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Post - Coz

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Impianto elettrico / Re: Luci accese e potenza assorbita.
« il: 05 Aprile 2011, 13:58:06 »
Bah! Ragionandoci ancora un po' sopra direi che è come ho detto io.
La potenza sottratta al motore dipende SOLO dal dimensionamento del generatore, non dalla corrente che consumano in quel momento fanali frecce ecc...
Quindi fari accesi o no, la potenza sottratta al motore è sempre quella!!

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Impianto elettrico / Re: Luci accese e potenza assorbita.
« il: 05 Aprile 2011, 12:41:25 »
...Il generatore a sua volta produrrà energia mediante la rotazione del volano al cui interno vi sono dei magneti permanenti e solidali al carter motore gli avvolgimenti calcolati.Maggiore sarà la richiesta di energia e più intensi saranno i campi magnetici generati e maggiore sarà la forza che impegnerà il motore a far ruotare l'albero motore.

Quindi accendere i fanali crea un campo magnetico nei solenoidi dello statore che frenano il rotore con i magneti permanenti?  sm17

Perchè in una moto senza batteria, se accendo i fari al minimo, non "frenano" il motore per erogare il massimo di luce?

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Impianto elettrico / Re: Luci accese e potenza assorbita.
« il: 04 Aprile 2011, 18:42:23 »
Direi proprio di sì, inoltre il generatore produce più energia se sta su di giri, se giri in fuoristrada con i fari accesi e il motore a giri bassi rischi di scaricare la batteria, mentre con la stessa moto su asfalto e con il motore costantemente sù di giri il problema (probabilmente) non si pone.

Nelle moto senza batteria, come il mio ex Fifty sm442, quando il motore è al minimo il faro fa pochissima luce, nelle moto con batteria la luce è sempre al massimo perchè l'energia che non arriva dal generatore la "ciuccia" dalla batteria scaricandola.

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Motore / Re: problema motore gas gas 280!!!
« il: 04 Aprile 2011, 18:17:23 »
E' un 2T?

In tal caso pare una grippata da surriscaldamento con fasce elastiche fuse con il pistone, da lì la perdita di compressione e il ciuf quando spedali...

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Impianto elettrico / Re: Luci accese e potenza assorbita.
« il: 04 Aprile 2011, 17:57:28 »
Non ci capisco 'na cippa neanche io, ma non mi risulta che se accendo i fari con il motore al minimo si noti una benchè minima variazione dello stesso.
Problema che io non ho perchè da me i fari si accendono appena giro la chiave...  sm470 sm409

Inoltre il freno dato dal generatore è dovuto ai magneti attaccati al rotore, che girando creano corrente per induzione nei solenoidi fissi sullo statore.
Se con i fari accesi si sottraessero più cavalli al motore, vorrebbe dire che la "necessità di corrente" genera un campo magnetico nello statore che frena i magneti del rotore... cioè accendere i fari invece che assorbire energia ne crea... sm443
A mio avviso l'assorbimento di potenza (al motore) è lo stesso sia che usi tutta la corrente che no. La "forza" che assorbe potenza dipende solo magneti permanenti del rotore che attirano il ferro dolce attorno a cui sono avvolti i solenoidi e basta, più l'impianto è potente e più potenti sono i magneti permanenti e più frenano l'albero motore.

Altra osservazione, sul Fifty che avevo a 14 anni non c'era la batteria, e se accendevo i fari al minimo non è che si spegeva, faceva pochissima luce e basta, non è il faro che "tira" la corrente elettrica frenando il motore, è il motore che "spinge" corrente elettrica fino a raggiungere la massima efficenza luminosa del fanale.

Anche se ho usato un linguaggio "poco tecnico" sm443, ho detto bischerate?? sm17

1326
Ero curioso di provare e sono subito andato a fare un giro :celebrate:... ma il risultato è stato inferiore alle aspettative!!! sm91
Un cm scarso di neoprene già un po' sqizzato dal "tiraggio" della copertina sella non si sente più di tanto, ma soprattutto la "depressione" centrale, sensibile al tatto, una volta seduti non si sente! :-[

Avevo già fatto esperimenti simili e il vantaggio si sentiva eccome! Vi assicuro che fa più di una sella morbida! Solo che stavolta ho fatto una "depressione" troppo stretta come larghezza.
A suo tempo l'avevo fatta di 5-6 cm utilizzando come imbottitura supplementare un materassino da ginnastica tagliandone la parte centrale.
Il materassino era più duro dell'imbottitura originale sottostante, ma nonostante questo si sentivano meno dolori al  sm401!! sm414

Appena ho voglia di rimetterci le mani proverò tagliare la zona centrale dello strato di neoprene o allargare il solco nell'imbottitura originale, vedremo come va...  smban

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Oggi mi sono deciso a mettere mano alla sella per renderla più confortevole.
Oltre ad aggiungere lo strato di circa 10mm di neoprene ho ritenuto opportuno eseguire un'altra modifica! sm13

Si sa che il prolungato utilizzo di selle dure può causare problemi a prostata e favorire la formazione di emorroidi!! :-\
Per ovviare a tale problema, a cui sono soggetti in particolar modo i ciclisti, mi è capitato di vedere in commercio selle da bici "anatomiche" in cui era praticamente assente la parte centrale in modo da eliminare la pressione sulle zone più delicate. :c002:



Mi sono detto... sm17 possibile che gente che PEDALA per muoversi su due ruote, sia più astuta di noi? sm444

GIAMMAI!!! :96:
ANCH'IO VOGLIO LA SELLA SALVACHIAPPE!! smbrv


Per ottenere il risultato ho preso un cutter e forbicine ricurve da unghie. Con il cutter ho fatto un taglio profondo circa mezzo cm lungo buona parte dell'imbottitura sella, poi, con le forbicine, ho tagliato lungo i due spigoli così formati, in modo da ottenere un solco profondo mezzo cm e largo un paio lungo la parte più "sfruttata" della sella.
Alchè ho applicato la striscia di neoprene, adeguatamente sagomata, e riassemblato il tutto con copertina sella originale!   sm29

Esteticamente si vede qualche gobbetta anomala ma nel complesso il risultato estetico è soddisfacente!   :sign0098:

Nei prossimi giorni fornirò un "test chiappe" sm401 per farvi sapere quanto sia aumentato il confort sella!!   :celebrate:
 
Alla prossima!
                              sm426



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Beta / Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 03 Aprile 2011, 14:04:35 »
Ho detto "tipo" T63. Le T63 Michelin non esistono nemmeno nelle misure della Urban, era per dire che anche se tassellate sono adatte anche all'asfalto.
Il modello esatto delle gomme in foto è Goldentyre gt 200/205, le uniche tassellate in misura 80/100-19 e 120/90-16. :72:

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Filosofia motoalpinistica / Re: Ma il motoalpinismo....
« il: 03 Aprile 2011, 11:24:56 »
Esattissimo, la penso anch'io così, trekking x pigri, anche se poi si suda come cinghiali infoiati lo stesso... sm409

Già, ma vuoi mettere arrivare in mezza giornata in posti che a piedi impiegheresti un weekend?  :celebrate:

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Drive in / Re: Ho deciso di sposarmi
« il: 02 Aprile 2011, 19:57:54 »
 sm414 Temo di iniziare ad aver bisogno dei pannoloni...  :72:

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Drive in / Re: è fatta!
« il: 02 Aprile 2011, 19:55:34 »
Allora più che alla moto dovremmo pensare a questi! sm443



 sm444 sm444 sm444

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Sherco / Re: problema sherco 125(2008)
« il: 02 Aprile 2011, 18:03:40 »
non potrebbe essere colpa del pacco lamellare che ha le lamelle che restano aperte di quasi 1mm.

Sostituirle e vedere se migliora non è una brutta idea...   :-[


Se le lamelle non fanno tenuta, il motore (oltre ad affogare e peggiorare la risposta alle aperture repentine e ai bassi) aspira più aria del previsto e la carburazione potrebbe risultare magra!!!
Cioè scalda di più!   sm443

Le lamelle servono per evitare che il motore sottocoppia rispinga indietro il carburante e "affoghi".
Inoltre, se l'aria passa anche senza sforzo (lamelle già aperte a carico zero) è un po' come avere il filtro più aperto, ovvero carburazione più magra!

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Drive in / Re: è fatta!
« il: 02 Aprile 2011, 17:42:52 »

Mmm mica ti sei sprecato, almeno potevi esagerare! Costava uguale  sm452


Rispetto alle mie finanze ti assicuro che ho esagerato!! :72:


Poi a me, quelle servono, ah!!  :96:

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L'unica volta che ci sono andato ci sono finito in mezzo per caso...
Ho detto "Toh, quante moto tutte insieme...!!" per forza, era un motoraduno!  :57: