motoalpinismo.it

Report di uscite e di viaggi => Fotografia => Topic aperto da: Valchisun - 23 Marzo 2013, 23:32:24

Titolo: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 23 Marzo 2013, 23:32:24
Ulf Karlsson, il primo campione del mondo di trial su Montesa, che  fa' la manutenzione alla sua Cota 349 ufficiale presso il concessionario Montesa di Giovanni Priotti a Pinerolo, prima di partecipare alla Due Giorni Internazionale di Prarostino!

(https://lh6.googleusercontent.com/-VKymsb9hNsk/UU4sl0Cs3QI/AAAAAAAAE4Y/r_gnl3LJWVk/s800/2116_46455019725_8865_n%255B1%255D.jpg)
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: alex - 23 Marzo 2013, 23:49:55
Ma da qualche parte esisteva anche una Karlsson replica, o il mio neurone manda segnali erronei al centro memoria?
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2013, 00:26:10
No, ti ricordi bene! La Montesa Ulf Karlsson replica era la 247 del 1975,nata per celebrare la vittoria nel campionato europeo, allora non esisteva ancora il campionato del mondo di trial!

(http://www.vintagedirtbikeparts.net/a%20%201975%20Montesa%20cota%20247%20%20UK.jpg)
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: kappa - 24 Marzo 2013, 11:46:54
Bellissima  :baci:

Ma perchè non vengono più costruite moto cosi' belle?
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: alex - 24 Marzo 2013, 11:49:00
Ma perchè non vengono più costruite moto cosi' belle?

Già. E fruibili, aggiungerei io. Meno performanti, ma adatte a moltissime situazioni.
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2013, 11:50:41
Vedete una sella....e non capite piu' niente.... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: alex - 24 Marzo 2013, 11:54:12
non la considero una questione di sella, ma proprio di una moto con la quale puoi permetterti molte cose, con i necessari limiti, senza tante menate, senza esasperazioni tecniche sia tue che della moto e che possa evitare la scarrellata almeno quando vuoi farti le tre ore attorno a casa tua.
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2013, 11:58:34
Guarda che allora erano gia' considerate delle moto "estreme", nel senso che erano delle trial gara anche quelle come quelle attuali:

Tolto la sella che non c'e' piu', non ci vedo delle grandissime differenze, anche se sono passati quasi quarant'anni e quasi trenta chili dalle due:

(http://www.suspensionhfs.com/sites/default/files/imagecache/redimensionar_650_px/imagenes/MAR.jpg)


(http://www.cambstrialscentre.com/2013-OSSA-TR280I.jpg)
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: alex - 24 Marzo 2013, 12:02:21
Allora è il momento di accettare la realtà ed andare da un bravo oculista.  sm419
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 24 Marzo 2013, 12:04:53
Ti  vengo incontro dicendo che almeno sul parafango di lamiera ci potevi ancora mettere una targa, mentre su quelle di adesso fanno 84 E. ed il sequestro del mezzo per tre mesi e alla seconda infrazione c'e' la confisca definitiva del mezzo!Che lo facciano per vendere piu' moto? sm470 sm409
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: hermann - 26 Marzo 2013, 17:27:24
Direi che le differenze sono minime:
sella, leva della messa in moto, la mancanza del conta km,e il fanale dello stop, ed è cambiato il sistema di raffreddamento.
Per il resto sono uguali; tutte e due hanno: le ruote,un telaio,il motore,il serbatoio, il manubrio ed altri piccoli accessori. :arar:
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: kappa - 26 Marzo 2013, 17:45:52
La sella è una differenza molto rilevante, a mio giudizio, perchè ti permette di usare la moto per andare in giro, al lavoro oppure a scuola come si faceva una volta. A parte questo piccolo particolare, che piccolo non è, dobbiamo anche ammettere che la seconda non è affatto in regola per la circolazione stradale.
Se poi vogliamo dire che le moto da trial debbano servire solo per il trial, posso essere daccordo, ma allora perchè immatricolarle? Meglio venderle non targate come le cross ed utilizzarle solo in circuiti chiusi.
.... niente mulattiere quindi.  :arar:
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: albertoalp - 27 Marzo 2013, 14:41:26
 smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: gianni - 27 Marzo 2013, 15:05:17
La sella è una differenza molto rilevante, a mio giudizio, perchè ti permette di usare la moto per andare in giro, al lavoro oppure a scuola come si faceva una volta. A parte questo piccolo particolare, che piccolo non è, dobbiamo anche ammettere che la seconda non è affatto in regola per la circolazione stradale.
Se poi vogliamo dire che le moto da trial debbano servire solo per il trial, posso essere daccordo, ma allora perchè immatricolarle? Meglio venderle non targate come le cross ed utilizzarle solo in circuiti chiusi.
.... niente mulattiere quindi.  :arar:
...questo ragionamento non fa una grinza!  :PDT_Armataz_01_37:
Viene da pensare che avere una targa sia un "vezzo" per pagarci il bollo, l'assicurazione, i passaggi di propietà, essere rintracciabili, ecc...

