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Post - erKarota

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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 08 Settembre 2022, 15:11:36 »
Il problema del DR SE è che essendo arrivato fuori tempo massimo ne sono stati venduti pochi. Ogni tanto do una occhiata per vedere se se ne trova una in buono stato, ma lasciando stare il prezzo che per quel genere di moto è schizzato alle stelle, non si trovano con chilometraggi decenti.
Posso dirti che cercando con un po' di assiduità qualche esemplare sotto i 30000 km si trova a prezzi sotto i 3000 euro. Poi c'è qualcuno che le spara grosse, ma la situazione bene o male è questa. Comunque anche esemplari con molti chilometri possono essere interessanti, questo motore passa agevolmente i 100000 km (c'è chi ne ha fatti molti di più...). La mia ha adesso più di 60000 km e problemi zero...
La forza di questa moto è l'ispirazione alle meravigliose dual anni 80 ma progettata a metà anni 90 quindi con elementi di modernità non presenti neile precedenti realizzazioni.

ok il prezzo vantaggioso. ma reperibilità, età e ricambi....perchè preferire un drz650 se ad una 690 enduro o 701 enduro? per la sella? ci sono selle (corbin su tutte ma altre meno costose) che rendono la seduta molto comoda



In questo caso i kg sono 160 ed è una Dual Dual. con sospension iche permettono un agevole uso offroad ed una guida onroad decente. 70cv che consentono anche il trasferimento autostradale e medie buone in tangenziale.

790/890/T7 le vedo piu come uno sterrato veloce....poi ci sono i fenomeni che le usano in offroad ma non sono tutti così. Sono quasi tutte over 200kg e molte piene di ammenicoli che non servono.

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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 08 Settembre 2022, 08:56:51 »
un altra soluzione potrebbe essere quella di trovarsi una Km Exc da enduro di una decina di anni fa, che sono perfette anche per l'utilizzo dual, in quanto robustissime ed affidabili, credo che dai concessionari del marchio austriaco se ne trovino parecchie ed anche pari al nuovo, io ci ho fatto il giro della Corsica e buona parte della Sardegna senza problemi...

Anche una Beta 525. Costa meno e stesso motore

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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 07 Settembre 2022, 15:58:49 »
ktm 690 o husky 701 con kit adventure.
Nuovo sugli 11.000 (moto) + 3/4.000 kit (a seconda del tipo di kit)
Usato fra i 7 e 12.000k già convertita in adventure

altro non c'è mi sa

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Stradali / Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 06 Settembre 2022, 08:45:03 »
90% mi sembra un buon risultato... sm419, ma dell’avantreno che non ti comunica dove cavolo e’ la ruota anteriore in curva, cosa mi dici? A me non era proprio piaciuta la cosa, te ha rilevato il problema, oppure la ruota anteriore, manco te la sei fatta dare?  :sig:

Non lo reputo nemmeno un problema ma una caratteristica di questo segmento di moto. Col 990 era la stessa cosa. In realtà col 19 davanti della multi lo “sentivo” di più.
Ovvio che è tutt’altra guida della SF ma…”graziarcaz”
Più che altro i freni non mi hanno impressionato…non so se sia la mole, la mole Antonella a col pilota su…o i freni bLembo….o tutto insieme. Se non altro non si rischia di bloccare l’anteriore come sulla SF a cui, per non sbagliare, è stato pure tolto l’abs :arar:

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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 05 Settembre 2022, 16:47:56 »
Concordo con te, la guida da seduti in off è perfetta....

Non esiste la guida in off seduti perfetta...  :arar:

No, per l'appunto. Ma sulla RXV si sta comodi seduti e scomodi in piedi. Ad ogni modo si merita 1 altro giro....giusto per chiudere il rodaggio

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Stradali / Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 05 Settembre 2022, 15:57:09 »
dopo 550 km posso finalmente fare delle considerazioni sul mezzo...

è la figlia illegittima e bipolare del 990 e della streetfighter!!!  :mm:

