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Topics - sapphire

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Nuove tecnologie / Le moto scelte dall'esercito americano
« il: 10 Luglio 2012, 14:15:47 »
Dopo oltre 4 anni di test e ricerche di altre moto nel mondo l'esercito americano ha preferito una moto con il sistema AWD
La moto esploratrice più idonea ad attraversare terreni difficili !
L'esercito americano quando si tratta di scegliere per i propri equipaggiamenti è sempre al primo posto !
Non me ne voglia chi non ha creduto in questo sistema. 

http://www.christini.com/news/us-military-receives-christini-awd-450-motorcycles
 

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Ciclistica / Parafango e fango
« il: 03 Luglio 2012, 12:57:05 »
Prima di affrontare percorsi con molto fango bisogna prendere qualche piccolo accorgimento altrimenti si rischia quello che si vede in foto.
In percorsi del genere le moto da trial e quelle con il parafango basso non vanno da nessuna parte.


Alcune moto come la nuova alp 200 hanno la predisposizione per il parafango alto,per le trial è un poco complicato montare un parafango alto quindi è meglio scegliere altri percorsi. Quando si monta il parafango alto è meglio proteggere le canne con dei soffietti.


Smontare sempre il carter pignone per limitare l'accumulo di fango,oltretutto una pietra potrebbe venire trascinata dal fango creando gravi danni o rottura della catena.

 
Cercare di mantenere un minimo di velocità per scaricare il fango e utilizzare sempre gomme adatte e della giusta misura tenendo ben presente che una gomma troppo larga lascia poco spazio tra forcellone e gomma ed il fango rischia di accumularsi bloccando addirittura la ruota posteriore ( ho visto moto anche molto potenti da 600cc con la ruota posteriore totalmente bloccata dal fango.
 

Il fango per le moto è una brutta bestia e nonostante tutti gli accorgimenti presi si rischia di finire ugualmente bloccati,se si evita è meglio !


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Ciclistica / Pneumatici alternativi
« il: 21 Giugno 2012, 18:02:12 »
Ho trovato questa interessante circolare per chi avesse ancora le obsolete misure in pollici :
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/tabelle-pneumatici.aspx

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Fotografia / Dove mi trovo ???
« il: 14 Giugno 2011, 22:37:39 »
Non vi dico dove sono,il posto è bello ed incontaminato,accontentatevi delle foto !



Anche questo è segreto,potrebbe non essere in Italia,la moto che si vede in lontananza è una alp 200 perfetta per i fuori pista dove le enduro mostrano tutti i loro limiti ( per i comuni mortali) la piccola alp sale senza problemi , ancora meglio sarebbe stata una moto da trial ma ci accontentiamo. Nel tratto più alto anche se nella foto non si nota ci sono pendenze notevoli,quasi al limite del ribaltamento.

Alla ricerca di civiltà perdute percorrendo centinaia di chilometri per sentieri che attraversano boschi e salgono e scendono intorno a verdi colline.
 
Però con le moto da trial non avrei potuto fare tanta strada dalla montagna al mare per fare un bel bagnetto ristoratore.

Non avevo mai inserito foto per questo forum spero vi siano piaciute.


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Impianto elettrico / Luci accese e potenza assorbita.
« il: 04 Aprile 2011, 13:27:40 »
Vi siete mai chiesti quanti potenza deve utilizzare il vostro motore per camminare con le luci accese ?
Semplice...... lampada anteriore da 55 watt + lampada posizione 21 watt totale 76 watt
Ebbene 76 watt di potenza sono 0,076 kw ( kilowatt )  
Quindi 0,076 x 1,36 = 0.10336 cavalli
Quindi le vostre luci sempre accese richiedono al vostro motore una potenza di poco più di un decimo di cavallo.
Per chi abbia fari di diversa potenza o voglia calcolare da se allego utilissima tabella di calcolo automatico.

http://www.oppo.it/calcoli/um/potenza.html  

 :s_bye2:

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Beta / Beta alp 200 2011
« il: 01 Aprile 2011, 14:52:31 »
 ;)
Beta Alp 2011 miglioramenti
Alcuni miglioramenti della alp 200
Migliore cura nel montaggio e nella componentistica generale
Pedale del freno in acciaio molto preciso e senza giochi
Pompa del freno di qualità con ispezione per l'olio
Disco anteriore maggiorato con nuova pinza a doppio pistone
Parafango anteriore con piastra di sostegno rigida per antisvirgolamento della forcella
Forcella anteriore più frenata per evitare i fondocorsa facili  (come avveniva nella vecchia serie).
Nuovo telaio molto più preciso nella guida e con sterzata stretta quasi da trial.
Nuovo contachilometri digitale (che non si blocca più) e nuovo manubrio senza traversino.
Nuovo ammortizzatore posteriore con ghiera di regolazione del precarico di alluminio
Omologazione per quasi tutte le gomme per essere sempre in regola
2,75-21-45L
2,75-21-54P  
90-90-21-54S
90-90-21-54R
4.00-R18-64L
4.00-18- 64P
120-80-18-62S
130-80-18-66R  
 ;)

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Officina / costi dei ricambi assurdi
« il: 16 Marzo 2011, 11:59:51 »
Una mia amica ha avuto un incidente con la sua moto una  Yamaha 125 stradale ( non ricordo il modello ). Lei non si è fatta nulla , ma la moto ha preso una botta sul carter volano e si è storto l'albero motore inoltre si è ammaccato il serbatoio e strisciature varie sulla carrozzeria. Risultato.....il costo dei ricambi più mano d'opera supera il costo della moto. sm41 Le hanno consigliato di rottamarla e prenderne una nuova. Premessa,la moto ha 6 mesi di vita. Tutto questo per me è assurdo. Prima di comprare una moto chiedere quanto costano i ricambi e la manutenzione! Facciamoci furbi.   

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