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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: gianni - 03 Novembre 2010, 16:05:32

Titolo: il 350RR
Inserito da: gianni - 03 Novembre 2010, 16:05:32
sembra quasi un Kappa...
http://www.moto.it/EICMA/beta-rr-enduro-350-4t.html
...in compenso la signorina in sella è meglio!  :72:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 16:27:34
Bella!! (anche la signorina  :iagree:)

cambio a 6 rapporti e oltre 1 litro e mezzo d'olio dovrebbero renderla ancor più facile sia nella guida che nella manutenzione, almeno a parole  :ecomcity:
La lubrificazione separata mi pare di averla già sentita, ma non ricordo su quale moto...  sm17


 :laugh:

Ora c'è da vedere come va, il resto in Beta mi pare che sia stato fatto tutto!  smbrv
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: gianni - 03 Novembre 2010, 16:57:01
...
La lubrificazione separata mi pare di averla già sentita, ma non ricordo su quale moto...  sm17
...

sicuramente sulla Honda CRF250
...visto che il mio Montesa ha il motore derivato da quello e adotta 2 circuiti di lubrificazione separati!
...probabilmente non sarà l'unica ::)
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 17:02:25
no Gianni, non è l'unica, per esempio ce l'ha anche la RXV, era solo una freddura di infima qualità per dire quello  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: gianni - 03 Novembre 2010, 17:12:07
...eh chi la considera una moto la RXV!  sm85

 :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29:

 :c023:  ...mi avevi fatto un assist perfetto!  smfri

Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: lazzaro54 - 03 Novembre 2010, 17:15:40
quindi dorebbe essere una moto con manutenzione lunga tipo DUAl e non enduro-racing?
ma il motore ha una base di partenza diversa da KTM?
la mi pare che abbiano pompato un 250, qui depotenziato un 400 .... è così o mi sbaglio?
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 17:26:23
pare proprio così. Quanto alla flessibilità di una dual, ci sono alcuni ... indizi come quelli citati, poi nella pratica è da vedersi, a questo punto aspetto le prove con curiosità. A favore della tesi Dual c'è che non si mette un chilo in più su una racing (+ un altro mezzo almeno di olio cambio) così tanto per fare. E se all'atto pratico risultasse così sarei proprio soddisfatto di ricomprare italiano fino alla fine.
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: lazzaro54 - 03 Novembre 2010, 17:37:39
molto dipenderà dal prezzo e dalla componentistica usata per sospensioni e quant'altro ......
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 17:47:24
Dietro non so (sachs?) ma monta Marzocchi davanti, per cui proprio mal che vada, la cartuccia TTX costa 900 euro ed hai la moto a posto  :sign0098:

Il prezzo quando si comprano i giocattoli non si guarda mai  :laugh:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 03 Novembre 2010, 19:46:30
Guardate che e' identica alle altre Beta da enduro 400, 450 e 520, avranno soltanto accorciato la corsa alla biella oppure messo un pistone piu' piccolo, nieeeeente di piu', non griderei al "miracolo".....Sicuramente avra' un carter sovradimensionato, quindi organi meccanici meno sollecitati!
Ma poi con quelle moto li' bisogna andare forte, e chi c'ha ancora voglia? :a012:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 19:58:56
 :32:  gruppo termico totalmente nuovo e dedicato, non derivato dal 400. In sostanza è nuovo il motore intero.
Quindi può ben avere le caratteristiche dual. Identica a vedersi si, ma sai bene che la differenza, nelle sospensioni, non si vede ;)
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: kappa - 03 Novembre 2010, 21:15:31
Bellina è bellina.... ma mi aspettavo di meglio (sia dalla moto che dalla signorina  ;D )
Per quanto riguarda l'affidabilità ed i costi aspetterei un paio di annetti per vedere se si rompe
e soprattutto se la vendono.
(http://img193.imageshack.us/img193/7347/bastardinside.gif)


Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 21:19:56
Per q    :sign0065:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: kappa - 03 Novembre 2010, 21:22:27
Per q    :sign0065:

Mi era svampato il forum mentre scrivevo male della Beta  ;D sarà un segnale?
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 16 Novembre 2010, 13:52:21
Soldani spiega le differenze sostanziali tra la loro 400 e la nuova 350.

http://www.youtube.com/watch?v=exXJ7cZU7Uo&feature=player_embedded

In sostanza mi pare di aver capito che i convetti riassumibili siano:
400 per l'amatore, 350 per lo smanettone corsaiolo. Prformance e affidabilità, si conferma, non vanno a braccetto.
Corretto?
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2010, 14:10:24
Secondo me afferma quello per non turbare il nonno smanettone che era abituato a comprarsi un 400 cc. Beta o Ktm che fosse!Le moto continuo a dire che sono identiche come carter, capacita' d'olio e separazioni olio cambio/frizione e motore, sia che si parli di 350,400, 530, etc.!Io aspetto il 275.... ;)
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 16 Novembre 2010, 14:26:31
si vabbè, ma è proprio la parte"dinamica" che è differente, testa, camme, condotti, valvole e rispettive sedi, pistone, biella...
Non credo che il paragone dei carter possa definire che sono la stessa moto: un contenitore è un contenitore, sia dentro un armadio che in orbita stazionaria attorno a Giove. E' l'applicazione del complesso in cui lo inseriamo che fa la differenza. Non c'è dubbio che i regimi di rotazione del 350 siano superiori a quelli del 400, il che da un canto lo rende più idoneo alla prestazione gestibile e dall'altro ne accorcia la vita e la affidabilità.
Se poi consideriamo che ci hanno messo anche le valvole in titanio....  sm17 farà moda ma mi pare sia una scelta destinata da fattori votati al risultato, più che alla durata. Proviamo solo a pensare le volte che il titanio entra in contatto con il riportato, che se va bene è alluminio (e qui non penso proprio) altre è ghisa e se va meglio è acciaio....
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Tucs666 - 16 Novembre 2010, 22:49:37
si vabbè, ma è proprio la parte"dinamica" che è differente,
Quindi per chi non cerca le prestazioni, ma l'affidabilita' e' meglio il 400???? Mi era preso il pallino del 350....
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2010, 23:07:07
Secondo me bisognera' provarle entrambe, io ho avuto il ktm 400 Exc nel 2002, quando ancora non era uscita la categoria 450, ed era un motore favoloso, privo di vibrazioni, rispetto al vecchio Lc4 400 che avevo avuto in precedenza, lo utilizzavo anche per lunghi trasferimenti su asfalto, per la gioia dei copertoni da enduro  :'(, mai avuto un problema di meccanica, solo cambi olio e registrazioni del gioco valvole, era un vero mulo, nel fuoristrada avro' si e no' sfruttato il 10% delle prestazioni di quella moto, era prontissima "sotto" come tutti i motori monoalbero, sono curioso di provare il motore Beta che, avendo la distribuzione bialbero, dovrebbe essere un po' piu' "vuoto" sotto ma allungare meglio, credo che la motorizzazione piu' piccola, la 350, dovrebbe essere ideale, piu' maneggevole, per le minori masse volaniche in movimento, con un utilizzo piu' da 250, cioe' con una coppia piu' gestibile e che invoglia ad "aprire" il gas, e' questo il bello dei 250 a quattro tempi, cioe' di sfruttare maggiormente gli alti regimi, con in piu' una maggiore consistenza di motore alle andature da passeggio! sm13!Ma poi chi e' che va' a passeggio con una moto del genere? ;)
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 16 Novembre 2010, 23:50:06
Io sarei un po' perplesso su questo punto. Nel senso che la 250 DEVE essere parecchio incattivita per tirarle fuori un po' di coppia. Per quello occorre aprire il gas e tanto.
Tutto il resto è vero, ma mi rimane questa perplessità. E penso che alla fine un 350 nella sostanza cambi di poco. Si, perchè ci tirano fuori prestazioni da 4emmezzo con un decimo di litro in meno.
Proprio il discorso delle masse volaniche più piccole sullo stesso basamento del 400 potrebbe giocare a favore delle caratteristiche della beta, ma come comportamento rimane comunque molto più vicina alla quarto di litro che non alla sorella maggiore. Che è quello che alla fine dici anche tu, Val. E vero, l'unica per farla andare è sfruttare i regimi alti.
Comunque, solo sulla base di queste caratteristiche io preferirei la Beta alla KTM, parlando di 350. Almeno ha la promessa di una maggiore durata e resistenza. KTM ha invece sviluppato un motore già ridotto all'osso, nel senso proprio che c'è poca carne, e quindi...
Se solo la Beta non fosse prona alle bizze dei concessionari (vizio un po' di tutte le case italiane), e si comportasse col piglio della casa madre che si rispetti, penso che sarebbero in molti a volerla mettere alla prova. Io no, perchè sono vecchio, rincoglionito a attaccato ai miei concetti arcaici fatti di tanta cubatura per farci quel che mi pare  ;D
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Tucs666 - 17 Novembre 2010, 11:14:20
Ma poi chi e' che va' a passeggio con una moto del genere? ;)

Io ad esempio.... Sai che figura ci farei sopra.... (da fermo)

Ciao
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: bar.sp1 - 17 Novembre 2010, 22:33:18
Su MF di questo mese stà scritto che per differenziare il prodotto 350 dal 400 il prossimo anno proporranno un 400 addolcito con componentistica più economica, una vera dual(nuova alp 4.0?? :72:). Con intervalli di manutenzione ancora più dilatati della rr2011. Ma non basta.. Anche ktm si dice che sta pensando a una dual, una lc400. Non so se si faranno o se è solo un modo per creare attesa per l'anno prossimo tra quanti gli potrebbe piacere questo tipo di moto... Non succede, ma se succede.. :singing:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 17 Novembre 2010, 22:49:17
si, la Kappa dovrebbe essere una LC4, ho sentito anche io da qualche parte!
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Tucs666 - 24 Novembre 2010, 16:46:14
Ieri ho sentito un concessionario (tanto per farmi un'idea sul prezzo). Pare che esca con la doppia omologazione di serie sia enduro che motard e che possa essere addirittura omologata per due
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 01 Marzo 2011, 13:37:46
bene, ho appena trovato in edicola X-Offroad che riporta la prima prova sul campo della 350 toscana. Mo me la leggo e poi ne parliamo assieme  :93:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2011, 13:53:08
Della Beta 400 Rr i possessori ne parlano stra-bene, dicono che sia la migliore fra le quattro cilindrate proposte! sm13
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 01 Marzo 2011, 13:56:41
ma se quelli non sanno manco cosa comprano e poi tu mi insegni che quel che hai comprato è sempre il meglio, no? sm452
Sarebbe da sentire i concessionari, ma sicuramente tutte le loro impressioni derivano unicamente dai dati di vendita. la 350 non so neanche se l'abbiano mai vista. magari non c'era la cena e il giorno della convention si sono inventati delle unghie da tagliare al canarino, il gatto con la scabbia, la nonna con crisi zen...  sm444
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 02 Marzo 2011, 12:50:43
Della Beta 400 Rr i possessori ne parlano stra-bene, dicono che sia la migliore fra le quattro cilindrate proposte! sm13

Mi autoquoto  :93:

Correggetemi se sbaglio: dalla prova di Xoff risulta papale papale che la 350 della beta non è una dual proprio per niente, anzi va tenuta bella alta come con un 250 per andare come deve e quindi non solo non è idonea a un utilizzo multiruolo, ma necessita anche di un buon manico, altro che amatore che cerca le cose facili!!
Però è anche vero che se la coppia latita abbastanza tra i 6000 ed i 9000 giri, data la relativa generosità meccanica (nel senso dei dimensionamenti) la moto è comunque idonea ai portarti su asfalto per tratti che non sono certo da enduro stradali ma comunque non ti schiatta sotto la sella. Contro questa deduzione affrettata, la manutenzione come sempre pessimistica che prevede il pistone nuovo dopo 90 ore e la registrazione valvole dopo appena 30. Quanto alla manutenzione ordinaria, cambiare olio ogni 30 ore con uso amatoriale mi pare accettabile anche se un po' al limite. eppure porta 850 grammi per la termica e 800 per il carter cambio-frizione.
Boh, amici miei a me qualcosa non quadra. Ma che hanno combinato in Beta?
Da un lato troviamo appunto surdimensionamenti che ormai appartengono "ai bei tempi che furono" e dall'altro un rapporto di compressione di 12,9:1, un rapporto alesaggio/corsa quasi da 2tempi.  sm17
Il tutto combinato in un peso di 117 chili a secco. La mia in ordine di marcia ne fa 122  :-\
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 02 Marzo 2011, 13:22:58
Credo che la Beta non abbia inventato niente di nuovo, ha progettato un motore bialbero di 450 cc. che si presta ad adattarsi a vari alesaggi, da 350 a oltre 500, ma il motore e' sempre quello di una enduro racing, la distribuzione bialbero e' anche adottata da Ktm per le sue moto da cross, mentre mantiene un motore "dedicato" all'enduro con un monoalbero da 400 cc. in su!
Ho letto che sono in tirardo con le consegne della serie "Factory" della Beta Rr, cioe' la versione impreziosita di particolari molto simili alle moto ufficiali, il problema pare che sia la Marzocchi che non consegna le Shiver da 50 mm., perche' i fornitori hanno bloccato le consegne....
Se anche Marzocchi chiude, mi chiedo che forcelle monteranno di primo equipaggiamento sia sui trial che sulle enduro, perche' con il fallimento della Paioli-Ceriani, l'unico produttore di forcelle per le moto da trial era la Marzocchi, e vedo che nell''enduro quasi tutte le marche si stanno rivolgendo a Kayaba, in quanto le Showa costano troppo care, le Wp sono in esclusiva per Ktm e Husaberg, mentre le forcelle Sachs le adotta soltanto la Gas Gas....andiamo bene..... :-\ :'(
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 02 Marzo 2011, 13:39:34
I motori unici con vari inserti per il gruppo termico sono una strada che hanno provato in molti, e il risultato è sempre stato "una scarpa e uno zoccolo" per le cilindrate minori, e ne sa qualcosa proprio KTM che guarda caso il 350 l'ha sviluppato radicalmente da zero o quasi. Risparmi nelle logiche di produzione teoriche, ma la pratica è che dopo i primi lotti le moto ti rimangono là sul groppone e diventano un costo boomerang perchè non le vuole più nessuno, il tamtam arriva lontano in tempi molto brevi ormai, è finito il tempo in cui per sapere qualcosa (regolarmente sbagliato oltretutto) toccava frequentare l'officina.

Discorso Marzocchi (inciso per non andare fuori tema): cioé i fornitori della marzocchi avrebbero fermato le consegne? Per come la vedo può benissimo essere uno stop strategico nel sistema di cash-flow, oppure, a brevissimo, i marragani prenderanno una decisione risolutiva: o buttano una bella ventata di ossigeno nelle casse o procedono senza patemi a uno spin-off. Per cui teniamo il libretto degli assegni pronto che magari io e te risolviamo il problema di farci fare la manutenzione della forca  sm444
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2011, 16:37:58
Un anno dopo, tondo tondo, qualcuno per caso ha mai visto in giro una 350RR?  sm17
Io no...
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: pirata - 24 Ottobre 2011, 19:55:21
Francamente non l' ho mai vista neppure dal concessionario...
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2011, 20:59:09
Il primo modello della Beta Rr 350, e' cioe' la versione 2011, era stato prodotto in pochissimi esemplari, credo piu' per consentire di fare le prove alla stampa specializzata che per essere messo in commercio, da settembre e' gia' in regolare distribuzione la versione 2012, a quanto dice la prova comparativa di Motociclismo FuoriStrada di novembre sulle moto dalla cilindrata "di mezzo", pare che molti tester lo abbiamo trovato addirittura migliore del Ktm 350 e delle altre moto prese in considerazione e cioe' la Husaberg 390, la Husqvarna 310 e la Sherco 300, l'unico difetto riscontrato e' il maggiore peso percepito sull'avantreno, ma l'hanno definita la migliore moto per arrampicare nel "brutto", adesso pare che l'utenza di quelle moto, abbia soltanto piu' in testa quello...... sm421
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: sapphire - 10 Marzo 2012, 14:36:41
Quando si compra una moto bisogna guardare tutto,anche l'assistenza e la disponibilità dei ricambi in tempi brevi.
In una beta ho ordinato dei paraoli di ricambio da tre mesi e ancora niente  sm409
In una KTM li ho avuti in settimana. sm419
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2012, 16:00:33
Come ho gia' detto i carter motore sono IDENTICI per tutte e quattro le cilndrate, non so' dove avete potuto vedere una moto dual nella Beta Rr 350, io l'avevo anche provata lo scorso autunno, il 350 Rr della Beta e' un'ottima moto da enduro perche' e' facilissima da utilizzare anche per chi non e' un agonista, motore dall'erogazione "elettrica" il motore con la distribuzione bialbero e' meno "cattivo" ai bassi regimi del monoalbero, senza bruschi picchi di potenza e senza nessun vuoto di carburazione, telaio che da' sicurezza sul veloce perche' improntato alla stabilita' e non alla maneggevolezza, sospensioni scorrevoli e tarate sul morbido, insieme alla Yamaha Wr 250 R, credo che le Beta Rr siano rimaste le uniche moto da enduro agonistico ad adottare ancora il Kehin Pwk anziche' l'iniezione elettronica!Di sicuro un agonista cerca maggiore potenza che non  un erogazione "pastosa" come possiede il treemmezzo Beta!
Direi un ottima moto, molto piu' vicina ad un 400 cc. che non a un 250, come invece pare che sia il nuovo Ktm Exc 350! sm17
In quanto alla disponibilita' dei ricambi in Beta, ho visto recapitare presso un loro concessionario un telaio della Beta Evo prima serie il giorno dopo che il cliente aveva avuto il problema sull sua moto! Ovviamente sto' parlando di moto fabbricate in Italia e non motori di provenienza vietcong..... sm444
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 10 Marzo 2012, 16:14:26
Ma l'erogazione della 350 com'è, come quella della EXC che gira alta e bisogna essere manici, o più portata ai bassi e egstibile da un bradipo prealpino senza tanti affanni?
Perchè sto sempre cercando alternative, e di buttarmi su un due tempi proprio rimane sempre la chance da disperato... sto perfino considerando il ritorno a listino della EXC 200, poi sempre la TE310, insomma il solito casino  sm412
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 10 Marzo 2012, 16:15:46
In una beta ho ordinato dei paraoli di ricambio da tre mesi e ancora niente  sm409

Domanda per sapere: ma i cortechi non sarebbe possibile comprarli da un qualsiasio ricambista andando da lui con quelli vecchi, come si faceva una volta? 
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2012, 16:19:54
Se hai il campione in mano o sai la misura del corteco, credo che siano reperibili da qualsiasi motofornitura, alla fine fanno parte della componentistica della forcella e non della moto, purtroppo la Paioli ha chiuso i battenti, bisognerebbe sentire chi si occupa adesso dei ricambi, visto che in giro ci saranno migliaia di forcelle Paioli "bisognose" di manutenzione, salvo che la Alp adotti forcelle di altra marca,mentre i trial della Beta erano equipaggiati con forcelle Paioli!
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2012, 16:26:29
Per Alex: come ti dicevo l'erogaazione del 350 Rr e' molto piu' simile ad un motore piu' grande, molto vicino al Ktm Exc 400 che avevo io, ma molto meno brusco e strapposo ai bassi regimi, il mio 400 era addirittura troppo "violento" ai bassi regimi con la marmitta Akrapovich montata, se dovevi ripartire da fermo sul viscido erano cassi...Il bialbero della Beta e' invece fluidissimo, sono rimasto piacevolmente sorpreso,non pensavo che un motore piccolo potesse essere cosi' amichevole ai bassi regimi,e stiamo sempre parlando di un motore da oltre 40 Cv. alla ruota,notevole anche la sensazione di sicurezza che infonde per la stabilita' sul greto del torrente con tutte le pietre smosse, hai presente il Tagliamento?Tutto l'opposto del mio fu -Kaccatm :sig:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 10 Marzo 2012, 16:33:40
Bene allora! Però il 400 che ho provato non mi pareva strapposo, anzi con un motore pastoso e solo un po' vuotino sotto. E con due tubi rigidi al posto della forca. Ma era epoca pre incidente, adesso probabilmente lo valuterei in modo forse diverso.

La Alp monta Paioli. Ma Paioli i cortechi li compra, mica li fa per conto proprio, per quello dicevo! Le mie moto di un tempo vedevano il mecca solo quando c'era da rialesare il cilindro o da lucidare gli scarichi, per il resto mi arrangiavo io (beati 2T di una volta!) e per tutto si andava dal ricambista, si mostrava il "tocco" in questione e lui tirava fuori la sua copia bella nuova. Ma forse, a ben pensarci, sono i ricambisti ad essere scomparsi....
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2012, 16:57:41
Se proprio vogliamo trovare un difetto alle Beta da enduro, andrei a cercarle nelle qualita' delle plastiche da moto giocattolo.... :73:
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: alex - 10 Marzo 2012, 17:07:43
no ma per me era tanto per dire, una volta qui attorno -specialmente nel bellunese- praticamente giravano solo Beta, poi si sono estinte all'improvviso come i dinosauri. concessionari seri zero. Un perchè nelle estinzioni c'è sempre...
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2012, 17:13:56
Perche' e' il concessionario bravo che decreta il successo del marchio, quasi sempre e' cosi'!Se vuoi una moto affidabile, cercati una delle ultime serie della Beta motore Ktm, moto robustissime, zero problemi di motore e telaio stabile!Evita la prima serie del motore home made, sulle 2012 sono intervenuti con numerose modiche sulla frizione, sui passaggi olio piu' molto altro!
Titolo: Re: il 350RR
Inserito da: sapphire - 11 Marzo 2012, 01:58:07
In una beta ho ordinato dei paraoli di ricambio da tre mesi e ancora niente  sm409

Domanda per sapere: ma i cortechi non sarebbe possibile comprarli da un qualsiasio ricambista andando da lui con quelli vecchi, come si faceva una volta? 
Trattasi dei paraoli delle valvole quindi prima di smontare il tutto per la revisione meglio averli in mano.
La betamotor non è nuova a questi scherzetti da azienda provinciale e disorganizzata. Nessuno si fiderà mai di comprare una beta con motore assemblato da betamotor,si rischia di aspettare mesi per un ricambio. Sono d'accordo con voi ,molto meglio quelle con il motore ktm che è supercollaudato e ben assistito come ricambi.