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Topics - bibo

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KTM / Nuova KTM 690: la foto spia
« il: 05 Dicembre 2014, 16:04:44 »
Stavolta mi sa che ci siamo.
Telaio completamente nuovo con motore facente parte stressata, telietto posteriore "canonico", serbatoio sembrerebbe sul davanti.
Però... quel serbatio è chiaramente posticcio e piccolo perchè sta nella zona sopra il motore. Li ci stanno 4.5 litri al massimo con il vecchio telaio, il nuovo sembra anche lui sviluppato sui due lati, quindi non può essere tanto dissimile.
Sparisce il link con passaggio al PDS. Questo da una parte rende più economica la produzione, dall'altro, vista la posizione molto inclinata, lascia molto spazio nella zona dell'attacco superiore.
Se il serbatoio fosse un pezzo unco potrebbe estendersi dalla parte anteriore a quella posteriore all'interno dei tubi del codino, che ad ora sembra molto largo.
che si rittorni a una soluzione simile al primo prototipo Baja 690?

Oppure che sia un precusrsre di un nuovo adventure? Quello che mi fa ben sperare è quell'accrocchio di lamiera angolare saldato ad altezza motore sulla parte finale inferiore del trave discendente laterale. Sembra fatto apposta per infilarci qualcosa dall'alto e/o da dietro, come un semi serbatoio laterale, ad esempio.

O.... molto più probabile, una nuova versione più economica industrialmente del 690? telaio che possono saldare in india, non più necessità di materiale plastico e tecnologie speciali per fare il serbatoio , niente link...

Ciao!

Bibo





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Il mondo dell'elettrico / Freeride E - Enjoy the silence?
« il: 01 Dicembre 2014, 23:59:37 »
"In anteprima" il video della prova di soloenduro sulla freeride E.

https://www.youtube.com/watch?v=rGViqjNZT1M

Al netto delle esasperanti forzature goliardiche (saltate direttamente al minuto 2:00), nel video è interessante notare il rumore totalmente trascurabile in un contesto boschivo (bene) e... a quanto mi sembra dalle "leggere scavate" in accelerazione , una trazione non ottimale, o meglio, una coppia difficile da gestire. La trazione diretta fa si che non possa esserci nessun intermediazione tra la manopola del gase e la potenza messa a terra, tranne naturalmente, la mappatura.

Chissà, la gestione della mappatura dovrebbe essere connaturata al tipo di veicolo, magari prediligendo un erogazione morbida si tira fuori anche qualche km in più di autonomia (che nel video viene rigorosamente taciuta).

Secondo me il problema e che per venderla all'utente finale senza che sia un prodotto di super-nicchia non possono sperare solo nella benevolenza dei facoltosi che vogliono buttare soldi nell'ultima novità.

Per fare qualche numero che non sia totalmente trascurabile dovrebbero trovare una formula di vendita con riacquisto garantito o di leasing corto che permetta a chi vuole veramente provare di poterla usare usarla, ad esempio, per due anni ed essere CERTO di recuperare una quota del capitale investito da tempo prefissato.

Ho scatenato un amico che lavora nel settore (mobilità elettrica) che ha analizzato il progetto. Mi ha detto che il tutto non presenta punti deboli dal punto di vista "elettrico".
La cosa interessante che mi ha fatto notare è che "la batteria è quadrata". Nel senso che non sono andati a cercare soluzioni astruse per lo stivaggio delle batterie. Questo vuol dire che si usano batterie STANDARD che ci sono sul mercato. La prossima frontiera delle batterie è quella basata sullo zolfo. Attualmente la densità di carica di quelle allo zolfo  è circa il doppio di quelle al litio imbarcate sulla freeride-e. La previsione dello sbarco sul mercato in modalità industrializzata è circa due anni. Secondo lui, essendo la forma "standard", non dovrebbe essere soverchiamente difficile, quando saranno disponibili le batterie di nuova generazione allo zolfo, "elaborare il contenitore" per rimpiazzare le vecchie batterie con quelle di nuova generazione elaborando anche il "BMS". Insomma, potrebbe darsi che tra un paio d'anni l'autonomia dichiarata di 50 km diventi circa 100 grazie al salto generazionale di un tecnologia già presente me non industrializzata, e allora la cosa si farebbe veramente interessante.


Ciao!

