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Topics - bibo

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Ciclistica / Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« il: 13 Marzo 2015, 23:51:02 »
Prima che mi trattiate come diceva il povero Jannacci, vi dico che stao cercando una pinza freno anteriore della Scorpa T-Ride 4 TEMPI, e/o una pompa nissin.
Dopo due anni e dopo aver fatto fare anche un disco su misura continuo a non essere soddisfatto della frenata all'anteriore della mia T-Ride 2T. Troppa è la pressione necessaria sulla leva per ottenere una frenata incisiva coem piace a me, anche e soprattutto per via delle mie mani molto piccole che certo non mi facilitano.

Il mio attuale pensiero è che la pinza anteriore a singolo pistoncino possa non esse sufficiente e sia gia a livello di progettazione al limite, visto che è uguale a quella posteriore.
La T-Ride a 4t aveva una pinza diversa, a doppio pistoncino, che secondo me aveva decisamente più senso.

Quello che sto cercando, idealmente, è la pinza + piastra di supporto, della T-Ride 4 TEMPI, che dovrebbe andare su senza problemi sulla nuova 2T.

Qualcuno percaso ne ha una di avanzo o sa dove io possa cercarla? Importatore a parte, ovviamente. Mercatini esteri?

In alternativa, potrei provare a "spremere al massimo" la pinza di serie con una pompa nissin, se qualcuno ce l'ha sul qualche scaffale a far niente glie la compro volentieri.

Ciao!

Bibo



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Drive in / Sarà vero? GG+KTM
« il: 22 Febbraio 2015, 21:10:10 »
A me pare abbia poco senso, a parte la gamma trial, tutto il resto è in completa sovrapposizione.

http://moto.caradisiac.com/Economie-KTM-Gas-Gas-bientot-avec-Husaberg-et-Husqvarna-611

Ciao

Bibo (Jokkmokk)

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Drive in / Valchi, pensaci tu!
« il: 02 Febbraio 2015, 19:43:04 »
Questo è dalle tue parti.
http://www.lastampa.it/2015/02/02/multimedia/italia/borgo-alpino-con-bosco-in-vendita-su-ebay-2epyDS978iUfnaFdmObVOL/pagina.html

Facciamo una cooperativa?

8  baite.

Una diventa garage, due dormitorio, una rifugio con ristorante, una zona polifuzionale per concertini, teatro ed eventi di nicchia,  una dedicata alla cotta e mosto e imbottigliamento per la birra, una per la cantina

Avanza una baita, chi la prende? Piccola officina? Zona didattica per cosri di fotografia/agricoltura/cucina/degustazione etc?

Ah...8000 metri quadri campo trial permanete e base per le escursioni in offroad per gli enduristi.

Ciao!

Bibo


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Drive in / Un Bibo e una Scorpa su XLEnduro.
« il: 28 Gennaio 2015, 11:30:08 »
Mi hanno sputtanto immortalato su XLEnduro, una rivista "web only" che parla di "cose con due ruote che vanno fuoristrada".

http://issuu.com/xlmotocross/docs/xl_enduro_07

E' il pezzo a pagina 108, parla del giro in cui mi sono cappottato un paio di volte giù dalla montagna in Liguria, con qualche foto impietosa del sottoscritto e una foto bellissima in doppia pagina che per me riassume lo spirito anche un po' "freeride" della giornata  (a pagina 119). La foto a pagina 121 mi ritrae stravolto, ma impegnadomi un po' fino adesso son riuscito a farla passare come "momento di concentrazione prima del gesto atletico" alle femmine meno smaliziate.

Le foto e il testo sono di Max di Trapani, il mio "socio" che è anche l'autore del video EdF che vi proposi a fine anno e che ultimamente sta subendo il fascino fotografico anche del trial (e non solo quello fotografico) con buoni risultati.

Se non avete voglia di sfogliarlo tutto, mettete a full screen con l'icona con le due frecce e poi usate i cursori a fondo schermo per saltare le pagine.

Ciao!

Bibo

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Filmati e foto / 28° Indoor Tolosa
« il: 27 Gennaio 2015, 22:59:16 »
Video decisamente notevole, a mio avviso da vedere:

- Riprese diverse dal solito e molto "moderne", montate senza l'obiettivo di essere una cronaca di gara e mirando invece allo spettacolo e al confronto.

- Alcuni spezzoni al rallentatore molto spettacolari e tecnici, specie nei "rimbalzi da fermo" sulla ruota posteriore.

- Toni Bou arriva secondo!!!!

Unico punto negativo, la musica, troppo "da negri" per i miei gusti (rap, e pure vecchio).


https://www.youtube.com/watch?v=S8Nt6pxWloM

Ciao!

Bibo

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Drive in / Scacchiere e malsani pensieri.
« il: 27 Gennaio 2015, 15:40:42 »
L'inverno e la forza inattività, si sa, portano brutti pensieri. O meglio, portano spazio per pensieri oltre a quelli "d'ordinanza"... lavoro, donne, famiglia...

La scacchiera:

1) Il mio KTM 640 Adventure che veleggia verso i 100.000 km di viaggi attorno al mondo. Almeno un viaggio o due di quelli seri li fa ancora ma il chilometraggio comincia ad esser "importante"....

2) Il mio KTM 690 Supermoto del 2007, 27.000 km, la uso oramai 4 o 5 volte l'anno. Praticamente non la uso più. E' più il tempo che passa attaccato al mantenitore di carica che quello che passa in strada. Mi costa più di assicurazione che di carburante.

3) La mia Scorpa T-Ride. Ce l'ho da più di due anni e finalmente adesso comincio a "sentirla mia" dopo le modifiche alla forcella, le gomme giuste e un po' più di esperienza in più da parte mia ma... gli enduristi un po' mi snobbano (a volte forse perchè sul veloce mi aspettano ma poi sul tosto spesso han paura di fare figuracce loro), i trialisti hanno ben altri percorsi ed esigenze.

Le mosse possibili

A) Do la mia 690 Supermoto a un conce KTM e mi prendo la KTM Freeride 2T nuova (al buio, non ho ancora trovato uno che me la faccia provare) + provo a vedere se Spin mi ritira la T-Ride prendendogli una Twenty 250 (andrà bene per un neofita?). Così sparisce la 690 SM, ho ancora una moto in categoria "Freeride/T-Ride/Xride/SomthingRide" e una moto da trial vera, che non ho mai avuto (sarò ancora in tempo per imparare?). La KTM 640 Adventure  si fa ancora almeno un viaggetto quest'estate.

B) Do la mia 690 Supermoto a un conce KTM in cambio di una 690 E o 690 R 2012 o 2013 usata e preparo quest'ultima "da viaggio". Sparisce la 690 SM, la KTM 640 Adv rimane solo "da parata", onorevolmete schierata con la Honda Transalp del 1987 tra le "regine dei viaggi" che hanno raggiunto lo status di "illuminate". Mi tengo la T-Ride e la moto da trial me la scordo.

C) "Ti tocchi" (cit.)

D) Provo a vendere la 690 SM sul mercato dell'usato per contanti, e con questi mi prendo una trial "usata ma tenuta bene", un modello adatto a un neofita. Però la T-Ride e la Trial sarebbero più vicine di quanto lo siano una Freeride e una trial... insomma, meno giustificabile. Il costo sarebbe quasi zero e anche in questo caso la 640 Adv si farebbe almeno un altro viaggetto.

E) Non faccio una fava e questo post farà perdere solo tempo e banda passante a un sacco di persone.

Che ne dite?

Ciao!

Bibo

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Drive in / Motor Bike Expo 2015 a Verona: vale la pena?
« il: 19 Gennaio 2015, 16:57:27 »
Qualcuno è gia stato a una delle precedenti edizioni del Motor Bike Expo di Verona?

A parte la gnocca che non mi interessa (sto cercando di smettere  :sig:) vale la pena andare per uno come me, un fuoristradista  che mal sopporta i custom e rimane totalmente freddo davanti a una sportiva o una turistica naked?

Potrei organizzarmi per me sarebbe facilissimo questa settimana  avere la giornata libera venerdì e approfittare di cio per farci un salto ma non so se vale la pena di farmi 300 km A/R e lo sbattimento di conseguenza.

Esperienze?

Ciao!

Bibo

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Bel video "summa" del 2014 degli Enduristi del Finesettimana a opera del grande Max Di Trapani, carino, godibile ... anche se appare qualche volta il mio faccione e a circa 5.50 si vede il mio capitobolo/recupero giù dalla montagna.
Audio attivo e mettete in HD!

https://www.youtube.com/watch?v=V6SxGUs1s_E

Ciao!

Bibo

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La Motonightmare Before Christmas è quello che il nome annuncia, un "incubo motociclistico" subito prima di natale.
L'edizione di quest'anno organizzata come sempre dai ragazzi di Divisione Enduro di Rapallo  verrà ricordata per il ghiaccio e per la scarsa partecipazione.
Tradizionalmente si fa due weekend prima di di natale, ma quest'anno è stata rimandata dal 14 al 28 dicembre per via delle "avversissime" condizioni meteo, e questo ha causato moltissime defezioni da parte di motociclisti che "sotto le feste mia moglie mi spenna".

Siamo partiti ieri presto dalle parti di Sestri Levante, e abbiamo girato fino a buio pesto, con una buona mezza giornata di neve e "verglass" puro, quello che in foto appare grigio.
Vietato cadere li, oltre alle solite conseguenze non era pssibile rialzare la moto se non facendola scivolare contro un ostacolo che facesse da "appoggio".
Il freddo ha reso anche fragili i materiali, tra i danni si contano il mio paramani sx, un parastelo forcella e un supporto pinza freno anteriore.
A controbilanciare un meteo che meglio di cosi non si poteva sperare e panorami strepitosi.

Ciao!

Bibo









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Drive in / Santificare le feste.
« il: 26 Dicembre 2014, 17:19:55 »
Santificare le feste dovrebbe essere obbligatorio.

Certo qui nella piatta bassa brianza bisogna accontentarsi,  a ora di pranzo, di gironzolare nei rari boschetti inframezzati da "fabrichette del cumenda con il cayenne parcheggiato in cortile", qualche sconfinamento nei soliti inutili e ingiutificabili "parchi sovracomunali" incastrati tra le città, e comunque tutto piatto, non c'è una salita di più di 10 metri neanche a pagarla.
Una quarantina di Km cercando di fare meno asfalto possibile infrattandosi in ogni "posto verde" o margine di campi coltivati.

Niente di particolare, ma con una giornata così non si poteva non essere un po'.... religiosi e trovare il bello anche qui.

Ciao!

Bibo




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KTM / E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« il: 21 Dicembre 2014, 16:52:26 »
Tutto italiano questo kit COSTOSO per adventurizzare, anzi, "rallyficare" la 690. Mentre KTM continua a sostenere che il mercato non le richiede.

A differenza di certi altri kit, è strepitosamente bello.

Questo kit è previsto per il montaggio con serbatoi EVO2 della rallyRaid, ma sarà disponibile a breve anche in versione con fianchetti originali.
Certo, costa un botto ma è allineato ai costi di RallyRaid e ha componeti mooolto più pregiati (anche se dubito che siano omologati) ed è una realizzazione tutta italiana.

http://www.specialthings.it/preparazione-moto-rally/parti-speciali-ktm-enduro/rally-kit/ktm-sei-90-adventure-r-fairing-kit.html

Ciao!

B!bo







147
Drive in / Esco un attimo a far due danni.
« il: 20 Dicembre 2014, 15:17:45 »
Settimana scorsa decido di dare una "occhiata" alla T-Ride da poco rientrata dal Mago Vodoo Grossi per via del sortilegio sulla frizione idraulica.

In toeria  sarei dovuto andare a Rapallo per una girata con amici (poi rinviata), e siccome non mi piace partire senza provare la moto in cui ha messo le mani qualcun altro decido di darci un occhio.

Come prima cosa cerco di capire come mai non va più la luce anteriore. Tiro giù la mascherina, guardo un po' ... e scopro il misfatto:



Il cavo elettrico si "trita" contro una linguetta metallica saldata al cannotto di sterzo.

Lo stacco con l'idea di ripararlo al calduccio in casa, e senza mascherina portafaro decido di uscire dal box a provare la frizione. Subito fuori da casa mia parte un breve strada sterrata cieca dove c'è un terrapieno alto si e no 2 metri alla cui sommità ci sono un po' di alberi.

Mi metto li faccio qualche  "su e giù" dal terrapieno giusto per scaldare il motore e scaldarmi un po' affrontandolo perpendicolarmente.

Poi il fattaccio.

Sono giù dal terrapieno, in piedi sulle pedane, praticamente fermo,  con la moto parallela al terrapieno stesso.

Decido di mettere il manubrio a fondocorsa per sterzare verso il terrapieno e salire più perpendicolare possibile. Seconda, mollo la frizione la ruota anteriore copia bene il terreno coperto di foglie marce ma quando la moto è oramai sul terrapieno in linea di massima pendenza la forcella si scarica e..MI RIMANE BLOCCATO IL GAS A MANETTA!

Grazia alla mia proverbiale prontezza di riflessi e presenza di spirito....non ho assolutamente capito un cavolo di quello che stava succedendo  sm470, la moto ha aderenza e per un attimo mi porta su ma io sono totalmente sbilanciato e tutto è fuori dal mio controllo. Arrivo in cima al terrapieno che non riesco a stare attaccato (e comunque avrei rischiato un "mancato back-flip") e rotolo miseramente "di coccige" giù dal terrapieno.
La moto curiosamente pensa di avere Tony Bou  ai comandi e sale gioiosa su un tronco d'albero in verticale.

E' li che si rende conto della tragica realtà. Non solo non cè Toni Bou ai comandi.... non c'è proprio nessuno. Colpita nel profondo da questa inaspetta delusione la mia moto decide di interrompere l'esplorazione dei cieli e di piombare pesantemente a terra, in verticale, esattamente sul codino.
Naturalmente, per far si che la sua delusione non rimanga inosservata, persevera ad avere il motore a manetta ed essendo coricata a terra, la ruota posteriore gira furiosamente.

Io più "mezzo rincoglionito" che mai mi arrampico su dal terrapieno stile Gatto Silvestro dopo che è stato preso a ombrellate dalla Nonna e in tre o quattro secondi raggiungo l'agognato bottoncino di massa. Ammutolisco la moto sperando di non aver fatto troppi danni in quei 3 o 4 secondi di fuorigiri.

Cosa è successo? La guaina del cavo gas is è incastrata o meglio "ha scavallato" il blocchetto elettrico che avevo spostato sulla piastra di sterzo superiore dal manubrio dove interferiva con il movimento della leva frizione. Evidentemente raddrizzando il manubrio ha si è tesa e il resto ve l'ho descritto. Il blocchetto sta li da qualche mese, non so se fino ad ora non mi è mai successo per culo massimo oppure perchè togliendo la mascherina e il filo del faro è cambiato qualcosa.


Risultati:

Io, coccige livido e difficolta a sedersi per vari giorni.

La moto.... ecco ... la moto mi preoccupa di più. Il parfango posteriore si è piegato ad angolo retto verso l'alto ma sembra abbia resistito senza snervarsi troppo. Il problema è il codino. Scorpa Italia ha installato un supporto che irrigidisce la coda per (immagino) reggere il peso della targa e delle luci, due oggetti ancora sconosciuti aggli ingegneri Scorpa che avendo studiato su "Ingegnere anche tu con le dispense del Corrire della Sera" devono aver saltato i volumi alla lettera L e T.

Fatto sta che l'installazione di quel supporto è reversibile solo in fonderia (leggasi, è saldato al teaietto originale), in questo momento presenta una "bella" piega verso l'alto e non posso staccarlo per metterlo in morsa e raddrizzarlo "per bene"

Ora io vorrei piegarlo di nuovo verso il basso. La mia idea quella di smontare il parafango e provare a riabbassare il supporto di irrigidimento con una leva lunga, magari interponedo qualcosa tra ruota e telaietto per dare un "punto fermo". Ho paura però di:
1) raddrizzrlo in modo non simmetrico
2) che mi si spezzi mentre lo raddrizzo, anche se è "ferro" e non alluminio.

Che ne dite? Qualsiasi suggerimento, ad esclusione dell'uso di esplosivi, è ovviamente bene accetto.

Ciao!

Bibo






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Filmati e foto / Brrrrr....
« il: 09 Dicembre 2014, 17:48:12 »
Stavolta c'è il video. A mio parere tirato un po troppo per le lunghe.

https://www.youtube.com/embed/w0NZlvXR0jc#t=76?vq=hd720&autoplay=0

Nei credits finali si ringrazia anche la Vertigo... ma non capisco bene perchè...

Ciao!

Bibo

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Filmati e foto / Indovina chi....
« il: 08 Dicembre 2014, 18:30:28 »
Per gli esperti dovrebbe essere facile capire chi è.

Ciao!

Bibo






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Filmati e foto / Tureg Rallye 2014 in TV
« il: 08 Dicembre 2014, 14:32:24 »
Al Tuareg Rally 2014 a cui ho partecipato quest'anno in Tunisia, c'era anche Marting Utberg.
Marting Utberg èun presentatore televisvo con il vizietto della partecipazione alla gare (e spero solo quello, ma non si sa mai)
Al Rally era iscritto come pilota di un SSV , un Artic Cat , e la troupe televisiva che lo seguiva preparava per conto dell'organizzazione gara  il filmato del giorno di 3 minuti che veniva proiettato prima del briefing.

A ottobre è andata in onda sulla TV dedicata ai motori Top Speed una puntata di un ora dedicata al Tuareg Rallye, curata ovviamente da martin Utberg, dove lui fa sia da commentatore e da partecipante.

Se avete voglia di vedere "come gira il fumo" in quelle gare "amatoriali ma mica tanto" per moto, 4x4 e camion qui sotto metto i lik della prima e seconda parte della trasmissione televisiva.

Ocio che:
1) E una tramsiione TV, qundi ha i tempi della TV (puntata da un ora in due parti) e non quelle sincopate dei vieo di marketing su youtube.
2) E' interessante vedere com lu "bello fresco" prima della gara, arrivi "meno bello fresco" a fine settimana, correndo con un SSV e un navigatore di fianco per la rotta.
3) Si vede perfettamente la tempesta di sabbia in cui abbaimo corso per due ore. O meglio si vede perfettamente che non si vede un cavolo
4) Il sottoscritto appare più volte ma non riuscirete a riconoscerlo   e in una attvità "poco dinamica", pago una birra al primo che ci riesce, vi ho dato abbastanza indizi. D'altronde andavo troppo veloce per essere ripreso in altri frangenti  sm452
5) Da un idea della sabia fetenti in cui ci hanno mandato, con macchine accatastate, gente che tromba i cespugli, rocce quasi da mulatrial mulaTRide, acquitrini fangosi, croste sabbiose umide con sotto il talco etc. In creti psoti i percorsi per i veicoli a 4 ruote erano differenziati da quelli a 2 ruote, ma in quelli a 4 ruote ci andavano tutti, dai RZR Polaris ai Man 6x6

Se avete un paio di mezz'ore.... enjoy!

Parte 1 http://vimeo.com/111745202
Parte 2 http://vimeo.com/112417107

N.B. Nel 2015 si correrà in Marocco!

Ciao!

Bibo (in fase nostalgica)


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