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Topics - gianga

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Sospensioni / YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 20 Agosto 2022, 18:22:55 »
Vorrei sostituire il monoammortizzatore della DR 650, mi chiedevo tra le marche indicate se qualcuno ha avuto esperienze. YSS molto economica (circa 300 euro), le altre due attorno alle 500. In tutti i casi regolazione solo del ritorno, funzionamento ad emulsione, asta da 16 mm...sulla carta il monoammortizzatore standard della DR dovrebbe essere superiore (funzionamento con vaschetta separata), però pistone da 14 mm invece che da 16 ed una regolazione che non si capisce cosa regoli, e nei fatti non soddisfa molto...

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Motore / Olio e frizione
« il: 27 Marzo 2021, 07:07:28 »
Cambio dell'olio, ne ho provati tanti di buoni convinto che variare la dieta sia la migliore ricetta per la salute del motore :arar:
Questa volta però qualcosa non è stato digerito e subito dopo il cambio d'olio (un sintetico) la frizione ha iniziato a slittare.
Mai successo nonostante la moltitudine di oli provati...
Basta accelerare bruscamente in quinta e la frizione molla. Marciando in autostrada, quindi non azionando la frizione per un po', la situazione migliora. Come se i dischi ritrovassero l'aderenza espellendo una parte dell'olio che li separa. Ma non appena si agisce sul comando si torna punto e a capo.
Ho sostituito nuovamente l'olio con altro già provato in passato, ma il problema resta. D'altra parte sostituendo l'olio una certa quota di quello vecchio rimane...
Effetto collaterale, il cambio è diventato di una morbidezza incredibile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sarei tentato di fare un "lavaggio" facendo un paio di sostituzioni ravvicinate con qualche semisintetico o minerale nell'ipotesi che serva a bonificare il motore dall'olio non gradito, ma francamente mi aspettavo che già al primo tentativo effettuato la situazione migliorasse, ma così non è stato... :SAD:
Suggerimenti?

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Ciclistica / Soluzione ibrida dual
« il: 20 Febbraio 2021, 08:48:29 »
Il massimo del compromesso :arar:
Da un paio di mesi sto provando una combinazione di pneumatici anteriore e posteriore che mi sta dando grande soddisfazione. Partendo dalla considerazione che fuori strada una gomma con il tassello più accentuato farebbe comodo sia davanti che dietro ma mentre la sua assenza dietro al limite ti impedisce di avanzare, la sua presenza davanti ti permette di stare in piedi...
Su asfalto la gomma tassellata che disturba di più per vibrazioni e rumore è quella posteriore, perchè più grossa, tasselli più distanziati e molto più caricata, mentre l'anteriore disturba decisamente meno.
Entrando nello specifico sto utilizzando una Mitas E09 all'anteriore e una E07 al posteriore. Su strada (95% dell'utilizzo) la moto fila liscia e senza vibrazioni o rumori degni di nota, la tenuta in curva dell'anteriore è ottima, almeno fino ad andature non criminali... in fuoristrada avere un limite un pò più basso al posteriore permette di avere un'andatura adeguata a non mettere in crisi il davanti, che comunque è messo in sicurezza dai tasselli più pronunciati...
Soddisfatto :OK:

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Compro / CRF, KLX o WR 250 dual sport. Anche DR 350 SE
« il: 12 Novembre 2020, 09:02:47 »
Buongiorno a tutti, per conto di un amico cerco piccola dual sport ottime condizioni.

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Accessori e attrezzature / Presa USB
« il: 08 Luglio 2020, 23:19:26 »
Ciao a tutti, volevo un vostro parere. Devo installare una presa USB al manubrio e mi chiedevo se convenga collegarla direttamente alla batteria o metterla "sotto chiave" (come si fa?  sm414).
Se fossi certo che se non utilizzata avesse un consumo pari a zero, non avrei dubbi e la collegherei direttamente alla batteria, soprattutto per evitare problemi allo strumento, un pò sotto carica e un pò no ogni volta che si gira la chiave...

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Ciclistica / Pneumatici da sabbia
« il: 29 Gennaio 2020, 15:02:36 »
Da quello che si vede al minuto 5 e pochi secondi capisco che per fare un viaggio di 2000 km di cui 300 su sabbia e il resto su asfalto o al più sterrati semplici, forse una gomma dual comoda per strada sia la migliore scelta...

https://www.youtube.com/watch?v=RgE5PyQWfTw


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Motore / Olio Mobil 1 5w50
« il: 07 Gennaio 2020, 20:17:03 »
Leggevo in giro che gli oli motore commercializzati per le auto, a parità di prezzo sono superiori a quelli commercializzati per le moto. La cosa non mi meraviglia visto che la moto è considerato un bene di lusso :57:
Ad ogni modo, leggevo pareri favorevoli sul Mobil 1, ottimi additivi (dicono) e dall'interessante grado di viscosità 5w50. Tra l'altro costa "solamente" 12 euro al litro...
Qualcuno ha utilizzato oli per auto su moto senza rompere niente? :tim:

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Ciclistica / Collaudo per misura pneumatici aggiuntiva
« il: 18 Dicembre 2019, 17:41:04 »
Devo fare il collaudo per aggiungere a libretto la misura 130/80 r17 65S come da nulla osta Suzuki. Ho ordinato una Mitas E07+ ma questa riporta il codice 65T. Devo preoccuparmi o è pacifico che essendo il codice di velocità superiore non dovrebbero creare problemi? L'alternativa è una T63 con codice 65S ma con gli ultimi due millimetri di battistrada... :SAD:
La cosa simpatica è che dovrò portare una dichiarazione del gommista a testimonianza del montaggio a regola d'arte...

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Accessori e attrezzature / Leve smontagomme
« il: 23 Agosto 2019, 15:37:45 »
Ragazzi vorrei prendere delle leve smontagomme decenti, ho già quelle da marsupio, diciamo così, ma faccio una fatica bestia. Non ho idea quanto possano costare delle leve buone, non vorrei imbattermi su cineserie e simili...consigli? :tim:

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Ciclistica / Cambio olio monoammortizzatore
« il: 16 Luglio 2019, 09:10:11 »
Ragazzi qualcuno si è cimentato nell'operazione? Non sembra così complessa, e sinceramente dopo aver mandato il monoammortizzatore per sostituzione tampone e cambio olio da uno degli "insospettabili" del nord italia ed avendo riscontrato che
- il tampone nuovo non è quello giusto infatti si è sfracellato in un anno circa senza nemmeno fare tanto fuoristrada
- il comportamento della sospensione appena revisionata era tale e quale a prima (olio di vent'anni...)
allora, pur senza dubitare che il cambio olio sia stato effettivamente fatto  :72:, avrei pensato di fare io il lavoro.

Chiusa la parentesi semipolemica riguardante la serietà di certi meccanici (spero di sbagliarmi) volevo chiedervi esperienze dirette e soprattutto un parere sulla necessità di utilizzare azoto puro per gonfiare il bladder...

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Motore / Carter secco - carter umido
« il: 30 Maggio 2019, 23:12:53 »
Ragazzi chi mi illumina sul funzionamento del carter secco e soprattutto sulla corretta procedura di controllo olio su questi motori, che mi pare lasci sempre forti dubbi sull'attendibilità...olio che sale olio che scende...

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Impianto elettrico / Sistema elettronico per centralina DR 650
« il: 06 Maggio 2019, 22:50:28 »
Carissimi volevo un vostro parere sul prodotto sotto linkato...
https://www.xparts.net/it/shop/elettronica/centraline/5853/centralina-elettronica-g-pack/

Da quanto capisco (poco, di elettronica...), servirebbe a "togliere" quelle variazioni di anticipo necessarie per passare il collaudo in sede di omologazione tagliando un po' di cavalli e un po' di emissioni. Ciò avverrebbe solo in seconda e terza marcia ovvero nelle marce nelle quali vengono fatti i collaudi...
Questo sistema "plug and play" dovrebbe dunque togliere quei "freni elettronici" di cui sinceramente ignoravo l'esistenza ma che vorrei essere certo di non avere...

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Drive in / Dritte esame di guida
« il: 19 Novembre 2018, 14:03:39 »
Buongiorno a tutti, un mio amico si appresta a fare l'esame della patente A da privatista. Ci chiedevamo quali accortezze sia necessario osservare al di la della guida nel traffico che so essere telecontrollata. Ad esempio quando ci si ferma si mettono uno o due piedi a terra? E' il cavalletto come va messo? Sembrano domande assurde... :57:

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Ciclistica / 17 vs 18
« il: 18 Agosto 2018, 18:10:34 »
Ragazzi chi mi spiega per quale motivo, in tema Dual, ad un tratto le case hanno optato per la ruota da 17 al posteriore?
Grazie! :tim:

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