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Post - Coz

991
Continuo qui l'altra discussione. :93:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1194.new#new

Allora, abbiamo capito che i vari 125 4t possono essere un pochino diversi tra di loro, e la base di partenzxa era il
"considerarli visto il prezzo basso", se non erro.... giusto?

Ma mi vengono delle domande per COZ:
-- penseresti di prenderne uno da sostituire alla suzuki motard  oppure da abbinare?
-- hai solo quella in casa o anche gia' un'altra?
-- se avevi in mente la urban 200 (eventualmente tassellabile), perche' andare a pensare ai 125 che comunque costicchiano? Risparmi qualcosina cosi'? Se si', c'e' la urban 125... oppure ti prendi una enduro o trial storica e spendi pochissimo...

P.S. ma lascia stare la kawa dual 250.... pesa mi sembra 140 kili, meglio la wr250r yamaha che la trovi usata come nuova perche' tutti la vendono.... eppure e' una moto che va sempre bene.... Certo ti costa comunque + di un 125 usato, ma lascia stare la kawa per carita'....


-- Adesso come adesso non ho assolutamente possibilità economiche, nè per sostituire nè tantomeno da affiancare.
-- Ho solo il DRZ.
-- L'Urban costa 3950 euro contro i 4.090 del TE, e poi sono 1,80 per 90 kg sm445, l'urban forse mi va strettina (senza contare le gomme con misure poco adatte all'offroad e poco reperibili, in futuro la situazione può solo peggiorare...)

Appena possibile avevo intenzione di prendere una moto che avesse costi di gestione inferiori al DRZ da poter usare tutti i giorni, per come uso la moto ultimamente basterebbero le prestazioni di un 125 (urbano extraurbano al max a 90/100 km/h).
Moto vecchie le escludo per i ricambi, spero di tenerla più a lungo possibile e non deve essere già "vecchia".
Se in futuro avrò possibilità di affiancarle un Versys o V-Strom farei comunque la maggior parte dei km sulla "motoretta" (con uso quotidiano tranquillo fanno anche 35-40 km/l) per ridurre i cosi di gestione della moto grossa.

Perchè siete così ostili a ste motorette? sm403
Per un uso utilitaristico e offroad amatoriale non dovrebbero essere malaccio, ovvio con 20/25 cv al posto di 15 sarebbero meglio... sm443

992
Notizie e curiosità / Re: "Nuova" V-Strom
« il: 22 Giugno 2011, 13:49:04 »
E' solo un leggero restiling di quella vecchia... Meglio che niente, pare un po' meglio!

http://www.moto.it/news/suzuki-v-strom_650-abs-2012.html

http://www.motociclismo.it/suzuki-v-strom-650-2012-moto-11422


993
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 22 Giugno 2011, 11:38:29 »
Sicuramete a pari velocità il KLX trotterella a giri più bassi, ma il vero limite di quella moto sono le gomme, l'avevo già presa in considerazione ma non si trova quasi nulla già adesso, figurarsi tra qualche anno. :-[

994
" ...Bah! il solito che si compra un'enduro solo per andarci al bar ..."

Certo che il bar poteva cercarselo un po' più sotto casa... sm444 sm444

995
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 22 Giugno 2011, 10:41:37 »
Non sono scappato! Avevo l'ADSL che non fungeva... sm408 (quello che piglia gli schiaffi è l'ADSL sm444)


Allora... come già detto il KLX ha misure di gomme introvabili, ha prestazioni (rilevate da varie riviste) equivalenti ad un 125 4t sbloccato di centralina  sm470 e l'elaborazione è più complessa vista l'iniezione e la poca diffusione del modello.
Rilevati da IN MOTO l' SMS4 (versione motard del TE125) fa i 107 km/h e i 400m in 19,5 con vel. di uscita 100 km/h, il KLX 250 fa i 109km/h e i 400m in 18,1 con velocità di uscita di 102 km/h!  sm470
Senza contare che pesa anche quanto un DRZ 400!!! Ditemi voi se vale un migliaio di € in più...


@kappa
Che cambia tra l'Alp 200 ed il TE 125 su asfalto? Vanno uguale e la ciclistica del TE, a mio avviso, rimane superiore anche in questo frangente...
Sono moto fatte apposta da usare in città, non per niente escono con gommatura enduro/stradale tipo MT21.

996
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 20 Giugno 2011, 18:58:00 »
Che poi forse il Minarelli sulla Husky non vada come quello sul fantic... forse è vero. Forse...

Che vuol dire? sm17 Hai provato il Fantic con il Minarelli 125 a liquido?
Tra l'una e l'altra cambia poco, l'Husqvarna rispetto al Fantic dovrebbe avere un pelo di cv in più in alto e un po' meno in basso, ma modificando scarico e filtro sono differenze annullabili.

Io il TE l'ho sempre paragonato all'Alp 200 (che non digerisco!!) come prestazioni, ma con una ciclistica superiore.
D'altronde come economico e leggero mezzo cittadino usabile in offroad che altro offre il mercato? :'(

Il Caballero 200 (180cc) sarebbe un'alternativa interessante, è il prezzo che non è da moto economica! :-\
E' più leggera di ciclistica (non può nemmeno montare una borsa porta attrezzi perchè priva di telaio sotto il parafango) e le sospensioni più sofisticate forse non le sfrutterei nemmeno... sm443

997
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 20 Giugno 2011, 17:01:31 »
Freni da dual vorrebbe dire adatti anche all'asfalto, non con mordente nullo per evitare il bloccaggio su sterrati.
Ovvio che le prove delle riviste le piglio con le pinze, manco dicono che i Minarelli 125 che provano sono GIA' sbloccati di centralina, quindi come escono di fabbrica vanno meno! :-[
Ma in mancanza di meglio spulcio anche le riviste... Tu come fai a sapere come va il TE 125???  :96:

L'unico che l'ha provata è kappa, e questo è un suo commento preso da qui:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1176.0

Io ho provato la piccola husqy 125 4t e devo dire che non è male.

 
 sm019

 :hee20hee20hee:

998
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 20 Giugno 2011, 16:24:04 »
@rerechan
Le prestazioni che indichi te sono forse quelle di un 125 2v un po' sfatto, i 4v hanno prestazioni analoghe al 200 cc alp/urban (verificate su varie riviste).
Il motore del 125 ho intenzione di "modificarlo" per incrementare il tiro soprattutto ai bassi, ma non intendo accorciare i rapporti ed aumentare così i consumi.
La prova di motorbox che ho postato è abbastanza esaustiva per le capacità di "arrampicarsi" sm13 delle moto originali, qualcosa in più si tira fuori con poco.


@alex
Essendo i 125 4t moto dual, anche i freni saranno da dual... sm17 
E comunque come gommatura intendo usare roba tipo MT21, non gomme prettamente enduro...
Rilevati dalla rivista IN MOTO, l'SMS4 (versione motard del TE 125 e con medesimi freni, 260/220mm) frena ai 100 km/h in 43,7m, l'Urban 200 in 43m e il WR250R in 45,6m (dual da 30cv e 130 kg con gommatura enduro stradale!).  sm13



SON DE COOCCIOO!!! Insistete pure, vi tengo a bada io!! sm40

 sm444  sm444  sm444

PS Poi casomai comprerò tuttaltro... però per adesso... sm443

999
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 20 Giugno 2011, 11:57:19 »
Prima di tutto la motoretta in questione deve svolgere un utilizzo scooteristico, ovvero anche 10.000 km annui di urbano/extraurbano.
Le 250/300 2T erano le prime moto a cui mi ero interessato (eccheccaz.. son mica tutto pirla! :57:), ma per un'utilizzo da dual prevalentemente su asfalto mi erano state bocciate (su di un altro forum) clamorosamente!
Consumi, vibrazioni, fragilità del motore, tutta roba inaffrontabile come costi! sm404
E non voglio una moto che mi costi tra benzina & manutenzione più del DRZ...

Le 125 4t NON SONO RACING! Il Minarelli tra l'altro è stato progettato per reggere il 180cc, quindi tranquillamente dimensionato anche per un 125 elaborato.
Tenete conto che il motore pesa 27 kg, ben più del 22 kg del 250 Husqvarna, saranno ben sovradimensionati gli organi interni! sm442
I tagliandi sono, 1 kg d'olio ogni 3.000 km, 1 filtro olio e registrazione valvole ogni 6.000 (registrazione valvole facile ed economica perchè dotate di bilanceri con registri a vite).
Il cambio pistone non è nemmeno contemplato nelle tabelle uso manutenzione!! :celebrate: C'è chi ha passato i 35.000Km con i normali tagliandi!

L'assicurazione è poco più del DRZ 400 che ho adesso, con quello che pagherei in meno di bollo i costi fissi si equivalgono, avrei solo una moto che fa 10-15 km/l in più...

Come prestazioni superano tranquillamente i 100/110 Km/h effettivi, visto il limite max di 90 km/h in extraurbano non credo siano pericolose, anzi proprio perchè usate su asfalto con i tasselli, meno prestazioni ci sono da gestire meglio è.

Sicuramente sarebbero meglio moto come il CRF 230 o la AJP 200 o ancora meglio 250, ma la prima non è più importata e mi scoccia prendere una moto già vecchia (ma non la escludo) mentre le seconde non sono importate ufficialmente e mi fido poco...

Per quanto riguarda la mountain bike, è proprio questo il discorso, non cerco propriamente una "moto da enduro" ma una mountain bike a motore che faccia anche il lavoro di uno spooter!
Ci sono tanti soddisfatti di moto come l'Alp 200 sia per come si arrampica che per l'uso cittadino, a mio avviso il TE 125 non dovrebbe dicostarsi più di tanto... :57:



P.S. Son de "coccio" nevvero??? sm444 sm444

1000
Moto d'epoca / Re: Potenza allo stato puro
« il: 20 Giugno 2011, 10:54:30 »
E una bella Husqvarna WR 360 non la vogliamo mettere???



 :93:

1001
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 19 Giugno 2011, 21:12:19 »
Adesso mi e' piu' chiara la tua scelta verso i 125 a quattro tempi  :73:  !

Non piangere  sm403 caso mai un giorno prenderò anche un'enduro vera...  :57:

1002
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 19 Giugno 2011, 19:18:22 »
Ettecredo!!  :93:
Se avessi uno stipendio sicuro di almeno 2.000 € al mese, per il fuoristrada prenderei sia un trial che un 300 2T :72: più una moto per l'asfalto, ma questa è più che fantascienza! sm404

Ma stando un pelo più con i piedi per terra, sono proprio motorette come i 125 4t che mi permettono di "sognare in grande", perchè mi permetterebbero di mantenere anche una moto "seria" sm444!
Per moto seria intendo roba tipo Versys o V-Strom! :93:

Con un 125 4t posso permettermi di fare manutenzione da solo, motore semplice, leggero e con ricambi diffusi e a prezzi ragionevoli e disponibili probabilmente per tanti anni ancora, vista la diffusione e i limiti di legge che ne impediscono una "evoluzione" radicale.
Per una moto da "distruggere" in fuoristrada e con un "non meccanico" che ci mette le mani vanno benissimo, ovviamente l'ideale sarebbe se avessero una cilindrata di 200/250 cc per una ventina di cv, ma vedrò cosa riesco a tirarci fuori!! :57:
Parte del divertimento sta anche nel farci qualche "esperimento" sm443, e se faccio danni non voglio spendere una fortuna!  
Anche queste sono cose da valutare.

Inoltre una motoretta del genere sarebbe sufficiente per l'80/90% dei mio utilizzo, quindi tutti km risparmiati alla moto "seria" e percorsi con consumi intorno ai 35 km/l. sm413
Il 125 assicurato tutto l'anno e quella grossa solo d'estate, alla fine forse costa meno mantenere 2 moto così che una sola "seria"...! :93:

1003
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 19 Giugno 2011, 16:53:48 »
Per sognare....sogna in grande

E come faccio? Il mercato non offre nulla come dual di cilindrata tra 200 e 400 cc....!!! sm404

1004
Husqvarna / Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 19 Giugno 2011, 14:25:12 »
Velocità e accelerazione di un'Alp/Urban 200 sono equivalenti a quelle di un 125 4t 4v, e a mio avviso hanno più mercato moto per 16enni che un 200cc...
Quelle della prova di Motorbox sono sicuramente originali.

P.S. Un Marathon 125 l'ho già provato!

Bella motina, peccato solo per il serbatoio da 6,4 litri... :93:

1005
Moto da trial e free ride / Re: Oltre la Mulatrial
« il: 19 Giugno 2011, 11:35:06 »
  sm416  sm416  sm416

Dite che il tipo del filmato ci arriva all'età della pensione?
Mi ha messo l'ansia solo a guardarlo!!! :-\ 

Io sono abituato alla Pianura Padana, quella roba non fa per me!   :57: