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Topics - maurrox

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Gente come noi finalmente ... ero stufo di vedere piloti che si girano queste moto senza mai sbagliarne una ...
https://youtu.be/WiGeYePAqco
Il cappottone nella fangara all'inizio è il mio preferito  :57:

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GasGas / Mi sto innamorando ... di una Gas gas txt 2011
« il: 01 Novembre 2020, 22:44:16 »
Ho avuto modo di provare una txt del 2000, quella ancora col motore grosso e mi è piaciuto un sacco il tiro del motore.
È vero che è la prima volta che uso per un'uscita completa un 2T ma mi è piaciuto veramente troppo .. il tiro sui ramponi, l'assenza del freno motore che ti fa scorrere facilmente sopra gli ostacoli  ... Così sto pensando di trovare una txt usata un po' più moderna per sostituire, aimè, la mia amata Scorpetta.
Ho trovato per 2000 euro (il mio budget ideale) una txt del 2011 con carburatore kehin e mi sto informando su pregi e difetti.
A parte il cambio rumoroso e delicato e la scalciata di accensione da imparare ci sono altre rogne conosciute di questa moto?
Da quello che ho letto nei resoconti delle moto 2012 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=2458.0 era stata molto apprezzata.
Per il resto poi negli anni sono usciti altri problemi?

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Motore / Trasformare motore da carburatore ad iniezione
« il: 15 Ottobre 2020, 13:14:44 »
È arrivato l'inverno, il freddo e la pioggia ... è l'ora di pastrocciare in garage con le nostre motorette.
La mia Scorpetta condivide il motore con tantissime simpatiche motorelle http://www.tatsuyoshi.net/toyota/mc/20090302/ybr125.html
In particolare con la Yamaha YBR 125 che ha pure l'iniezione. Il suo motore usato si trova intorno ai 400€ ... con 500€ probabilmente completo di corpo farfallato e centralina
Così stavo pensando alla possibilità di trasformare la Scorpetta ad iniezione  sm443
In teoria il motore della YBR, con pompa benzina, corpo farfallato e centralina dovrebbe essere "indipendente" o sbaglio?
Voglio dire oltre ad una batteria per far partire la pompa e l'iniettore mi mancherebbe qualcos'altro per farlo funzionare?

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Beta / Beta rev 300 4T
« il: 13 Agosto 2020, 11:19:34 »
Ho trovato questa motoretta interessante su subito, è una Beta Rev 300 4T del 2007
Per varie ragioni ... volevo restare sul 4T e le alternative sono veramente poche ... 4RT o Scorpa 250.
LA 4RT vogliono 3000€ come minimo, la Scorpa invece non ce ne sono al momento ... e poi volevo provare a cambiare marca.

La Rev 4T non l'avevo considerata molto perchè avevo provato la 250 prima di prendere la Scorpa e l'avevo trovata molto fiacca e molto rumorosa di meccanica.
Ieri invece sono andato a provare quella di un amico e mi è parsa molto interessante. Il motore spinge molto e mi sembrava anche fin troppo nervosa ai bassi con una frizione molto reattiva.
Mi son letto e guardato video e opinioni quì sul forum e in giro per la rete.
A quanto sembra l'unico vero problema sembra essere il carburatore Mikuni a membrana a depressione .. che a caldo fatica ad accendersi http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5072.0

Qualcuno l'ha avuta e ricorda sensazioni e problemi particolari?

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Ciclistica / Avantreno con forcelle marzocchi
« il: 14 Giugno 2020, 22:10:16 »
Ciao a tutti,
ho trovato su subito questa persona che vende l'avantreno completo di una Scorpa SY con forcelle Marzocchi Alluminium.
https://www.subito.it/accessori-moto/yamaha-sy-250-scorpa-milano-335985053.htm?from=areariservata
Volevo chiedere se qualcuno conosce ho ha avuto quelle forcelle e sa dirmi come vanno per fare motoalpinismo.
Volevo provare ad aggiornare la ciclistica della mia scorpetta che ha forcelle veramente scarse e senza regolazioni di nessun tipo.

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Altre marche / Bulbo radiatore Jotagas
« il: 26 Maggio 2020, 23:46:17 »
Ciao a tutti,
una persona che gira con me oggi ha avuto il problema della ventola che non partiva.
Abbiamo capito che era il bulbo perchè escludendolo la ventola girava bene.
La moto è una Jotagas del 2015 circa ... qualcuno di voi sa con che moto condivide i ricambi o su quale base è costruita?
Il radiatore misura 120 X 177 mm il dado del bulbo è circa 20mm .

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Compro / Serbatoio piccolo scorpa TYS 125
« il: 19 Dicembre 2019, 11:13:36 »
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando il serbatoio versione piccola della mia Scorpetta.
Io ho la TYS 175 F Longride .. cioè con il serbatoio da 5 litri che interferisce in maniera fastidiosa con le forcelle quando si gira tutto il manubrio.
Mi andrebbe bene anche scambiarlo.

Ho contattato Molteni che è stato molto gentile e mi ha proposto il serbatoio della versione arancione perchè non ne trova di blu ne nuovi ne usati?
Prima di prendere quello volevo fare un altro tentativo ... qualcuno può aiutarmi?

Mi andrebbe bene anche quello della Sherco XY 125 https://www.dueruote.it/moto-scooter/sherco/sherco-xy/ che non ho mai visto in giro.
In caso qualcuno ha un contatto da darmi con l'importatore della Sherco?

Grazie anticipate.

Per capirci, questo è il serbatoio che sto cercando ...




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Moto da trial e free ride / Ma un 125 ??
« il: 14 Febbraio 2019, 21:34:31 »
Ciao a tutti,
sto pensando che mi piacerebbe provare come mi trovo con un 2T ...
Dalle ultime idee che mi avete dato, considerando che vorrei spendere intorno ai 2500€ e prendere una moto dal 2011 in su ... nel mio cervello è sorta una domanda ...
E perchè no un 125 ... magari Gasgas che dai discorsi fatti è quella che mi attira di più ?
In effetti nel forum si parla solo di 250 280, 300 ecc ..e  in ogni caso di motore rispetto alla mia scorpetta ce ne sarebbe fin troppo di differenza e potrei, come mi avete suggerito, patire la difficoltà a gestire tanta potenza.
Quali sono i difetti di un 125 per poterla usare come motoalpinismo? ... la poca potenza e coppia ai bassi che ti obbliga a tenere la moto su di giri?
Da quanto leggo il peso e la ciclistica sono fondamentalmente uguali .. ma di solito gestire 15 o 30 cavalli è ben diverso ..

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Ciclistica / Mono inclinato, dritto o link?
« il: 02 Febbraio 2019, 16:50:53 »
Mi son letto con piacere questo vecchio post su ll'argomento .. http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=4683.0
Una persona alla quale ho chiesto di dare qualche lezione base di trial al nostro gruppo mi ha infatti messo questa pulce nell'orecchio.
Dice che il mono Scorpa molto inclinato oltre ai vantaggi già citati nel post tende a stancare molto le braccia proprio per la sua tendenza a spingere in avanti la moto invece che verticalmente come fa ad esempio Beta.
Io ho veramente poca esperienza ma sto notando che negli ultimi mesi avendo preso più confidenza con la mia Scorpetta risento di un forte indlenzimento di spalle e braccia.
In particolare ho un inizio di "gomito del tennista"  ... vero è che lavoro al computer almeno 6 ore al giorno e non faccio nessun tipo di allenamento specifico per le braccia limitandomi a girare con la trialina e correre a piedi sporadicamente.
Tenete presente che i nostri percorsi non sono particolarmente difficili (gli ostacoli non vanno oltre i 50 cm),  per capirci, quello che facciamo noi lo fanno anche gli enduristi di medio livello ... i tratti più tosti  generalmente invece gli enduristi non ce la fanno se non qualcuno particolarmente bravo.
La pulce nell'orecchio mi suggeriva che forse con una 4RT o una Beta potrei faticare meno che con la mia attuale scorpetta e per questo chiedevo lumi a voi che avete molta esperienza.

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Altre marche / Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« il: 13 Dicembre 2018, 15:46:26 »
Ciao a tutti,
le forcelle della mia Scorpa TY 175 da tempo avevano bisogno di una bella sistemata ...
Ho smontato le forcelle in (paioli 38 mm senza regolazioni) ed ordinato paraoli, parapolvere e olio da 5W.
Le forcelle destra e sinistra sembrano identiche una volta smontate e l'olio raccolto in totale è 600cc ... purtroppo da inesperto non ho raccolto separatamente l'olio anche perchè una perdeva e l'altra no  zzz
Ora dopo averle pulite devo mettere la giusta quantità di olio ma non trovo dati in rete per questa semplice forcella.
Ipotizzando che la quantità fosse uguale e che una perdeva potrebbe essere 320-350cc per forcella ?

