Visualizza messaggi

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - alex

1
Drive in / La moto totale secondo Valchi
« on: Ottobre 21, 2018, 07:32:54 pm »

2
Notizie e curiosità / La scelta di Yamaha
« on: Ottobre 19, 2018, 10:50:06 am »

3
Altre marche / SWM RS 500 R
« on: Ottobre 15, 2018, 10:32:27 am »
Si fa un gran parlare della Honda CRF 450 L come fosse la soluzione dual che tutti aspettavano.
Ma se la alternativa fosse più valida della proposta a furor di popolo?


4
Motore / La Bibbia della candela
« on: Ottobre 11, 2018, 03:15:56 pm »

5
Racconti & aneddoti / Time Garage
« on: Ottobre 09, 2018, 04:36:59 pm »
Non sono persone, non hanno fatto nulla per meritare di essere messe da parte.
A volte immagino cosa sarebbe aprire il garage e vedere tanti pezzi di vita in fila, ognuna col suo odore, col suo rumore, i suoi difetti che avevamo imparato a gestire.
Vernici e cromature, forme sottili e linee panciute, e odore di terra o di velocità.
Ripeto, non hanno mai avuto un motivo per deluderci. Eppure le diamo via. Così, con un ultimo sguardo ad assaporare le sensazioni scambiate.
Alcune avrebbero anche un interessante valore estrinseco, ma non è quello che mi importa.
Immagino.
Il verde inglese del Benelli e subito dopo quello del Simonini 50.
Che si ripete in blu coi.. lustrini nella versione 125.
Poi la AHD così come la feci, tutta arancione e con sella/serbatoio dell'Aspes Navaho.
Di seguito eccole lì, la. Cappra 250 e subito dopo il Maico rosso e giallo.
Il Commando nero, lucidissimo, coi filini oro come il marchio, e di fianco il glorioso TT600, la Husqvarna WR, ed ecco la Superteneré.
Le passo in rassegna come per l'ispezione mattutina, loro immobili e sguardo avanti.
Uh, la Pegaso.
Le Ducati ho voluto metterle vicine, unica eccezione alla casualità.
E il giallo della Suzuki-Valenti è uno stacco forte, ancor di più la successiva RXV.
Vorrei toccarle una ad una, ma mi trattengo perché so che per alcune avrei un gesto diverso.
Come per la 990 Adventure ad esempio, eccola qua la Guerriera, quante battaglie e mai una sconfitta.
Poi é storia recente, il Betone generoso e potente ma che non ho voluto abbastanza provare a capire, e stessa sorte per la XT600, con la quale pensavo di rivivere le emozioni di un ragazzo pur essendo ormai maturo.
E la zanzarina, come avrò potuto credere ai predicatori del 4 tempi per così tanti anni? E’ divertente perfino nel rumore.
E infine Zia, che mi fa da scooter, da Streetfighter, da commuter, sempre pronta, sempre in attesa di quella che era la vera destinazione per cui è arrivata.
Non capirò mai se io sono loro o loro sono me, o come accidenti si sia mescolato questo brodo primordiale tra carne, metallo e anima.
Ma guai a chi me lo tocca.

6
Drive in / Oppssss!!
« on: Ottobre 05, 2018, 11:04:15 pm »

7
GasGas / Termica 300 EC
« on: Ottobre 04, 2018, 11:17:27 am »
Che voi sappiate, monta sul blocco 250?

10
Enduro racing e dual sport / Fermo prolungato
« on: Maggio 06, 2018, 07:22:18 pm »
Partito per andare a fare "la stagione" ho staccato la batteria al Fantic e l'ho coperto con un telo.
Lo attendono cinque mesi almeno di letargo sul cavalletto, cui ne va aggiunto uno dall'ultimo giretto fatto.
Ma esistono ancora altre accortezze da praticare a un 2T in caso di sosta lunga?
Ricordo che i vecchi dell'epoca parlavano di olio nel cilindro, ingrassaggio di tutti i leveraggi, e altre pratiche Voodoo del genere.
Io tratto sempre gli snodi dopo il lavaggio post uscita, la catena è pulita e ingrassata e non ho ritenuto di fare altro, dopotutto l'anno scorso, in situazione analoga, riattaccata la batteria è partita al terzo calcio.
Ma era quasi a zero di miscela e gliene ho data di fresca, mentre quest'anno ho circa 3/4 di serbatoio.
Voi che fate in questi casi?

11
Beta / MOVED: Beta rev 3 270 2007 non parte ( elettronica)
« on: Aprile 18, 2018, 06:35:01 pm »
Questa discussione è stata spostata in Beta.

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=15528.0

12
Drive in / Di Pasquette, abbigliamenti e cacarelle
« on: Aprile 02, 2018, 07:55:43 pm »
Raga, le giacche ad alta visibilità sono utilissime ed alcune anche molto belle.
Poi diciamolo, in due con la stessa giacca ci si sente pure fighi.
Ma se vi mettete a fare un selfie in una piazzola a bordo strada, si rischiano gli infarti!
Per due volte oggi me so ca**to sotto pensando che fosse una pattuglia.   :arar:

13
Notizie e curiosità / La moto "bandita"
« on: Marzo 22, 2018, 08:32:18 pm »
Ma voi che KTM a listino avesse questa lo sapevate?

https://www.ktm.com/it/enduro/125-xc-w/

E che cci fai, i fettucciati della parrocchia? Ci vai per il tuo campo?
sarei propenso alla certezza che siano fondi di magazzino Euro3 da smaltire, ma il gioco vale la candela?

14
Notizie e curiosità / Una interessante carrellata sull'evoluzione
« on: Marzo 16, 2018, 02:32:51 pm »
Le moto da enduro in un secolo
http://www.moto1pro.com/enduropro/reportajes/evolucion-de-las-motos-de-enduro

Una prospettiva necessitatamente spagnola nei dettagli, ma che nelle grandi linee conosciamo benissimo, pur non avendo mai messo assieme i vari pezzi.

15
Enduro racing e dual sport / Mappe e carburazione
« on: Marzo 16, 2018, 01:54:10 pm »
Una domanda magari scema alla quale però non so dare risposta:
La carburazione della TZ è stata fatta in mappa Hard.
Da allora non l'ho mai toccata ritenendo che andrei a modificare alcuni parametri, ma senza alcuna logica, solo per idea ad cacchium.
Essendo la mappa Soft marcatamente diversa (evidente cavalleria in meno e allungo più progressivo, quasi piatto, tendenza a murare presto) dite con cognizione di causa che comunque non chiederebbe alla carburazione dei parametri differenti in qualche zona del gas, essendo questa meccanicamente prederminata?
Io non so rispondermi.