Visualizza messaggi

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Michel

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 »
1
Yamaha / Qualcuno ha o sta valutando la nuova Teneré?
« on: Ottobre 13, 2019, 06:39:29 pm »
Com'è secondo voi? Io non conosco l'affidabilità dei motori Yamaha, né la eventuale rivendibilità... è paragonabile a Honda?
Di certo l'ho vista in concessionario e deve essere parecchio scomoda, vista la sella, credo fatta di legno come sui pullman del fascio  :arar:

2
Montesa / Arrivata la 301!
« on: Ottobre 13, 2019, 01:41:24 pm »

3
Montesa / Collettore maggiorato su Montesa
« on: Settembre 16, 2019, 11:12:09 am »
Ho visto i collettori in titanio della S3 e mi chiedevo se i miglioramenti promessi, cioè maggiore prontezza ai bassi e maggiore allungo, si notano anche mantenendo lo scarico originale. Qualcuno ha provato?
Cercando di qua e di là in internet ho visto che i collettori della Cota sono da 25 (originale) 28 e 30 (maggiorati). Quale scegliere per la mia? Il motore è il 260 originale con la testata preparata da Mototekna.
Grazie mille

4
Scorpa / Info su motore Scorpa T-ride 2t
« on: Agosto 20, 2019, 12:09:55 pm »
Volevo chiedere info in merito al motore montato sulla T-ride...che voi sappiate hanno sempre montato il nuovo motore Sherco o nei primi modelli montavano quello vecchio?
Grazie  :s_hi:

5
Compro / Cerco Scorpa T-ride
« on: Agosto 14, 2019, 09:21:56 am »
Come da titolo, cerco Scorpa T-ride, messa bene...preferirei la versione 4t.
Purché omologata per il trasporto del passeggero...

6
Nuove tecnologie / Ma...a che punto siamo con i trial elettrici?
« on: Settembre 19, 2018, 02:52:25 pm »
Ma ora come ora, se ne vede qualcuno girare dalle vostre parti?
Che case ci sono che stanno investendo sulle nuove tecnologie? E soprattutto sarebbero omologati per girare su strada?
Grazie per le eventuali dritte  :OK:

7
KTM / Come va la 1090 adventure R?
« on: Marzo 19, 2018, 11:18:02 am »
Nella difficoltà di trovare un usato in buone condizioni, stavo valutando il modello nuovo...
Qualcuno l'ha provato? Sui giornali ne parlano gran bene, ma sarà vero che ha le stesse capacità fuoristradistiche della vecchia 990?

8
KTM / KTM superenduro 950: che mi dite?
« on: Marzo 07, 2018, 05:57:54 pm »
Stavo cercando informazioni su questa moto, ma sulla rete si trova tutto ed il contrario di tutto  :omo:

Qualcuno del forum ce l'ha avuta?

Dite che una con 40.000 km si possa rischiare di prenderla?

9
Husqvarna / Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« on: Febbraio 22, 2018, 08:20:04 pm »
Qualcuno mi sa dare delle informazioni sul nuovo motore che monta la 701 nel 2018?
È lo stesso che monta la Duke?
Più che altro vorrei conoscere i suoi punti deboli...e quelli di forza, se ne ha  :arar:
È più un motore stradale o da off?

10
Drive in / acceleratore ride by wire
« on: Febbraio 18, 2018, 11:51:48 pm »
Siccome vorrei prendermi la nuova Africa Twin, vorrei capire i vantaggi di questo sistema rispetto al classico cordino e avere dei pareri sulla sua affidabilità su una moto con cui fare anche fuoristrada... 
Qualcuno ha esperienza in merito?  :333:

11
Report su uscite nel nord Italia / Via del Sale... e dintorni
« on: Ottobre 12, 2017, 11:41:42 pm »
C'era una volta una Cota abbandonata in un garage con 30 ore all'attivo   :tris:



Così un bel giorno mi sono detto "Quasi quasi mi sparo 700 km e la porto a girare a caso tra Piemonte, Liguria e Francia!"
Detto e fatto...

Bene, qua i garage sono molto più affollati  :OK:





Si inizia a girare a caso  :arar:




























































































































































































C'era una volta una Cota piuttosto lercia con 60 ore all'attivo  sm400



Non chiedetemi: Dov'eri? oppure: Si poteva? Perché non ne ho proprio la minima idea, ho continuato a sgasare e mettere benzina...per il resto non so nemmeno se era Francia o Italia  :SAD:
Anche questo local non ha saputo dirmi più di tanto...



Anzi no! in Veneto ti dicono spesso: Ma va in monega, vah!!!

E io ho ascoltato il consiglio  :OK:



Povera Cota  sm403 un meritato lavaggio...


...seguito dal tagliando! Azz... un tagliando prima di partire e uno al ritorno  sm470  sm41  smban


Però è stata una full imersion molto liberatoria... roba NO LIMITS  :sig:

 :s_hi:

12
Montesa / Montesa 4ride: impressioni dopo qualche giretto
« on: Settembre 09, 2017, 11:02:44 pm »
Finalmente ho potuto fare qualche giretto e provare per bene la 4ride  :omo: dopo circa 4 mesi in cui è stata quasi sempre ferma in garage  :SAD:

Allora...partiamo da qualche parte   :hee20hee20hee:

Motore: è quello della ultracollaudata Montesa 4rt in versione 260 cc ed anche smontando un po'di carene dalla moto non ho trovato grandi differenze tra l'una e l'altra: sembrano due fotocopie. Sulla 4ride sono state montate solo delle infrastrutture da Freeride con una bella sella e un serbatoio maggiorato. A differenza della versione da trial ,però me l'hanno consegnata con catalizzatore e scarico chiuso, per cui rumore decisamente più garbato e "motoalpinistico" di quello della sorella...ma...anche un filo di reattività minore. Il propulsore così viaggia più elettrico, si imballa meno e allunga un po'di più, donando alla 4ride, forse anche complici dei rapporti al cambio più lunghi, una stradalità maggiore della cugina 4rt.
Rimane cmq sempre lo stesso filo conduttore: facilità di guida ed erogazione sempre pulita per via dell'iniezione.

Ciclistica: qua le sospensioni sono sempre Tech però hanno una corsa maggiore e maggior rigidità che aiutano nel mantenere un'andatura più allegra sulle sterrate e tra i tornanti su asfalto. Ovviamente scordatevi le Showa o le Tech Oro: queste sono sospensioni oneste, per un lavoro onesto...né gloria, né infamia. La cosa positiva è invece che essendo a corsa maggiore la luce a terra della moto aumenta (e questo aiuta tra le rocce ) e la posizione in sella diventa comoda anche guidando seduti nei trasferimenti...ovvio che non si parla di posizione da BMW  :57:
Il telaio è lo stesso della 4rt, nulla di particolare da segnalare.
Io ho montato delle pedane arretrate della S3 per stare più comodo nella guida in piedi.

Guida: come già detto è all'insegna della facilità... ci puoi fare di tutto, con una versatilità disarmante, però in realtà non eccelle in niente  :SAD: Ma questo già lo avevo previsto; l'appassionato di enduro sentirà la mancanza di motore, quello di trial patirà gli ingombri e il peso eccessivo.
In ogni caso sono riuscito, con mio stesso stupore, a inerpicarmi in posti discretamente brutti: la propensione al fuoristrada è decisamente molto buona. Si guida bene in piedi, però le infrastrutture da freeride creano un allargamento maggiore a livello pedane rispetto alla 4rt che non mi dà molto feeling...e già la Cota ha un motore bello largo in confronto ad altre  :V: Cmq magari è solo questione di farci l'abitudine...
Consumi ridotti, autonomia più che buona: con 4 litri abbondanti di benzina giri fino a stufarti.
In notturna i fari garantiscono una buona visibilità (anche qua non a livello di BMW  :arar: )

Manutenzione: la moto sembra costruita bene e robusta. Io faccio come sulla Cota: olio e filtri ogni 30 ore, che forse è anche eccessivo  :SAD:
Il filtro aria si raggiunge facilmente; quello olio, come sulla 4rt, è invece più rognoso perché bisogna smontare il carter del motore.

Confronto con moto simili:

Beta Alp 250: confronto impietoso! Secondo me la 4ride, anche da originale, è migliore in tutto. Unica cosa, forse, la sesta marcia dell' Alp. In fuoristrada certe cose con l'Alp non mi sognavo nemmeno di farle e su strada il propulsore 4T viaggia decisamente meglio... e poi seduta più comoda in quanto l'Alp era parecchio infossata, possibilità di mantenere andature più allegre...
L'Alp però era omologata anche per il passeggero e qualche bel giro in compagnia l'ho fatto a suo tempo  :gno:

KTM Freeride 250: anche qua non vorrei suscitare un vespaio, ma io preferisco la Montesa. Erogazione lineare e sincera, quando la KTM era sempre scarburata; inoltre peso e volumi minori, con maggiore propensione al fuoristrada della 4ride. Sono riuscito a finire dei giri che di solito faccio col trial e in cui l'anno scorso col KTM ho dovuto rinunciare e tornare indietro! E cmq con la Montesa riesco ad osare di più perché so che riesco sempre a controllarla ed eventualmente a girarmi.

Peso: la mia, alla prova della verità, fa 85 kg giusti... Però ho tolto il rinforzo in ferro dell'omologazione sotto il codino per poter spostare la targa più in alto e il piccolo clacson, in posizione eccessivamente esposta. La Cota ne fa 76: 10 kg circa che si sentono, nel bene o nel male...

Foto: non ve le ho fatte! Sarebbe stata un'ammissione di colpa da parte mia per averla portata in posti non consigliati dalle guide della Pro Loco  :arar:

Migliorie: sinceramente non saprei; ho letto che alcuni vorrebbero montare il kit Full Power, però significherebbe farle perdere quel bel rumore civile e garbato...lo devo valutare. Oppure far lavorare la testata...ma in fin dei conti, per cosa? Per me va già bene così! In futuro sono cose che si possono sempre considerare  :OK:
Anzi no!!! Mi è appena venuta in mente una cosa che andrebbe migliorata: il prezzo!!! Suvvia, cara Honda, da nuova ha un costo improponibile... seppur bellissima e unica nel suo genere, i comuni cristiani se la possono permettere solo usata! Se lo abbassassi un po'ne venderesti a vagonate! Un'altra te la comprerei io e ci piazzerei su la morosa  sm400 ... me l'hai anche fatto vedere nel video di presentazione come si fa...

Spero di poter fare una prova a breve sulle sterrate piemontesi e via del sale: l'ho praticamente presa apposta  :333:

Sia ben chiaro che sono solo le mie impressioni, non prendetele per oro colato! Provatene una piuttosto...e poi ditemi la vostra  :s_hi:

13
Montesa / Cambio pignone Montesa 4RT
« on: Dicembre 08, 2016, 12:03:03 pm »
Qualcuno aveva cambiato il pignone della 4RT o allungato i rapporti nei bei periodi in cui si facevano le varie giornate sulla via del sale? Ovviamente per le uscite più "enduristiche"...

14
Beta / Autonomia Xtrainer
« on: Dicembre 06, 2016, 11:12:00 am »
Non mi ricordo se l'avevo già chiesto, ma ora che avete ormai passato il periodo di rodaggio delle Xtrainer che autonomia avete riscontrato con un pieno andando per sterrate?

15
Vi inoltro un video esplicativo in materia inoltrato mi dal Corpo Forestale

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=7u3IaRRwq_E

La GEV Kermit è già a conoscenza della nuova normativa  :arar:

 :omo:  certo che il mondo è veramente mal spartito.....

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 »