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Post - Feib

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Senza offesa per nessuno ma la 890  non ha mai incontrato i miei gusti estetici. La 2023 è migliorata molto in questo senso. Detto ciò, non l'ho mai provata quindi il mio giudizio per KTM è puramente estetico. Inoltre costa troppo e non ha le sospensioni regolabili. Una bestemmia per una moto di questo tipo e di questo prezzo. Infatti con la 2023 le introdurranno ed era ora.
Aprilia Tuareg invece l'ho provata grazie al concessionario di zona che mi ha concesso un bel giretto da 40 minuti durante i quali ho fatto un po' di tutto per cercare di saggiare bene le doti dinamiche di questo genere di moto che penso saranno le prossime sulle quali mi orienterò non appena mi deciderò a pensionare la Fireblade.
Proprio perchè vengo da una moto del genere volevo capire se sono pronto ad un salto così importante e posso dire che per il momento non lo sono.
Tuttavia la Tuareg l'ho trovata davvero bella da guidare, i trasferimenti di carico in frenata si avvertono abbastanza ma regolando le sospensioni più sul duro penso che un po' migliorerebbe. Bello il motore oltre i 6000 spinge parecchio e arriva a limitatore senza flessioni. Si sente che è un motore che nasce più prestante.
Esteticamente la trovo molto intrigante. Insomma è la adventure che ho identificato come papabile tra qualche anno. 

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Honda / Re:Nuova Honda Crf 300 L
« il: 07 Dicembre 2022, 09:24:39 »
Il peso è di 142Kg con il pieno. Considerati 7.8lt di serbatoio, il peso a vuoto è di 134Kg circa.

La CRF450L esiste da noi ed era importata e allestita da Red Moto. Tuttavia costava troppo secondo me ed era sicuramente meno polivalente della 300L. Ovviamente era anche ben più prestante.

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Enduro stradali / Re:Presentata la nuova Ktm 890 Adventure 2023
« il: 06 Dicembre 2022, 15:18:34 »
Finalmente hanno sistemato il frontale.

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Honda / Re:Nuova Honda Crf 300 L
« il: 06 Dicembre 2022, 12:14:26 »
Io ho una CRF300L come dicevo quindi posso dare un parere a chi interessa.
Premetto che ritengo di avere esperienza avendo avuto moto ben più potenti e prestanti di questa CRF300L per uso enduristico e vanno dal KXE250 2T al TTR600. Possiedo anche una Fireblade che uso in strada e ho sempre avuto naked o sportive stradali con una certa potenza.
Questo lo dico non per vanità ma per permettere a chi è interessato alla CRF 300L di dare il giusto peso alle mie impressioni.
Vengo al dunque: io uso la CRF a 360°. Ci vado al lavoro tutti i giorni, ci vado nei boschi e ci vado sulle strade militari della Val Susa tipo Assietta e Via del Sale percorrendo circa 500Km in giornata molti dei quali dedicati ai trasferimenti stradali piuttosto noiosi con questa moto.
-   Utilizzo quotidiano: ottimo, consumi nulli prossimi ai 30Km/lt
-   Utilizzo in fuoristrada: buono per andatura rilassata, esplorativa o media, sospensioni da migliorare se si spinge o se si è pesanti.
Le capacità di arrampicare sono ottime, sia su pietraia che su forti pendenze. Mai e dico mai avuto nessun problema.
Luce a terra buona (285mm) ma non come una specialistica che è sui 325mm circa. Cosa che ho risolto in parte montando delle biellette posteriori regolabili della Soupyperformance. Con queste posso abbassare o alzare la moto con un range di + 3cm – 5cm alla sella.
-   Utilizzo stradale: io peso 70Kg e in salita non mi sono mai trovato con mancanza di motore. Ovvio non si fanno i monoruota uscendo dai tornanti ma la moto arrampica benissimo senza chiedere troppo i rapporti corti. Per chi volesse utleriori performance in salita si può agire sulla rapportatura finale che è piuttosto lunga anche se la primaria è corta nelle prime 5 marce quindi suggerisco di non esagerare con la riduzione della secondaria.
-   Autostrada o statali: la moto raggiunge i 135Km/h indicati in pianura con grande disinvoltura e assestandosi a 8500rpm (fondoscala 10500rpm). Questo vuol dire che la velocità di crociera perfetta è di 100-105Km/h. Velocità alla quale la pressione dell’aria non è eccessiva e la moto non oscilla. Se si ha intenzione di farne un uso prettamente stradale suggerisco il modello Rally che è molto più protettivo.
Sella originale: scomoda ma non troppo (io sono un ciclista quindi faccio poco testo) ma ho provato ben di peggio tra le selle da moto.
Vibrazioni: pochissime
Freni: ha l’ABS disinseribile al posteriore. Vorrei non averlo perché mi piace poco anche su strada.
Componentistica: alcune cose sono un po’ cheap ma è una moto da 5600€ nuova
Peso: si sente solo quando ti infili nel brutto e devi disincagliarti altrimenti è una bicicletta.
Upgrade obbligatori: Paramotore (io ho messo quello Acerbis in plastica), paramani sia per uso on che off migliorano il confort, manubrio con piega più alta (obbligatorio se si è più alti di 170), mono posteriore se si vuole fare sul serio in fuoristrada, biellette regolabili per il posteriore se si vuole avere più luce a terra o se si è alti.
La ricomprerei? Sì.

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Honda / Re:Nuova Honda Crf 300 L
« il: 01 Dicembre 2022, 16:27:58 »
Moto per vecchietti ancora arzilli... :arar:

https://www.facebook.com/76784492503/posts/pfbid02WvWsQYbsUcwcjnNLUAEC31UcGkJpqtNsG9EihEmUFdHkefpwfgMLzNko5Wa9Vkisl/?sfnsn=scwspmo

Ma l'altezza sella a 880 mm. da terra non e' da vecchietti... :tris:

Io ho 40anni e ho la CRF300L. :57:.
Moto eccellente per fare tutto. Non ho ancora trovato una mulattiera che non sia capace di affrontare e ci posso andare tutti i giorni al lavoro consumando 2.8lt per 100Km. Non sarà sexy ma sfido a trovare una moto che possa fare di meglio.

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KTM / KTM 390 Enduro e Rally, forse ci siamo????
« il: 29 Novembre 2022, 17:01:14 »
Che sia la volta buona? Sembrano entrambe abbastanza definite....

https://www.bikewale.com/news/ktm-390-adventure-rally-and-enduro-models-spied/


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Altre marche / Re:Voge 300 Rally
« il: 27 Settembre 2022, 15:02:50 »
Da possessore di Honda CRF300L posso dirvi che è davvero un bel mezzuccio. Consuma nulla, i 32/35Km/l sono davvero fattibili. E' facilissima e la si usa veramente senza alcuno sforzo. Vi porta in strada a velocità di crociera di 100-110 senza sforzo con allungo a circa 135Km/h. Notare che alla massima velocità il motore frulla a poco più di 8000 giri quindi ben distante dal limitatore posto a 11000rpm.
In fuoristrada va ovunque ma bisogna essere consapevoli che nel brutto non è una specialistica. Le sospensioni sono quello che sono e i freni con ABS sono più a loro agio su asfalto benchè il posteriore sia disinseribile.

Cambio perfetto e abbastanza rapido, frizione leggerissima.

Gli aspetti negativi direi che sono un po' di effetto on/off, i freni migliorabili e la sospensione posteriore piuttosto economica.

Costa un po' di più della Voge ma secondo me non c'è paragone anche solo per un discorso di affidabilità, assistenza e rivendibilità.

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Enduro stradali / Re:Lucky Explorer 9.5
« il: 26 Settembre 2022, 11:15:19 »
Questa Lucky Explorer 9.5 e la 5.5 potrebbero essere le moto della svolta di MV ma:

1- Spero stiano facendo i test stressanti che avevano promesso
2- Dovrebbero documentarli con video e invitare le testate motociclistiche
3- DEVONO AVERE COSTANZA NELLE FORNITURE DI MATERIALE

Ci metteranno anni e anni a scrollarsi di dosso la nomea di moto fragili.


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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 26 Settembre 2022, 11:08:08 »
Più che delle 490 bicilindriche ADV avrei preferito una bella Enduro390. Incredibile che il gruppo Pierer proprietario di ben 3 famosissimi marchi del fuoristrada non abbia mai pensato di realizzare questa moto che sarebbe la dualsport perfetta. Hanno realizzato la ADV390 con i cerchi in lega che francamente non capisco a cosa possa servire, poco utile in fuoristrada e penso poco utile per fare del turismo in autostrada. Bho.
Concordo su una enduro 390.
Relativamente alla 390 Adv avrei fatto due versioni, una più stradale ed una più orientata al fuoristrada con ruote a raggi da 18" e 21" e sospensione con maggior escursione.

Credo che la versione ADV "18-21" sia in fase di sviluppo, giravano varie foto spia. Dovrebbe essere una sorta di versione Rally. Prodotta in India ovviamente, ma da noi costerà un botto, e sarà piena di plasticaccia per farla sembrare grossa.
Mi ripeto: la filosofia easy della versione Enduro690 sarebbe di gran lunga più apprezzata e intelligente.
Da proprietario di CRF300L posso dire che la cambierei subito se uscisse ma visto che probabilmente non lo faranno mi tengo stretta la mia Hondina da 30 Km/l che mi porta ovunque, dal classico casa lavoro alle escursioni in fuoristrada dalle mie parti. Per i trasferimenti lunghi in moto ovviamente ho altro in garage.

