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Post - Coz

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KTM / Re: Finalmente l'abbiamo provata la Free Ride
« il: 25 Aprile 2012, 10:07:24 »
Ho letto che esiste un kit per abbassare la Freeride di 5 cm. Non potrebbero venderle già così e fornire il kit per alzarla... sm443   

Come se ti vendessero la moto con una ruota sola e la seconda la fornissero solo come optional !  sm444

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Filmati e foto / Re: Trova L'errore
« il: 25 Aprile 2012, 10:03:03 »
Più o meno l'equivalente della mia adesso!  :93:

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Moto d'epoca / Re: La mia 1° moto
« il: 24 Aprile 2012, 18:28:53 »
Escludendo il cinquantozzo la prima moto era come questa!



 :baci:

Però quella in foto ha i soffietti neri e le tabelle porta numero nere, la mia era tutta originale, cioè così:



 :93:

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GasGas / Re: La mia EC 2001
« il: 24 Aprile 2012, 13:27:27 »
BELLA!  :72:

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Drive in / Re: Per gli amanti delle moto "serie" !
« il: 24 Aprile 2012, 11:43:41 »
Mo vado a  sm454 "leggerle" ! 

 :hee20hee20hee:

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Eccola la vera Free-Ride !!



  :hehe:

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Drive in / Per gli amanti delle moto "serie" !
« il: 24 Aprile 2012, 11:18:33 »
Vi avverto che in edicola ci sono:
1)- INSELLA- con la comparativa tra Honda NC 700 X, Kawasaki Versys 650 e Suzuki V-Strom 650
2)- INMOTO - con la comparativa tra Honda NC 700 X e Kawasaki Versys 650.

Li ho presi ma non ancora letti!  :72:

Sono curioso di vedere quanto l'NC 700 sia più fiappo in prestazioni e migliore in consumi rispetto alle altre sue "simili" ! :93:

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Consigli per iniziare / Re: Quale moto?
« il: 23 Aprile 2012, 19:26:31 »
Riguardo alle strozzature nell'airbox non ne ho trovate... e ho l'omologazione euro3. bah.


Se non ricordo male era uno snorkel di gomma sull'airbox, può darsi che sulla tua l'abbiano tolto e non te lo hanno dato.

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Drive in / Re: Mi sono dovuto mettere in canottiera
« il: 23 Aprile 2012, 14:16:34 »
mììììììììììììììììììììììììììììììì ..... uguale ... uguale .....

ha solo la pancia un pò più in alto della tua e divisa in 2 parti ....  :pernacchia:


Stavo per scriverlo io !!  sm453 sm453

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Ciclistica / Re: Raddrizzare la ruota posteriore
« il: 23 Aprile 2012, 14:15:09 »
Probabilmente la ruota sta un po' storta solo perchè mancano alcuni raggi, se aggiungi quelli che mancano e tirandoli uguali la ruota sta dritta sei a posto!  :93:

Altrimenti dopo vedrai il da farsi...  :57:

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Ciclistica / Re: Raddrizzare la ruota posteriore
« il: 23 Aprile 2012, 13:13:15 »
Io non ne so più di tanto, ma se togliendo i raggi il canale è storto, va raddrizzato prima di rimettere e tirare i raggi.
Se no ,come hai detto te, la ruota pare dritta ma i raggi con tensione diversa lavoreranno in maniera irregolare. Essendo i raggi leggermente "elastici" e quindi montati apposta sulle moto da fuoristrada per smorzare gli urti, avresti i raggi più tirati che rischierebbero di spezzarsi e quelli più molli che "cederebbero" di più causando flessioni della ruota con conseguenze immaginabili nella guida.

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Motore / Re: Risuonatore di scarico
« il: 23 Aprile 2012, 11:51:26 »
Per il bombolotto ok, il principio di base è quello, ma il fatto dei due fori ne complica un po' la dinamica.  sm17

Ciò che mi lascia un po' perplesso è il power bomb...

Un gas scaldato aumenta di volume perchè il calore fornisce energia "vibratoria" alle paricelle che urtandosi maggiormente occupano un volume superiore (il principio su cui si basano le mongolfiere).
Ma se un gas rovente immesso in un tubo, quando incontra un'aumento di volume si raffredda? Forse riducendosi gli urti tra le particelle si riduce anche l'energia che si trasmettono a vicenda velocizzandone il raffreddamento... sm17 Quindi re-incontrando una strozzatura (la fine del "polmone") per effetto venturi, diminuisce ulteriormente la pressione aumentando la velocità di estrazione dei gas?!  sm17
Però ci sono da considerare anche gli effetti ondulatori dovuti agli scoppi (non è un flusso di gas costante), la velocità di propagazione delle onde di pressione (sonore) varia con la temperatura del gas, per cui raffreddando i gas è anche come variare la lunghezza complessiva dello scarico.
E poi c'è sempre anche Helmolthz di mezzo!  sm470  sm443  Mica è semplicissimo capire che succede lì dentro!  sm444

Allora perchè non fanno delle alette di raffreddamento sopra quel rigonfiamento? non dovrebbe rendere di più?  sm17

Ripensandoci forse non servirebbe a nulla, il flusso è talmente rapido che lo scambio termico con le pareti sarebbe probabilmente ininfluente. sm443

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Motore / Re: Risuonatore di scarico
« il: 23 Aprile 2012, 11:12:55 »
Però non ne sono mica tanto sicuro su come funzionano  :57: !

Il bombolotto ha 2 fori, il risuonatore di Helmholtz solo uno... è una variante dello stesso principio? In rete c'è anche chi dice che i gas ai bassi hanno poca pressione e fanno il giro più lungo (aumente la resa ai bassi) mente agli alti fanno quello più corto (aumento resa agli alti). Spiegazione da bar?

Mentre nel power bomb dicono sia una questione di "raffreddamento", i gas espandendosi si raffreddano quindi calano di pressione (cioè diminuzione di volume) e quindi ripassando per una strozzatura aumentano di velocità riducendo la contropressione... possibile?
Allora perchè non fanno delle alette di raffreddamento sopra quel rigonfiamento? non dovrebbe rendere di più?  sm17

Purtroppo in rete non si trova nulla di più di quel che ho scritto, e le fonti sono quel che sono... venditori e ciacole da bar!
L'unica cosa è che pare funzionino!   sm13

Di fisica non ne so granchè, non ho mai studiato tranne quando mi rimandavano a settembre!  sm444

Io provo a stimolare l'intervento di persone più competenti !  :93:   ...anche se altrove venivo solamente subissato da rompi****oni, la speranza è l'ultima a morire!  sm444

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Bel giro!  :PDT_Armataz_01_37: Anche se come si vede al minuto 12:40 era fattibile pure con una vespa!  sm444 sm444  :bins: :siga:

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Motore / Re: Risuonatore di scarico
« il: 22 Aprile 2012, 18:20:45 »
Per quanto riguarda il Power Bomb sono andato a riguardarmi le spiegazioni e la conformazione, la spiegazione che ne danno è che i gas espandendosi si raffredano ed escono ad una velocità superiore, in tal caso varierebbe anche la velocità di propagazione delle onde sonore all'interno dello scarico.

"Power Bomb di FMF è uno scarico per 4 tempi che ha un caratteristico rigonfiamento collocato precisamente subito dopo la curva di uscita dalla testata. Questo rigonfiamento, chiamato "Bomb", è tecnicamente posizionato in questo punto chiave del sistema per accrescere la prestazione, sebbene esso fosse stato originariamente disegnato per ridurre il livello di rumorosità, aumentando il flusso di circa un 10%. Come una sorta di pre-silenziatore, il "Power Bomb" attualmente abbassa il livello di uscita del rumore perchè crea una superfice più grande, che riesce ad assorbire meglio i toni medi del rumore di scarico. La superfice perforata dell'anima interna lascia fluire le onde sonore nel materiale assorbente (lana d'acciaio impaccata) e quindi permette al gas di espandersi, raffreddarsi, per poi uscire ad una velocità più alta. Grazie all'espansione ed alla compressione sullo scarico attraverso il sistema, il flusso è stato incrementato di quasi un 10%. Questo significa più potenza attraverso tutto l'arco di utilizzo."

Infatti collettori di questo genere sono esclusivamente dei "rigonfiamenti" del collettore.



http://www.fmfracing.com/Products/MX/44

Mentre questo presenta una camera con fori che, almeno in origine, era riempita con lana d'acciaio con funzioni di pre-silenziatore, l'incremento di prestazioni si è scoperto in un secondo momento.



http://www.fmfracing.com/Products/MX/264

In questa foto forse hanno tolto il materiale fonoassorbente per mostrarne l'interno  sm17 .



La spiegazione tecnica però mi lascia un po' perplesso, se qualcuno ne sa qualcosa di più è ben accetto!  :grazie: