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Post - Coz

1471
Sono proprio rinco, nel link che ti ho messo io c'è anche il 250 X e non l'avevo visto! sm443

Come non detto, però con l'omologazione euro 3 qualcosa non mi torna... :-[

Vabbè, quando sarà il momento approfondirò... sm17

1472
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 01 Marzo 2011, 14:37:46 »
Il 180cc è un rimedio estremo, io personalmente avrei cercato di evitarlo, già con pistone alta compressione, centralina e scarico (commercializzati da Rieju per il suo 125 con lo stesso motore) dichiarano 23 cv all'albero.
Metti che siano anche solo 20 e circa 18 alla ruota, direi che non è male!
E comunque si possono ottenere risultati non marginali anche solo con scarico filtro e carburazione (come tutti gli euro 3 sono strozzatissime) avvicinandosi forse ai 16,5 cv alla ruota di un "bolide"  sm444 come il crf 230 a potenza piena!
Con il TE 250 perderei l'usabilità da dual, consumi, manutenzione ecc... (come detto altrove la userei molto anche a mo' di scooter sm415 )
Piuttosto che un TE 250 che comunque è una racing (manutenzione vibrazioni ecc...) preferirei un Yamaha WR 250 R, come potenza siamo lì (neanche 5 cv di differenza! sm414 ) nonostante il motore dual (cambio olio ogni 5.000km), solo il peso over 130 rompe un po'...

Comunque tornando al TE 125, vuoi mettere la soddisfazione di mettere la mani sulla tua motina? sm403
Spesso gran parte del divertimento con la moto sta nel personalizzarla e cavarci fuori qualcosina di più! smrij
Lì ogni cavallino in più lo senti eccome!  sm471
Per quanto riguarda il peso  sm445 sarebbe un motivo in più per mettermi a dieta! sm444  sm444

1473
Husqvarna / TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 01 Marzo 2011, 11:47:45 »
Partiamo da una premessa, di solito il marketing di cui tutte le case motociclistiche ormai sono schiave, si basa sul far pagare l'immagine e non la sostanza di ciò che compri.
Le moto cosiddette intelligenti (quando ci sono!!) spesso sono brutte e tecnicamente inadeguate, cosicchè molti sono costretti a sborsare più del dovuto per moto che non saranno mai in grado di sfruttare ed apprezzare a fondo.
Non sono ancora un endurista praticante ma, per sentito dire, moto come il primo XR 250 (peso a parte) rimangono un punto di riferimento per quello che è l'enduro amatoriale, risultando molto più facili e sfruttabili, per l'utente medio, delle varie racing tanto diffuse il giorno d'oggi.
Per aggirare queste spendacciose leggi di marketing, potrebbe non essere un'idea malvagia cercare una moto con un target diverso (i 16enni) e con poche modifiche utilizzarla fuori dal suo ambito!!

L' HUSQVARNA TE 125, a mio avviso, ha potenzialità notevoli e può essere una buona base per una pratica enduristica amatoriale!







Prezzo di listino 4.090 euro motore Minarelli 125cc 4T 4valvole raffreddato a liquido da 15 cv dichiarati all'albero.
Serbatoio da 9,5 litri (quello del WR 300) che su un motore da 25-30 km al litro da una notevole autonomia :celebrate:, e plastiche uguali al WR 300, quindi reperibili anche come acerbis racetech ecc...
Per rendere meglio l'idea faccio un confronto con l'Alp 200, moto diffusa tra i fuoristradisti più tranquilli, ma capace di arrampicarsi in mulattiera con più disinvoltura di moto racing.
Dati presi da motociclismo:

Moto:                                 TE 125                     Alp 200
Cavalli alla ruota/giri:          12,52/9750                11,67/7500
Coppia alla ruota Kgm/giri:      1/8250                    1,19/6000
Peso a secco Kg:                    117,8                       111,8

Rispetto all'Alp risulta qualche Kg in più, un'erogazione più vuota ai bassi, ma con una ciclistica migliore. E questo è solo il punto di partenza! sm472

Il motore Minarelli è molto diffuso e ha possibilità di elaborazione con componenti aftermaket veramente notevoli.
Scarichi, filtri, alberi a cammes, pistoni ad alta compressione, centraline, kit rimozione controalbero e per finire, kit 180cc.
Se le modifiche più tranquille non sono soddisfacenti, con il kit 180cc (montato di serie dal caballero 200) i cavalli alla ruota dovrebbero aggirarsi tra 19 e 20, ulteriormente incrementabili con cammes, scarico ecc...
E qui siamo già al livello dei 21-22 cv alla ruota di un XR 250 ma con 11 kg di moto in meno (129 kg rilevati l'XR). sm414

Per quanto riguarda le sospensioni, sul TE 125 non abbiamo possibilità di regolazioni (a parte il precarico del mono), ma almeno nel caso della forcella, può essere sufficiente rivedere la taratura con oli e molle diverse adeguandole al proprio peso e stile di guida.

Alla fine con una spesa inferiore ai 5.000 euro (se uno sa metterci le mani anche molto meno) può ottenere una moto perfetta ad un uso fuoristradistico amatoriale e con costi di gestione ridotti!

Questo almeno è il mio parere, ho detto troppe bischerate??? sm443

1474
Guarda che parlavamo proprio della Easy, era esposta alla fiera di Pinerolo a fine agosto, la Euro 3 e' entrata in vigore all'inizio del 2008, le Euro 2 non sono piu' state immatricolabili dal 31/12/22007, dopo svariate proroghe!I concessionari che avevano in casa dei motoveicoli con l'omologazione Euro 2 sono stati costretti a targarli ed a rivenderli come usati a km. 0!Difficile che fosse una Crf versione X a 4.500 Euro nuova ed immatricolata!Tra l'altro le versioni X sia 450 che 250 sono ancora a carburatori ancora adesso, dopo una breve parentesi in cui la Hm montava le iniezioni elettroniche di un'azienda italiana poi abbandonata, attualmente  sono soltanto le versioni derivate dalla Crf da motocross ad adottare l'iniezione elettronica made in Giapan!
Comunque ho visto di persona il carburatore Kehin montato di serie sulla 230 Easy modello 2010, di iniezioni nemmeno l'ombra! :-\

Non ho dubbi che avessi davanti una easy e stessi parlando di quella, ma il venditore mi sa che stesse facendo casino tra 2 moto diverse!
Nel 2009, quando era ancora presente sul sito, era scritto chiaramente omologata euro 3 e la vendevano in "offerta" (per modo di dire sm470 ) a 4.600 euro. All'epoca ero anche andato a sentire da un concessionario e il prezzo della moto NUOVA DA ORDINARE era quello, non si parlava di km 0!
Inoltre non è una moto prodotta in piccoli lotti (è diffusa dappertutto tranne quì!) e non ha nemmeno tanto richiesta da non star dietro agli ordini, anzi!
Tra l'altro anche il cre f 250 x o crf 250 x o come cappero si chiama, il 250 enduro più tranquillo intendo, anche lei non è più a listino.
Mentre la versione 250 r (più spinta) c'è ancora a listino e con l'iniezione!
http://www.hmmoto.it/ita/scheda.asp?idFam=1&idProd=182
Quindi secondo me il tizio si riferiva al 250 x quando parlava di una moto a iniezione molto richiesta ma tolta dal listino perchè disponibile solo in numeri limitati, non il crf 230.

Quella del 2009, secondo me, era un' offerta per svuotare il magazzino dei 230 invenduti e non importarla più!!
Comunque non è un problema,  ;) quando sarà il momento mi informero meglio!
 sm426

1475
Enduro racing e dual sport / Re: Terra Mostro Ducati
« il: 28 Febbraio 2011, 15:27:24 »
Sicuramente, dopo un salto, gli attacchi del motore al telaio grideranno pietà! sm91  :hee20hee20hee:

1476
Non avevo visto chi è il concessionario... sm443

Probabilmente il serbatoio l'hanno aggiunto loro, infatti c'è scritto XR...  smban

Anche quelle vecchie erano omologate euro 3, ma non mi pareva avessero carburatori elettronici, erano solo strozzatissime.
Per me quello con cui hai parlato si riferiva al crf 250 x  (avevo letto il tuo post sull'altro forum) in HM manco sanno quel che vendono!  sm470

1477
A quanto parrebbe da questa inserzione, sugli ultimi crf 230 hanno montato il serbatoio da 9,3 litri dell'XR 250!!

http://www.moto.it/moto-usate/hm/crf-230-f-hm/crf-230-f-easy-trail--2008--09/index.html?msg=2958306

Anche questa è una cosa da non sottovalutare. sm414

Mi sono sempre chiesto cosa passa per la zucca dei progettisti delle moto da enduro quando decidono la capienza del serbatoio! sm470

1478
Enduro racing e dual sport / Re: Terra Mostro Ducati
« il: 28 Febbraio 2011, 14:42:35 »

Non dico certo che l'idea di endurizzare un MOnster non sia discutibile, anzi!  sm416  Però al di là della dubbia fruibilità il risultato, a fini meramente estetici, a me "mi piaSce"

Perchè? Pensi che moto come il BMW 1200 GS, il nuovo Tenèrè o anche l'adventure KTM possano essere molto più fruibili di questa in offroad? sm426

1479
La CRF 230 è forse quella che si avvicina di più alle mie esigenze, anche usata sarebbe interessante (non c'è molto che si possa rompere sm443 ), però dovrei trovarla da un concessionario vicino a casa disposto ad una permuta.

La mia ho qualche difficoltà a venderla come privato, è un DRZ nero del 2007 che sembra nuovo ma ha 36.000 km e senza la garanzia che rilascia un concessionario è difficile che qualcuno si fidi.
Cosa che daltronde farei anch'io, soprattutto per una enduro usata in fuoristrada.
Inoltre, una moto usata ha comunque sempre componenti già usurati, anche se appare perfetta, la trasmissione, le gomme, la frizione, i freni ecc.. sono tutti ad un certo livello di usura.
La moto non necessita di lavori immediati, ma la sostituzione di tali componenti avverrà prima rispetto a una identica moto nuova, alla fine sono anche centinaia di euro di spesa in più rispetto al prezzo apparente.
Per questo ho sempre preferito una permuta con un nuovo, garanzia di 2 o 3 anni della casa e ogni componente perfettamente nuovo, soprattutto se la mia devo svenderla per darla ad un privato!

Per quanto riguarda la possibile "scimmia"  :104: del fuoristrada che possa cogliermi dopo le prime uscite devo valutare alcune cose:

1) Con la moto ci giro sicuramente tanto anche su strada e non posso permettermene 2 (se continua così neanche una... sm470 ) quindi deve essere adatta ad un uso quotidiano urbano/extraurbano con consumi e costi di gestione ridotti.

2) Leggendo in giro per i forum, ci sono sempre più problemi per chi pratica questa disciplina.
Con la fortuna che ho, se mai mi potrò permettere un'enduro, rischio che l'uso fuoristrada si riduca a eventi sporadici !!!! sm41 


Comunque, visto che l'acquisto è ancora remoto, valuterò sul momento tutte le possibilità...  sm426

PS Non è escluso che il motore del crf sia fatto in Cina, mi risulta che la Honda abbia ceduto le linee di montaggio dei motori più semplici a Loncin o Zonghsen che li producono su licenza.

1480
Enduro racing e dual sport / Re: Terra Mostro Ducati
« il: 28 Febbraio 2011, 12:25:17 »
Dici?
Adesso vanno di moda le scrambler old style, questa è solo più cattiva! sm472

Io ci avrei messo anche telaio, parafango e forcelle con soffietti tutti neri e una bella griglia parasassi sul faro! :72:

Daltronde come linea ricorda un po' questa



Hanno fatto una Ducati da motoalpinismo!! sm85

1481
Enduro racing e dual sport / Terra Mostro Ducati
« il: 28 Febbraio 2011, 11:39:21 »
Quando uscì la prima Multistrada ho subito pensato che sarebbe stato meglio endurizzare il monster.
Qualcun'altro ci ha pensato e ha creato il TERRA MOSTRO! :72:






Esiste già da vari anni, ma la trovo sempre SPETTACOLARE!!! sm412

http://www.terramostro.com/

All'estero le vendono, chissà se si possono immatricolare anche in Italia... sm426

1482
:s_hi: Hai preso in considerazione la Scorpa T-Ride 250?

La T-Ride costa troppo per prenderla anche solo in considerazione, e comunque ha un motore racing (anche se addomesticato).
Quello che servirebbe a me è un trattorino che sia comodo anche su asfalto con costi e consumi irrisori, preferibilmente nuova ad a un costo prossimo ai 4.000 euro.
Per come vanno le cose adesso è già molto se ho ancora una moto... :'(
Sperando che prima o poi ricomincino le "entrate" anche una cifra simile sarebbe impegnativa... sm470

PS per Kappa: Dove hai preso l'emoticon di quello che fischietta e del vecchierello? Io non le ho!!! sm409

1483
Il CRF 230 è stata la prima moto che ho preso in considerazione per l'offroad, l'unica cosa che mi lasciava perplesso era il prazzo e la qualità dell'impianto elettrico.
Tra l'altro, oltre ad essere vendutissima in Brasile, è nel catalogo ufficiale HONDA sia negli U.S.A. che in Giappone, solo da noi è snobbata...

Comunque l'AJP, a parte il motore un po' più piccolo di cilindrata, forse è più leggera e superiore come ciclistica.
Senza contare il prezzo 3.870 euro NUOVA!! :-\

1484
Di finiture puramente estetiche mi interessa poco, tanto in fuoristrada poi si rovina tutto, l'importante è che duri e faccia bene il suo lavoro.
A me lasciano un po' perplesso la pompa della benzina, una cosa in più che se non funziona resti a piedi, e il tappo del serbatoio in un "buco" della sella, dopo aver girato nel fango devi lavarla prima di far benzina! sm470

Per il resto, se la vendessero da un concessionario vicino a casa, sarebbe MOOOLTO interessante per le mie esigenze.

1485
La urban ha il forcellone più corto e cerchi da 19 e 16 pollici contro i classici 21 e 18 pollici della alp.
A rendere più bella la urban, oltre al colore nero di cerchi forcelle e forcellone sono le ruote piccole che fanno sembrare le sospensioni più lunghe e la moto meno "goffa" nella linea, sembra un enduro formato mignon.