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Topics - easyenduro

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BMW / g 650 x challenge
« il: 28 Luglio 2013, 09:06:55 »
finalmente sono riuscito a prendere una bella enduro tuttofare!! ho preso un 650 x challlenge usata,in ottime condizioni e con pochissimi km... ad un prezzo molto basso.. Devo ammettere che fra tutte le moto che ho avuto e provato, questa e' la piu' divertente e pratica di tutte!!! consente di girare con facilita' estrema in citta', essendo molto piu' comoda delle enduro racing,e potendo contare su un motore esaltante,ma allo stesso tempo facile e regolare... attenzione pero a dare gas nelle marce basse... in prima si ribalta!! in seconda impenna abbastanza facilmente... la mia ha un pignone con un dente in meno.. l'unico neo e' la sella veramente troppo dura... dopo mezzora e' molto fastidiosa... si potrebbe risolvere il problema facendola imbottire... o volendo con un cuscino ad aria,ma temo che il cuscino farebbe alzare di troppo la seduta e non si arriverebbe a terra con i piedi.. infatti la moto e' altissima!! quando l'ho presa era regolata in maniera che fosse alta al massimo da terra e dura come una roccia.... poi con un paio di clic l'ho cambiata totalmente... tutta morbida e piu' bassa come piace a me.... e' veramente leggera... ma fino a 120 si puo' scorrere per le strade in tutta sicurezza e piantati a terra... con una sella imbottita e un parabrezza ( lo vendono a parte) e un bel bauletto,si potrebbe partire per viaggi molto lunghi... non ho ancora avuto modo di valutare bene i consumi, ma sicuramente sono sopra i 20.... in fuoristrada ho fatto qualche giro,finora sale dappertutto... anche mulattiere dissestate, o rampe ripidissime che di solito facevo con la hm 230 easy... prossimamente la testero' in tratti ancora piu' difficili.... ma sono gia' contentissimo.... negli sterratoni veloci sembra di volare.... ed e' bello derapare in continuazione.... i freni sono molto efficaci... in sostanza sono davvero super felice di averla scelta!!!

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Sono appena venuto a sapere che c'è una proposta di legge REER, che qualora dovesse realizzarsi concretamente ( da aprile 2013) vieterebbe qualsiasi pratica fuoristradistica in tutti i sentieri e le mulattiere dell'emilia romagna!!!!!! è a rischio perfino la mountainbike,in quanto ritenuta pericolosa. Se ne parla anche su moto.it, e su altri siti. Qualcuno si sta già dando da fare...io stesso ho scritto a un consigliere regionale.... Spero sia soltanto un brutto incubo.....

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Altre marche / Hm locusta 200
« il: 24 Agosto 2012, 22:56:55 »
Qualcuno ha provato la locusta 200?

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Honda / info su honda xr400 r dall'ara
« il: 19 Giugno 2012, 23:20:08 »
Qualcuno di voi ha mai provato l'xr 400 dall'ara??? (parlo degli ultimi modelli)
sapete darmi qualche info?? grazie

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Stradali / Bmw F800 GS
« il: 17 Giugno 2012, 02:46:42 »
Ciao a tutti, ho attualmente una gs800 con 7000km circa, e ne ho avuta un altra che ho dato indietro per prendere questa.
è veramente una moto totale, ci puoi andare a capo nord, come sulle mulattiere abbastanza impegnative.
Su strada è molto comoda,nonostante la sella non sia proprio comodissima, ma ci si può stare sopra diverse ore senza problemi,soprattutto su quella media alta 82cm, mentre quella alta 85 cm è più imbottita ma con materiale un pò troppo duro,però peri piloti dal 1,80 in sù permette una postura a mio avviso più rilassata, e quindi alla lunga le selle quasi si equivalgono... Bisogna dire però che con la sella a 85cm si fatica un pò a mettere i pedi a terra e a salire sulla moto.
Infatti il "difetto" di questa moto (se si può chiamare difetto...... ) è rappresentato dalle dimensioni mastodontiche e dal peso...Non è pesantissima in assoluto,infatti in ordine di marcia siamo intorno ai 200kg, a secco si parla di circa 180kg, il problema è che il peso è "in alto" e quindi si sente tutto,sia nelle manovre da fermo sia nel fuoristrada impegnativo....
Insomma, se non si stà attenti si rischia di finire spesso per terra !!!!!!
Per farvi un paragone la kawasaki z 1000 pesa diversi kg in più,ma poi quando ci sali sopra o fai manovra sembra pesare la metà....
Su strada il peso sparisce e si balla fra le curve con leggerezza,divertendosi come matti a piegare e si tengono andature sostenute col minimo sforzo.
Il motore non è potentissimo, ma è sufficiente.. Nei passi di montagna si può tenere la terza o la quarta per tanti km e andare forte, girando dai 3000 ai 5000 giri,  sopra ai 140km/h iniziano a farsi sentire un pò di vibrazioni sulle pedane e sul manubrio.
I consumi sono buonissimi, si stà sempre sopra ai 20, anche 22, 23....e si riescono a fare anche più di 350 km con un pieno.
Nella guida molto sportiva la forcella affonda un pò troppo, ma la 800gs và guidata con calma e và fatta danzare tra le curve.
La frenata è sempre buona, sia con l'abs ( disinseribile) sia senza.
Mi raccomando in fuoristrada disinserite sempre l'abs o son guai!!!!!
Per quanto riguarda il fuoristrada, l'ho provata per bene in vari contesti.....mulattiere, strarratoni,ghiaie,letti di fiumi e anche fango..
Vi dico subito che col fango o nel terreno viscido non và proprio avanti !!!!! con qualsiasi tipo di gomme.... è troppo pesante,nel fango si pianta,nel viscido scivola da tutte le parti e non stà dritta.
Quando invece il terreno è asciutto allora le cose cambiano parecchio.... Nonostante il peso elevato si riesce ad avere sempre un'ottima trazione, il motore potente (per un'enduro) viene in aiuto e si sale dappertutto.
Nelle discese e nelle curve strette bisogna fare attenzione e gestire per bene il peso della moto.
Si è invogliati ad osare sempre di più e alla fine ci si ritrova a fare molti dei percorsi tosti che si fanno con le varie enduro 250, 450, ovviamente con molta più fatica fisica, ma anche con molta più soddisfazione.... Immaginate che goduria andare in fuoristrada con gli amici che hanno le enduro racing e arrivare dove arrivano loro con un motorone enorme da 200kg!!! Un consiglio per tutti quelli che hanno intenzione di fare fuoristrada con questa moto è di non andare mai da soli !!! L'inconveniente è sempre dietro l'angolo,una scivolata, una caduta possono arrivare all'improvviso e  non si riesce quasi mai ad evitarle in tempo, perchè il peso elevato non permette di recuperare il controllo della moto, e una volta che la moto finisce a terra vi posso garantire che tirarla sù da soli non è affatto semplice......... anzi è spesso molto molto difficile se non impossibile...
Quando però si incontrano mulattiere con gradini e radici allora il gioco si fà davvero duro..... se non si è un "campione" o un pilota molto molto esperto è meglio lasciar perdere e tornare indietro..altrimenti si rischia di bruciare completamente la frizione...come è successo a me in una motocavalcata x enduro racing !!!!!  L'angolo di sterzo è molto buono, ma le dimensioni imponenti costringono a qualche manovra di troppo per girarsi... Io avevo montato i metzeler karoo ( non i karoo t),sono i più estremi, ancor più dei continental... Ma a far la differenza non è tanto il pneumatico,ma il fondo,che deve essere asciutto !!!! anche con gli anakee II sono arrivato in posti impensabili,ma c'era terreno duro e compatto... è consigliabile montare anche una piastra paramotore,perchè l'altezza da terra non è elevatissima,saremo sui 26-27cm.... anche se è raro toccare col fondo sulle rocce o sui sassi.....Le sospensioni sono piuttosto morbide e vanno bene...è regolabile solo dietro..
Lo scarico è abbastanza esposto ai graffi e agli urti, ha un suono particolare,sembra quasi un maxiscooterone cattivo, non è molto rumoroso,però fa sentire sempre la sua voce,ma non dà fastidio più di tanto...
Una volta che si abbandona lo sterrato e si torna sull'asfalto per tornare a casa,si benedice sempre di non essere su un enduro racing !! si torna a casa sui 100 - 110 km/h in tutto comfort.
La protezione dall'aria e dalle intemperie è piuttosto buona, col cupolino base rimangono un pò esposte le spalle e il casco.. probabilmente montando un cupolino più grande aftermarket le  cose migliorerebbero..
In autostrada si possono tenere i 130 senza grandi sforzi, anche se la velocità di crocera è sui 110...
Questo a mio avviso è dove è più inferiore rispetto al gs 1200, oltre che nell'affidabilità...
Col gs 1200 si fanno più di 100.000km, con l' 800 è più difficile.. Alcuni dei primi modelli hanno avuto problemi alla catena di distribuzione ( ve ne accorgete da uno strano ticchettio), io infatti ho cambiato la mia del 2008 con un' altra nuova nel 2011,proprio per questo motivo, e aveva 25000km...
ora vedremo quanti ne riuscirò a fare con questa.... Per ora 0 problemi ..
Consiglio di prenderla col computer di bordo ( consumi, marcia inserita, temperatura, autonomia) e con le manopole riscaldabili ( molto utili d'inverno)

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Presentazioni / Presentazione easyenduro
« il: 14 Giugno 2012, 22:46:41 »
Ciao a tutti,mi chiamo Mattia da Forlì,ho 27 anni.. Sono appassionato di moto e di montagna,per cui la mia "disciplina" preferita è l'enduro,in tutte le sue forme,leggero, impegnativo, tipo trial,motoalpinismo... In romagna ci sono tantissimi percorsi per fortuna :72:
Praticamente li ho fatti quasi tutti e li conosco come le mie tasche... ma c'è sempre qualche sentiero da scoprire......
Ho avuto diverse moto da enduro, una aprilia rx125, due bmw gs800, due hm 230easy...
Presto vorrei prendermi la ktm690 r, o la 350freeride..ma mi piacerebbero tutte....anche la ossa explorer e la x-ride..
ma il mio sogno sarebbe avere una moto da enduro elettrica tipo la ktm o la quantya che però durasse almeno 3 -4 ore !!!!! :s_hi:

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Moto da trial e free ride / hm 230 easy enduro
« il: 13 Giugno 2012, 23:39:16 »
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vi racconto nei particolari la hm 230 easy enduro, che purtroppo dal 2010 è stata messa fuori produzione.
Io ne ho avute due, la prima nel 2007 e l'ho venduta per prendere il bmw gs800, poi però ne sentivo troppo la mancanza e l'ho ripresa nel 2010,una delle ultime rimaste nuove.
è una motoretta particolare, molto più piccola delle enduro racing ma decisamente più ingombrante delle trial.. per intenderci, è un pò più piccola della nuova ktm freeride e anche della scorpa t-ride, anche se pesa un pò di più,circa 10kg/15kg in più..
Cmq risulta essere davvero leggera e molto maneggevole,sembra pesare di meno.
è abbastanza silenziosa, molto più silenziosa delle enduro racing, ma un pò più rumorosa della ktm freeride.(nell'ultima cavalcata  che ho fatto ,la un svà sò, per un bel pezzo sono stato in scia alla ktm freeride e posso dire che nei tratti più brutti non c'è poi così tanta differenza,anche se dipende molto dall'esperienza di chi guida,mentre appena la strada si apriva un pò la freeride scappava via di motore irraggiungibile..... e devo dire che in scia non riuscivo a sentire quasi per nulla il rumore di scarico della freeride,sembrava quasi fosse elettrica,si sentiva solo leggermente nelle accelerate decise.)
Il motore della easy 230 ha infatti circa "solo" 19 cv. Se si vuole andare veloce sono insufficienti, ma per andare a "spasso" e salire dappertutto,sono quasi perfetti... L'unico limite è la mancanza quasi totale di allungo del motore,inoltre la prima marcia è molto molto corta,perfetta per andare piano e saltare dei gradini o degli ostacoli con un colpo di gas, ma finisce subito, perciò nelle salite estreme abbastanza lunghe da fare in piena a tutto gas si soffre parecchio...però stò parlando proprio di salite estreme,che raramente capita  di trovare... tuttavia se il fondo offre buona trazione non ci sono problemi, ma se si tratta di sabbia o terra molto mossa e polverosa allora si soffre abbastanza. La discreta potenza si fà sentire soprattutto nelle marca più alte... in seconda ci si và bene,anche sui sassi e sui gradini, ma se la pendenza è eccessiva non c'è abbastanza allungo e il motore inizia a perdere giri e bisogna mettere la prima..
Cmq se è guidata da un pilota esperto si riescono a superare tutti gli ostacoli possibili e immaginabili del fuoristrada, ovviamente andando a basse velocità.. La frizione è molto buona e leggera, non mi ha mai dato un problema, e non occorre utilizzarla molto, anzi si riesce a fare quasi tutto solo a colpi di gas anche a 2km/h.... Le sospensioni sono piuttosto "economiche", e vanno incrisi se si guida forte e se si fanno salti, ma per l'uso per cui è concepita questa moto sono quasi perfette, hanno una buona escursione e sono piuttosto scorrevoli,e non si arriva praticamente mai a dare delle botte a fondocorsa...L'impianto elettrico è un pò deboluccio, e la strumentazione digitale và presto in tilt,come mi è capitato su entrambe le moto che ho avuto,però il concessionario offre tutto in ricambio in garanzia senza problemi..
I consumi sono molto buoni, si fanno facilmente i 25km/L e si ha un autonomia di circa 200km,. La riserva è molto buona,è possibile fare circa 30-40km..
La sella è molto più bassa delle enduro racing, e questo favorisce molto nel fuoristrada impegnativo, inoltre è abbastanza comoda.. Non è morbidissima,ma è molto molto più comoda delle enduro specialistiche, e ci si può stare seduti sopra un paio d'ore tranquillamente.
 L'illuminazione non è molto potente,però è possibile spegnere le luci quando si è in fuoristrada,mentre ora nelle moto più moderne spesso restano accese. In molti commenti che ho letto,si dice che la moto non impenna, invece vi garantisco che la moto impenna, ma impenna ai regimi bassissimi appena si apre il gas,mentre quando si è in movimento non impenna più.
Il cambio è sempre preciso e poco rumoroso. I freni per fare fuoristrada vanno benissimo, mentre su strada sono un pò debolucci e se sforzati un pò perdono un pochino di efficacia, ma basta non andare troppo forte..
La moto può raggiungere anche i 140 km/H,le utime marce sono piuttosto lunghe soprattutto la sesta,che è una marcia di riposo,ma si può utilizzare cmq già dai 30km/H e il motore riesce a riprendere abbastanza bene..
è una moto quasi perfetta per fare motoalpinismo, un incrocio fra un enduro e una trial, rispetto alla ktm freeride e alla scorpa t-ride monta soluzioni tecniche più economiche e superate,ma in compenso è molto affidabile,praticamente zero manutenzione,basta solo cambiare l'olio del motore una o due volte all'anno a seconda dei km che si fanno, e ogni tanto dare una pulitina al filtro dell'aria.
L'avviamento è solo elettrico, la batteria non è molto potente, ma appena si spinge il bottoncino si parte sempre subito,in tutti questi anni non sono mai rimasto a piedi. per partire quando la moto è stata ferma per molti giorni,basta tirare la levetta dell'aria e dopo 2o3 colpi si parte subito.. Io sono alto 1'83 e ho montato un manubrio più alto per guidare meglio in piedi. La sella è alta 88cm, ma le sospensioni sono molto cedevoli e quindi tutti riescono a toccare per terra con facilità.
La moto costava abbastanza poco nuova, anzi secondo me molto poco, 4200euro. In giro si trovano dei buoni usati con circa 3000 euro.
Ciao a tutti, spero di esservi stato utile.

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