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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Ste92 - 04 Gennaio 2011, 23:53:03

Titolo: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 04 Gennaio 2011, 23:53:03
Ciao a tutti, ho una GasGas Txt Pro 07 280, l'ho acquistata verso ottobre del 2007, e non ho mai cambiato l'olio al motore, alcuni mi hanno detto che sarebbe meglio cambiarlo, quindi chiedo a voi se è il caso oppure no e mi sarebbe di grande aiuto conoscere il tipo di olio per la GasGas del 2007 e un altra cosa, se si cambia l'olio del motore si deve cambiare anche quello della frizione come nel 4tempi? ho anche una future 300 del 2008 ma è di mio padre. Grazie a tutti!
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: madmax56 - 05 Gennaio 2011, 08:20:28
mah! forse è il caso che tu lo cambi, almeno una volta l'anno dopo l'inverno sarebbe buona cosa sostituire l'olio motore; inoltre non è una gran spesa, visto la quantità minima contenuta nei motori.
poi, essendo la moto un 2t, non credo che abbia gli olii separati come nei 4t attuali; per cui un solo olio e pedalare!
per la viscosità, cerca su internet, troverai i parametri e le quantità; mi modesto consiglio, usa un olio sintetico 100%.
saluti.
max.
 :s_bye2:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2011, 13:24:49
Sulla Gas Gas Txt Pro mocdello 2007 come hai te e' consigliato l'olio Elf Htx, come ti hanno risposto, sui motori a due tempi, l'olio motore e' uno soltanto e lubrifica cambio e frizione, l'olio Elf Htx e' uno dei migliori lubrificanti, adatto alla frizione della tua moto!
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2011, 13:27:15
Per curiosità, quanto ce ne va in quei carterini? 4 etti?
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2011, 19:47:56
"Fuochino" ! Ti sei avvicinato moltissimo... sm13 Sul libretto di manutenzione la Gas Gas prescrive 550 cc., ma la quantita' giusta e' di 450 cc.,controlla che a moto in piano, cioe' non inclinata, dev'essere coperto completamente l'oblo' di livello olio!Se superi la quantita' di 450 cc. lo "sputa" fuori dallo sfiato e non serve a niente!Ho chiesto al mio amico nonche' concessionario e supremo "guru" della Gas.... sm08
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2011, 20:10:24
Chiedo ancora, basandomi su principi di massima e quindi probabilmente toppando.
Sicuri che il livello giusto sia a spioncino completo? O a poco più di metà? Perchè poi l'olio si scalda....

