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Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 09 Gennaio 2016, 10:59:58 »
Aldo, visto che ti vedo in vena di scrivere, ti chiedo un favore.
Premessa una cosa: chi è "alto" (Aldo) o anche "medio" (Paola) non ha idea di cosa significhi per chi è "basso" (bibo) andare in giro con un enduro normale.
Detto questo, ti chiederei un grosso favore.
Io ho avuto per molti anni un 200 EXC MY 2003, completamente di serie, le sopensioni fatte tarare dal precedente proprietario da Poletti che misteriosamante andavano passabilmente anche per me. Dico misteriosamente perchè il precedente proprietario pesava almeno20 kg più di me.
L'ho tenuta per parecchi anni, ci ho fatto anche un paio di gare di motorally italiano "così per ridere", ma i problemi erano:
Erogazione come un 125 ma più potente. Speravo di trovare un 125 con molti più bassi e coppia più dolce e invece ho trovato un 125 con un filino in più di bassi ma con entrata in coppia da 125peggiorata dal nettamente maggior potenza da gestire.
Moto alta. Leggera, OK, ma per me alta.
Ribadisco, purtroppo uno alto come te o "medio" com Paola (che mi ricordo, è comunque più alta di me di più di qualche centimetro) non ha la percezione completa di quanto incida il problema altezza per "noi vermante bassi", specie quando non siamo allenati "di tecnica" e di fisico. Nel senso che uno "diversamente alto" come Paolo Bikerider che è molto bravo e che esce spesso può supplire con tecnica e "automatismi allenati" alle difficoltà tecniche.
In sintesi, lui non si pianta sul difficile, io si, e i problemi per i bassi nascono quando ci si pianta o si fanno passaggi da piede a terra.
Nel 2012 ho "dato via" il K200 e ho preso la Scorpa t-Ride 280 2T. Il mio pensiero fi, sarebbe la mia moto se l'avesse fatta KTM. Le quote ciclistiche e dimensionali mi erano congeniali. La qualità no. In particolare, in ordine di importanza decrescente: reparto sospensioni, freno anterior, l'errata spaziatura del cambio (gap 4a-5a).
Ora come ora il problema del freno l'ho risolto (montando l'impianto della 4t), quello dell sopensioni ancora no (la moto è in questo momento da un preparatore di sopensioni abbastanza noto), il motore ho deciso che, finchè le sospensioni non collaborano, me lo tengo cos' che per uno del mio peso è molto più che sufficiente.
Ma il pensiero "moto piccola ma fatta da KTM" mi ronza continuamente in testa, sotto forma di Freeride 250 2T.
Il favore che ti chiedo è: visto che hai un 200 di generazione recente, e hai provato la freeride 250 2t (che io non sono mai riuscito a provare), mi scrivi una compartativa tra queste due?
Una qualcosa che faccia capire in quali caratteristiche tecniche o di comportamento dinamico una è migliore dell'altra, e in quali percorsi è meglio una o meglio l'altra? Il tutto, se riesci calandoti (con comprensibile difficoltà) nel problema di noi "tappi", le cui difficlotà maggiori con le moto da enduro si possono rissumere in una frase:
Chi si pianta è perduto!
Ciao!
Bibo
Premessa una cosa: chi è "alto" (Aldo) o anche "medio" (Paola) non ha idea di cosa significhi per chi è "basso" (bibo) andare in giro con un enduro normale.
Detto questo, ti chiederei un grosso favore.
Io ho avuto per molti anni un 200 EXC MY 2003, completamente di serie, le sopensioni fatte tarare dal precedente proprietario da Poletti che misteriosamante andavano passabilmente anche per me. Dico misteriosamente perchè il precedente proprietario pesava almeno20 kg più di me.
L'ho tenuta per parecchi anni, ci ho fatto anche un paio di gare di motorally italiano "così per ridere", ma i problemi erano:
Erogazione come un 125 ma più potente. Speravo di trovare un 125 con molti più bassi e coppia più dolce e invece ho trovato un 125 con un filino in più di bassi ma con entrata in coppia da 125peggiorata dal nettamente maggior potenza da gestire.
Moto alta. Leggera, OK, ma per me alta.
Ribadisco, purtroppo uno alto come te o "medio" com Paola (che mi ricordo, è comunque più alta di me di più di qualche centimetro) non ha la percezione completa di quanto incida il problema altezza per "noi vermante bassi", specie quando non siamo allenati "di tecnica" e di fisico. Nel senso che uno "diversamente alto" come Paolo Bikerider che è molto bravo e che esce spesso può supplire con tecnica e "automatismi allenati" alle difficoltà tecniche.
In sintesi, lui non si pianta sul difficile, io si, e i problemi per i bassi nascono quando ci si pianta o si fanno passaggi da piede a terra.
Nel 2012 ho "dato via" il K200 e ho preso la Scorpa t-Ride 280 2T. Il mio pensiero fi, sarebbe la mia moto se l'avesse fatta KTM. Le quote ciclistiche e dimensionali mi erano congeniali. La qualità no. In particolare, in ordine di importanza decrescente: reparto sospensioni, freno anterior, l'errata spaziatura del cambio (gap 4a-5a).
Ora come ora il problema del freno l'ho risolto (montando l'impianto della 4t), quello dell sopensioni ancora no (la moto è in questo momento da un preparatore di sopensioni abbastanza noto), il motore ho deciso che, finchè le sospensioni non collaborano, me lo tengo cos' che per uno del mio peso è molto più che sufficiente.
Ma il pensiero "moto piccola ma fatta da KTM" mi ronza continuamente in testa, sotto forma di Freeride 250 2T.
Il favore che ti chiedo è: visto che hai un 200 di generazione recente, e hai provato la freeride 250 2t (che io non sono mai riuscito a provare), mi scrivi una compartativa tra queste due?
Una qualcosa che faccia capire in quali caratteristiche tecniche o di comportamento dinamico una è migliore dell'altra, e in quali percorsi è meglio una o meglio l'altra? Il tutto, se riesci calandoti (con comprensibile difficoltà) nel problema di noi "tappi", le cui difficlotà maggiori con le moto da enduro si possono rissumere in una frase:
Chi si pianta è perduto!
Ciao!
Bibo