Bibo

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Drive in / Forse mi tocca andare fino in Toscana....
« il: 08 Novembre 2014, 22:09:09 »
Ma ho alla fine ho scoiperto (non mi ricordavo) chi mi deve una Birra!  :singing: :singing: :singing:
 
Il Vaticinante Dani ( :sig:) scriveva:

Io invece scommetto una birra che Beta butterà fuori una industrializzazione del progetto Berghem, o comunque una moto in categoria frerride/freeride estrema.

Scommessa accettata, penso che eventualmente faranno una Dual che sostituirà la 4.0 nulla di più. Moto del settore Freeride non ne faranno semplicemente perchè il mercato ha dimostrato che non se ne vendono.

Daniiiiii... scelgo io  la birreria?

Ciao!

Bibo

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Ciclistica / La risposta è "NO!"
« il: 08 Novembre 2014, 18:41:10 »
E' la risposta alla domanda è: "I pneumatici TrialMaxx Maxxis della Ktm Freeride sono autopulenti con il fango?"

Ciao

Bibo (gironzolo pre-Motosmatata)











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KTM / sono in pole position
« il: 04 Novembre 2014, 11:59:09 »
Presentazione ktm eicma
 http://imgur.com/b2vLCtQ

 

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Notizie e curiosità / Cari maschietti, mo so' cazzi....
« il: 27 Ottobre 2014, 17:21:55 »
Non ci sono abbastanza superlativi per la superba prestazione di Laia Sanz:

http://www.moto.it/news/merzouga-rally-vince-pal-anders-ullevalseter-ktm.html

Ciao!

B!bo


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Filmati e foto / Saltando il pranzo...
« il: 21 Ottobre 2014, 17:53:08 »
Saltando il pranzo... e anche qualche tronco.  :tim:

In una delle rare zone rimaste a bosco nella brianza iper antropizzata.

Niente a che vedere con certe bellezze di posti visti in altri topic... ma questo è quel che passa il convento da queste parti!  :SAD: Se poi si aggiunge che la foto è fatta con un cellulare sgrauso....


Ciao!

B!bo






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Filmati e foto / Yamaha & Dakar Sancta Sanctorum
« il: 20 Ottobre 2014, 21:26:58 »
Settimana scorsa sono stato invitato in un posto magico. Due ex collaboratori Belgarda, conoscendo i loro polli (i jappo) son decine di anni che salvano dalle presse, collezionano, ricostruiscono con pezzi originali reperiti in giro per il mondo  o ricostruicono a partire dai disegni originali le moto Yamaha che hanno fatto la storia della dakar e dei rally africani. Hanno chicche inestimabili, come l'unico/ultimo motore monocilindrico 750, e moto introvabili appartenute a grandi campioni. Sanno vita morte e miracoli di ogni modello, come è stato costruito, quale modifiche aveva etc.
Chi conosce il mondo XT e TT qui potra allegramente sbavare un pochino.

Scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte con il telefonino e senza flash perchè la batteria era agli sgoccioli.

Ciao!

B!bo



























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Il mondo dell'elettrico / Mi era sfuggita (per fortuna!)
« il: 14 Ottobre 2014, 10:49:41 »
Da quando l'ho vista nelle foto del Ciaccia è da mesi che guardo con occhio languido le Fat Bike. Ma son sempre delle bici, bisogna pedalare e faticare (e sudare). In sintesi, è contro la mia religione.

Ed è da un po' che  grazie a divieti, Forestali, GEV etc etc che mi piacerebbe provare una biuci a pedalata asistita. ma costano un botto, e se poi non  mi piace a chi la rifilo? Se me al vendessero con la formula "se non ti piace tra un anno te la ricompro a prezzo concordato" l'avrei già presa. E poi quale modello? Ci sono milioni di cambi, zilioni di forcella, miliardi di dischi, fantastilioni di ammortizzatorei... un bel dubbio per chi non ne sa una fava come me.

Poi per quasi per caso caso scopro che esite questa. Era gia stata citata in questa sezione, ma ero "distratto".

http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/e-bike.html?action=bike_details&bike_id=1&cHash=8e79164aacec755b318653cd942f2294

Meno male che he costa come una buona moto usata, altrimenti non avrei più scuse.

Qualcuno sa dove si può provare quella bici... o una "fat" con pedalata assitita?

Ciao!

B!bo


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Scorpa / Forcelle T-Ride negli anni.
« il: 08 Ottobre 2014, 13:11:21 »
Qualcuno mi sa dire se le forcelle della T-Ride 280 2T sono uguali a quelle della T-Ride 250 F 4T?

Sull'esploso della 2T c'è scritto Fourche TRide 2008.
Vorrei mettere mano alle forcelle, ma non c'è scritto da nessuna parte che olio usare e quanto sui manuali della 2T, mentre su quelli della 4T ho trovato sia quale olio sia la quantità.

Qualcuno sa qualcosa?

Ciao & Grazie in anticipo!

B!bo

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Scorpa / Il distanziale scomparso...
« il: 03 Ottobre 2014, 15:51:31 »
Stanotte stavo cambiando le gomme alla Scorpa, e per curiosità ho "smanacciato" dentro il mozzo per vedere di quanto si spostava il distanziale per avere agio nell'inserire e appoggiare un punzone per cacciare fuori i cuscinetti, in caso dovessi cambiarli.

Risultato, permo, sposto disfo ma non si muove nulla.

Avendo sempre trovato tutto il montaggio della scorpa un po' "forzato", inteso come roba infilata "a pressione" e viti tirate allo spasimo, non mi sono sorpreso molto ma poi stamani, colto da curiosità ho guardato gli esplosi e.... cazz.... pare che non ci sia nessun distanziale (vedi sotto). Allora sono andato a vedere gli esplosi della T-Ride 47 250 e ho scoperto che la ruota posteriore era divers, il mozzo aveva tre cusicinetti e aveva il distanziale.

Ora io chiedo ai più esperti di voi:

1) possibile che non ci sia il distanziale e che la parte interna del mozzo appoggi sulla fusione del mozzo che funge da distanziale? Non è che nei trial magari le ruote sono così, forse per irsparmiare peso?

2) Comunque, se mi serve, se nonc'è un distanziale come cacchio lo tolgo il cuscinetto? Dall'interno il gradino della parte interna del cuscinetto è appena percettibile, se punto "un cacciavite" li epoi smartello sono quasi sicuro che scappi via la punta.

Info e consigli?

Ciao & grazie in anticipo!

Bibo


163
Stradali / KTM 1050... ci sarà davvero.
« il: 02 Ottobre 2014, 16:41:11 »
C'erano delle leggende in giro su KTM: una 390 Adventure (io avevo scritto che era una bufala e continuo a pensarlo, a meno di una gamma offroad completa), e una 1050 Adventure.

Beh, diciamo che una 1050 Adv a Milano potrebbe esserci. Guardate cosa trovate se andate ora nella sezione "Downolad-Manuali-2015-Enduro" nel sito KTM:

Ciao!





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Fotografia / Quando le cose si incastrano perfettamente....
« il: 01 Ottobre 2014, 14:06:54 »
Un posto bellissimo, la luce giusta del tramonto, la moto perfetta per cercare la strada dove la strada non c'è....

Da qualche parte sul confine Turco-Armeno, Agosto 2014.


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Ciclistica / Help, cerco officina in gamba per forcelle Scorpa T-ride.
« il: 30 Settembre 2014, 23:06:53 »
Ho bisogno che mi consigliate una officina/preparatore in gamba per mettere mano alla mia forcella Marzocchi montata sulla scorpa.

Il problema principale è che non si riesce a regolare se non togliendo il manubrio, perchè gli steli sono proprio li sotto. Fin tanto che son dalle mie parti non ho terreni così ostic per poter provare per bene le forcelle. Dieci giorni fa mi è capitato di andare a fare dei sentieri impestati in liguria sopra Arma di Taggia e li su sassi grossi ripetuti le forcelle son rimaste un po troppo "statiche". Non è che potevo stare li a smontare il manubrio per regolare le forcelle e fermare il gruppo che mi accompagnava. per cui per migliorare la situazione sono sceso a 0.6 davanti da 0.8, con il risultato di pizzicare il copertone e trovarmi con la gomma forata in due punti.

Morale, vorrei trovare un preparatore in Lombardia o regioni limitrofe che:

1) come prima cosa mi realizzi artigianalmente dei soatituti alle viti di regolazione che abbiano invece del taglio a vite una qualcosa che sia come una manopola, che renda possibile la regolazione senza dover smontare il manubrio. Lo so, mi verrebbe a costare qualcosa, ma così è come avere le forcelle non regolabili.

2) In seconda instanza aiutarmi nel settaggio delle forcelle, controllo dei livelli dell'olio etc. etc..

Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Ciao!

Bibo

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