Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1081
Notizie e curiosità / Re: Pillole di Eicma
« il: 20 Novembre 2015, 22:29:06 »
Io non son più riuscito a passare in EICMA, ma dicono che AJO abbia presentato finalmente la PR7, mono cilindrica adventure alto di gamma. La novità è che non ha più come previsto quell'incudine del motore minarelli della tenerè 660, ma il motore ex-husqvarna ora swm ma fatto in cina da shineray. Nonostante cio, ei ltelaio superfigo, pare che pesi 165 kg  secco "rtablete per strumentazione" compreso.
Ora... mi chiedo, come si fa nel 2016 a presentare una monocilindrico adventure che pesa di più della KTM 640 Adventure del 1998?

Mah...

Bibo


1082
Notizie e curiosità / Re: Pillole di Eicma
« il: 20 Novembre 2015, 08:25:59 »
.... fracassandomi la tibia sulla testa...

Non ti facevo così contorsionista...

Ciao!

Bibo

1083
Il mondo dell'elettrico / Re: Armotia
« il: 18 Novembre 2015, 17:20:16 »
Vista di sfuggita.

Sembra un più un esercizio di design che un progetto dinamico.
In particolare, su una offroad il controllo delle masse no sospese è importante, e mi chiedo quanto pesi quel motore nel mozzo anteriore.

Per quel che riguarda la stampante 3d mostrata in fiera, è una normalissima RepRap commerciale, con, a occhio, possibilità di fare pezzi grossi una ventina di cm, non certo una carenatura intera. E comunque non sposta di una virgola il problema, se tu vuoi farti un pezzo da solo, basta che hai una stampante 3d o un service abbastanza capace, non devi mica avere una moto apposta.

Ciao!

Bibo

1084
Montesa / Re: Nuova Montesa 4Ride
« il: 18 Novembre 2015, 15:15:15 »
Almeno i nani non se la possono permettere!  :bins:

Quasi quasi me la compro solo per darti fastidio  sm442 :siga:

Comunque "a spanne", è alta come la T-Ride, e meno della Freeride. Bisogna vedere quanto cedono/quanto si regolano le sospensioni.

Posizionamento economico di mercato a parte, la cosa che mi piace di meno è la pedalina del cambio che è decisamente lontana e obbliga a togliere il piede dalla pedana. Caratteristica determinata dall'aver tenuto un telaio da trial. Sulla mia T-Ride, nonostante unsi un motore da trial, questo problema non c'è.
Quello che mi piace invece è il peso (sempre che sia vero, conoscendo Honda dubito) e il fatto che abbiano rivisto i rapporti al cambio.

Ciao!

Bibo


1085
Drive in / Re: Furgone / Combi trasporto moto
« il: 18 Novembre 2015, 15:08:27 »
Comunque l'immatricolazione promiscua non esiste più. O Autocaro o autoveicolo. Nessun problema a trasportare qualsiasi tipo di oggertto su autovettura, pourche sia saldamente fissato e non ostacoli la guida.

Per i consumi, il mio 1.9 trafic 115 cv fa mediamente 15 km litro in uso misto.

Ciao!

Bibo

1086
Notizie e curiosità / Re: Pillole di Eicma
« il: 18 Novembre 2015, 11:38:33 »
Avendo avuto un Trial 50 SWM, anch'io sono un po' nostalgico del marchio.

Purtroppo però, secondo me non ci siamo per una serie di motivi.

Estetica.
L'estetica è qiuella delle vecchie Husky. Per vecchie intendo vecchie, quelle "pre gestione BMW". Con però delle variazione che secondo me nell'intenzione dovrebbero dissimulare le origini del design, nella realtà invece tolgono piacevolezza a delle lne che già a me non piacevano troppo.

Finiture.
Sono abbastanza povere, e la verniciatura "a gusto orientale" del motore non aiuta certo a mitigare la sensazione.

Armonia estetica e proporzioni. Le moto hanno parafanghi ampi e sono basse, portando il tutto a un estetica vecchio stile e poco accattivante.

Questo per quel che riguarda le "dual". Per le neonate "racing" ho avuto poco tempo per guardarle. Mi ero ripromesso di tornare a vederel meglio oggi, ma il mio "socio di EICMA" è imbarellato con 38..39 di febbre e mi sa che per oggi salto e tornerò forse giovedì.

Ciao!

Bibo





1087
Notizie e curiosità / Pillole di Eicma
« il: 18 Novembre 2015, 00:48:40 »
Giornata di oggi passata in EICMA da privilegiato, ovvero la prima mattinata solo noi "fotografi" senza "operatori del settore" tra i maroni (e da giovedì ci saranno i poveracci, la gente comune, si .. insomma, quelli che comprano).

pensieri di oggi:

4Ride Montesa. Belle premesse, ma prezzo vergognosamente alto e  ingiustificato.  Inoltre  premio alla "POVERATA PIÙ CAFONA 2015" quello che a me è sembrato un serbatoio in plastica (e fin qui niente di male) che mima in estetica e FINTE SALDATURE A VISTA un serbatoio d'alluminio. Peggio di un "Rolecs d'oro" cinese. Il telaio è un trial e il cambio, rispetto alla pedalina poggiapiedi, sta in un altra provincia (o forse nazione).


Vertigo. Una valanga di nuovi modelli, uno diverso indistinguibile dall'altro se non per il colore. Filo comune di tutti i modelli non è il telaio a traliccio, non è il motore a iniezione, ma il fatto che non te le vendono.

Infine per distrarre i visitatori, un prototipo metà cafè racer e metà scooter. In comune con le Vertigo da trial ha che non vendono nemmeno questo.
Però distraggono (per pochissimo tempo) il visitatore dalla chiappe delle due ragazze dello stand Vertigo, che si aggiudicano ex-aqueo il premio "sederino d'oro 2015 - 1st EICMA Day (domani è un altro giorno si vedrà)".

Beta. https://www.youtube.com/watch?v=R85aBq0WJZc
Vox populi dice che la causa di tutto ciò sia l'ingaggio di un pilotone e relativo budget.

Sherco: Nulla di nuovo sotto il sole. Niente che non sia già apparso su una un girnale specializzato o incensato da Canobbio su tutte le riviste compreso il giornalino dell'oratorio di Framura Ligure.

Scorpa: La T-Ride in esposizione è sempre uguale. Anzi, no , è sempre la stessa, inteso... quell'3semplare li.
Su mia richiesta Chicco Molteni nega che la pinza anteriore sia sottodimensionata. Inoltre sostiene che sia il sole a girare attorno alla terra.

Honda. La Honda presenta la sua nuova "Africa Twin". Una moto moderna e al passo con i tempi. Se fossimo nel 2004.


Ducati presenta la Multistrada in versione "Enduro". Costa più di una GS, è più larga di una GS, è più inutile di una GS e al Bar Magenta a Milano si nota di più di una GS. Sta già facendo impazzire di desiderio i possessori di una non abbastanza inutile GS.

SWM presenta delle moto che abbinano il peggio delle realizzazioni cheap orientali con il peggio delle realizzazioni italiane.
Prima di allora c'era riuscita solo l'Alfa Romeo con l'Arna.



Il resto domani....

Ciao!

Bibo




1088
Montesa / Re: Nuova Montesa 4Ride
« il: 17 Novembre 2015, 11:25:24 »
E il prezzo è.... 7890!!!!

Direttamente dall'eicma!

Ciao!

Bibo

1089
Drive in / Re: Furgone / Combi trasporto moto
« il: 16 Novembre 2015, 22:06:01 »
Io avevo prima un 4x4 imm. autocarro (Pajero 2500 TD Model Year Flinstones allestimento "Barney dammi la clava") con carrello, intestao a privato, e da 5 anni a questa parte ho un Trafic, sempre autocarro, intestato a privato. In questo modo ho passato l'assicurazione "da autocarro" dal Pajo in classe "-1" al Trafic, e pago poco.
Ma normalmente con un autocarro quello che risparmi in bollo lo perdi in assicurazione.
Intestando il mezzo a un privato si cade nelo limbo interpretativo. Il problema non è quando trasporti qualcosa (che son cazzi tuoi) ma quando trasporti qualcuno. Per inchiappettare quelli che prendevao il Cayenne e l immatricolavano autocarro la legge è stata astrusamente contorta al punto di definire che il trasportato deve lavorare per l'azienda proprietaria del furgona (non applicabile) o essere in qualche modo inerente al carico. Cosa abbastanza idiota, (sinonimo di italiana) perchè se io vado  a prendere una cassapanca della zia nella sua casa in campagna, la zia la posso avere a bordo solo quando ho la cassapanca caricata 8e quindi non all'andata, ma solo al ritorno).

Esempio, la mia "fidanzata" pre-pre-Sabrina era musicista (chitarra) con tanto di definizione sulla CdI. Nel furgone portavo due chitarre "ciofeche" fisse, così, nel caso mi avessero rotto le scatole, avevo la giustificazione di portare "la musicista". Ma anche li c'è l'inghippo: ti possono rompere le scatole dicendo che stai facendo "in nero" trasporto conto terzi. Insomma, in italia sei, come sempre, ostaggio del legislatore che deliberatamente legifera per tenerti in ostaggio.

A esperienza personale, dopo 15 anni di pajero autocarro e 5 di trafic autocarro, non ho MAI avuto problemi di questo genere con le forze dell'ordine, perchè loro cercano di fottere quelli che la fanno sporca platealmente (cfr Cayenne di cui sopra). Ma sono comunque in "ostaggio".

Io ho scelto comunque un N1 perchè l'assicurazione del Pajero era in una classe che tra un po' mi pagavano loro, perche come "auto" commuter cittadina ho una Smart e perchè a parità di anno e km il vetrato immatricolato autovettura costava il 30%..40% in più dell'equivalente furgone N1. Ma per chi non deve andare a Milano a lavorare e non ha problemi di parcheggio consiglierei il vetrato immatricolato autovettura senza se e senza ma. Cosa che sceglierei anche io adesso, con le mie esigenze lavorative profondamente mutate rispetto a 5 anni fa.

In particolare sto aspettando che Lamberto metta in vendita il suo Trafic, il mezzo che ADESSO fa al caso mio   :tim:

Ciao!

Bibo





1090
Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 16 Novembre 2015, 21:41:52 »
A tal proposito, Bibo, ultimamente mi delizi con voli plastici e inediti, volevo dirti: apposto così, è divertente ma mi reputo soddisfatto, non occorrono altri esempi.

Mi spiace Paolo, il mio è  un istinto primordiale, talento innato. E come i veri artisti, anche se non voglio, creo!

Ciao

Bibo (se ritrovassi quel video dei primi anni 90 in cui....)



1091
Ma quel rutto di ruota posteriore con la grafica che ricordauna ventola per aspirare gli odori molesti dai cessi delle birrerie irlandesi?

Vogliamo parlarne? O mi offrite direttamente una Guinness?

Bibo



1092
Stradali / Re: Le marmitte piu' brutte del mondo, the winner is...
« il: 16 Novembre 2015, 21:34:38 »
Io prescindo dalle marmitte e mi chiedo, ma chi cavolo è il fotografo che in studio fotografa una moto bainca su sfondo bianco?

"macomecazzosifa" (tm)

Bibo

1093
Report su uscite nel nord Italia / Re: 15.11.15 Il raduno dei raduni
« il: 15 Novembre 2015, 22:51:58 »
Pronto bibo?

Vai Kermit,escilo!

 :OK:

Bibo

1094
Beta / Re: Ecco perche' dico basta ai trattori
« il: 14 Novembre 2015, 16:27:59 »
Mah, Valchi, l'hai sentito l'audio. Dicono chiaramente che la FR è più leggera e maneggevole e più "verso il lato trial della forza". Mentre dicono altrettanto chiaramente che la X-Trainer è più pesante, alta e più "endurosa". Quindi il contrario di quello che dici tu.

Faccio anche notare che quelli che appaiono in quei filmati sono dei marcantoni grandi e grossi. Così non vale, qualsiasi moto sembra "nimble".

Da parte mia spero solo che KTM si sia data una svegliata e abbia "risposto", magari mettendo l'iniezione sulla FR 2T.

Ciao!

Bibo

1095
Motore / Re: Frizione che incolla e olio cambio T-Ride 280 2t
« il: 14 Novembre 2015, 13:16:45 »
OK, cambuio fatto stamattina con Motul TransOil 10w30 minerale, come consigliato da Chicco Molteni. ce ne è andato dentro qualcosa meno dei 450 cc che erano indicati.
Smontando la vite di scarico dell'olio non ho trovato nessuna rondella di guarnizione e l'ho rimontata così, salvo scoprire poi, una volta risalitao a casa, che secondo gli spaccati una rondella avrebbe dovuito esserci.

Chissà se non l'hanno mai messa in fabbrica o se l'e "persa" Grossi nei tagliandi precedenti fatti da lui (io è la prima volta che tolgo l'olio).

L'olio che ne è uscito aveva un strano colore grigio-bluastro, strano perchè non essendo olio a contatto con camera di scoppio me l'aspettavo più chiaro e/o più pulito.

L'ho provata 2 minuti in box, poco significativo, moto fredda, la sensazione è che ci sia uno stacco più netto e deciso, quasi brusco

Sperem...


Ciao!

Bibo