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Post - bibo

1006
Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 09 Gennaio 2016, 10:59:58 »
Aldo, visto che ti vedo in vena di scrivere, ti chiedo un favore.

Premessa una cosa: chi è "alto" (Aldo) o anche "medio" (Paola) non ha idea di cosa significhi per chi è "basso" (bibo) andare in giro con un enduro normale.

Detto questo, ti chiederei un grosso favore.

Io ho avuto per molti anni un 200 EXC MY 2003, completamente di serie, le sopensioni fatte tarare dal precedente proprietario da Poletti che misteriosamante andavano passabilmente anche per me. Dico misteriosamente  perchè il precedente proprietario pesava almeno20 kg più di me.
L'ho tenuta per parecchi anni, ci ho fatto anche un paio di gare di motorally italiano "così per ridere", ma i problemi erano:

Erogazione come un 125 ma più potente. Speravo di trovare un 125 con molti più bassi e coppia più dolce e invece ho trovato un 125 con un filino in più di bassi ma con entrata in coppia da 125peggiorata dal nettamente maggior potenza da gestire.

Moto alta. Leggera, OK, ma per me alta.

Ribadisco, purtroppo uno alto come te o "medio" com Paola (che mi ricordo, è comunque più alta di me di più di qualche centimetro)  non ha la percezione completa di quanto incida il problema altezza per "noi vermante bassi", specie quando non siamo allenati "di tecnica" e  di fisico. Nel senso che uno "diversamente alto" come Paolo Bikerider che è molto bravo e che esce spesso può supplire con tecnica e "automatismi allenati" alle difficoltà tecniche.
In sintesi, lui non si pianta sul difficile, io si, e i problemi per i bassi nascono quando ci si pianta o si fanno passaggi da piede a terra.


Nel 2012 ho "dato via" il K200 e ho preso la Scorpa t-Ride 280 2T. Il mio pensiero fi, sarebbe la mia moto se l'avesse fatta KTM. Le quote ciclistiche e dimensionali mi erano congeniali. La qualità no. In particolare, in ordine di importanza decrescente: reparto sospensioni, freno anterior, l'errata spaziatura del cambio (gap 4a-5a).

Ora come ora il problema del freno l'ho risolto (montando l'impianto della 4t), quello dell sopensioni ancora no (la moto è in questo momento da un preparatore di sopensioni abbastanza noto), il motore ho deciso che, finchè le sospensioni non collaborano, me lo tengo cos' che per uno del mio peso è molto più che sufficiente.

Ma il pensiero "moto piccola ma fatta da KTM" mi ronza continuamente in testa, sotto forma di Freeride 250 2T.

Il favore che ti chiedo è: visto che hai un 200 di generazione recente, e hai provato la freeride 250 2t (che io non sono mai riuscito a provare), mi scrivi una compartativa tra queste due?

Una qualcosa che faccia capire in quali caratteristiche tecniche  o di comportamento dinamico una è migliore dell'altra, e in quali percorsi è meglio una o meglio l'altra? Il tutto, se riesci calandoti (con comprensibile difficoltà) nel problema di noi "tappi", le cui difficlotà maggiori con le moto da enduro si possono rissumere in una frase:

Chi si pianta è perduto!

Ciao!

Bibo



1007
Realizzazione simpatica. wrapping?

No, lo chiamerei "appicciching".

Le "chiazze" le ha fatte Sabrina con un adesivo leggermente vellutato, per cui è anche "pelosa".

Ciao!

Bibo


1008
Il drz muccato e con la sella da supersport  sm453   sm13

E' la "lowrider" di Sabrina. La sella sembra imbottita ma in realtà è praticamente un asse da stiro.

Ciao!

Bibo

1009

Ovviamente la Dakar è più varia e meno scontata di un percorso memorizzato, ma nei tratti veloci e a buona visibilità non credo cambi molto sul loro modo di dare gas. Il video l'ho postato per la buona qualità e durata, solo esemplificativo di come guidano a quel livello e velocità. Questo è dell'attuale Dakar, sempre Price, nel poco che si vede sembra dargliene comunque parecchio.

https://www.facebook.com/tprice87/videos/969634253107633/

Cambia parecchio, perchè sul veloce hai da leggere comunque il RB, i pericoli non segnalti ci possono sempre essere (basta una pioggia la notte prima) e la moto a pieno carico pesa il doppio e da gestire e soprattutto frenare è una altra storia.

Per quel che riguarda il video della Finke, da notare che è lungo 5 minuti e mezzo. Price ha vinto il prologo del sabato di quell'edizione con un tempo d 5.05. Questo vuol dire che quel video è una parte di una delle due giornate piane da 230 km. Il fatto che vada a  quella velocità per due ore di fila mi impressiona di più della velocità stessa.

Ciao!

Bibo

1010
più che altro è fantascientifico pensare di vederlo su una stuoia a gambe larghe a mangiare una Simmenthal.  sm453

Sempre che la Simmenthal non sia allo stadio originale



ma mi pare che non abbia gran simpatia per le mucche  :arar:

Si, si, è proprio li in Corsica che lo aspetta, l'ho incontrata io proprio in quella spiaggia:




Anche se c'è da dire che in Corsica in spiaggia ho incontrato anche delle mucche strane:



Ciao!

Bibo

1011
Questo è Toby Price in una gara del 2015, giusto per rendere la velocità a cui viaggiano questi marziani.

Meglio non cadere...

https://youtu.be/6QGKVxu1IZc

Senza nulla togliere al manico, non si possono assulutamente confrontare le due gare e quindi i due video

La Finke è un lunghissimo tracciato segnato e spianato, di  230 km, da fare una volta al giorno per due giorni. Il primo giorno va fatto in meno di 4 ore pena l'esclusione dal secondo giorno.

La Dakar ha già solo le prove speciali lunghe più del doppio della Finke, con terreno variabile, condizioni meteo variabili, altitudini variabili e moto che pesano, a pieno carico, il doppio delle moto da cross usate nella Finke. E BISOGNA NAVIGARLE CON IL ROADBOOK.

Per la cronaca, il Toby Price del video è il vincitore del 2015 della Finke. Il primo giorno ha fatto il percorso di 230 km in  1:54, compreso gli eventuali (fino a tre) rifornimeti. Il giorno dopo ha fatto lo stesso anello in 1:58

Fatevi un po' voi i conti della media oraria! sm416

P.S: la moto in questione è (in teoria) un KTM 500 EXC.

Ciao!

Bibo

1012
Vi segnalo questo blog italiano aggiornato in tempo reala da una giornalista competente specilizzata nel seguire i Rally e i Raid.
Ovviamente sono particolarmente seguiti e intervistati i piloti italiani, le interviste non sono mia banali o scontate.

Lo trovate qui: http://www.worldrallyraid.com/

Ciao!

Bibo

1013
L'ultima volta che son stato li era per il weekend "allungato" di pasqua del 2014, io con il 640 e Sabrina con il DRZ.
Il meteo ci arrise (cosa non garantita sotto Pasqua in Corsica).

Si potrebbe rifare, però nel 2014 Pasqua era a fine aprile, quest'anno è un mese prima!

Se no... "tunisia breve", touch&go di una settimana di cui 3 gg e mezzo di fuoristrada africano.


Ciao!

Bibo


1014
Anch'io ho voluto riparmiare le gomme per tutto il 2016, andando a 27.2 km/h a fare la revisone del KTM 690.

Ciao!

Bibo (se va avanti così mi durano anche per il 2017)


1015
E questo? http://www.moto.it/dakar/sylvain-espinasse-alla-dakar-con-una-125-2-tempi.html    Da ammirarlo. Arriverà in fondo? Sarebbe bello RIvedere un 2t all'arrivo.

Io ho sempre pensato che queste cose vengano fatte solo per attirare sponsor, visto che garantiscono visibilità.
Mi riferisco a buffonate come la finta partecipazione al Rallye dei Faraoni di esemplari di vespa piaggio, o di esemplari di Yamaha 1200 supertenerè.

In questo caso però forse non è così, o forse non solo. Il tipo ha gia portato a termine un paio di Dakar, e questa potrebbe essere una sua sfida personale.
In qualsiasi caso, moto semplice ma attrezzata con 27 litri di serbatoi (!!!!) che alla fine riportano in alto il conto della bilancia, e serbatoio per l'olio miscela da 2.5 litri ricavato nel forcellone. Non mi risulta abbia il miscelatore automatico, quindi immagino che debba fare miscela "a mano" ogni rifornimento.

Ecco alcune foto: https://www.facebook.com/scott.spears.35/posts/1232698763413457

Ciao!

Bibo

1016
Stradali / Re: E alla fine ce l'hanno fatta
« il: 02 Gennaio 2016, 22:49:07 »
La cosa (parecchio) intelligente è che l'han fatto elettrico invece di un accrocchio idraulico come Yamaha.

Pure troppo intelligente per dei tedeschi affini al marchio dell'elico, mi sa che per controbilanciare han messo una batteria supplementare "Piombo&PiùPiombo", vurria mai che diventasse troppo leggera  :sig:

Ciao!

Bibo

1017
Se quest'anno la Honda non vince possono solo fare Harakiri.

La KTM ha  squadre senza vere punte del calibro degli anni scorsi. In pratica son "emerse" le seconde scelte degli anni sconti, essendo le prime passate a fare altro. Rischiamo di avere la Sainz come mìgliore KTM, con buonapace del suo spasimante segreto Alex  sm442
Honda incece ha gli "sbragoni" degli anni passati, tirati su a suon di esperienze e convalescenze ma comunque nella squadra in quel ruolo da un po'.
Secondo me in Honda han messo un limitiatro di velocità alla mota di Barreda, in via prudenziale  :sig:

L'unica incognita trasversale è Coma passato  nella TSO che sicuramente avrà fatto un ottimo lavoro ed avrà cambiato sensibilemte l'aspetto moto della fintaDakar.

Ciao!

Bibo



1018
Presentazioni / Re: Buongiorno dalla Brianza
« il: 02 Gennaio 2016, 18:19:50 »
Benvenuto da da me, un "non-trialista" della Brianza.

Ciao!

Bibo

1019
Drive in / Re: Buoni propositi per il 2016
« il: 02 Gennaio 2016, 18:08:28 »
Propositi per il 2016

1) Rientrare in possesso del mio 640 Adv che è ancora bloccato in Bielorussia assieme al DRZ di Sbri e al 640 del mio socio per coglionaggione di chi ha organizzato la spedizione. A faccenda conclusa farò report.

2) Tornare in Africa

3) Provare a fondo la T-Ride con le sospensioni finalmente rivisitate (e un po' stravolte), e aver coraggio, nel caso non riesca a venirne a capo, di provare a venderla, magarli con un trade-in da Chicco per una trial (ma non nuova)

4) Tornare in Africa

5) Comprami una moto da trial prima di arrivare all'età di Lamberto che dice che alla sua età non ce la fa più ad usare una moto da trial e poi compra la moto da trial più pesante sul mercato.

6) Tornare in Africa

7) Vendere la KTM 690 Supermoto, cosa che non ho mai provato seriamente a fare.

8) Tornare in Africa

9) Per il viaggio estivo svuotare di un elemento il mio cassetto dei sogni (in realtà per i sogni io ho un armadio a 4 ante, ma vabbè)

10) L'ho detto che avrei voglia di tornare in Africa?

11) Trovare il giusto senso e la giusta dimensione per la Alp 200, magari insieme al punto 9

12) Torn.... ah, no.. l'ho già detto.

In generale, trovare il mod, o melio, la compagnia, per uscire più spesso, o meglio, meno rarissimamente in fuoriustrada. Quelli con cui uscivo o hanno smesso o fanno uscite carbonare senza avvisare nessuno.

Ciao!

Bibo



1020
Stradali / Re: Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 401
« il: 02 Gennaio 2016, 17:38:13 »
Più che voglia di "special" mi sembra che ci sia volgia di "diverso-retrò".

Quelle moto vanno incontro a questi utenti (anche se fosse per me potrebbero andare incontro a un muretto).

A latere... di questi tempi son capaci tutti a fare bei prototipi a coda corta senza portatarga e scarichi.
Poi appena a quElle codine corte ci attaccano il portatarga telescopico e a fianco mettono il marmittone euro 4...  sm415

Ciao!

Bibo