Visualizza messaggi

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Enzo

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
1
Moto GP/SBK ecc. / Quinto vincitore in MotoGp
« on: Settembre 13, 2020, 05:31:11 pm »
Franco-Morbidelli-GP-Misano" border="0

Quinto vincitore nella stagione , rimango convinto che con MM sarebbe stato diverso , ma intanto le cose girano così. UN grande Morbidelli , un Bagnaia che con questa gara probabilmente si è aggiudicato il posto nel team ufficiale , un Mir "cattivo" ( visto quello che i tifosi di Rossi hanno scritto in giro , come al solito penosi) . Dovizioso che si è ritrovato in testa al mondiale con una gara non delle migliori come anche Vinales , velocissimo in prova e poi in gara pena. Quartararo povero Calimero della giornata.

2
Moto GP/SBK ecc. / Un grande Oliveria
« on: Agosto 23, 2020, 08:00:40 pm »
Anche senza MM si è visto una gran bella gara , anche questa con ripartenza dopo il spaventoso guasto ai freni di Vinales. Un grande Oliveria che ha bruciato gli altri due ,un bravo Miller e un Espargaró troppo nervoso .  Peccato per Quartararo.

3
Drive in / navigatore oppure smartphone?
« on: Luglio 19, 2020, 09:28:27 am »
Il mio vecchio garmin Zumo 220 dopo anni inizia a perdere colpi , conviene prendere un altro navigatore oppure passare definitivamente a un smartphone ?

4
Vertigo / Vertical R '19
« on: Luglio 05, 2020, 07:09:08 pm »
Dopo qualche uscita con la Vertical R ex Lamberto posso dare qualche impressione su questa moto. Il mio è un giudizio da motoalpinista con passato da scarso endurista , per cui vale per quello che è visto che non sono in grado di sfruttare minimamente il potenziale di questa moto. Fatta questa premessa vado alle mie impressioni : prime due uscite fatte con tutte le regolazioni come esce dalla fabbrica e usata in mappatura da bagnato . Diciamo che ho trovato la moto rigida per i miei gusti , la forcella troppo sostenuta e il mono con cui stentavo a dare trazione sopratutto sul viscido della prima uscita, il motore nella seconda uscita con terreno asciutto ho iniziato ad usarlo con la mappa "hard" perchè mi è piaciuto di più . Sempre bello pieno e muscoloso  stile Beta ma pulito in maniera incredibile , sui tornanti di oggi in montagna portava su con un filo di gas senza mollare mai e con un colpo di frizione prendeva subito i giri .  Le sospensioni le ho ammorbidite parecchio lavorando sui registri , il negativo invece  non è stato toccato . Sul mono ho lavorato sia sulla compressione che sul ritorno con ottimi risultati a livello di trazione e anche sulla forcella ho regolato sia il precarico che il ritorno. Ovviamente dipende tutto dal fatto che questi mezzi escono con delle tarature racing che poco si adattano ai amatori della domenica come il sottoscritto che praticano solo motoalpinismo. Per il resto gran bella moto , costruita bene con componenti di qualità , il telaio mi ricorda la prima Camo che ho avuto, un ottimo compromesso tra agilità e stabilità . Il motore si avvia bene alla prima /seconda pedalata , bisogna usare energia perchè la compressione si sente ,inserimento delle marce "duro" in confronto a Beta , però la frizione Vertigo vince a mani basse sulla Toscana neanche da paragonare . Consumi nella media , bisogna anche dire che il percorso tipo oggi sono tutti al massimo da terza . Dai , moto promossa con soddisfazione.

5
Drive in / KTM Indiana
« on: Giugno 21, 2020, 07:38:21 pm »

7
Filmati e foto / Comparativa trial ( in francese)
« on: Giugno 06, 2020, 07:16:46 pm »
https://youtu.be/3SzUbuI45_k
 Per chi sa il Gallico .... :arar:

8
Moto da trial e free ride / La mia Scorpa 4T " boiler edition"
« on: Maggio 10, 2020, 01:03:00 pm »


Ecco come si presentava la mia Scorpa SY 250 F '08

rsz-img-20200509-071605" border="0

Ecco come è adesso dopo il refitting ( in Inglese fa figo  :sig: )

rsz-img-20200509-071626" border="0

rsz-img-20200509-071636" border="0

rsz-img-20200509-102021" border="0

rsz-img-20200509-102038" border="0

rsz-img-20200509-071615" border="0

Ho anche aggiunto sul paramotore due protezione per pompa e lato generatore , prossimo lavoro protezione carter  lato pignone .
Ieri e oggi sono state le prime uscite serie con questa moto, ad essere sincero ieri qualche problema era uscito , in certe situazioni uscivano dei buchi di carburazione fastidiosi , però la colpa era mia , per pigrizia avevo usato la miscela del Beta al 2% , in effetti sgasando sembrava un diesel " spompo" , stamattina pieno con benzina 100 ottani e dopo averla fatta andare in riserva e aggiunto un litro di benzina la moto e cambiata alla grande ,devo dire che anche con la miscela la moto a freddo partiva alla seconda pedalata e a caldo alla prima , basta tenere il gas appena puntato .  Che dire, ottima trazione , sullo smosso mi sono trovato meglio con lei che con la Evo , partenze più facile e una guida per niente stancante, ovviamente è un 4 t , per cui il peso in più si sente. Stabile in discesa e le sospensioni mi sono piaciute, la Marzocchi si comporta bene ( avesse la Evo una forcella così) e anche il posteriore senza link funziona bene, meglio di quello della SR . Per ora sui ostacoli che facevo con la Evo arrivo ancora corto , questione di abitudine , per il resto per adesso promossa . La prova del nove sarà l'uscita con il mio gruppo, vedremo come si comporta.



9
Drive in / Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« on: Maggio 09, 2020, 05:42:09 pm »
https://youtu.be/tVJu3uSxsPE
Sperando di fare cosa gradita  , per i fan del 2 tempi . Sopratutto con le sue parole nel finale

10
Drive in / Ho comprato un " boiler" da trial
« on: Aprile 04, 2020, 07:05:25 am »
Complice il fatto che sono chiuso in casa e la voglia di riprendere un trial mi sono messo alla ricerca di un mezzo , budget fissato max 2000 euro . Diciamo che per quella cifra ho trovato dei Sherco con il motore 280 , i Rev e i Techno tengono bene il mercato , le Scorpa con motore Yamaha 2 tempi, Montesa 2 tempi e qualche vecchia GG . Va be', per farla breve ho preso una Scorpa Sy 250 f , "qualcuno "del Forum mi ha anche preso in giro per questa scelta dopo che l'ho informato belle mie intenzioni   :arar:. Diciamo che la moto mi ha sorpreso , non è mica male , un po' pesante abituato ormai al 2 tempi però piacevole da guidare. Per il motoalpinismo penso che sia ancora valida , per il trial da zona non la userei , ma d'altra parte non faccio zone e non ne sono capace per cui problema risolto. Tocca solo aspettare di poter andare di nuovo nei boschi e poi via, ho anche l'enduro che sta facendo la ruggine in garage , ma quello è normale , è un Beta. :sig:

11
Drive in / Motoalpinisti al tempo del Corona virus
« on: Marzo 12, 2020, 06:38:03 pm »
Allora ragazzi , come state passando questo momento così duro per il Paese?

12
Enduro racing e dual sport / Beta 300 RR
« on: Marzo 10, 2020, 04:24:38 pm »
Visto che sono a casa con un dito " spappolato" sul lavoro scrivo qualcosa sul 300 che ho portato a casa .
Allora , prima di tutto ringrazio Miki per lo sbattimento che si è preso per questa moto , come al solito e stato gentilissimo.
Veniamo alla moto , è un 300 Racing ' 19 per cui con forcella a cartuccia chiusa . La moto e molto raccolta rispetto al K 250
'10  che è stato la mia ultima moto da enduro , tocco abbastanza bene anche grazie alla sella con una imbottitura minimal .La prima uscita è stato demotivante , non mi sono trovato con la piega del manubrio e la moto era ovviamente da carburare , le forcelle essendo nuove erano completamente legate per cui non è stata una uscita divertente .  Per cui la moto e entrata in officina per cambio manubrio , un Reikon con piega Honda ( mi sembra giusto :sig:) , una messa a punto della carburazione e un passaggio per forcella e mono da uno specialista in sospensioni . Domenica mattina ho fatto il collaudo e la moto ha iniziato a piacere , con il manubrio più alto sono riuscito a guidare in piedi soprattutto in discesa , prima per me era impossibile .  Ci tengo a dire che la carburazione e stata fatta per rendere il motore più lineare possibile , senza dei picchi stacca braccia, infatti adesso ha dei bei bassi , e ancora un po' sporco nel passaggio ai medi , ma proverò a smagrire con la vite dell' aria prima di toccare altro , gli alti non impressionano , pensavo che fosse più cattivo invece allunga ma senza cattiveria, diciamo che così è perfetta per le mulattiere , un po' meno quando si cerca di stare dietro a dei CRF 450 , anzi impossibile , anche perché non ho più l' occhio per il veloce . La forcella adesso lavora bene sul veloce , alle minime stenta a partire , infatti in discesa in mulattiera l' anteriore non copia e ci si sente scivolare ,ma li e già previsto un cambio molle più morbide anche perché adesso la guida è abbastanza legnosa  , il mono invece lavora bene , ho aperto tutta  la compressione delle alte velocità e lavorati solo sulle basse , il ritorno e leggermente più sfrenato di come lo tenevo sulle Honda , messo così si riesce a dare trazione , basta schiacciare sulle pedane , al contrario se si zampetta rende meno . Che dire ancora , ho provato un sentiero che mi ha sempre fatto patire, nella prima parte terra con parecchie radici e sassi piantati poi lastroni di pietra e sul finire in discesa terra rossa , diciamo che ha parte  il fiatone per i kg in più rispetto alla Evo sono salito discretamente , ho provato parecchie ripartenze da fermo e la moto mi ha soddisfatto come motore e come trazione anche con gomma gonfiata a 0,9 / 1  bar per precauzione , la frizione si è comportata bene senza mollare. Dai , una buona moto , un po' grezza come abitudini in casa Beta . Sul veloce la moto e stabile ( forcella infilata nelle piastre di una tacca) e non fa scherzi strani e anche in discesa sui dossi il mono non rimbalza se si tiene una giusta posizione .Ah , per quanto riguarda il motore mi sono dimenticato di dire che " pistona" ancora un po' troppo in discesa ma li e già previsto un lavoro sul cilindro per ovviare al problema ,  montaggio ventola radiatore e proverò queste Lucioli che non mi sono ancora arrivate. Secondo me questa moto si meriterebbe delle sospensioni più performanti soprattutto a livello di forcella , infatti la ' 20 esce con le Kayaba a cartuccia chiusa , ma chissà che più avanti non mi faccia un regalo.  Speriamo più avanti passato questo brutto periodo che sta attraversando il paese di organizzare una uscita Freeride qui da me , sono sicuro che Aldo non aspetta altro , lui si diverte sempre con me .  :arar:

13
Drive in / Le GG da enduro cedute a Rieju
« on: Marzo 04, 2020, 12:26:45 pm »
https://www.motociclismo.it/rieju-acquisisce-la-piattaforma-enduro-ex-gasgas-75918

Mah , chissà che fine farà la GG . Delle trial non si sa niente , la gamma Enduro è stata venduta . Cosa rimane? Un nome da mettere su delle moto da cross e basta?

14
Ciclistica / Camera d'aria Lucioli
« on: Febbraio 12, 2020, 07:29:56 am »
 https://www.lucioli-italia.com/
È arrivato da qualche mese da noi questa camera d'aria che promette il miracolo di sostituire le mousse come sistema anti foratura, è stato testato da Rinaldi . Si usa con pressioni molto basse, quasi da trial . Il prodotto nonostante il prezzo mi incuriosisce molto e credo che farò un tentativo , la mousse non mi è mai piaciuta ,  le camere d'aria anche quelle da 4 mm ogni tanto dei problemi le danno. Conoscete qualcuno che le ha provate?

15
Enduro racing e dual sport / Ritorno alle origini
« on: Febbraio 08, 2020, 06:32:38 pm »
Tanto per cambiare mi è venuta voglia di cambiare di nuovo :arar: , sarei "quasi" pronto al ritorno sulla moto da enduro.Escludendo con tristezza la Regina delle  moto ( Honda Power) visto che le ultime serie sono sempre più complicate da gestire in enduro sarei convinto nel prendere una Husqvarna oppure una Beta , più l' ultima che la prima in effetti , più che altro perchè con la Beta per l' assistenza sono tranquillo . Comunque , idee , consigli, opinioni?

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16