Allora a questo punto, per un tutore della legge, verificare che la targa sia quella di legge e applicata alla moto con un angolo non superiore ai 30° con la linea ideale in verticale col suolo è solo una scusa per fare cassa ed avere un pretesto per catalogarci quali "criminali"...  zzz

...inoltre la domanda nasce spontanea: come fa ad essere omologata una moto da trial che non ha la sella, mentre il codice della strada prevede che non è concesso guidare stando in piedi? :tim:
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: vin-lap - 27 Marzo 2013, 15:29:12
La sella è una differenza molto rilevante, a mio giudizio, perchè ti permette di usare la moto per andare in giro, al lavoro oppure a scuola come si faceva una volta. A parte questo piccolo particolare, che piccolo non è, dobbiamo anche ammettere che la seconda non è affatto in regola per la circolazione stradale.
Se poi vogliamo dire che le moto da trial debbano servire solo per il trial, posso essere daccordo, ma allora perchè immatricolarle? Meglio venderle non targate come le cross ed utilizzarle solo in circuiti chiusi.
.... niente mulattiere quindi.  :arar:
:OK:
da questo, secondo me, segue una altra domanda:
visto che è evidente da decenni che partendo da una stessa struttura, per un costruttore, è facile commercializzare sia una moto da trial che una da "motoalpinismo",
perché vendono moto da trial "omologate" e così poche moto da "motoalpinismo"? smcon
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: old-cat - 27 Marzo 2013, 15:36:42
Perchè parliamo bene sui forum ma razzoliamo male dal concessionario...  :SAD:
Vale a dire che alla fine della moto "intelligente" non ce ne frega niente e vogliamo tutti la "resing"  sm414
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: vin-lap - 27 Marzo 2013, 15:50:03
Perchè parliamo bene sui forum ma razzoliamo male dal concessionario...  :SAD:
Vale a dire che alla fine della moto "intelligente" non ce ne frega niente e vogliamo tutti la "resing"  sm414
ecco!
e quindi per colpa vostra,
quando io cerco una "moto intelligente" usata  smban

(ma per fortuna, grazie ai nostri "amministratori", per un po' non avrò di questi problemi.....)
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: alex - 27 Marzo 2013, 16:07:56
Perchè parliamo bene sui forum ma razzoliamo male dal concessionario...  :SAD:
Vale a dire che alla fine della moto "intelligente" non ce ne frega niente e vogliamo tutti la "resing"  sm414

 :OK:

Le perplessità di gianni sono anche le mie. E all'ultima domanda, onestamente, non ho saputo dare risposta nemmeno a me stesso  :SAD:
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: old-cat - 27 Marzo 2013, 16:41:16
Anch'io me lo sono sempre chiesto.
Sarebbe bello assistere ad un test pratico di guida per ottenere l'omologazione di una moto da trial
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: kappa - 27 Marzo 2013, 19:49:12
... Vale a dire che alla fine della moto "intelligente" non ce ne frega niente e vogliamo tutti la "resing"  sm414

 :OK:

In questo i "Trialisti" sono uguali spiccicati agli "Enduristi" vogliono la moto racing per avere la possibilità
di giocare a fare i campioni. Mentre gli basterebbero moto più modeste e soprattutto (quasi) in regola
per divertirsi.
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2013, 14:48:14
Altra foto del campione svedese Ulf Karlsson, prima del Gp di Svizzera del 1976:

(https://lh6.googleusercontent.com/-6qD2hAE8e7o/UVWbIqiOWpI/AAAAAAAAE98/qcQxEifNE_Q/s800/902293_348010178653747_1920179103_o%255B1%255D.jpg)
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: old-cat - 29 Marzo 2013, 15:48:13
Notare dietro i lussuosi motorhome dotati di tutti i confort...  sm470
Titolo: Re: Ulf Karlsson
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2013, 15:49:46
Gia' erano altri tempi, adesso nel regionale se non hai il mega van, non ti presenti neanche alle gare..... sm409