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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 23 Settembre 2022, 15:29:01 »
Molto bella la Tuareg, dovessi scegliere una moto di questo segmento sarei molto combattuto tra questa e la Tenerè.

Quasi sicura la presentazione all' Eicma 2022 della nuova gamma di bicilindrici denominati 490, sara' interessante vedere cosa ne verra' fuori....

https://www.moto.it/news/ktm-490-adventure-e-490-duke-saranno-cosi.html

Più che delle 490 bicilindriche ADV avrei preferito una bella Enduro390. Incredibile che il gruppo Pierer proprietario di ben 3 famosissimi marchi del fuoristrada non abbia mai pensato di realizzare questa moto che sarebbe la dualsport perfetta. Hanno realizzato la ADV390 con i cerchi in lega che francamente non capisco a cosa possa servire, poco utile in fuoristrada e penso poco utile per fare del turismo in autostrada. Bho.

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GasGas / GASGAS EC700 e SM700
« il: 04 Marzo 2022, 08:50:09 »
Arrivano le cugine di KTM e Husqvarna. Saranno leggermente più economiche?

https://www.moto.it/news/in-arrivo-le-inedite-gasgas-enduro-es-700-e-motard-sm-700.html


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Stradali / Re:A volte ritornano...
« il: 01 Marzo 2022, 19:26:33 »
7/800 km!!!  sm416

Provare per credere a farne 100  sm442


Ho detto magari. Comunque lo scorso anno con la TTR600 ne ho fatti 450 in giornata di cui circa 60 fuoristrada. Non è stato simpatico ma si fa. Oltre come dicevo è abbastanza impensabile con queste moto. A 800 in giornata ci sono arrivato con la Triumph Street Triple non è stato simpatico ma si possono fare.

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Stradali / Re:A volte ritornano...
« il: 01 Marzo 2022, 16:59:43 »
Ah bhè se parliamo di stare in sella una giornata e magari fare 7/800Km allora le cose cambiano. Anche se la sella della 701 enduro non mi è sembrata così scomoda ma magari sulla lunga distanza lo diventa e comunque non farei mai 7/800Km su una SM o una Enduro è roba da pervertiti sm453
Tornando alla Duke 690 se questo è la tua ide di utilizzo penso sia decisamente più adatta, non avevo inteso. Quando la provai oltre alle ottime impressioni del motore e della ciclistica come ho già detto, ero un po' sconcertato dalla leggerezza del gas che sul modello provato era di tipo full ride by wire e sembrava finto. Non proprio il massimo per i miei gusti da nostalgico del cavo... Scherzi a parte esistono dei ride by wire molto meno leggeri da azionare e francamente li preferisco, vedi Aprilia V4, ma penso sia solo una questione di abitudine.

Comunque sia buona ricerca. :OK:


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Stradali / Re:A volte ritornano...
« il: 01 Marzo 2022, 11:47:12 »
Di Duke 690 usate se ne trovano, il problema e' che i concessionari chiedono cifre da fuori di testa, molte hanno, magicamente, soltanto 10.000 Km., che per un monocilindrico cosi' tirato e' gia' tanto, acquistare un usato e' come giocare alla roulotte russa.... :arar:
Il punto è questo. Facile prendere delle fregature con quelle moto, avendo anche speso un sacco di soldi.
Comunque a me non è mai piaciuta perchè la ritengo esteticamente un po' anonima, il chè è poco da KTM. Le 390 ad esempio sono sempre state più belle.
Tuttavia avevo provato una 690R qualche anno fa, e sono rimasto stupito dal motore. Davvero divertente e trattabile per essere un mono così grosso e spinto.
Non è una cattiva scelta se cerchi leggerezza, facilità e divertimento.

Ma una 690Enduro o 690SM? Pare non siano malaccio anche nei trasferimenti autostradali, forse ancora meglio la 701Supermoto.

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KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 28 Febbraio 2022, 16:34:58 »
Visto il buco che ha lasciato Beta, credo che Ktm, se volesse, non avrebbe problemi a fare una entro fuoristrada piu' minimalista della attuale Adv, forse quella Adv con la 21" verra' messa in produzione, anche se e' una fascia altamente di nicchia, adatta soltanto alle richieste degli appassionati italiani e pochi altri, e poi adesso e' pure sparita la 500 bicilindrica che doveva uscire ad inizio 2022....

Francamente il bicilindrico sarebbe adatto a molte moto che hanno in gamma KTM e Husqvarna ma comporterebbe rifare quasi da zero moto come RC, Duke, ADV, Vitpilen e Svartpilen.
Evidentemente i mercati principali di queste moto non necessitano del bicilindrico, vedi paesi asiatici, dove vengono anche realizzati questi modelli.
Penso sia questa la ragione per cui l'ampliamento della gamma si sia ridimensionato parecchio.

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