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Report di uscite e di viaggi => Fotografia => Topic aperto da: alex - 03 Agosto 2013, 09:42:29

Titolo: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 09:42:29
............ che portano allo stesso risultato.
Mi sembra che questa foto incarni bene la differenza nel fare la stessa cosa con due filosofie diverse.
Non vi sembra?
Astenersi polemici e sfottitori professionisti  :arar:

(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/q71/s720x720/556312_581943861844833_1747785120_n.jpg)
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 10:08:00
Uno si diverte un po' di piu' e l'altro meno? :SAD: :57:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 10:14:43
Scherzi a parte, dopo il giro di domenica scorsa dove erano rappresentate tutti i tipi di moto da fuoristrada o quasi, devo ammettere che, forse, il gusto maggiore sia quello di portare sulle sterrate scorrevoli di alta montagna, ma anche quelle di bassa...., una moto bicilindrica, e non parlo dell'Aprilia Rxv, ma di quelle grosse di stazza, perche' altrimenti diventa tutto troppo facile, la soddisfazione di guida delle grosse bicilindriche e' garantita, tipo la Giesse o la Ktm Adv 990, la Yamaha 1200 Superténéré, oppure la vecchia Honda Africa Twin, e tutte le altre bicilindriche da 200 chili,  perche' se non si tribola un po', specie nel caso di fango, la soddisfazione e' minore, se tutto troppo facile..... che fuoristrada sarebbe? 
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: gianni - 03 Agosto 2013, 10:43:39
in quel contesto il paragone non è proponibile:

la KTM è stata costruita per vincere le Dakar e poi è stata commercializzata per l'utente di tutti i giorni
La BMW è concepita per viaggiare su qualunque terreno preveda il traffico stradale (non per le mulattiere)

Basta portarle nel loro "habitat" e tutte e due daranno il meglio di se

se poi dovete continuamente ribadire fino alla nausea che il GS non è divertente...bhe la sicurezza che trasmette la BMW non è minimamente paragonabile a quella della Kappona.
L'assetto di paralever e telelever unito al barcentro basso permettono questo grande risultato

Se avessi la possibilità le vorrei avere tutte e due, ma dovendo scegliere il GS è meglio...e forse se non fosse così ci sarebbero in giro più Adventure che moto di Baviera  :SAD:

La KTM però in fuoristrada è superiore in tutto...peccato ci siano troppe strade asfaltate!
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 13:49:31
Quello che vedo io nella foto è che se con KTM c'è più possibilità di fun, con la GS fai quel tipo di percorso in maniera rilassata, comodo, ad andatura comunque interessante, e alla fine della fiera arrivi nello stesso posto sbattendoti di meno, perchè c'è chi cerca proprio questo, anzi proprio a giudicare dai risultati si tratta della maggioranza stragrande. La kappona si può strapazzare magari un po' di più, se si tratta di sterrato, poi come dice Gianni tornando su asfalto le parti si invertono, e comunque la GS rimane più comoda e diventa pure molto più maneggevole.
Ho parlato di filosofie non tanto per la differenza tra le moto, ma proprio perchè in base a quel che vogliono Tizio o Caio c'è la possibilità di seguire il proprio modo di "andare" personalizzandolo sia su strada che off-the-road, e la scelta non manca.
Per tante cose io sceglierei il GS, ma fino a quando la tradizionalità della Culona mi divertirà anche a prestazioni inferiori (in mano a me) io non sentirò il bisogno dell'eccellente sistema di sospensioni ancorato al telaio della bavarese. Insomma, per ora preferisco stare più scomodo e massaggiarmi le chiappe dopo 3 ore di marcia, preferisco godermi la indubbia incertezza della 90/90x21 (che hai voglia di dire ci prendi la mano, un minimo di tarlo a lavorare in testa a me rimane comunque) e soprattutto mi piace sfruttarne le doti da enduro vera quando mi capita di fare uno sterrato. Poi domani, si vedrà.
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 14:01:27
Credo che questa sia quella giusta per fare strada, turismo e fuoristrada facile:


(http://www.masmoto.net/novedades/wp-content/blogs.dir/7/gallery/ktm-1190-adventure-r-2013/ktm-1190-adventure-r-2013_01.jpg)



150 cavalli gestibilissimi anche in off grazie alle mappature, che all'occorrenza tagliano di ben 50 Cv., e il divertimento su strada assicurato, l'unico dubbio e' quel copertone anteriore troppo stretto su una ruota da bicicletta ! :SAD:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 14:16:54
Non sono affatto d'accordo. e penso di non essere l'unico, dal momento che le previsioni di vendita di KTM dicono chiaro che non prenderanno assolutamente la maggioranza dei possessori di 950/990. Infatti le loro previsioni sono basate sulla acquisizione di compratori provenienti da altre marche. Chi ha una LC8 per lo più cerca determinate caratteristiche che ha solo lei. Se poi qualcuno non la ha per quel motivo, allora può ben comprarsi la 1190.
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 14:19:30
L'unica differenza rilevante della 1190 rispetto alla 990 e' che la 1190 pesa molto meno.... :SAD:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 14:26:26
Balle, le hai provate quanto le ho provate io e lo sai bene, la 1190 è una stradale e basta, frena da stradale, ha sospensioni da stradale, telaio con quote da stradale, non potrebbe essere diversamente. Dopotutto, alla R hanno solo messo una 21 davanti, una 18 dietro, e degli adesivi diversi rispetto all'altra.

Quanto al peso, LC8 207 chili a secco, RC8 217 chili a secco. Entrambi i dati sono quelli dichiarati dalla casa.
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 14:31:51
Io la R non l'ho provata, ma credo che il fuoristrada a portata di 990 sia anche a portata di 1190, la versione normale della 1190 mi sembra esageratamente caricata sull'anteriore, per il resto l'erogazione del motore fluida in modo esagerato ai bassi regimi credo che possa venire in aiuto nei tratti piu' brutti, anche io la 1190 la vedo piu' adatta alla strada o al turismo/sportivo, la nuova Adv mi sembra una Ms 1200 in arancione, la R forse e' un po' piu' leggera di anteriore con la 21"  :SAD:
Comunque la differente distribuzione dei pesi e le sospensioni piu' caricate mi fanno sembrare la 1190 piu' leggera della 990! sm409
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 14:54:09
la 1190 la vedo piu' adatta alla strada o al turismo/sportivo, la nuova Adv mi sembra una Ms 1200 in arancione,

Anche io sono portato a fare questo paragone, anche se a parer mio la MTS ha un motore ed una ciclistica molto più divertenti.
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 15:03:36
Pero' strappa ai bassi, me lo ha confermato uno che ha provato l'ultima versione, difficile contenere l'esuberanza del bicilindrico Ducati, non e' un motore nato per fare le rotonde in souplesse, nonostante l' abbondanza di elettronica, la personalita' del motore e' quella, ed e' anche giusto che sia cosi'!

(http://www.imageandbike.com/wp-content/uploads/2013/03/ducati-shows-the-2013-multistrada-1200_4.jpg?w=300)
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 15:06:21
Non è che strappa, è che tira calci nel  ciapet !!!  sm412

Di sicuro non è la moto facile per andar forte anche venendo dal T-Max come si usa farle adesso. Si chiama carattere  :arar:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 15:21:24
eppure tiene!!  sm414

(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/61387_10151714949621738_1907476923_n.jpg)

No, non è un fotomontaggio, non una photoshoppata e non è appoggiato da fermo: Controllate pure.
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 15:22:51
La stavo per mettere io quella foto.... :96: :96: :96:
l'Adv non va' bene su asfalto..... :baci:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: gianni - 03 Agosto 2013, 19:36:10
...non capite propio un belin! :96:

La Adventure va benissimo anche su asfalto...ma il GS...è un'altra storia: nessuna moto è paragonabile, non beccheggia!

tu stai rilassato, mentre le altre moto si dannano...e questo è un valore aggiunto che nessuna moto ha! sm414 :baci:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 03 Agosto 2013, 19:49:52
Lo so, e più o meno l'ho anche scritto. Ma a me non piace.  :SAD:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Fiver - 03 Agosto 2013, 19:58:04
Lo so, e più o meno l'ho anche scritto. Ma a me non piace.  :SAD:

ma va?....non s'era capito.... :arar:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 03 Agosto 2013, 20:17:03
Ho appena finito di leggere la prova comparativa di Motociclismo, numero di agosto 2013, tra la nuova Bmw R 1200 Gs e la Ktm 1190 Adventure R, la prova si e' svolta sulle strade del Veneto e Friuli, compresa la pista sterrata di Forcella Lavardet e sono anche andati sul Meduna dove Meoni era solito collaudare il prototipo della 950 Adv. Hanno confermato le sensazioni che avevo avuto io sulla nuova Gs, motore eccessivamente pronto e reattivo ai bassi regimi, praticamente impossibile da gestire in off se il fondo non e' perfetto, sul Meduna si sono piantati con tutt'e due le moto con la ruota davanti che affondava fino al mozzo nella ghiaia, impossibile guidare con le gomme di primo equipaggiamento!
Su strada la Giesse e' piu' maneggevole e reattiva, mentre la 1190 Adv ha un avantreno perfino troppo piantato, mentre la Ktm si prende la rivincita come prestazioni motoristiche, il boxer non sa' proprio cosa vuole dire l'allungo e, dopo la grande botta ai bassi regimi tutto finisce a 7.900 giri manco fosse un diesel, la Ktm da li in poi dispone di un'altra trentina di cavalli e di un allungo esaltante fino a quasi 10.000 giri, non c'e' proprio storia, e lo dice la Rivista Motociclismo, non soltanto io.....  sm409
La gestione elettronica della Giesse e' quasi inesistente, mentre sulla 1190 l'elettronica lavora senza infastidire il pilota, cosa che avevo notato anch'io, come e' evidente la prova di Motociclismo non e' stata assolutamente a favore del Giesse, ma questa volta sono stati parecchio obbiettivi! :OK:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 04 Agosto 2013, 14:10:37
Questa foto dice moltissimo, non per denigrare il vecchio Ktm 990 Adventure, ma il nuovo 1.190 ha una snellezza e delle dimensioni molto piu' raccolte ed essenziali, anche il peso percepito alla guida e' molto minore, basta guardarle:


(https://lh6.googleusercontent.com/-45SYns3m9eg/Uf5DA8loAzI/AAAAAAAAG-g/j6vHU_rfDzo/s800/1102639_10151850007317265_409926221_o.jpg)

ho avuto modo di provarle entrambi, scendendo da una e salendo sull'altra, dire che ci sono dieci anni di differenza, tra prestazioni, facilita' e piacere di guida, e feeling con il mezzo (si dice cosi'... :SAD:), e' dire poco..... sm409
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 04 Agosto 2013, 21:35:56
Non lo metto in discussione: la nuova è più bella (ma solo la R).
Però quanto a feeling oggi mi sono sgroppato su per chilometri di sterratoni scassati e poi giù di nuovo, e la Culona pareva perfino esser contenta, tanto che andava da dio. In piedi si stringe alla perfezione con le ginocchia proprio sotto ai tappi dei serbatoi, il manubrio coi riser è più naturale che (addirittura) quello della bastarda, e le sospensioni ti fanno arrivare alle braccia pochissimi colpi, oltre a garantirti una direzionalità da riferimento. Prova a farlo col tramvai nuovo... ovvio che se fai solo asfalto non c'è paragone, però ripeto, a quel punto è più divertente la Multistrada, e di molto, a parer mio.
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Bikerider - 04 Agosto 2013, 22:22:16
............ che portano allo stesso risultato.
Mi sembra che questa foto incarni bene la differenza nel fare la stessa cosa con due filosofie diverse.
Non vi sembra?
Astenersi polemici e sfottitori professionisti  :arar:


Ehi bello, allora tu sto thread neanche lo dovevi postare!

 :arar:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 04 Agosto 2013, 22:48:33
Eddai, ci sto scrivendo cose quasi al limite del serio...  :mm:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Bikerider - 04 Agosto 2013, 22:56:06
Eddai, ci sto scrivendo cose quasi al limite del serio...  :mm:

Ehh certo certo...  :57:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: vin-lap - 04 Agosto 2013, 23:05:28
Se si impiantano nel Meduna
Non mi interessano :bins:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 04 Agosto 2013, 23:10:47
Prova a indovinare perchè si sono piantate nel greto  sm419
Dici che l'elettronica non c'entra per niente? Dici che portare moto del genere nel Meduna non equivale a portare un musulmano in una sinagoga?
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: vin-lap - 04 Agosto 2013, 23:29:01

Prova a indovinare perchè si sono piantate nel greto  sm419
Dici che l'elettronica non c'entra per niente? Dici che portare moto del genere nel Meduna non equivale a portare un musulmano in una sinagoga?
Mi sa che hai ragione...... :SAD:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 05 Agosto 2013, 07:52:40
Quel che fa avanzare nei sassi profondi è il galleggiamento. Il galleggiamento innesca la lettura di un differenziale di rotazione tra le due ruote perchè l'anteriore va tenuta leggera. inizia a lavorare l'antipattinamento e poi insiste per via dello spin del posteriore. Taglio di alimentazione, rallentamento improvviso, piantata di anteriore (che è anche bello carico). Per fare un bel giro in avanti sul greto, specie quelle belle strisce di sassolini improvvise che si presentano dopo centinaia di metri di fondo più o meno compatto, basta chiudere il gas  :SAD:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: vin-lap - 05 Agosto 2013, 15:17:46
Quel che fa avanzare nei sassi profondi è il galleggiamento. Il galleggiamento innesca la lettura di un differenziale di rotazione tra le due ruote perchè l'anteriore va tenuta leggera. inizia a lavorare l'antipattinamento e poi insiste per via dello spin del posteriore. Taglio di alimentazione, rallentamento improvviso, piantata di anteriore (che è anche bello carico). Per fare un bel giro in avanti sul greto, specie quelle belle strisce di sassolini improvvise che si presentano dopo centinaia di metri di fondo più o meno compatto, basta chiudere il gas  :SAD:
ma con la mappatura "off" interviene ancora l'antipattinamento?
2 soluzioni:
1-rimappatura "pesante"
2-eliminazione di "tutti" i controlli elettronici

io per il momento scelgo la terza:
non prendo nessuna "maxi" ultra-assistita e mi diverto con moto non "elettroniche"
(almeno finche non saranno "open source")
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 05 Agosto 2013, 21:05:58
Prima di dirne peste e corna, provate le moto dotate di elettronica, anche io ero scettico e prevenuto, ma mi sono ricreduto ed anche molto in fretta, ovviamente sulle moto che hanno l'elettronica veramente a punto, tipo l'Aprilia Caponord e la Ktm 1190, sulla nuova Giesse lasciamo predere che e' meglio..... :73: :73: :73:
Per quanto riguarda la Ktm 1190, nella mappatura Off Road, ci sono "soltanto" piu' cento cavalli, la ruota posteriore puo' derapare fino al doppio della velocita' della ruota anteriore, si puo' impennare e l'Abs viene completamente disinserito, il problema riscontrato sui ghiaioni del Meduna sono le gomme di primo equipaggiamento che hanno zero trazione sulla ghiaia, non certo il motore o l'erogazione della potenza!
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: alex - 05 Agosto 2013, 21:27:57
Gomme stradali per una stradale, che male c'è?  :sig:

Che smettano di portarle dove giocano le moto da uomini, che risparmiano anche tante brutte figure  :arar:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: vin-lap - 05 Agosto 2013, 23:48:42
le mie "trappole" nel Meduna vanno tutte bene (la Climber un po' meno :SAD:),
naturalmente sull'asfalto le "maxi enduro" le vedo col cannocchiale......

scelte della vita........
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: gianni - 06 Agosto 2013, 13:44:56
approposito di divertente...

(http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/1098478_10151534773730636_1521610793_n.jpg)

se questo "picio" si buttava col corpo all'interno magari piegava anche di più!  :96:

questo invece non è capace di divertirsi... sm472

(http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn2/971009_10151527841770636_784582500_n.jpg)
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 06 Agosto 2013, 13:46:24
Al secondo gli si e' bloccato il freno davanti, moto difettosa.... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: kermit - 06 Agosto 2013, 13:47:54
approposito di divertente...

(http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/1098478_10151534773730636_1521610793_n.jpg)

se questo "picio" si buttava col corpo all'interno magari piegava anche di più!  :96:

questo invece non è capace di divertirsi... sm472

(http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn2/971009_10151527841770636_784582500_n.jpg)
beh... doveva togliere anche il paramotore per piegare di più!
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Bikerider - 06 Agosto 2013, 14:12:45
beh... doveva togliere anche il paramotore per piegare di più!

Meglio di no..  :erd:
Titolo: Re: Due filosofie diverse
Inserito da: Valchisun - 06 Agosto 2013, 14:14:31
Io di solito piego fino alle orecchie, l'unico problema sono i lombrichi che raccolgo! sm453 sm453 sm453