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Post - Coz

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Moto d'epoca / Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« il: 09 Marzo 2011, 11:29:35 »
Sì che me la ricordo!! :72:
Quello è stato il periodo in cui ho iniziato a seguire le riviste di moto e le enduro in particolare sm471 !! Ma quanto erano belle a quei tempi?!
Comunque hai dimenticato una sua erede più recente (prima metà anni 90) la cagiva W12 350:



Talmente diffusa che si fatica a trovare foto decenti su internet... sm470

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Consigli per iniziare / Re: Enduro o motard
« il: 09 Marzo 2011, 11:03:10 »
Comunque si parlava di USATI !!!  sm019

 :angel: 

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Drive in / Ma a cosa serve un trial? Non basta una vespa?
« il: 07 Marzo 2011, 17:43:24 »
Dopo aver visto questi filmati mi sono fatto una domanda...
Ma a cosa serve comprarsi un trial? Non basta un vecchio vespino tassellato?

http://www.youtube.com/user/nikonosferatus73#p/u/16/yRewVyZ9Now  

http://www.youtube.com/user/nikonosferatus73#p/u/17/wcuL3j4WbzM    

http://www.youtube.com/user/nikonosferatus73#p/u/18/8YLeKQAtBUc      

 :57:  sm_lau  sm85

 

1444
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 07 Marzo 2011, 17:02:00 »
I 125 4T sono dual che hanno come target i 16enni, per quello sono più ricche di dotazione rispetto a quanto offra il motore.
Però come si vede dal mio paragone sono confrontabili con altre moto destinate ad un pubblico adulto.
L'husqvarna pesa un po', ma moto come fantic, HM o Beta pesano 10 kg in meno.
Il motore ha una manutenzione da dual, con solo cambio olio e filtro c'è chi ha passato i 35.000 km, la registrazione valvole è effettuabile tramite registri a vite, quindi estremamente semplice.
Inoltre nei costi di gestione vanno considerati anche i consumi, che in extraurbano tranquillo passano anche i 35 km/l! :dance:
Il motore non è il vecchio YBR 125 rivisto, è un progetto completamente nuovo, non per niente la potenza si aggira sui 12-13 cv contro i 9-10 del vecchio 2 valvole ad aria (un 30% in più a parità di cilindrata!).
Di DUAL 250 in commercio ci sono solo la KLX 250 e il WR 250 R, entembe pesanti più di 130kg, senza contare che il Kawasaki ha prestazioni di poco superiori ad un 125 4t e il Yamaha costi 2.500 euro più del TE 125.
Se facessero un TE 250 con un motore DUAL (analogo all'attuale 125 ma il doppio di cilindrata) sarebbe perfetta, ma il TE 250 attuale NON LO E'!!

Il 2T come già detto è tutto un'altro mondo... :72: Purtroppo anche come costi (benzina, manutenzione ecc...)!

Moto come il TE 125 possono essere usate anche da chi ha più di 16 anni, ma come alternativa all'Alp 200 o CRF 230 e (elaborata) anche ad un XR 250, non certo ad una racing. :93:


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Drive in / Re: Moto italiane
« il: 07 Marzo 2011, 11:44:29 »
Una moto così non l'avrei mai presa in considerazione, forse avendo i soldi cambierebbero anche i miei parametri... sm17 però la trovo "troppo" di tutto!
Con una Versys 650 ci fai le stesse cose, forse anche meglio, spendendo la metà!



Oltre ad essere, per me, anche molto più bella! sm471

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Che bel gironzolo! :72:
Dite che riesco a farlo anche con il motard? sm85

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Presentazioni / Re: Salve a tutti
« il: 07 Marzo 2011, 11:20:07 »
Effettivamente così ha un senso, non ci avevo pensato...
Ho avuto moto di tutti i generi tranne il trial, sono un po' fuori dal vostro "mondo"! sm443

1448
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 07 Marzo 2011, 11:05:29 »
Un 2T a potenza piena è tutto un'altro mondo!
Quello che avevo a 16 anni aveva 29 cv alla ruota contro i 34 del DRZ 400 SM che ho adesso!



Questa sì che si faceva dare del Lei, anche da dei 650 (il dominator aveva 10 cv in più ma era anche più pesante di 40 kg)!!!! sm413

I 125 4t di adesso sono proprio dei "trattorini" da passeggio, ma se a uno bastano le prestazioni di una motoretta tranquilla come un'alp 200 possono essere sufficienti.

 sm400

1449
Beta / Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 07 Marzo 2011, 10:51:32 »
Chettidevodire...!! :'(  Non ci sono dual decenti in giro!

Eppoi non sono abituato al fuoristrada, tutte le moto che ho avuto le ho rivendute che sembravano nuove e se penso che in fuoristrada si cade... :-\!!
Non voglio graffiare una moto rifinita, sofisticata e costosa, quindi cerco un trattorino essenziale e spartano! sm426

Senza contare che essendo da mo' senza lavoro, il mio budget di acquisto e gestione immaginario (quello reale è pari a zero) cala sempre di più... :73:

1450
Presentazioni / Re: Salve a tutti
« il: 06 Marzo 2011, 17:49:36 »
Salve a tutti quelli con i piedi su (ma anche agli altri).


BUONDI' !!!

 smel

PS Sarò rinco, ma quella dei "piedi su" non l'ho capita... sm443


 :s_hi:

1451
Accessori e attrezzature / Re: GRIP SU NEVE
« il: 06 Marzo 2011, 17:43:33 »
Esiste un aggeggio apposta per ravvivare l'angolo dei tasselli:



Questo è il sito:

http://www.knobbyknife.com/

Forse si può fare in casa modificando un saldatore a stagno mettendo una lama come punta.



 sm413

1452
Drive in / Re: Altro "frigorifero" in arrivo.....
« il: 06 Marzo 2011, 17:30:53 »
Purtroppo più o meno funziona così...
Una dual più piccola e ben fatta avrebbe una fascia di potenziali clienti più ampia, ma rischierebbe di cannibalizzare l' "inutile" 1200.

Mi sa che aspetterò un bel pezzo per una motoretta decente!
 sm91  sm41

1453
Beta / Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 06 Marzo 2011, 14:42:05 »
Non è un'effetto ottico, il motard è più alto di sella nonostante le ruote più piccole.
Le foto sono fatte con distanza e inquadratura simile, per cui si riesce a confrontarle.
Se guardi bene la distanza tra fodero e attacco al cannotto è maggiore nel motard, inoltre, sempre il motard presenta il link più esposto (ammortizzatore con interasse 100mm contro 83 dell'alp) che fa sì che il forcellone stia più inclinato.

Cambiare mascherina e parafango nell'alp la migliorano, ma rimane "insaccata" come linea. sm415

Il WR250R è l'alternativa più sensata, ma costa troppo e non gradisco troppe complicazioni (iniezione, valvola nello scarico ecc...) inoltre la misura della gomma anteriore è un pò introvabile... sm470
L'XR costa uguale ma (a mio avviso) vale meno del WR-R.

Al momento non c'è nessuna moto che mi convinca del tutto... sm404

1454
Beta / Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 06 Marzo 2011, 12:51:48 »
Spulciando manuali ed esplosi della Beta mi sono risposto da solo... sm443
Esploso:

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0878/Alp4M4-2008Euro3.pdf

Manuale:

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0775/alp40-m4.pdf

Il forcellone dell'Alp è più lungo (maggior interasse e codice diverso come ricambio), quindi tantovarrebbe fare il contrario, ovvero alzare l'Alp!
Però in questo caso la moto cambierebbe di assetto senza però avere il nullaosta della casa madre, ovvero rogne in caso di incidente! sm404

Mi sa che l'idea è abortita già agli albori, mi tocca cercare altro... sm470

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Beta / Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 06 Marzo 2011, 12:27:35 »
Vista la carenza di dual medio piccole sul mercato e visto che non digerisco la linea simil trial dell'Alp stavo valutando la possibilità di "endurizzare" il motard... sm443


Nonostante la beta dichiari la stessa escursione delle sospensioni (sia ant che post) tra Alp e M4, il motard risulta più alto nonostante le ruote più piccole (notare l'inclinazione del forcellone e la distanza tra foderi e cannotto di sterzo). Con le ruote giuste sarebbe un'enduro a tutti gli effetti! sm414
L'assetto idoneo si può recuperare sfilando le forcelle, per la taratura delle sospensioni si vedrà in base all'uso.
Qualcuno sa se è possibile il montaggio della ruota da 18 sul forcellone del motard?
Alcuni modelli Beta, tipo RR 125 enduro e motard o alp 200 e urban 200, adottano forcalloni più corti per i modelli con cerchi più piccoli. E' così anche nel 350?
L'attacco della pinza freno sulla forcella pare lo stesso (il motard ha solo un rinvio per via del disco maggiorato), ma soprattutto, la Beta rilascia il nullaosta?

Ogni info è ben accetta. Grazie! ;)