1. Posizione in sella del menga. troppo indietro, troppo serbatoio davanti. A parte questo la distanza sella-pedane mi sembra bassa. Non alzo la sella perchè già in un paio di occasioni ha oscillato pericolosamente ciapet
2. Pesa. Pesa e ha gli ingombri di un camion. Mio figlio l'ha soprannominata Multiscania!
3. La modalità Urban avrà un senso? la cosa piu stupida è che in questa modalità sparisce il contagiri...mah...magari con la neve, forse sm470
4. La modalità Touring è la più bilanciata...risposta dolce del gas in basso, passati i 5000giri inizia ad essere piu pronta
5. La modalità Sport è da arresto! è come liberare i cani (Smiiiiithers!!!!!) l'animo ducati vien fuori eccome
6. Sante pirelli scorpion rally STR. vanno giù come i salatini ad una festa di ragazzini ma tengono anche velocità poco consone al cds italiano
7. Piace ai carabinieri. Ti fermano per guardarla ed intanto ti chiedono patente e libretto. Sarà la moto o la barba bianca o la faccia da  ciapet che mi è andata bene? Meglio non saperlo
8. Scalda. Graziarca'....è un 1200 imbrugliato in un Soffocotto5. Ieri era sopportabilissimo. in agosto si soffrirà un poco ma pensare che un 1200 non scaldi è come volere una fidanzata bella ma frigida!
9. Cambio...non so se sia l'olio o che. ha troppi Clack! e quando butti dentro la marcia la frizione da un colpetto. Non ho il cambio elettronico ma le marce senza frizione, oltre i 6000 rpm entrano bene
10. Per la gioia del Valchi il serbatoio tiene 30LT. potrei venirti a trovare con 1 pieno di benza Slovena (quasi). Alle medie che abbiamo tenuto ieri in Val di Cembra (insieme a Panigale, RC8, SF V4) ho fatto 510km con un pieno. A velocità umane e senza troppi cambi di marcia probabilmente arriva a 550/580
11. credevo fosse una stronzata ma è una figata! il Cruise control! fatto bene e comandabilissimo. Salvapatenti nei tratti con Velox e traffico scorrevole. Colpo di freno e sparise! figo!
12. Crefevo fosse una figata ma è una stronzata! la combinazione mappe, dtc, abs, livelli. Ovvero che non è che imposti mappa e livelli, ma per ogni mappa puoi impostare diversi livelli di ogni ammenicolo. Mi sembra una cazz....ta. O giri o perdi tempo a impostare !

Per ora la soddisfazione è al 90%

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Stradali / Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 05 Settembre 2022, 10:58:26 »
Ma quanto è grande il tuo box?
Menomale che hai solo due  ciapet se ne avevi di più chissà che scuderia!

Ti dirò che il problema è il tempo piu che le chiappe.
Diciamo che quest'estate ho avuto meno impegni "familiari" pertanto, complice la voglia del ragazzino di venire via", fra tutte ho sperperato piu di 12.000km di strade...sterrate e non.
Posso dire che sotto il profilo motociclistico è stata una primavera/estate soddisfacente...ora manca l'autunno! :sbav:

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Stradali / Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 31 Agosto 2022, 16:24:11 »
Tutte le Ms 1200 e 1260 che ho provato io hanno un avantreno "liquido", nel senso che non sai mai dove sia la ruota anteriore, cosa anche confermata dalle prove delle riviste specializzate, in pratica non avevo la sicurezza dell'appoggio della ruota anteriore, in pratica era l'opposto del detto: avere il perno della ruota anteriore in mano... :V:

Io non ho avuto questa impressione ma....dopo 30.000km col 990 avevo trovsato la giusta fiducia con l'anteriore. Io facevo le curve, lui allargava un poco ma poi si metteva in riga  :festa:

Ad ogni modo, per un avantreno davvero emozionante c'è sempre la streetfighter. Non sai mai quanto male vuole farti. Sembra che voglia disarcionarti, che quando le dici "pieghiamo" sia lei a decidere come e quando piegare e se farlo! Questo finchè pensi di guidarla. Quando ti metti in testa che la devi violentare le cose cambiano, l'avantreno diventa preciso, una lama e sta li!

Nonostante non abbia ancora chiuso il posteriore (diablo rosso 2, na merd..), così in basso all'anteriore non sono mai arrivato!

La MTS sarà una moto da turismo con possibilità di fare sterratini facili. In pratica volevo il GS ma non ci ho creduto fino in fondo  sm13

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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 31 Agosto 2022, 09:57:51 »
Effettivamente non ho mai capito il motivo per una triangolazione sella-manubrio-pedane della Rxv cosi’ allucinante e, completamente, “non” da fuoristrada, in off e’ perfetta da seduti, ma assurda nella guida all’impiedi, in salita tii devi proprio tirare su facendo forza con le braccia, e rimani cosi’, appeso al manubrio, si salva un pochino in discesa dove la posizione e’ leggermente piu’ naturale, oltrettutto le pedane sono pure posizionate nel punto esatto in cui devi distendere la gamba per mettere il piede a terra da fermo, anche tirando in avanti il manubrio le cose non migliorano, sarebbe necessario modificare la posizione delle pedane, credo che sia una cosa fattibile, salvo che esistano gia’ delle pedane after market adattabili all’attacco, il problema e’ che sono montate sull’alluminio del telaio...

C'è uno del gruppo FB che fa dei supporti diversi per le pedane. In pratica la C in ferro con attacco diverso. Dovrebbero essere piu basse ed arretrate di 1 cm. Il problema è che spendere 50e lavorare 2 ore per sostituirli e magari ritrovarsi al punto (quasi) di prima....boh...

Concordo con te, la guida da seduti in off è perfetta....ma a furia di rimbalzare sui sassi, anche la prostata protesta  :arar:
in discesa è perfetta, ma li non mi trovo col freno dietro, è troppo basso e blocca subito.

C'è da affinare un poco. Per la triangolazione volevo provare ad imbottire la sella visto che ho la copertina mezza scucita anche, vedere se mettendo un materiale più compatto risolvo alzando di un paio di cm la seduta.

Per il resto...nonostante le pecche sopra, la preferisco alla berg proprio per motore/telaio/sospensioni.

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Stradali / Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 31 Agosto 2022, 09:53:10 »
La Ms V4 e’ tanta roba, confesso che piace molto anche a me, in giro qui da me ce ne sono tantissime, ma a quel punto, tanto vale prendersi una naked, ovvero, tengo la mia... :sig:

E' una 1200 Enduro del 2019 (my2018).
La V4 manco morto. Non ha il Desmo, non ha il traliccio, ha gli stessi cv del 1260 e consuma sensibilmente di piu.  :V:

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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 30 Agosto 2022, 14:12:05 »
Veloce.... Tra il la Husaberg e l' Aprilia altro che veloce. :arar:

Vabbè, mica sono fatte per saltare fra i massi  :hee20hee20hee:

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Stradali / Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 30 Agosto 2022, 09:07:15 »
Ecco, da una settimana circa la 990 ha preso la via dell'appennino verso il suo nuovo proprietario.

L'eletta è questa:



E' un controsenso ma:

1. La 990 è andata con 8 anni e 30.000km in piu allo stesso prezzo di acquisto
2. Mi stancava nelle lunghe tratte autostradali o di trasferimento
3. Nessun uso fuoristradistico, il 21 non aveva senso

La Multi, seppur con l'accezione Enduro (che fa ridere) si presta piu ad un uso turistico stradale ed anche al divertimento fra le curve, senza il patema di freni poco incisivi.
Vediamo come andrà :arar:

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Enduro stradali / Re:Il mio dubbio...
« il: 30 Agosto 2022, 08:35:52 »
Personalmente non avrei dubbi: per uso on/off o 790R o T7
Per uso >70% on 790 base, Tuareg
Per uso >80% on: Morini xcape / Desert Sled (ma ci carichi poco e male, in compenso hai una quasi stradale in mano).

701 o 690 solo nel caso si voglia fare i pirla sempre, a scapito delle prestazioni stradali.

Mi sa che mi va di fare il pirla allora... È che viste le scarse capacità, mi piace "vincere facile" dove uno esperto usa la 790, io uso la 701, compenso la mancanza di preparazione con la moto...
Siamo ancora a livello di fantasia, anche se qualche proposta valida c'è... Ma come dicevo altrove, anche una 650 terra o swm 600 superdual, alla metà del prezzo...

direi che la 701 in off è un gran bel passo sopra le altre, imho. Dove perde parecchi è su strada....e tu sulla prostata  :arar:

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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 30 Agosto 2022, 08:34:39 »
Quindi adesso la vendi e tieni la Berg?  :arar: :arar:

in realtà doveva rimanere "illibata" e da collezione....ma poi sarebbe come non trombare la bella ragazza che sta con te per conservarla per il prossimo. quindi me la godo e me la tengo. La Berg Rimane. Sono 2 moto così particolari che non ha senso (S)vendere.
Chiaro che non ci fai mule impestate come con un 350 ma chissenefrega...a me piace il veloce  :sbav:

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Aprilia / Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 29 Agosto 2022, 16:03:14 »
Prime 6,8H con la Bastarda II.
Che dire...Triangolazione pedane-sella-manubrio che non è perfetta per il piRlota...sembra tutto messo un po alla membro di segugio. le pedane servirebbero 5cm piu indietro e la sella 5cm piu alta. la Berg in questo è perfetta.

Come Sospensioni ribadisco la prima impressione, pecca di una regolazione ancora da fare ma sono FA-VO-LO-SE! e si sposano bene con un telaio morbido che ci mette una pezza quando il pilota non sa che fare  :arar:

il motore è infinito. Docile nelle salite anche piu impervie e sconnesse. Ho provato a lanciarmi su per la prima, preso da un istinto suicida (si, salendo pensavo..."ora muoro ma muoro felice"), invece il trattorino 550 ci ha messo una pezza. Una carezza alla frizione ogni tanto e ti porta su senza pensieri. Nel veloce invece è goduria infinita...basta un giro di mezzo gas e vien su da sola. Un avvallamento e sembra Fiocco di Neve di Heidy da quanto le piace saltare...

Ed il tutto in rigorosa mappa soft e con raziocinio visto che siamo ancora in rodaggio.

Complice un amico "manicoso" ma senza enduro, ho potuto prestargli la Berg e fare i primi confronti con scambi regolari e:

1. Berg batte Rxv su ergonomia
2. Berg batte RXV su prontezza in basso (grazie al ca...)
3. RXv batte Berg su compart sospensioni
4. Rxv batte Berg su docilità, facilità di guida alle alte velocità
5. Berg batte rxv su comparto freni. In realtà forse c'è da vedere come mai l'anteriore Aprilia manca di mordente. Parliamo di nissin vs brembo..
6. Berg batte rxv su sella....chi ha studiato l'rxv voleva decisamente che il pilota soffrisse

e dopo questo PRECISISSIMO confronto da far invidia alle migliori testate giornalistiche....ci vediamo al prossimo giro
 :arar: :omo: