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Topics - Coz

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Beta / Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 06 Marzo 2011, 12:27:35 »
Vista la carenza di dual medio piccole sul mercato e visto che non digerisco la linea simil trial dell'Alp stavo valutando la possibilità di "endurizzare" il motard... sm443


Nonostante la beta dichiari la stessa escursione delle sospensioni (sia ant che post) tra Alp e M4, il motard risulta più alto nonostante le ruote più piccole (notare l'inclinazione del forcellone e la distanza tra foderi e cannotto di sterzo). Con le ruote giuste sarebbe un'enduro a tutti gli effetti! sm414
L'assetto idoneo si può recuperare sfilando le forcelle, per la taratura delle sospensioni si vedrà in base all'uso.
Qualcuno sa se è possibile il montaggio della ruota da 18 sul forcellone del motard?
Alcuni modelli Beta, tipo RR 125 enduro e motard o alp 200 e urban 200, adottano forcalloni più corti per i modelli con cerchi più piccoli. E' così anche nel 350?
L'attacco della pinza freno sulla forcella pare lo stesso (il motard ha solo un rinvio per via del disco maggiorato), ma soprattutto, la Beta rilascia il nullaosta?

Ogni info è ben accetta. Grazie! ;)

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Ovviamente vi propongo sempre roba "strana", sm443 tanto a quella "normale" già ci pensate voi...
Vista la carenza cronica di dual sul mercato, bisogna approfondire ogni proposta, oggi "vi tocca" questa!! sm444

Derbi Terra Adventure 125, motore 4T Piaggio bialbero con i soliti 15 cv di legge, prezzo 3.890 euro.

 

http://www.derbi.com/it/images/stories/modelos/135/catalogo.pdf

Un giocattolone da sedicenni direte voi, può darsi... Ma in Spagna, dove può andare in autostrada, è usata da chi di anni ne ha più del doppio e c'è anche chi la usa per girare l'Africa!  sm416

 


http://www.youtube.com/watch?v=klOFy41obfU     sm414

Un po' di immagini da repertorio:







 sm426

Una prova su MOTO.IT

http://www.moto.it/prove/derbi-terra-adventure-125-6334.html

Aggiongo un link tradotto con google sm443  ad un forum Spagnolo dedicato a questa moto, spulciandolo si trovano spunti interessanti per chi è incuriosito da sta motoretta.
Come si può vedere dall'età degli utenti, in Spagna è usata più da 30-40enni che dai ragazzini.

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=es&u=http://www.derbiterra125.net/&ei=wu1vTdLvEI_LsgaOrN2CDw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CB4Q7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dderbiterra.net%26hl%3Dit%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT330%26prmd%3Divns

Purtroppo attualmente esiste solo il 125 da 15cv (rilevati da motociclismo circa 11,3 cv alla ruota e 113 km/h di velocità max) però, nel 2007 quando è stata presentata, pareva dovesse uscire anche il 200 (180cc), ma non si è mai visto tranne che sulla carta... sm409
Eccolo:

http://www.engines.piaggio.com/bank/4/163.pdf

Questo la renderebbe sicuramente più appetibile anche da noi,  sm413 ma per ora non c'è intenzione di usarlo!! sm41

Rimane comunque una proposta interessante per chiunque voglia girare per strade e sterrati senza fretta, con costi di gestione irrisori...


 sm400  sm400  sm400  sm400  sm400  sm400  sm400  sm400

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Drive in / Motard da "bagagliaio"
« il: 01 Marzo 2011, 19:24:55 »
Ovvero, così nana da mettere nel baule dell'auto, e all'occorrenza, la tiri fuori e prosegui con 2 ruote!

NOX Bullett 125 4T, 4 marce, targabile e omologata per 2 persone.
Altezza sella 800mm lunghezza max 1661mm peso 76 Kg.
Prezzo 1.650 Euro NUOVA!!! :-\



Volendo si mettono anche le gomme tassellate (ma non credo esistano omologate)



Che spettacolo ste motorette!!! sm426

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Spulciando per la rete ho trovato un'azienda che produce e commercializza kit per la produzione o riproduzione di componenti in carbonio, vetroresina e resina plastica.
Il sito è fatto bene e ci sono anche belle spiegazioni pratiche con filmati su youtube.
Non ho mai provato questi prodotti, ma ritengo possano essere utili per alleggerire e personalizzare la propria moto o per replicare componenti rotti e non più disponibili in commercio (airbox carene ecc...). sm414



Home page del sito:

http://www.prochima.it/

Nello specifico, Kit vetroresina carbonio:

http://www.prochima.it/carbkit/kitmoto.htm

Per produrre componenti originali in resina:

http://www.prochima.it/prototip/prototip.htm

Per duplicare piccoli oggetti in resina:

http://www.prochima.it/categorie/modellismo.htm

Buona lettura!!!

 :s_bye2:



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Husqvarna / TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 01 Marzo 2011, 11:47:45 »
Partiamo da una premessa, di solito il marketing di cui tutte le case motociclistiche ormai sono schiave, si basa sul far pagare l'immagine e non la sostanza di ciò che compri.
Le moto cosiddette intelligenti (quando ci sono!!) spesso sono brutte e tecnicamente inadeguate, cosicchè molti sono costretti a sborsare più del dovuto per moto che non saranno mai in grado di sfruttare ed apprezzare a fondo.
Non sono ancora un endurista praticante ma, per sentito dire, moto come il primo XR 250 (peso a parte) rimangono un punto di riferimento per quello che è l'enduro amatoriale, risultando molto più facili e sfruttabili, per l'utente medio, delle varie racing tanto diffuse il giorno d'oggi.
Per aggirare queste spendacciose leggi di marketing, potrebbe non essere un'idea malvagia cercare una moto con un target diverso (i 16enni) e con poche modifiche utilizzarla fuori dal suo ambito!!

L' HUSQVARNA TE 125, a mio avviso, ha potenzialità notevoli e può essere una buona base per una pratica enduristica amatoriale!







Prezzo di listino 4.090 euro motore Minarelli 125cc 4T 4valvole raffreddato a liquido da 15 cv dichiarati all'albero.
Serbatoio da 9,5 litri (quello del WR 300) che su un motore da 25-30 km al litro da una notevole autonomia :celebrate:, e plastiche uguali al WR 300, quindi reperibili anche come acerbis racetech ecc...
Per rendere meglio l'idea faccio un confronto con l'Alp 200, moto diffusa tra i fuoristradisti più tranquilli, ma capace di arrampicarsi in mulattiera con più disinvoltura di moto racing.
Dati presi da motociclismo:

Moto:                                 TE 125                     Alp 200
Cavalli alla ruota/giri:          12,52/9750                11,67/7500
Coppia alla ruota Kgm/giri:      1/8250                    1,19/6000
Peso a secco Kg:                    117,8                       111,8

Rispetto all'Alp risulta qualche Kg in più, un'erogazione più vuota ai bassi, ma con una ciclistica migliore. E questo è solo il punto di partenza! sm472

Il motore Minarelli è molto diffuso e ha possibilità di elaborazione con componenti aftermaket veramente notevoli.
Scarichi, filtri, alberi a cammes, pistoni ad alta compressione, centraline, kit rimozione controalbero e per finire, kit 180cc.
Se le modifiche più tranquille non sono soddisfacenti, con il kit 180cc (montato di serie dal caballero 200) i cavalli alla ruota dovrebbero aggirarsi tra 19 e 20, ulteriormente incrementabili con cammes, scarico ecc...
E qui siamo già al livello dei 21-22 cv alla ruota di un XR 250 ma con 11 kg di moto in meno (129 kg rilevati l'XR). sm414

Per quanto riguarda le sospensioni, sul TE 125 non abbiamo possibilità di regolazioni (a parte il precarico del mono), ma almeno nel caso della forcella, può essere sufficiente rivedere la taratura con oli e molle diverse adeguandole al proprio peso e stile di guida.

Alla fine con una spesa inferiore ai 5.000 euro (se uno sa metterci le mani anche molto meno) può ottenere una moto perfetta ad un uso fuoristradistico amatoriale e con costi di gestione ridotti!

Questo almeno è il mio parere, ho detto troppe bischerate??? sm443

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Enduro racing e dual sport / Terra Mostro Ducati
« il: 28 Febbraio 2011, 11:39:21 »
Quando uscì la prima Multistrada ho subito pensato che sarebbe stato meglio endurizzare il monster.
Qualcun'altro ci ha pensato e ha creato il TERRA MOSTRO! :72:






Esiste già da vari anni, ma la trovo sempre SPETTACOLARE!!! sm412

http://www.terramostro.com/

All'estero le vendono, chissà se si possono immatricolare anche in Italia... sm426

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Questo è il sito ufficiale delle casa Portoghese

http://www.ajpmotos.com/

I motori mi risultano essere dei Loncin, ovvero cloni cinesi di motori Honda, il 200 dovrebbe essere quello dell'XL e il 250 quello del CRF 230 aumentato di cilindrata (praticamente quello montato dalla Rieju Tango 250).

E siste anche un'importatore italiano ma vende solo su internet, non credo esistano concessionari.

Alcune foto:




un paio di filamti su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=0zkM8aapwyc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=M-adgsSd1Xk&feature=related

Il 200cc dovrebbe venire meno di 4.000 euro, ha 18 cavalli e svariate componenti italiane (forcelle portatarga ecc..)

Le conoscete? Sapete come vanno? Che ne pensate?

 :sign0085:

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Ciao, sono nuovo e attualmente giro con un DRZ 400 SM.
Per ora non ho possibilità di cambiare moto, quindi mi passo il tempo a valutare un possibile futuro acquisto.

Sto cercando una motoretta da enduro o pseudo tale, con consumi e costi di gestione irrisori (non usata).
La userei per i giri in urbano extraurbano di tutti i giorni e per iniziare ad avventurarmi in fuoristrada.
Non ho gran pretese come prestazioni, l'importante è che riesca ad arrampicarsi un po' dappertutto.

L'ideale sarebbe un dual da 250cc, ma il mercato non offre granchè...
KLX 250 e WR 250 R hanno scomodità da racing (sella scomoda, serbatoio piccolo, no portapacchi), pesano come il mio 400 e hanno gomme con misure difficili da trovare, senza contare il prezzo esagerato del WR (quanto un 600cc) e le prestazioni del KLX (paragonabili ad un 125 4T :-[ ).

Quindi ho indirizzato le mie attenzioni su moto "alternative", quali, appunto, il Beta Urban 200 e l' Husqvarna TE 125 motorizzata minarelli 4t 4valvole a liquido.

Avete esperienza delle suddette motorette nell'uso fuoristrada/extraurbano in modo da darmi un quadro realistico su i loro limiti e potenzialità?

GRAZIE sm426

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Presentazioni / Ciao a tutti da un "motoalpinista" con il motard...
« il: 26 Febbraio 2011, 14:51:22 »
BUONDI' !!!
Come da titolo sono un motoalpinista (anzi, visto che sono di Bologna è meglio dire motoappenninista) che prova a scorazzare per boschi e sterrate con il motard.  sm443

Vabbè, è molto limitata ma al momento ho quella e faccio quel che posso...

Voi direte, ma perchè non hai preso un'enduro? sm470
Mi sarebbe sempre piaciuto girare in fuoristrada ma non ho mai conosciuto persone che lo praticassero e di conseguenza neanche percorsi fattibili vicino a casa mia.
Per anni ho girato con moto stradali poi l'illuminazione...
Bazzicando su internet ho iniziato a scoprire percorsi grazie soprattutto a google maps, e da lì è partita l'esplorazione in sella al mio DRZ 400 SM!!! :dance:

Al momento mi devo accontentare di questa, per ora non ho assolutamente possibilità di cambiarla, ma spero di poter, a breve, scorazzare con i tasselli come voi!!! sm412

CIAO!!

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