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Topics - alex

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Consigli per iniziare / Sto cercando....
« il: 25 Gennaio 2024, 15:25:59 »
Si, tutto sommato è inerente, sempre di consigli per iniziare (una ennesima vita) si tratta.  :333:

Attualmente in moto riesco a salirci. Indipendentemente dall'altezza della sella.
E' a scendere che sono c@xxi.  :SAD:  Perché non so con esattezza come sto caricando sulla gamba sinistra, insomma se sto scaricando a piombo oppure no. Pare una cosa scontata, ma quando capita si sa che significhi.  :mukka:
Inoltre non dev'essere un modello che mi costringa a tenere le gambe rannicchiate e larghe, soprattutto quando sono fermo. Il motivo è lo stesso, oltre al fatto che la posizione mi fa un male boia  :V:
Deve permettermi di andare a spasso in modalità contemplativa e questo include anche strade sterrate perché quando si nasce col tassello si muore col tassello, ormai l'ho capito.
Preferibilmente monocilindrica, con intervalli di manutenzione umani e non racing.
Ora, andando a vedere cosa offre il mercato nel cerchio che ho tracciato, mi accorgo che non c'è un granché, e questo granché é pure spesso scarso qualitativamente e quanto ad appeal.
Una fetta di proposta che va (senza fare classifica, quindi in un ambito paritetico) dalla Royal Enfield Scram 411 alla Caballero Scrambler e fino alla Vitpilen di Husqvarna.
Dovunque rivolga lo sguardo c'è qualcosa che non va.
A meno che stia guardando male.
Per questo confido in un occhio esperto come il vostro, specialmente senza pregiudizi (e qui casca l'asino)  :hehe:

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Altre marche / Swap motore SWM/Husqvarna
« il: 31 Dicembre 2023, 13:54:50 »
Mi spiego: il motore Husqvarna di Macchi, per intenderci quello conosciuto "a testa rossa" è trapiantabile senza dover fare alcunché su una SWM diciamo, per puro titolo esemplificativo  :333: come la mia? E naturalmente viceversa?
A me pare di si, in tutto e per tutto tranne che per l'iniettore.
Sia sotto il punto degli attacchi carter che del telaio che è lo stesso. In sostanza l'unica differenza reale sono le marchiature dei copricarter. Ovviabile in tre minuti.
O sbaglio?

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Drive in / La gramigna
« il: 13 Novembre 2023, 11:13:10 »
Gentaccia, se pensavate di avermi eliminato dai cordoni vi sbagliavate come sempre.   :sig:
E' stata una stagione lunghissima ed estenuante, sia per il lavoro che per le vicissitudini personali che si sono aggiunte a complemento.
Ma in ogni caso sono qua.
Le moto sono sempre in garage, le guardo sempre ed ogni tanto ci parlo, lo dico tanto sapete che il disagio è la mia casa.  :festa:
Per ora riesco a salirci ma è la discesa che mi crea qualche problema, un po' di dolorini e una certa instabilità che non danno ancora la confidenza necessaria al ritorno.
Poi so che sarà tutto diverso, comunque. Molta calma e contemplazione perché un'altra botta significherebbe davvero sedia a rotelle  sm444
Non ho trovato la solita marea di messaggi da leggere, questa volta, ma un po' me l'aspettavo: il cazzeggio si fa ormai su Whatsapp, che è comodo ma brucia tutto e non lascia traccia.
Quanto agli argomenti, le moto attualmente proposte lasciano ben poca possibilità di discutere in un forum, anche se "specialistico e non solo" come questo.
L'unica che vedo passibile di discussione, almeno da parte mia, è la Kove. Poi dopo 10 secondi penso "Ma per farci che?"  :73:
Per il resto, tra moto da anziani, con la proposta che si allarga anche ai budget più moderati, per creare una infinità di nuovi motociclisti con metodo inverso, io vedo un piattume totale.
Metodo inverso nel senso che una vlta si partiva dalle 125 allestite da endur o da "africane" per avviare i ragazzini, adesso si acchiappano i pensionabili che invece di comprare la VW Touareg si buttano con la liquidazione sulla Kuga e col resto comprano una ADV da 8000 euro.  :SAD:
E ne hanno tutto il diritto.
Ma chi è tosto non molla mai, e di argomenti ne troverà sempre, anche se non sempre condivisibili non sempre interessanti per tutti.
Io ci sono.  sm440
Ma lasciatemi fuori da quella  sm454 di Whatsapp  :93:
Vi amo.

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Drive in / Dopo Gennady Moiseev
« il: 05 Marzo 2022, 16:36:11 »
Un altro russo ufficiale a Mattighofen.




 :arar:

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Drive in / Zampette taglia S
« il: 29 Gennaio 2022, 23:14:34 »
Adesso che scuse trovate?  :arar:

https://fb.watch/aRtpx1zWYO/

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La SWM è in tutto e per tutto una 501 post 2007 tranne che per pochi particolari.
Tra i quali i convogliatori.
A occhio, sono state adottate le plastiche HSQ per parafanghi e fiancatine posteriori, mentre per quelle anteriori è stata fatta una scelta diversa (due pezzi anziché il pezzo unico della Husqvarna)
Però il telaio è quello senza alcuna modifica e un possessore di SM500 mi ha detto di aver montato senza problemi le plastiche della HSQ SM del 2010, a patto di sostituire anche la sella, per via dello spazio antiestetico che si viene a creare con la plastica monopezzo.
Non è che qualcuno ha informazioni in più che mi permettano lo switch senza patemi?
Io monterei senza problemi anche le plastiche laterali del modello precedente, tipo quella che possiede Ilario per intenderci.
ma nessuno, neanche il concessionario SWM che è pure ex HSQ, sa dirmi per certo che si può fare senza sorpree.

NdR: prima che me lo si chieda lo spiego: avendo delle grafiche specifiche di una edizione di un solo anno, vorrei conservarle senza danneggiarle nell'uso quotidiano, in modo di essere sicuro di averle al momento di un ripristino a condizioni originarie.

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Enduro racing e dual sport / Husky di inizio secolo
« il: 10 Ottobre 2021, 09:52:23 »
A volte ritornano  :arar:
Quasi ripreso da una stagione lunga, mi trovo a desiderare una tassellata che però non sia eccessivamente votata al monotraccia ad ogni costo, men che meno all'estremo.
I Valchiani Ampi sterrati in somma, ed un uso quotidiano anche per giretti in paese, con puntata di mezza giornata a zonzo di tanto in tanto.
Sicome l'ultima Husqvarna (ed unica) posseduta risaliva al 1985, mi pare, sarei attratto dalle varie TE quelle gialle e blu, per intenderci le varie 450, 510, 610, 670...
Ma non ne so assolutamente nulla.
Sono ancora dotate dei motori progettati da Ampelio Macchi?
E' vero che sono fragili e che non si trovano i pezzi di ricambio?
E soprattutto, che differenza c'è con le Husaberg di stesso periodo?

PS: se ne trovano diverse anche in versione Motard. Suppongo abbiano girato molto più alte e quindi più usurate, ma è un discorso applicabile a qualsiasi versione motard.
Il fatto che molte abbiano diverse ore o chilometraggi importanti mi fa anche pensare che siano in vendita per evitare spese ingenti da qui a poco.

Insomma non so se lasciar perdere o incaponirmi.

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Stradali / Ma dove vai tutta NUDA?
« il: 09 Aprile 2021, 17:19:30 »
Ultimamente mi sto interessando a una categoria un po'.. non so se definirla trasversale o collaterale, sicuramente fallimentare (per i numeri di vendita) delle stradali di cilindrata mediogrossa. tra i 700 ed i 900 cc insomma.
Ed è quella delle moto tirate all'essenziale, nn solo naked, né tirate all'estremo come le SM.
Insomma le moto da una giornata di sparo o in scioltezza, termine più aderente a come vado in moto, che non hanno una sovrastruttura manco a pagarla, se non, al massimo, una fiancatina paragonabile alle enduro.
Sono poche, iniziando dalla Husqvarna 701 che però è costosa di per sè essendo un marchio KTM per giunta uscita abbastanza di recente. E poi ha un cilindro solo.
Yamaha ha presentato l'anno scorso la XSR, una 700 che costa anche poco offrendo decisamente poco, ma brutta come tutte le Yamaha senza una carena.
Anzi, questa di più.
Il Monster non è più "il" Monster, la MT-07 è una moto (brutta come solo Yamaha) a tutti hli effetti, non rientra nel concetto che ho in mente.
Che sarebbe più una Motard stradaizzata.
La Shiver dispone di una offerta di usato abbastanza interessante, ma anche lei è un po' lontana da quello che ho in mente. Credo che un bell'esemplare ABS di tre o quattro anni potrebbe fami superare questa sensazione di allontanamento.
Non vado a considerare Benelli e Morini, e neanche la SWM perchè nonostante qualche modello interessante non va oltre il mezzo litro di cilindrata.
Sempre in casa Aprilia c'è la Dorsoduro, a me la 900 piace, telaio coi crismi e un motore che tira come un demonio. Forse sarebbe meglio la 750, per me  sm444

Alla fine rimane le DD. Una Factory costa un botto, se non troppo vecchia. Però li vale.
E per ultima lascio l'oggetto misterioso una moto che mi incuriosisce e mi piace addirittura. Anche se da vicino ne ho viste ben DUE!!!  sm412
La Husqvarna Nuda 900, un motore biemmebù, o meglio cino-bmw, che però non riscontra difetti particolari. Un telaio che vaiacapì, e componenti discrete di primo equipaggiamento.
In teoria l'usato non costa una cippa, il problema è "vai a trovarne", di usate in vendita.

Alla fne della fiera, io metterei in ballottagio queste ultime due 900, la DD e la Nuda.
Voi avete una scelta differente?

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Moto d'epoca / Rilevanza storica
« il: 18 Marzo 2021, 18:15:27 »
Vi chiedo se, per pietà, disponiate di un link in cui siano elencati requisiti, modlità e procedura per ottenere l'iscrizione a libretto di "Motociclo di rilevanza storica".
Ed anche di "Autovettura di rilevanza storica", già che ci siete, tanto è auspicabile che si tratti dello stesso link.

Quello che finora ho reperito o è confuso, o è datato, o è "pro domo sua" o è una parte soltanto del discorso.

Se poi foste tanto bravi da saper recitare la cosa a memoria, potreste anche evitare il link  :sig:
E graSSie già da ora!

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Nuove tecnologie / SUR-RON
« il: 17 Marzo 2021, 11:37:04 »


Poi mi dite a che serve?

https://www.sur-ron.it/

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Filmati e foto / Che cos'è?
« il: 18 Gennaio 2021, 15:15:01 »
So solo che è una foto scattata in Australia negli anni 60


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Drive in / Ma voi come vi trovate?
« il: 01 Gennaio 2021, 20:54:06 »
Con la nuova impostazione grafica, intendo.
Io devo prenderci un po' locchio ma non mi dispiace affatto.
Però le emoticon le vedo tutte come iconcina immagine, per cui capisco che una emoticon c'è, ma non le vedo.

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Honda / Forse motaldo intendeva questa?
« il: 01 Dicembre 2020, 13:18:37 »
La CRF300 L  my 2021. Più leggera, più coppia e la rally è anche un po' più bassa.

https://www.motoblog.it/post/1008334/honda-crf300l-e-crf300-rally-2021-cresce-la-cilindrata-e-diminuisce-il-peso

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Drive in / H qui, H là, sempre H è.
« il: 02 Novembre 2020, 15:00:53 »
Ho due proposte:
Una Husqvarna TE450 del 2004, plastiche originali nuove e revisionata completamente di motore e sospensioni a inizio estate e poi mai usata, a 2000 euro
Una Husaberg FE450 del 2010 da sistemare con un bel tagliandone, ma a posto esteticamente e con veramente poche ore, attorno alle 120 (non so quanto documentabili però. Chiede 3000 euro.

Della Husqvarna di quegli anni non ho mai sentito parlare di fragilità meccanica, o sbaglio? Ricambi ce n'è ancora?
La Berg sarebbe da aprire di brutto, anche lì non so quanto si trovi di ricambio e quanto possano costare. Dico solo che mi ha sempre lasciato un po' perplesso il baricentro ottenuto con la rotazione del motore, a mia impressione sensibilmente alto, ho zero esperienza con la 450 però non credo sia tanto differente rispetto alla 570, fatta salva la minore inerzia.

Voi dovendo suicidarvi quale delle due scegliereste?

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Drive in / Ho ritrovato questo
« il: 16 Ottobre 2020, 23:15:31 »