Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - erKarota

Pagine: 1 2 3
1
Stradali / Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 30 Agosto 2022, 09:07:15 »
Ecco, da una settimana circa la 990 ha preso la via dell'appennino verso il suo nuovo proprietario.

L'eletta è questa:



E' un controsenso ma:

1. La 990 è andata con 8 anni e 30.000km in piu allo stesso prezzo di acquisto
2. Mi stancava nelle lunghe tratte autostradali o di trasferimento
3. Nessun uso fuoristradistico, il 21 non aveva senso

La Multi, seppur con l'accezione Enduro (che fa ridere) si presta piu ad un uso turistico stradale ed anche al divertimento fra le curve, senza il patema di freni poco incisivi.
Vediamo come andrà :arar:

2
KTM / Cerchi ktm 990 adv
« il: 12 Maggio 2022, 09:40:01 »
Ho qualche problemuccio all'anteriore del 990...dopo i 120kmh vibra parecchio ed in autostrada la cosa è accentuata ancor di più.
Al di là di cosa possa essere che lo faccio vedere dal meccanico so di avere il cerchio davanti che nn è perfettamente dritto. diciamo che è stato rettificato a suon di martellate.

Guardando nel mercato dell'usato trovo cerchi (coppia) originali, ma l'idea di prenderne uno come il mio non mi attira, quindi via di lama.
Vedo però che per delle semplicissime lame arancio (con raggi nuovi) in misura originale, l'unica proposta che ho è della DID e mi costerebbe, il set, "SOLTANTO" 750€ perchè l'anodizzazione arancio è in piu  sm408

Ergo, vediamo quanto costano le ruote complete.

1. Alpina. Oltre ogni logica. Vendono solo il kit con mozzi originali e superiamo i 1600€
2. Kineo. Tubless nativamente. arancio. 1300€ con mozzi in ergal.
3. Fa.Ba. Hanno le ruote complete con cerchi Talon/DID ma non so il costo

Il punto è la dimensione. tutte hanno misure 2.15 ANT e 4.25 POST.

Ora, guardando il sito Husqvarna vedo una cosa molto interessante:

https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it/technical-accessories/ruote-1001563563/street-1001563605/set-di-ruote-heavy-duty-1002370149.prod.html?year=2022&segment=Travel&model=F2875V1

1179€ per un set di ruote con canali 21x1.85ANT e 18x2.5POST. Sono neri, non sono tubless....ma se montassero sul 990 sarebbe un ottimo compromesso.

Qualcuno dei piu esperti ha una vaga idea se possano montare? o devo chiedere per forza ai concessionari di zona? (che su 3 nel raggio di 100km ne salvo mezzo si e no...)

In alternativa qualcuno ha conoscenze in Alpina/Kineo/FABA per uno sconto specialissimo?  :57:

3
https://www.transitaliamarathon.com/home/

Non la conoscevo, vista per caso mentre cercavo altre cose dueruotistiche in rete.
Chi la conosce? Qualcuno vi partecipa (Bibo?)?

Lungi da me dal voler far brutta figura, ma partono da Rimini...a fine settembre, in concomitanza col mototurismo expo 2022...perciò non mi dispiacerebbe farmi un we a gironzollare fra le moto, expo e paddock.

4
Altre marche / Enduro Unicorns
« il: 19 Gennaio 2022, 14:37:40 »
Fra un cazzeggio e l'altro, riflettevo sul parco veicoli nuovo disponibile attualmente.
IMHO triste il fatto che i modelli siano più o meno equivalenti, con tantissima innovazione da un lato, e pochissima rivoluzione dall'altro.
300 2t affinati, 350/390 competitivi...ma di fatto equivalenti senza portare una reale rivoluzione del campo.

Almeno (partendo dagli anni 2000)  non come le Berg 70°, le R/S/M xv Aprilia, le Benelli Enduro BX449 (non propriamente rivoluzionarie ma apprezzabili), le BMW G 450 X (un flop).

Tutte quante sono state delle meteore, o meglio dei flop. Ma a prescindere da ciò, è triste che non si assista ad una rivoluzione in ambito Enduro/Cross/Motard.
Certo, il momento non è dei migliori, si standardizza, si copia, si sta "dalla parte del formaggio" come si suol dire....però... :SAD:

Sono tuttavia convinto che alcune case venderebbero anche solo col nome. Una su tutte Ducati se facesse quell'Enduro/Cross che girava qualche tempo fa :73:

5
Enduro stradali / Ducati Desert X
« il: 09 Dicembre 2021, 18:11:11 »
Doveva essere una novitá rivoluzionaria, attesissima.
Boh, se la maquette del 2019 era interessante e accattivante, il modello presentato, a mio avviso, altro non è che una rimestolata di minestre riscaldate
16000 cucuzze poi per...?