E già che ci sei un filtro nuovo, che 3 anni con lo stesso filtro..  :73:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2011, 20:24:56
Ho visto una Gas Gas Txt Pro 280 nuova proprio stasera in officina ed in posizione "diritta" aveva lo spioncino coperto completamente dall'olio!Il filtro in spugna concordo che sarebbe meglio cambiarlo per sicurezza, i filtri aria della GG da trial sono piccolissimi, meglio averne sempre uno pulito e pronto da utilizzare mentre si lava e si asciuga l'altro filtro e questo vale per tutte le moto da fuoristrada!
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 05 Gennaio 2011, 20:29:49
Più che altro perchè il poliuretano inizia col tempo a sgretolarsi ed a sfarinare, ed è meglio che quelle cose lì vadano a finire nel rusco piuttosto che nel condotto di aspirazione...
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 06 Gennaio 2011, 14:09:37
ok raga grazie mille, ora il problema è trovarlo e smontare il motore che io non so come si fa a smontarlo, sul libretto di manutenzione c'è scritto?
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 11 Gennaio 2011, 16:48:09
Ho contattato GasGas mi hanno detto che l'olio del motore dovrebbe essere cambiato ogni 12 ora di utilizzo  :-\ e l'olio giusto è : Nils for clutch o con un 10w30 che non so che significa..
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2011, 20:55:26
La Nils e' lo sponsor ufficiale della Gas Gas per il 2011, o almeno per qualche giorno  :hee20hee20hee:.....Di conseguenza sono obbligati a consigliarti quel tipo di olio li', sempre se riesci a trovarlo da qualche motoricambista, oppure un olio motore di gradazione 10 W 30 sintetico, il migliore per i dischi frizione parecchio delicati, per la tua moto e' l'Elf Htx, sempre 450 cc. e non 550 cc. come prescritto dal libretto!
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 13 Gennaio 2011, 16:12:59
ti ringrazio Mod! comunque allora devo mettere l'Elf Htx? lo potrei trovare su internet?..
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: matty-78 - 16 Gennaio 2011, 21:13:41
Sapevo che i gas gas gas 2 tempi usavano un olio particolare particolarmente fluido sò che ha una sigla , ma adesso non la ricordo.
E' lo stesso olio che usano le auto nei cambi automatici mi pare...
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2011, 21:50:34
Il Dexron III?  :-\
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 18 Febbraio 2011, 22:54:55
Eccomi, ho ordinato un gear extrem 75 w, mi hanno detto che questo è l'olio del motore della Gasgas quando esce dalla fabbrica.. bo.. Ora però chiedo, come si fa a fare questa operazione di cambio olio?? ahah per fortuna so a chi rivolgermi :)
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 19 Febbraio 2011, 21:58:48
nessuno sa darmi una risposta?
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 19 Febbraio 2011, 22:50:28
Scaldi il motore in modo che l'olio diventi piu' fluido, spegni la moto  sm444,sviti il tappo sopra al carter di riempimento, metti un recipiente sotto alla moto per recuperare l'olio vecchio, sviti la vite a brugola posta sotto al motore, facendo attenzione che la guarnizione non ti cada dentro al recipiente, lasci che tutto l'olio vecchio fuoriesca, inclinando a destra e sinistra la moto, togli i depositi ferrosi dalla calamita sopra il tappo di uscita olio, pulendolo accuratamente, riavviti il tappo sotto al motore controllando che ci sia la relativa guarnizione,  metti 450 cc. dell'olio che hai acquistato e non un cc. di piu' perche' altrimenti te lo butta fuori dallo sfiato, richiudi il tappo sopra al carter!
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 20 Febbraio 2011, 11:37:37
cavolo è un operazione abbastanza complicata! io con queste cose non sono molto capace..Uff..
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 20 Febbraio 2011, 12:45:46
Effettivamente svitare due bulloni non e' una cosa da tutti, peccato che Jeremy Burgess lavora per Vale se no.... sm404!
Portala da un meccanico cosi' non rischi di fare dei "disastri"! smbrv
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: matty-78 - 20 Febbraio 2011, 22:03:06
 sm413
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 20 Febbraio 2011, 22:51:22
Ma no be, non è per svitare i bulloni ma non so come fare a misurare l'olio,la cosa che mi preoccupa è questa : togli i depositi ferrosi dalla calamita sopra il tappo di uscita olio.. proverò a caricare delle foto in modo da sapere quale viti sono da smontare...
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 20 Febbraio 2011, 23:04:05
Guarda che sotto tutti i tappi di scarico dell'olio motore esiste una calamita dove si deposita la limatura di ferro che si stacca dalle parti in movimento, ma non e' niente di grave, si prende uno straccio e la si toglie e si pulisce il fondo del tappo, se sapevo di sconvolgerti non ne parlavo nemmeno!
Guarda che non puoi sbagliarti,  prendi un normale misurino graduato in plastica e ci versi 450 cc. di olio, fine!Ma non hai un amico che se ne intende, anche il libretto di uso e manutenzione della moto puo' bastare....
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 21 Febbraio 2011, 23:07:07
si, qualcosa sul libretto c'è scritto.. comunque non so se cambiarlo subito oppure aspettare magari verso aprile o maggio..
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 21 Febbraio 2011, 23:58:26
L'hai comprata a ottobre 2007, non le hai mai cambiato l'olio e vuoi aspettare ancora?
Non vorrei mai essere una tua moto!  sm403
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 23 Febbraio 2011, 23:57:59
Ma per quello la moto va bene,ha solo un difetto, che per esempio dopo aver scaldato la moto e percorrendo una strada in salita per esempio sterrato oppure un sentiero sempre in salita che dura  esempio 20 minuti che continui ad accellerare, dalla marmitta mi esce un casotto di fumo, sembra che ho fatto la miscela al 3%!!! una roba impressionante, il carburatore l'ho persino pulito ma non cambia nulla,poi quando mi accorgo che sta facendo molto fumo, mi fermo un po e muovo un po la moto per far mescolare l'olio della miscela, così stando fermo e accellerarla poco la densità del fumo diminuisce un po.. Non capisco cosa puo essere, comunque mi è arrivato l'olio per il motore.. sm412
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2011, 00:05:21
Quello che dici succede perche' l'olio della miscela che non brucia si accumula nel silenziatore e nella marmitta centrale, quando tiri un po' inizia a bruciare l'olio e la paglia di vetro nel silenziatore, la miscela andrebbe fatta non oltre l'1,5% perche' ad "esagerare" con l'olio rischi di intasare irreparabilmente la seconda parte della marmitta, cosi' il motore inizia a non "rendere" piu', e devi cambiare il silenziatore centrale,oltre alla lana di vetro contenuta nel silenziatore finale, per evitare cio' ogni tanto dai una "tirata" con le marce lunghe, ma non tenere il motore a stecca per dei chilometri, non e' un cross! :-\ :'( :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 24 Febbraio 2011, 16:18:03
ah ho capito, cmounque la miscela la faccio come dice te all' 1,5%.. Quindi quel problema che ho,da come ho capito è normale.. Però mi capita anche quando faccio dei sentieri lunghi,bo..
domani penso di cambiare l'olio, comunque sul libretto di manutenzione c'è scritto solo di svitare la vite del carter e basta.. Volevo chiedervi, svitando la vite sotto la coppa, quella del motore da dove esce l'olio, basta solo girarla ed esce subito l'olio oppure bisogna rimuovere anche altro? e come posso fare per misurare l'olio che nel mio caso ci vanno 450 cc? grazie milleee!! sm471
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 13:14:52
Certo che non sei molto attento  sm38 :c002: sm21 sm21 sm21 sm408 sm408 sm408......mi sa' che a scuola devi essere il primo della classe......ad uscire quando suona la campana! :hee20hee20hee:
Prendi un qualsiasi c...o di recipiente graduato in cc. in plastica, anche quelli da cucina vanno bene, lo riempi fino a 450 cc. e lo versi nel tappo superiore del carter, ovviamente dopo che avrai svuotato completamente l'olio vecchio ed avrai richiuso il tappo inferiore! Quando sviti il tappo inferiore verifica che sia rimasta la guarnizione intorno al tappo e che non ti sia finita dento al recipiente che avrai messo sotto al motore, una volta rimesso l'olio, con la moto diritta e non inclinata sul cavalletto, dovrai vedere l'oblo' di controllo olio completamente pieno!
Secondo me sara' la prima Gas Gas che gira' a "secco"..... sm421 sm421 sm421 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 28 Febbraio 2011, 16:09:37
si si sono il primo o comunque tra i primi all'uscita di scuola  sm97 sm453 comunque ho fatto quella domanda perchè voglio fare le cose fatte bene, non perchè non ho capito come si fa a fare quell'operazione.. comunque ieri ho avitato la vite del carter, è uscito uno strano odore molto schifoso.. bah..
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: gianni - 28 Febbraio 2011, 16:59:49
...ma è il 2 tempi a ridurvi così?  :-\   sm409

 sm403

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453

Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 17:10:56
Chissà che si respirano....  sm419
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 20:46:21
Siamo gia' a tre pagine di discussione sull'olio del cambio della Gas Gas di Stefano, secondo me la moto si arrampica sul banco, prende le chiavi, si svita i tappi e si cambia l'olio da sola...... sm421 :hee20hee20hee:
Adesso vado a "fiutare" l'odore che esce dal tappo dell'olio del carter, il massimo della "perversione"..... sm454 sm21 sm21 sm21 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: nonnomiki - 28 Febbraio 2011, 21:30:52
si si sono il primo o comunque tra i primi all'uscita di scuola  sm97 sm453 comunque ho fatto quella domanda perchè voglio fare le cose fatte bene, non perchè non ho capito come si fa a fare quell'operazione.. comunque ieri ho avitato la vite del carter, è uscito uno strano odore molto schifoso.. bah..
...Scusa Ste, è vero che MOOOOOLTO giovane e non hai esperienza, ma visto le domande che fai e che hai "AVITATO" la vite del carter, che io ho interpretato sia il tappo di scarico olio e per far defluire l'olio questo Tappo dovrebbe essere SVITATO  e non AVVITATO salvo che Tu non sappia che la quasi totalità delle viti e tappi vari in Tutte le moto hanno il filetto destroso, il che significa che girando in senso orario si avvita ed in senso antiorario si svita, i casi sono due: O hai sbagliato a scrivere confondendo l'avvitare con lo svitare , oppure hai "spanato" il filetto del tappo di scarico....perciò ,vista la Tua non eccelsa dimestichezza con un minimo di "meccanica" Ti consiglierei, almeno le prime volte:
A)Fare queste operazioni, peraltro semplicissime, assieme ad un amico con più esperienza di Te, oppure
B) porta la moto al Tuo meccanico di fiducia che per fare un cambio d'olio non penso ti chieda "una cifra!!!" e se non altro non ti procura danni.... :sign0085: :sign0085: :sign0085:
il tutto, s'intende con la massima simpatia e...se si può con tutti i consigli di noi vecchiacci che con le moto ne abbiamo già viste di tutti i colori  :57: sm29 :s_hi:
Con simpatia   

nonnomiki. 
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 28 Febbraio 2011, 22:06:54
OOO si si scusate, ho sbagliato si a scrivere! ahah, invece di svitare o scritto avvitare hihihih... Non mi ero propio accorto, la prossima volta scrivo con meno velocità :72:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: gianni - 28 Febbraio 2011, 22:11:11
AL FINE DI FARE CHIAREZZA
...è possibile che le filettature delle GasGas siano sinistre!

spero di aver reso l'idea sm443
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 05 Marzo 2011, 19:34:46
Ok ho cambiato l'olio è stata una vera cavolata.. :) comunque, ho versato in un recipiente 450 cc di olio come mi avevata detto poi però a versarlo nel carter un po me ne è uscito,ma guardando in quella specie di occhietto trasparente o come si chiama insomma, noto che quando la moto è calda l'olio scende a metà occhiello mentre quando è spenta la moto si riempie,puo andare bene?
però non saranno 450 precisi magari qualcosina di meno, ci sono problemi?
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: nonnomiki - 05 Marzo 2011, 20:24:25
Ciao Ste,
Bravo hai visto che era più semplice farlo che spiegarlo!!!!(il cambio dell'olio)
Non preoccuparti se non sono 450 cc precisi, l'importante è vederlo dallo spioncino dove, chiaramente  a moto spenta lo spioncino si riempie tutto perchè l'olio si deposita sul fondo del carter, col motore in moto viene "sbattuto" e mandato in circolazione nella scatola cambio e frizione dal movimento degli ingranaggi stessi (questo nei motori a due tempi moderni) di conseguenza dallo spioncino vedi il livello più basso essendo (l'olio) in circolazione. Qualche anno addietro, attorno agli anni '70 le varie Bultaco Sherpa e Montesa Cota pur avendo motori a2 tempi, avevano la lubrificazione separata, cioè olio cambio separato da olio frizione, probabilmente perchè a quei tempi sia i materiali usati per la frizione che la qualità dei lubrificanti a quei tempi esclusivamente minerali, davano prestazioni migliori usando un olio molto fluido per la frizione ed uno molto denso per gli ingranaggi del cambio.
Comunque bravo, continua così nella manutenzione della moto che ogni buon trialista dovrebbe essere in grado di fare da solo :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 11 Marzo 2011, 22:26:29
:) ringrazio molto te, il forum,chi lo ha creato e tutti quelli che mi hanno fatto capire come cambiare appunto l'olio!  sm419
Ho capito anche che l'olio del motore è insieme alla frizione.
Conosco gente che ha la moto da trial,ma che non ci mette una mano nella manutenzione.
Grazie ancora, Miticiiiiiiiiii!!!!
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 11 Marzo 2011, 23:32:36
Anch'io ringrazio la Sesta Flotta degli Stati Uniti, la Marina Militare e la Nato per avere portato brillantemente a termine l'operazione denominata: "Change Oil", un operazione stressante, non priva di pericoli e difficolta' in cui il caporale Ste si e' guadagnato i gradi di capo meccanico sul campo!
Complimenti! sm419 sm419 sm419 sm444
Adesso pero' ci sarebbe da lavare il ponte..... sm404
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 11 Marzo 2011, 23:41:35
Io sto muto... ci ho messo 2 giorni per cambiare 2 candele  sm453
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 12 Marzo 2011, 10:58:47
Riprendo: ma anche per un cambio d'olio... non son soddisfazioni a far da sé? vero Ste?  :72:

A proposito... e il filtro, hai lasciato quello vecchio del 1946???  :-\
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Valchisun - 12 Marzo 2011, 11:07:36
Filtro dell'olio su un motore a due tempi?No grazie! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: alex - 12 Marzo 2011, 11:19:13
(http://3.bp.blogspot.com/_3xrVcmcmXHI/SaVlYvrBu7I/AAAAAAAAAzY/ARVQ4Ovqn4g/s1600/vergogna.jpg)
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: nonnomiki - 12 Marzo 2011, 14:15:17
Partendo dal SANO principio che è meglio che ognuno faccia il proprio lavoro (es. il Geometra è meglio che faccia il geometra, piuttosto che il meccanico o il panettiere) e non volendo, io, peccar di presunzione essendo stato in passato meccanico automobilistico, ma ai tempi in cui non c'era tanta elettronica e si registrava l'apertura delle puntine platinate nello spinterogeno con lo spessimetro, per cui un minimo di nozioni di meccanica mi dovrebbero essere rimaste, sono dell'idea che tutto ciò torna utile nelle uscite in off specialmente sia con le trial che con le enduro non solo a me personalmente , ma anche agli amici della cricca, es. se si tratta di sostituire una camera d'aria pizzicata o riparare un tubless dei trial coll'apposito kit....no problem!!!! Ma volevo anche spiegare la differenza basilare dei tipi di lubrificazione dei motori motociclistici a 2 o a 4 t:
Nei motori a due tempi siano essi da enduro che da trial, non è corretto parlare di "olio motore", in quanto sarà sempre un olio per la lubrificazione degl'ingranaggi del cambio e della frizione. la lubrificazione del Pistone è lasciata all'olio contenuto nella miscela che ha anche il compito di lubrificare i cuscinetti di banco.
 Alcuni tipi di vecchi motori da trial anni 60-70 (Bultaco e Montesa) avevano la lubrificazione separata: cambio, con olio molto denso e frizione con olio molto fluido ciò dovuto, secondo me, alla scarsa qualità dei materiali dell'epoca ed anche alle prestazioni dei lubrificanti di quei tempi.
Nei motori a quattro tempi, sia da trial che da Enduro si può parlare di olio motore in quanto l'olio generalmente lubrifica oltre che cambio e frizione, anche il pistone e tutti gli organi della testata, (alberi a cammes, guide valvole, bilanceri ecc.ecc.)

C'è la tendenza, in questi ultimi tempi a produrre motori 4t con lubrificazione separata, ma in questo caso la separazione riguarda l'olio motore, ovvero quello che lurifica Pistone e testata, dalla scatola cambio-frizione , vedi Montesa 315 4rt per quanto riguarda il trial, oppure la serie Honda crf e ultima generazione KTM nel settore enduro-cross.
Discorso ancora più ampio , sempre nei 4t , se parliamo di lubrificazione a carter umido, cioè i motori racing, oppure di lubrificazione a carter secco, cioè quei motori che hanno un serbatoio dell'olio separato, magari ricavato nei tubi del telaio (Honda dominator, Suzuki dr)
Spero di essermi...spiegato, per cui buona manutenzionefaidate a tutti, ricordandoci sempre: PRIMA DI FARE CA..ATE, MEGLIO CHIEDERE SUL FORUM, ci sarà sicuramente chi ne sa più di Te sm400 sm400
nonnomiki.
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 12 Marzo 2011, 19:19:16
Si ok, però io non ho mai cambiato l'olio del motore in un trial, quindi scusate se ho scritto 3 pagine che per voi saranno cazzate, anzi dico al moderatore che se vuole è libero di cancellare la discussione,però come ho detto io non sapevo dove iniziare perchè sul manuale di manutenzione non c'è scritto quindi questa discussione a me è servita ed ora so come si fa.
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: nonnomiki - 13 Marzo 2011, 10:36:53
Caro STE,
 Ma per carità, non devi mica prendertela per questo!!!!! ci mancherebbe!!!! guarda che il forum serve proprio anche a questo: chi ha un pò  più di  esperienza è giusto che dica la sua, che magari fa comodo a chi esperienza non ha ancora vuoi perchè molto giovane o vuoi perchè magari impegnati in altri settori, sai non si nasce "imparati" su tutto!!!! Da parte mia fa molto piacere sapere di poter aiutare qualcuno in qualche piccola operazione come il cambio olio che per me è routine, ma se mi chiedessi come devo fare se si "pianta" il computer, sono sicurissimo che saresti TU a darmi lezioni!!!!!! Non te la prendere se poi ti fanno qualche battutaccia, sai l'amico Valchi ha sempre voglia di scherzare.....anche questo fa parte del "bello" del forum.....
P.S. il "bello" non era rivolto a Valchi!!!!!!!!!
 Ciao e se hai bisogno chiedi senza problemi, se vuoi anche in mp ...senza problemi :s_bye2: :s_bye2:
Titolo: Re: Cambio olio motore GasGas
Inserito da: Ste92 - 13 Marzo 2011, 13:52:39
va bene! ti ringrazio moltissimo!!! :s_bye2: