Visualizza messaggi

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Sauro

Pages: 1 2 3 »
1
Motore / Carburatori smartcarb
« on: Luglio 13, 2020, 12:23:03 pm »
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze dirette o sa qualcosa di come funzionino questi carburatori particolari su una moto da trial.
Non sono una novità e non mi interessano per le prestazioni che promettono di aumentare mi interessano solo per curiosità e per le differenti possibilità di regolazione della carburazione agendo su registri esterni senza getti da smontare.
Siccome me ne hanno proposto uno ad un prezzo ragionevole, diciamo meno della metà del prezzo di listino, sarei tentato ma non ho mai letto niente e non vorrei trovarmi ad aver solo buttato soldi per avere una moto che poi non va...
Se sapete qualcosa o avete sentito dire qualcosa, grazie

2
TRS / impressioni su trs
« on: Aprile 05, 2019, 04:19:07 pm »
..ciao a tutti, l'ultimo test sul forum risale al 300 2016 se non erro.
Qua e la su post dedicati ad altro ho trovato qualche impressione, adesso che mi sembra si stia abbastanza diffondendo questa marca e se ne trovano anche usate mi piacerebbe sapere qualcosa da chi ha potuto provarla o, meglio ancora, da chi ne è possessore.
Mi piacerebbe anche sapere come vanno la 250 e la 280 standard con dell'orto per intenderci e ollè al posteriore se non sbaglio.
Se qualcuno sa parli !  :57:

3
Sono appena rientrato da cinque giorni trascorsi in Scozia, lasciando perdere la bellezza maestosa e la forza della natura che si percepisce anche solo attraversando in auto questa regione, molti di voi avranno avuto modo di andarci in vacanza, il motivo scatenante la mia visita era l'ssdt questo mito vecchissimo che si celebra ogni anno nelle highlands.
Ah beh....sono rimasto folgorato, ciò che ho visto e sentito é stato maggiore delle mie già alte aspettative.
Vedere una cittadina, Fort William, completamente dedicata al trial, un parco chiuso con trecento moto, piloti di ogni nazionalità, una settimana di full immersion nello sport che si ama é una figata pazzesca.
Già dalla sfilata della domenica inizia il divertimento, campioni e amatori sfilano insieme e vengono loro dedicate le stesse attenzioni da parte del pubblico, ci sono gruppi di ogni nazione e c'è anche della sana goliardia.
Di zone ho potuto vederne poche, questo era il primo anno e mi é servito a capire come funziona, sono immerse nelle foreste quasi tutte o nei monti lontane dalle strade quindi bisognerebbe essere ben equipaggiati e farsi delle gran camminate.
Io che ero vestito come per un aperitivo ho potuto vedere le poche vicine alla strada, ma sono deciso a tornarci e vederne il più possibile.
É bello vedere questa gara perché incarna l'essenza vera di questo sport, niente giocolieri, solo piloti che si fanno l'equivalente di due mulatrial al giorno per sei giorni! Qui niente minder anche i pilotoni si fanno i sopralluoghi sulle zone e, mentre il pubblico o i fotografi dispensano suggerimenti verificano traiettorie e grip delle superfici...e poi via, su torrenti impraticabili con rocce enormi con una abilità e una agilità che contrasta con la fatica che si percepisce e con la stanchezza che traspare.
Non so veramente come facciano, la sera li vedi rientrare in condizioni penose, sobbarcarsi la manutenzione del mezzo prima di ricoverarlo al parco chiuso dove lo troveranno per la prossima giornata, la prossima sfida.
Sfida forse più con la natura e con l,'equilibrio che con gli altri piloti, che bello questo sport!
Non so se riesco a trasmetterlo ma sono veramente colpito da questa manifestazione, voglio tornarci attrezzato e godermela appieno.
Complimenti a tutti coloro che si cimentano, ci sono persone che chiudono con un cinque tutte le zone ma stoici vanno avanti per sei giorni e credo abbiano vinto e abbiano dimostrato tanto quanto Dabill o Lampkin, bravi bravi bravi
Ovviamente un bravissimo agli italiani in gara, era una bella pattuglia.
Aspetto la chiusura e le classifiche ma solo per cronaca, per me hanno vinto tutti, ma per davvero.

Se il buon e paziente Lamberto mi aiuta vediamo di inserire qualche foto nei prossimi giorni.

4
Montesa / Maaaaaa la 4ride...
« on: Agosto 07, 2017, 02:21:25 pm »
.. mi sembrava che qualcuno qui sul forum l'avesse acquistata, nel caso non si potrebbe avere qualche impressione, come va, come ci si trova il proprietario, che limiti ha nelle uscite con altri trialisti muniti di trial pure..
Così tanto per farsi un'idea visto che nemmeno il nostro Guru Lamberto è riuscito a provarne una e a fare un articolo  :SAD:

5
Vertigo / SRG
« on: Luglio 17, 2017, 07:11:13 pm »
...che della camo sono contento ho già scritto, è bello quando una moto ti da soddisfazione ma, devo dire, che altrettanta se ne ha quando si è seguiti dopo l'acquisto.
La mia camo andava benissimo ma aveva bisogno di aggiornamenti, poi altri utenti del forum mi avevano fatto venire in mente il batteryless e quindi....chiamo SRG mi metto d'accordo e la mia motina arriva a Cantù, parlo con il meccanico gli spiego cosa vorrei che fosse controllato oltre alla routine e via.
Certo sciropparmi un'altra giornata di  auto per ritirarla mi  sarebbe pesato ma la Signora che mi ha seguito per mail e telefonicamente (non metto nomi per privacy) mi organizza la spedizione a casa.
Riassumo ?
Competenza, gentilezza, disponibilità e vista la fattura, serietà ed onestà.

6
Vertigo / piccola prova combat camo works 300 2017
« on: Gennaio 01, 2017, 07:17:51 pm »
oggi primo giorno dell'anno e prima uscita, avevo ancora da provare la vertigo appena acquistata, la mia è una combat camo works 300 2017 mod. Lamberto, infatti monta già la selletta da anziano.....e a me serve proprio.

Mettiamo le mani avanti, non sono un trialista, non sono un motoalpinista, non sono esperto, sono un cinquantenne sovrappeso con scarse capacità tecnico-cognitive e leggermente rimbambito.
Detto ciò, la moto, come hanno già avuto modo di dire altri, è veramente costruita molto bene tutto è assemblato perfettamente e ogni singolo particolare da idea di massima cura, anche le plastiche sembrano veramente ottime.
Una volta "in sella" la moto si presenta molto snella e niente interferisce nei movimenti, nemmeno la sella aggiuntiva.
In questo giro di un paio di ore e mezza la moto è sempre partita alla prima o seconda pedalata e la procedura corretta è molto semplice.
Considerate che i giri che faccio sono molto semplici, ma le sospensioni sono sempre state ottime, sia nei tratti di sassi smossi, sia su piccoli gradini, sia sui sentieri, assorbono bene e anche la spinta è buona, filtrano le asperità senza trasmettere colpi ai polsi e le braccia, nemmeno nelle discese.
Davanti la vertigo è più pesante della gas gas che avevo e me la fa sembrare più amichevole, non da l'impressione di scapparti di mano e, quando serve, si può far alleggerire davanti con un semplice colpo di gas o sfruttando la spinta delle forcelle, ripaga con una maggior rigorosità direzionale soprattutto se si alza un minimo la velocità.

Il motore è esagerato, mai un rifiuto, mai una incertezza, potenza ne da sempre a badilate, non giudico l'allungo perchè non ho mai girato la manopola del gas per più di un quarto della sua corsa, comunque è tutto molto ben gestibile almeno nella mappa 1 che è l'unica che ho usato, a me basterebbe la mappa 1/2.

Da notare che a parte le quattro mappature che a loro volta si interfacciano con ognuna delle sei marce, il vero pezzo forte è il computer di bordo, si avete letto bene, questa moto è dotata della prima intelligenza artificiale nel panorama trialistico, adesso vi spiego come funziona.

Fatti i primi metri la moto capisce immediatamente se le capacità e l'intelligenza di chi la guida è superiore alla sua e, in quel caso si fa guidare dal pilota e i numeri si sprecano, se invece, questo è il mio caso ovviamente, ritiene che la persona alla guida sia "inferiore" a lei ti suggerisce con molta carineria, qualche leggero scarto dell'anteriore e leggerissime perdite di aderenza che sei proprio fuori posizione e fuori luogo e ti dice " mettiti comodo stai tranquillo e lascia fare a me....." infatti basta stare in posizione neutrale e indirizzare leggermente il manubrio e questa moto ti porta ovunque con una semplicità disarmante.
Ho durato più fatica quando mi sono atteggiato a pilota senza esserlo che quando mi sono lasciato trasportare, in questo secondo caso davvero sembra di essere telecomandati, la moto attacca sempre e con un filo di gas sale.

Beh, dai, son proprio contento, si vede?
difetti lo so che il parterre vuole i difetti, internet serve a questo io ne ho trovati due ma veramente veniali, il tappo del carburante potrebbe essere più agevole vista anche la posizione favorevole invece ha l'imbocco molto piccolo e non si riesce a vedere quanto manca al pieno anche se il serbatoio è trasparente e questo è un punto a vantaggio, si sa sempre quanta miscela rimane.
Il secondo è che nonostante le percentuali di olio veramente limitate, una lacrima ogni litro, niente davvero, lo scarico impuzzolentisce abbastanza il pilota.
Si lo so non sono difetti, sono più particolarità ma altrimenti passo da integralista del marchio e non mi va.
Metti che Lamberto debba vendermi una moto di marca diversa non mi posso mica smentire fra un paio di mesi.... :omo:



7
Vertigo / Listino e disponibilità
« on: Dicembre 06, 2016, 10:22:09 am »
....partendo dal presupposto che a me non interessa minimamente, pensando a voi sono andato in questi giorni alla ricerca di prezzi di listino, sito in italiano e disponibilità di Vertigo ma non ho trovato niente !

Solo sul sito tedesco si vedono anche le vandal, meno innovative ma che mi hanno fatto una buona impressione come dettagli e accuratezza, ma anche li di prezzi non se ne parla

Sapete mica se le regalano, e nel caso, sapete dove?  sm17

Il tutto solo e unicamente per voi, amici miei  sm441

8
Comunicazioni / Alluvioni
« on: Novembre 25, 2016, 10:03:55 am »
Ragazzi vedo immagini drammatiche alla tv di zone che so essere proprie di molti di voi...
Voi tutto ok?

9
Beta / Ancora sulla evo 300 ss...
« on: Novembre 20, 2016, 12:43:23 pm »
..a parte il portatarga palesemente inutile di cui si è ampliamente parlato nell'altro topic, vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Sul sito beta dicono di averla resa veramente più fruibile e facile grazie ad accorgimenti tenici mirati, ed anche più silenziosa che, per me, è importante.....
Secondo voi guru del motoalpinismo, potrebbe essere una alternativa 2t alla solita cota 4rt?
Delle beta mi piace la robustezza e la facilità di messa in moto per esempio...

10
...so che fa freddo e piove, ma questa gara mi affascina da sempre e spesso ne parliamo con il mio amico di merende Beppext.
Non so se ci si puó spostare da una zona all'altra con le proprie trial o se sia meglio andarci come turisti bipedi, comunque mi piacerebbe organizzare almeno un paio di giornate, piú viaggio ovviamente,  in scozia per seguire l'evento.....
Qualcuno potrebbe essere interessato?

La butto lì per sondare il terreno....

11
Rossi e Lorenzo, uscita e lamentele fuori luogo.
Sempre secondo me.

12
GasGas / ..più sorprese che nell'uovo di Pasqua...
« on: Aprile 15, 2016, 11:13:18 am »
...beh, come potete leggere in altro post di questa sezione, mi si era rotta la gas gas, già il dipiacere e il patema erano alti ma, andando avanti con i lavori, tutto si complica.
Il mio meccanico apre il motore completamente, mi fa la lista della spesa per i pezzi da ordinare per rimettere il motore a nuovo e mi dice " non riesco a trovare i numeri identificativi dei paraoli dell'albero motore", chiama la 2T racing, gentilissimi al limite della commozione, e dopo un bel po di tempo passato al telefono il meccanico della 2T dice al mio meccanico cosa si sarebbe dovuto trovare davanti e come avrebbe dovuto procedere per individuare i paraoli e i cuscinetti da cambiare.....ma le indicazioni non combaciano con quello che lui sta vedendo, allora fa delle foto e le invia.
Per farla breve sembra che quel motore fosse già stato aperto e alcuni componenti interni sostituiti con altri non originali quindi non siamo nemmeno più in grado di capire se ordinando i pezzi originali quest'ultimi rientrerebbero nelle opportune sedi perchè non si sa se i carter sono stati lavorati per poter alloggiare i pezzi non originali, si rischia di ordinare pezzi che non vanno più bene e doverli mandare indietro per ordinarne altri.....un disastro!
Alla fine ci siamo accordati che invieremo il motore alla 2T e loro provvederanno al rimontaggio cambiando quello che c'è da cambiare e poi me lo rispediranno....ahiahiahi la spesa si allunga mi sa, e soprattutto anche i tempi.
quando ho comprato la moto tre anni fa era seminuova e tenuta bene, esteticamente, io l'ho tenuta sempre come una figlia....chi poteva immaginare una "sorpresina" così all'interno? :SAD: sm409

13
GasGas / noooooo....si è rotta!!!!
« on: Marzo 29, 2016, 10:05:23 am »
..ieri ho portato un amico endurista a fare un giro con il trial, visto che non aveva mai guidato prima una moto da trial gli cedo la mia gas gas che monta la selletta, hai visto mai può tornargli utile in qualche passaggio, e mi prendo la sherchina...
dopo una salita con canaloni formati dall'acqua e sassi mi giro e non lo vedo....torno indietro a piedi e lo trovo fermo a metà salita, la leva del cambio posizionata in posizione strana tutta in basso, penso che si sia allentata e abbia girato sul millerighe invece.....è rotto il cambio non entra più nessuna marcia.
Mettendo in moto e lasciando la frizione si sente un poco simpatico rumore dal carter, armeggiando rieso ad inserire una marcia che non faccia strani rumori, purtroppo è la prima, continuiamo un pochino il giro, riprendo la gas gas e cedo la sherco, poi girare tutto in prima diventa noioso e torniamo mestamente a casa.
Lavo le moto carico la gas gas in auto e la porto dal meccanico ora aspetto il referto medico ma credo che la prognosi non sarà rose e fiori  :73: :V:

14
Beta / Esplosi beta techno
« on: Gennaio 16, 2016, 06:18:54 pm »
....ho in garage una beta techno che funziona bene ma vorrei rimettere a nuovo perchè mi capita di prestare una moto a compagni di escursione estemporanei e avere questa moto in ordine mi farebbe piacere.
Fino a due anni fa sul sito di bosi offroad c'erano gli esplosi e con il codice ho sempre trovato tutti i ricambi che mi servivano a tenerla in ordine ma adesso la lista degli esplosi parte, giustamente, dalle rev in poi.
Sapete dove potrei reperire gli esplosi della techno? Con i codici anche sul sito beta qualcosa potrei trovare.......
Grazie mille

15
Filosofia motoalpinistica / Il mio "trial"
« on: Ottobre 06, 2015, 07:19:41 pm »
...già da un po di tempo vorrei dirvi cosa penso delle moto trial e il loro utilizzo rispetto ad altre alternative, dual, enduro eccetera poi mi fermo perchè non voglio scatenare polemiche e perchè mi rendo conto che quelle che sto per descrivere sono solo sensazioni mie, quindi vedetelo sotto questa ottica e non in maniera semplicemente oggettiva, da quel punto di vista forse il mio discorso dura più fatica a stare in piedi, lo so.
Anche se lo seguivo anche da ragazzino molto giovane il fuoristrada non l'ho mai fatto fino a due tre anni fa, ho sempre avuto la fissa delle moto da trial e mi sono tolto la voglia, ma non ci so andare, punto.
Il fatto è che quell'andare lentamente  con poco rumore in mezzo al bosco mi piace da impazzire e la soddisfazione che provo a girare con la moto da trial anche su strade bianche o sentieri più adatti alle enduro, non è lontanamente paragonabile a nessun altro giro fatto con moto da fuoristrada diverse.
Quando mi trovo in un sentiero con sassi smossi, qualche lastra di pietra, anche se sono di facilità estrema, a me sembra di volare, arrivare davanti all'ostacolo ( per me, per molti di voi saranno equiparabili alle autostrade tedesche ) e superarlo con un colpetto di gas è di un gusto infinito, arrivare di fronte a una salita che a me pare ripidissima e farla con il motore che spinge sornione...mi piace troppo

So che l'utilizzo che ne faccio io è come andare a fare le sgommate al parcheggio con una ferrari, ma mi diverto come un matto quando faccio qualche uscita, e, visto che tante volte vi ho letto anche prima di iscrivermi al forum e comprarmi la moto da trial, ve lo voglio dire.
Non ci so andare ma non la vendo, mi diverto troppo !  :OK:

Pages: 1 2 3 »