fatto promotore di questa bella iniziativa, ti chiedo cortesemente se sarà possibile partecipare in caso organizzassi questa uscita.  :grazie:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 18 Dicembre 2012, 23:27:49
io direi,  visto che non si riesce ad arrivare ad un punto comune:
a condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial,  questa primavera organizzerò una motopasseggiata alpinistica di livello  FACILE per chi possiede una moto da trial.
Premetto che la mia moto ha ormai  15 anni,  non si può certo definire di ultima generazione.
Il giro  si svolgerà interamente su percorso autorizzato, si eviteranno accuratamente i percorsi hard, ovviamente,  visto che stiamo parlando di  motoalpinismo soft.
In atmosfera di amicizia,  si potranno  finalmente   fare paragoni  fra l' uso di una moto  prettamente motoalpinistica e una moto a sella.
che ne pensate? Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.
unica condizione sono i pneumatici da trial, in questo caso  assolutamente obbligatori. La zona è piemonte nord ovest, quale dei percorsi.. lasciatemici pensare, ma non è un problema.
Il quando?
questa primavera, o perlomeno  in marzo... poi si può fare anche prima  a condizione che non vi sia neve a mezza  quota, altrimenti il  giro diventa banale a livello panoramico e hard a livello motociclistico.

Questa mi piace.. smbrv Considerato che la mia esperienza trialistica è ad oggi praticamente zero, la proposta mi intriga parecchio.. Potrei prendere i classici due piccioni con una fava, provare a motoalpeggiare senza troppi patemi e conoscere alcuni di voi.

Diego, siccome ti sei fatto promotore di questa bella iniziativa, ti chiedo cortesemente se sarà possibile partecipare in caso organizzassi questa uscita.  :grazie:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 02:28:51
Cioè se io metto le X-11 alla Bastarda posso venire anch'io?
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 10:52:55
Cioè se io metto le X-11 alla Bastarda posso venire anch'io?
certamente!
l' ho detto: l' unica condizione è montare   pneumatici da trial, ed esiste un perché  :festa:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 11:45:28
Niente panico e cerchiamo di rimanere informati: durante la passata Eicma 2012, il comandante della Polizia Stradale ha finalmente messo a tacere tutte le voci in merito alle problematiche incontrate dai motociclisti a seguito di tale obbligo, confermando l'esenzione da parte di moto e scooter di adempiere l'obbligo di montare catene  sm17 o pneumatici invernali sulle moto.
Decisione questa, presa in accordo con il ministero dei trasporti, in quanto non esistono sul mercato catene omologate per le due ruote, mentre gli pneumatici invernali M+S sono sì disponibili, ma per poche misure.
Unico caso sembrava essere quello del comune di Bologna, dove inizialmente era stata vietata la circolazione di moto e scooter in giorni di nevicate oppure in presenza di ghiaccio sulla strada.
Ma in seguito a molte proteste inoltrate da diverse associazioni ed imprese, tale divieto è stato rimosso con un unica raccomandazione: prudenza alla guida in caso di non ottimali condizioni dell'asfalto.

Attenzione: si è finora parlato di una circolare interpretativa da parte del Ministero, che ad oggi (coi casini che ci sono) ancora non si è vista. Però le F.O. sono state rese edotte su tale interpretazione dell'obbligo, per cui, ovviamente in linea teorica (cioè all'italiana) dovremmo stare a posto.
Comunque, va detto che quasi tutte le coperture Enduro FIM e molte di quelle per maxienduro (ad es. le MT90 che monto sulla Culona) sono marchiate M+S.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 11:50:54
certamente!
l' ho detto: l' unica condizione è montare   pneumatici da trial, ed esiste un perché  :festa:

Grazie!  :mukka:  La generosità nasconde in effetti una bella bastardata  :arar:
Misure e codici carico/velocità a libretto delle enduro valle a trovare sulle coperture da trial  sm409

Quindi lo scenario sarebbe questo: rischio di ritiro della carta di circolazione e pneumatico a brandelli entro il primo quarto d'ora  sm414
Oltre, ovviamente, a una favolosa tendenza allo scodinzolamento ed all'anarchia della moto  sm413

Bello bello....  sm470
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 11:57:50


Bello bello....  sm470
:baci:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 12:00:20
beh diciamo che il motivo per  cui è  obbligatorio l'uso di un pneumatico da trial è che è un pneumatico da aderenza, e non può scaricare la potenza di un motore.
Se dai gas per toglierti da un impiccio lui slitta, tu ti fermi e magari torni pure indietro.
é un pneumatico che va caricato per poterlo  sfruttare.
Il lato positivo è l' impatto, assolutamente minimo  sui sentieri e non.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 12:11:22
Questo è palese ed apprezzabile, sotto certi aspetti. Per contro, non penso (ho detto "penso") sia montabile su una enduro.
Ha pesi superiori dal 50 al 100%, sospensioni lunghe e più rigide, angoli caratteristici differenti. la mia idea è che si potrebbe andare benino dritti e senza scalini, a velocità molto bassa cercando l'aderenza, però alla prima curva (che non puoi affrontare come un rimorchiatore in manovra) si sente la mancanza dei tasselli di spigolo, e se dietro perdi trazione davanti ti manda in terra.
Una spalla consistente quanto un budino e una carcassa gonfiata a pressioni simili a una scoreggia fanno il resto, a ogni sasso batti il cerchio, a ogni battuta pizzichi la camera  sm413
E poi c'è sempre da sperare che non esista sul percorso nemmeno una pozza fangosa.  :73:

Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 12:46:31


Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444
Meglio cosi credimi, ho visto troppa  gente ( e anche bravissimi, non solo  bravi) piantarsi con enduro  125 cc e scavare delle vere e proprie trincee nel tentativo, fra l' altro  fallito miseramente, di poter salire  dove va una moto da trial.
Ora,  visto che non si può regolamentare la definizione di moto da trial,  si regolamentano i pneumatici, che in  fondo è la stessa cosa.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 12:53:37
e allora casca anche la tua ottima proposta di vederci per scambiare moto e opinioni, visto che nemmeno sulle Alp si potrebbero montare, o almeno non sulla 4.0
A questo punto perchè non ci si vede da qualche parte tipo quel circuito del pavese che diceva marc59, (ma dubito ci sia area trialeggiabile, anche a livello zero) oppure a Salmour o roba simile, che lì ancora non applicano leggi di segregazione razziale?
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: kappa - 19 Dicembre 2012, 13:02:52
Girare in quel tipo di circuiti non è il massimo.

http://www.youtube.com/watch?v=i-T_2JvXX7k
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 13:15:05
ma i "percorsi autorizzati" sono esattamente la stessa cosa  :SAD:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 13:18:25
ma i "percorsi autorizzati" sono esattamente la stessa cosa  :SAD:
ma direi proprio che no.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 13:29:54
ma direi proprio che te la vuoi raccontare  sm444
sempre un'area ben delimitata è. O sbaglio?
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: diegog - 19 Dicembre 2012, 13:31:30
ma direi proprio che te la vuoi raccontare  sm444
sempre un'area ben delimitata è. O sbaglio?
.... di 300 km... ti basta?  :hehe:
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: Bikerider - 19 Dicembre 2012, 13:38:43
Questo è palese ed apprezzabile, sotto certi aspetti. Per contro, non penso (ho detto "penso") sia montabile su una enduro.
Ha pesi superiori dal 50 al 100%, sospensioni lunghe e più rigide, angoli caratteristici differenti. la mia idea è che si potrebbe andare benino dritti e senza scalini, a velocità molto bassa cercando l'aderenza, però alla prima curva (che non puoi affrontare come un rimorchiatore in manovra) si sente la mancanza dei tasselli di spigolo, e se dietro perdi trazione davanti ti manda in terra.
Una spalla consistente quanto un budino e una carcassa gonfiata a pressioni simili a una scoreggia fanno il resto, a ogni sasso batti il cerchio, a ogni battuta pizzichi la camera  sm413
E poi c'è sempre da sperare che non esista sul percorso nemmeno una pozza fangosa.  :73:

Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444

Qualche anno fa prima che le vietassero per regolamento, le montavano in alcune classiche extreme tipo Hell's gate e in gare soprattutto indoor di enduro extreme.

Va da se che il tipo di ostacoli e la durata richiesta non avevano niente a che fare con un giro come quello di cui stiamo parlando.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2012, 14:05:32

.... di 300 km... ti basta?  :hehe:

Uomo vecchio stampo...tutto  basato sulle dimensioni  sm444
E' una ruotona più estesa, niente più. Sempre gli stessi posti con gli stessi sentieri, non li fai tutti in un giorno, ma in un anno quante volte ci passi e ripassi? Sempre ghetto è...anche quello di Varsavia è più grande di quello di Venezia, ma la sostanza non cambia. 
Comunque è uno dei pochi futuri possibili, quello delle aree attrezzate, per cui c'è da farci l'abitudine a questa idea, piuttosto che storcere il naso  :OK:  Almeno per noi di qua.
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: gianga - 19 Dicembre 2012, 17:52:34
Montate con fiducia le gomme da trial, tengono di più in quasi tutte le condizioni e a meno che non ci si vada a cercare la melma più profonda se la cavano molto bene anche nel fango.
Nella Alp 200 vanno benissimo!
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 19 Dicembre 2012, 18:08:41
Montate con fiducia le gomme da trial, tengono di più in quasi tutte le condizioni e a meno che non ci si vada a cercare la melma più profonda se la cavano molto bene anche nel fango.
Nella Alp 200 vanno benissimo!
potrei anche provare a montarle, mi sai indicare delle trial 110/80-18 58M
oppure delle 110/90-18 61L 120/90-18 65L?

Grazie
Vincenzo
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: gianga - 19 Dicembre 2012, 20:11:38
Le gomme da trial sono sempre (credo!) 4.00x18 che equivale a 110/90x18, quindi non dovresti avere problemi. Su Tyreone trovi Michelin X11, Dunlop D803 e Pirelli non ricordo la sigla. Molto migliori le prime 2 ma durano meno delle Pirelli.

http://www.centrogomme.com/img/download/Pneumatici_alternativi_moto.pdf
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 19 Dicembre 2012, 20:26:11
Le gomme da trial sono sempre (credo!) 4.00x18 che equivale a 110/90x18, quindi non dovresti avere problemi. Su Tyreone trovi Michelin X11, Dunlop D803 e Pirelli non ricordo la sigla. Molto migliori le prime 2 ma durano meno delle Pirelli.

http://www.centrogomme.com/img/download/Pneumatici_alternativi_moto.pdf
Grazie,
provo a vedere....

ma a pagina 4 del tuo allegato sono solo misure post. Yamaha?

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
Inserito da: gianga - 19 Dicembre 2012, 22:26:16
Ci sono le equivalenze secondo le varie case, tu che moto hai? Se non c'è in quell'elenco prova a scrivere alla casa...
Titolo: Re: Motoalpinismo: meglio una Moto di cacca 200 o una 4.0?
Inserito da: vin-lap - 19 Dicembre 2012, 22:51:29
Ci sono le equivalenze secondo le varie case, tu che moto hai? Se non c'è in quell'elenco prova a scrivere alla casa...
Quell'elenco è stato una "genialata" della FMI per le moto d'epoca con misure in pollici non più prodotte...
per consentire la correzione a libretto senza richiedere il "nulla osta" alla casa madre (se esiste ancora).
ovviamente delle mie moto c'è ben poco (neache per quelle d'epoca)...

tutto questo trascurando il fatto che esistevano da anni le norme CUNA per la conversione delle misure dei pneumatici,
che per le auto la conversione delle misure con le equivalenti non richiede trascrizione sul libretto
e che lo stesso ministero dei trasporti ed i "centri collaudo" usano questa tabella
http://www.officinabartolini.it/tab-pneum.pdf (http://www.officinabartolini.it/tab-pneum.pdf)
senza ulteriori complicazioni per auto e moto senza trascrizioni...

naturalmente se ti fermano per strada non accettano l'equivalenza...

Ciao
Vincenzo