Non capisco come mai di una differenza così abissale. Alla fine la Maquette su base Desert Sled aveva parecchie particolaritá estetiche. Capisco che forse il motore 803 potesse sembrare "poco" (ma così non è, a me è piaciuto davvero molto). Ma il senso di rifare tutto il progetto da capo per ritornare a stilemi già visti dove sta?

Io no capire :omo:

6
Nuove tecnologie / Cake Kalk OR Race
« il: 09 Dicembre 2021, 08:46:58 »
13.500€ e non è omologata/bile. Però ha le Ohlins (204mm ant e 205mm post) e dichiara 90km di autonomia (in piano) su 75kg.
Esiste anche una versione omologabile come 125.

Ora mi chiedo...sospensioni Ohlins a parte (esiste anche la versione senza ohlins e la versione targabile a "soli" 11.000€) non mi spiego dove stiano 13.500€. Il Litio è una tecnologia consolidata. il Litio-Titanio aspettano a farlo uscire altrimenti tutte le batterie prodotte andrebbero buttate o necessariamente convertite.

non me lo spiego. :V:

https://ridecake.com/en/shop/bikes/kalk/kalk-or-race/

https://www.youtube.com/watch?v=K8dfWXIa-18&t=151s






7
In moto / Più che un Report....un sogno futuro. Georgia ed Armenia
« il: 25 Novembre 2021, 17:17:31 »
E' una zona che ho sempre poco considerato, visto un pò come l'andarsela a cercare. Con diffidenza e timore quasi visto che quando il Tiggì parla di queste zone non ne parla certo bene...
Però è da quando sono stato a Cluj che mi frulla il tarlo di esplorare anche le zone più ad Est...

Questo è uno dei racconti che sto leggendo ultimamente https://www.moto.it/viaggi/moto-raid-georgia-armenia.html
ce ne sono altri, ma sapendo che qualcuno di voi ci è stato mi piacerebbe che condividesse la propria esperienza (se vi va)

8
Consigli per iniziare / Junior Moto School
« il: 21 Novembre 2021, 19:26:20 »
Complice l'euforia e la soddisfazione dell'esperienza con Enduro Republic, a fine ottobre iscrivo il bocia (12 anni) alla Junior Moto School per farsi 1 esperienza di quelle mistiche con istruttori decantati.
Doveva essere il 14/11 a Grazzano. Piove, si fa il 21. Forse c'è Posto, si no, Si. Complice un voto superlativo in mezzo ad un mare di voti da tempesta...si va.

Briefing iniziale. Vedo 14 bambini in una pista da 500mt al massimo.
Età comprese fra 5 e 14. è il corso "avanzato"
Cristian ha la sua moto ma, su indicazione dell'organizzazione si usano le loro. Yamaha TTR50/GYTR50/TTR125. tutte 4 tempi asfittiche ma robuste per imparare.
Al via della sessione ci sono 14 bambini. 7 hanno le loro moto. Alcuni hanno già corso e corrono.
Partono col serpentone nella parte di "ruota criceto" e subito si forma un trenino tappato da un bimbetto piccolo piccolo che forse non doveva essere li. Nessuno interviene.
Alcuni iniziano a girare nella parte più divertente. 2 panettoncini, 1 pandoro, un salitone fangoso con discesa, 1 curca con appoggio, una buca pericolosamente vicina alla pista, discesone, curva a dx con appoggio a destra, salitella con possibile salto prima di entrare nella "ruota del criceto".

Pochi "commissari" in pista. Un istruttore che urla peggio di un assessore dicendo che devono stare "sempre in piedi". Nessuna indicazione su posizione in sella, movimenti, piedi, pedane, spingere, culo, corpo.

Nessun "fermati un secondo" a quelli evidentemente in difficoltà.

Stop dopo 1 ora.

Re Briefing con urlata. Plateale umiliata ad uno dei bimbetti con moto propria perchè girando in un bordello simile non dava gas e moto che si ingolfava. l'Istruttore tratta da coglione il bimbo (7 anni circa) prendendo la sua moto e tirando 3/4 accelerate davanti a bimbi e genitori.

Riprendono. Dopo un poco esce il sole ed i bimbi trovano un ritmo decente ma si formano sempre delle cadute a catena (alcune pericolose sul salitone con caduta di uno dei bimbi in mezzo agli alberi di schiena).

Per fortuna, dopo 2 ore, Cristian scende soddisfatto del giro e di aver guidato la moto riuscendo a fare qualche salto.
Io e la mia compagna neri come la pece ed incazzati per una organizzazione approssimativa, un istruttore che avrà magari qualche coppa sopra il camino ma di sicuro le corna in testa e 2 orecchie piene di vaffanculo.

75€+10€ di tessara dedicata buttati al cesso.

No. Tante coppe non significa saper fare l'istruttore.
No. I bambini non si "urlano" alla membro canino
No. Ci vuole passione, pazienza.
No. Ci vuole spazio e calma.
No. Gli aiutanti dell'istruttore dovrebbero essere maggiorenni.

Alla fine della fiera, mi ritengo fortunato che Cristian ha un'area ancora non costruita e totalmente incolta dove potersi sfogare col suo K 85. Dove poter sollazzarsi. Peccato non si possano fare panettoni o salti (è privato ma libero accesso a tutti).

Recensione completamente negativa anche al posto. Marani Motorsport Park. 20 minuti per 2 caffè che non arrivano e si meritano un invito a prendere membri da tergo alle bariste (?).

Se avete bimbetti e volete far loro un regalo.....cercate altro.

(Con sonoro giramento di  :ple:)
 :38:

9
Consigli per iniziare / Enduro Republic (Grazzano Visconti)
« il: 19 Novembre 2021, 16:14:59 »

Volevo segnalarvi questa realtà che mi ha fatto conoscere la pia donna che mi sopporta (e supporta).

https://www.youtube.com/watch?v=6MLtFrMbdMQ

L'ho accompagnata a metà Ottobre perchè voleva farsi un corso di Enduro 1 to 1. Non avendo nulla (nè moto, nè abbigliamento) ma avendo fatto con loro un mini corso in occasione di un raduno missbiker si è prenotata una mezza giornata qui.
Alla fine l'ho accompagnata, sia al corso che nell'uscita 1 to 1 (che è diventata 1 to 2) e devo dire che mi ha soddisfatto non poco.
La realtà è qualcosa che mi ha colpito davvero. Bei posti, Ambiente molto accogliente, "ClubHouse" da lustrarsi gli occhi con pezzi di storia della moto, corso e percorsi adatti alla preparazione della persona.
Nel caso mio, Fabio, l'istruttore, mi ha fatto fare qualche passaggio aggiuntivo per sollazzare la manetta e la Berg.

L'asset della realtà è leggermente cambiato ora, si sono staccati alcuni istruttori con palmares onorevole che si sono concentrati sulla preparazione ""da piloti" e sono entrati istruttori che forse non hanno titoli nazionali sopra il caminetto ma hanno conoscenza dei posti e sensibilità nell'intuire paure, capacità, come e quanto spingersi e progressione.

E' un bel posto dove fare i pirla con la famiglia o con gli amici (e diciamo che mi sono riscattato dal ginocchio torto che mi aveva regalato il Piacentino circa 6 anni fa sm442)


10
Aprilia / Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
« il: 18 Novembre 2021, 10:22:21 »
Come forse qualcuno sa, è ritornata in casa Motoalpinismo.it l'ex RXV 550 di Alex.
Dopotutto l'affezionarsi alle moto è genetico e salutare per l'economia italiana  :57:

Eccola qui sotto in tutta la sua...trascuratezza di 7/8 anni di vita difficile. Per dire, ha vissuto in quel postaccio che è la provincia di Venezia, piena di umidità e di "Arèo" che urta i nervi al solo pensiero. Detto questo, la moto ha corso svariati anni come motard (ovvero sempre impiccata) ma sopratutto è la trascuratezza a farla da padrone.



Ora, il motore è arrivato pertanto sarà elitrasportato/aviotrasportato/furgotrasportato presso un meccanico che non è di certo vicino ma si è rivelato essere una persona competente sui V77. l'idea è di ripristinarlo interamente, di fare un motore bello allegro senza spingersi troppo su preparazioni che ne possano compromettere l'affidabilità. Un motore da 200h insomma. Fresco e nuovo (Aprilia non ha più motori a disposizione). Da farci anche un 100h in 10 anni e da tenere come moto "Unicorno".
Avevo provato mediante Passeri ma mi aveva deviato verso una persona che non mi ha dato la stessa "vitalità ed energia" dell'altro.

Rimane poi il lato meccanico. Telaio e sovrastrutture saranno smontate e controllate. Cuscinetti, OR, gomme e gommini, sarà rivisto/pulito/oliato o eventualmente sostituito.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, ci sono i kit di rebuild dei vari componenti e la cosa non mi preoccupa. Pinze e pompe hanno bisogno di un poca di pulizia.
Lo scarico, qui mancante, è già a casa. seminuovo con tutti i suoi adesivi. La pezza da culo attorno al collettore (che solo quella varrebbe uno scagionamento da omicidio preterintenzionale) prenderà la via della discarica.
Le gomme ovviamente, verranno sminuzzate (mi dicono che non si può più bruciarle con dentro alcune persone.. :V:) e vabbè, lì si cambiano.

Rimangono plastiche e grafiche. Ora, a parte la pellicola di Aliexpress similcarbonio appiccicata sopra, le sue sono segnate ma sono integre sembra. Saranno le plastiche da "Battaglia". E' però mia intenzione prendere un set di grafiche nuove nuove. ci sono vari siti che le vendono. in uno di questi sono arrivato alla modica cifra di 800€ di sole sovrastrutture e grafiche. Se qualcuno conosce delle vie più brevi ed economiche per avere qualche pezzo, ben venga. Solo nuovo però, non usato.

Tutto qui. vediamo come va a finire.

Era la "Bastarda" ma risorgerà come un'Araba Fenice. un'Araba Fenice Alquanto Bastarda. AFAB :sig: (poi per chi la vuole provare sono 50€ ogni 10min. e chi rompe paga :matt:. Venghino Siori! Venghino)

11
Presentazioni / ri-presentazione
« il: 16 Novembre 2021, 15:09:42 »
e niente...credo fossero 5 anni che non rientravo sul forum quindi vi ri-risaluto a tutti quanti.

per quelli che dicono "eqquestcicazz'è?" sono Giorgio, provincia di TV.

Per gli altri...la novità è che l'Apriliona di Alex è tornata in "casa" e (spero) a breve riceverà tante cure ricostituenti al motore.
Nel frattempo per non restare fermo è arrivata una Beta 300 RR del 2021 con cui provo a vedere se il 2t ha un senso sotto ad un cinghiale oppure no sm403 :73:

 :singing: :singing:

12
chiamo in causa i 2 organizzatori ufficiali dell'evento, che sfortunatamente per me ho saltato lo scorso anno.

E' fattibile? tenda o furgone, sacco a pelo, moto e carne slovena.

 sm400

13
Report su uscite nel nord Italia / 6/12 Palestra Pedemontana
« il: 07 Dicembre 2015, 07:14:07 »
Visto che nessuno ha ancora scritto... È la mia volta  sm13

Ieri come da accordi chiarissimi  :arar: abbiamo fatto 4 ore a zonzo per le colline del prosecco. 
Complice una defezione di massa e di evidenti segnali di cedimento strutturale dei 2 Ale  :siga:,  ci siamo ritrovati io,  Teo e Maurrox. Il cielo grigio non ci ha permesso di raggiungere la cima imbiancata della dorsale predolomitica,  per cui abbiamo ripiegato sulle colline sm413.
Contrariamente a quanto pensavo  la mano dell'uomo non é ancora riuscita a cancellare la storia centenara del sito,  per cui fra un vigneto ed una "casera",  ci siamo goduti delle mule in salsa soft,  rovine di eremi a me sconosciute e sentieri carovanieri del passato.  Nessun danno a moto e piloti,  qualche "caspita non si passa"  un po di pause per godersi l'ambiente e qualche rampa semimpegnativa per non perdere la mano.

Devo dire che l'esperienza Piacentina,  seppur il livello mio fosse "pippa",  é servito per eliminare quella "paura"  che ti porta a mantenerti in percorsi conosciuti.  E la sicurezza che da la compagnia ci ha fatto scoprire posti che vale la pena continuare ad esplorare  :333: :OK:

L'immancabile pranzo a base di spiedo ha sancito la fine del giro,  anche se,  per la verità,  qualcuno ha potuto saggiare l'ignotantezza della Berg.   :mm:
Ciao Betino, sei stato un ottimo compagno di viaggio  :bins: :arar:

Per le foto dovete aver pazienza,  scrivo dal telefono sm41

14
Posto che questo capodanno non ho impegni familiari,  e che i viaggi in treno verso/da Milano sono forieri di idee talvolta discutibili o malsane,  posto che ieri la presenza di paki in vagone superava di gran lunga quella di distraevoli donzelle (seppur qualche paio di  ciapet s'é visto passare).... Visto e considerato che per allora,  la Motorhome sarà allestita ai minimi termini ma fruibile...

Perché non passare il capodanno in HR a sterrare con climi leggermente piu miti di qua?

Potrebbe essere l'isola di Cres,  parzialmente esplorata a Luglio con la Karotona,  ma giocoforza sono stati tagliati alcuni pezzi verso Valun che meritavano...

Il periodo sarebbe anche ideale per un eventuale pernotto low low cost.

Che dite,  a qualcuno stuzzica l'idea?  :sbav:

15
Giretto sul versante trevigiano (causa neve oltre 1000mt sm443) esplorando sentieri e carrabili dal cesen al m.te Visentin.
Solo aree autorizzate e percorribili. :OK:

Chi si aggrega?
Partenza da Pasticceria Cargnello a Col San Martino per le ore 9.00 circa (intanto)

1. erKarota
2. Teo91
3. Alex??
4. ???

Pagine: 1 2 3