C'è un altro modo per mettere la quantità d'olio corretta ad occhio? .. misurando il livello da sopra ad esempio? e cosa cambiano 5mm in più o in meno ?






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Altre marche / Motorella interessante ...
« il: 19 Novembre 2018, 18:32:02 »
Sembra interessante come via di mezzo questa yamaha serow 250
https://www.youtube.com/watch?v=10JWie9la8M&list=PLOZbksnNEJ4XK0BGlg-V1lyGuBI_XXXJB

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Motore / Consiglio acquisto dischi e molle frizione
« il: 18 Novembre 2018, 23:14:51 »
Sto cercando i dischi frizione per la mia Scorpa TY 175.

Su wemoto.it ho trovato questo ricambio per la Yamaha TTR 125 (XT 125, ecc ...) che montano tutte lo stesso motore della mia.
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/tt-r_125_lwp_lwr_lwes_lws_lwet_lv_lev_lew/02-07/clutch/#clutch
Kit dischi EBC 43 euro e molle 17 .... 60 euro più spedizione in tutto

Direttamente sul sito della ebc trovo questo EBC Brakes DRCF Carbon Fibre Lined Clutch Rebuild Kit con molle e dischi in acciaio compresi a 60€ circa ...
https://ebcbrakesdirect.com/motorcycle-clutch/yamaha/tt-r-125-m-lwm-n-lwn-p-lwp-r-lwr-lwes-lws-s-es-t-et-lwt-lwet-ev-lv-lev-ew-lew-lwew-lwex-lwx-ley-ex-ey-lwez-lwea-lwed-lwee/2000-2014/45853# ... in fondo alla pagina

Sembra un prodotto decisamente migliore della standard .. un po' esagerato per la Scorpetta ma è il kit completo mentre quello venduto su wemoto non si capisce se ha anche i dischi in acciaio.
Se avete altri siti dove acquistare ditemi pure ... purtroppo a parte questi non son riuscito a trovare i dischi e le molle che vorrei cambiare perchè montando la pompa magura mi hanno consigliato in molti di mettere molle più dure.

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Honda / Ultimo acquisto
« il: 06 Ottobre 2018, 18:42:55 »
Storia di una sega mentale ...

Ciao a tutti,
eccomi finalmente al dunque ... dopo una lunga gestazione ho preso la moto che mi accompagnerà nei prossimi giretti stradali e non solo spero.
Infatti, nonostante io fossi più che soddisfatto della mia Scorpetta da motoalpinismo sentivo da tempo la mancanza di qualcosa per giri più lunghi in tranquillità e comodità con la possibilità di fare sterrato.
La gestazione è stata lunga e anche voi del forum in varia misura avete aiutato e direzionato la mia scelta nei molti post alla ricerca della "mia dual" perfetta!

Il vero input all'acquisto mi è stato dato principalmente dall'uscita della nuova Himalayan ... l'aspetto e i numerosi video che mi sono sciroppato me la indicavano come la mia moto, quella che mi ci voleva in questo momento.
Non troppo pesante e non troppo potente, con capacità di fuoristrada ma non specialistico, poco assetata, bassa da toccare bene per terra, predisposta ad essere caricata facilmente di bagagli ... e poco costosa.

Mi era partita una vera e propria scimmia che mi ha portato qualche settimana fa a provarla da un concessionario che la concedeva ... (solo uno in veneto). Nel frattempo però, stimolato da amici che mi davano del pazzo a comperare un simile atrezzo, mi informavo sulle possibili candidate alternative. Eccovi l'elenco che mi ero fatto, più o meno in ordine di importanza: Himalayan, KLE500, Tenerè 660Z, GS650, Pegaso, Dominator o altro mono 80/90, Transalp, Kanguro 350, Guzzi TT350 ... di tutte ho letto le prove disonibili e valutato  i pro e contro anche, quando possibile,  parlando con gente che l'ha avuta.

Poi finalmente è venuto il grande giorno della prova Mayala come viene affettuosamente chiamata nel forum di Royal Enfield ... si perchè nel frattempo mi sono iscritto al forum ed ho chiesto lumi ed impressioni sulla motoretta in questione dove tutti ne parlano bene e nessuno ha lamentato grossi problemi ... a parte la fiacchezza del motore ma quella già lo sapevo.
Concessionario di Padova, zona stanga, gentilissimo, arrivo con un altro amico innamorato della Mayalina e la proviamo.
Prima lui che ritorna dopo un'ora credo, entusiasta ... noi ci stavamo preoccupando ma lui era andato a farla vedere alla moglie!!

Io quindi parto con la moto calda e mi faccio 20 minuti di traffico ... poche tirate sotto i 100 all'ora, un breve e semplice sterro, guida in piedi, mollo le mani. Da subito c'è una cosa che mi infastidisce ... il rumore del motore. Lo scarico non si sente ma il motore sembra quasi batta in testa. Va poco ma il tiro potrebbe bastare per quello che cerco .. il rumore meccanico invece mi infastidisce. Inoltre la moto che mi è stata data tira a destra talmente tanto che si sente anche con le mani sul manubrio.

Per il resto è comoda, a bassi giri non vibra (nonostante il motore casinaro) sui 6000 si .. ma siamo già ampiamente a fine corsa.
Restituisco la moto al concessionario e chiedo lumi sul rumore meccanico del motore, lui ascolta e dice che è normale.

A quel punto mi confronto con il mio amico e nel mentre arriva un NC750 ... silenziosissimo di scarico e motore. Prima che entri dal concessionario gli chiedo di accendere il motore ed ascolto il rumore di meccanica ... il nulla!

Il colpo finale ai miei sogni maiali-reali l'ha dato il mio meccanico della zona colli ... tornando passo da lui e gli chiedo lumi su cosa mi consiglia dalla mia lista. Il suo giudizio è stato semplice ... KLE o Transalp o chiaramente una mono 600 anni 80/90 che vanno sempre bene ... esclude completamente il Kanguro in quanto a suo dire ha una ciclistica nata male. Il motore di quella moto è strepitoso tutto il resto non ha mai funzionato bene.

KLE non ce ne sono molti di usati, Transalp invece si solo che tendono a costare un po' troppo per i miei gusti ... e poi l'ho sempre trovata brutta, pesante e l'unica volta che l'avevo provata pure insipida .. andava anche ma senza carattere. Fino a che non ho visto questa su subito: Transalp 600V del '91.

Lo so ... farò felice Kermit e molti diranno che è un vero roito ... ma mi ha fatto innamorare all'istante.
Ho chiamato il tipo e sono andato a provarla ... rumore dello scarico strepitoso, rumorosità meccanica nulla e, cambiato lo scarico orginale, strumentazione, faro e tutti quei plasticoni peserà 20kg in meno. Il motore ha un tiro che mi fa impazzire.(l'ultima mia moto stradale è stata un CB500 bicilindrico) ma questa ha coppia in basso e allunga pure con una spinta ottima. A velocità costante è silenziosa, comoda e la ciclistica mi sembra buona per quello che ricordo di ciclistica stradale. 45000km e 1500€ che son diventati 1450 ... due giorni dopo l'avevo a casa.

A forza di guardarla e di cercare immagini su internet mi piace talmente tanto che mi sta quasi venendo voglia di ripristinarla almeno nell'avantreno ... mi son stati dati tutti i pezzi originali e appena avrò tempo lo farò.
Il portatarga dovrebbe essere di una Brutale, le gomme sono stradali ma sono nuove, la parte anteriore col faro tondo, senza cupolino e con i radiatori a vista non è bella ... andrebbe rivista ma per ora me la godo così com'è!





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Altre moto / KTM Special Vintage
« il: 10 Giugno 2018, 10:03:09 »
Stimolato da Lamberto e dalla sua "nuova" KTM 525 mi son guardato qualche annuncio su subito.
Ed ho trovato questa in vendita nel vicentino ... 
L'articolo completo è questo e visto che su subito viene scritto esemplare unico deve essere proprio questa https://www.insella.it/news/ktm-vintage-supermotard-un-disegno-diventa-realta-131753
Qualcuno di voi cercava se non sbaglio di modificare un ktm in special ... questa non mi dispiace anche se manca la vista frontale


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Altre marche / Frizione che non torna
« il: 06 Giugno 2018, 23:20:41 »
Sulla mia scorpetta ho montato da qualche uscita la frizione magura idraulica. Lho adatta io costruendo una piastrina ad ok ... non perfetta ma funzionale.
Dopo un quattro cinque uscite, ieri, improvvisamente la frizione non attacca più subito quando mollo la leva ma solo dopo un bel po' di gas.
Quando riattacca se cambio senza frizione non slitta.
Se spingo manualmente il leveraggio sul motore torna fino in fondo ... quasi le molle non ce la facessero a far tornare uniti i dischi.
A qualcuno è già capitato? ... è possibile che la frizione idraulica (l'originale è a filo) necessiti di molle più dure? ... ma non sarebbe dovuto succedere subito?
Il comportamento è uguale a freddo e a caldo.

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