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Post - bibo

1126
Nuove tecnologie / Re: bultaco brinco
« il: 04 Novembre 2015, 16:32:06 »
Un prodotto geniale, combina in un solo mezzo gli svantaggi di una bici, gli svantaggi di un mezzo elettrico e gli svantaggi di una moto tradizionale.

A un prezzo superiore a quello di una bici elettrica e di una moto tradizionale.


Ciao

Bibo

1127
Montesa / Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« il: 04 Novembre 2015, 16:05:10 »
No. Sul sito Montesa in spagnolo dicono chiaramente che i rapporti al cambio sono stati rivisti, riviste le sospensioni con corsa più lunga, e se condo me hanno aperto un l'angolo del cannotto di sterzo. 4.4 litri il serbatoio dichiarato, per 120 km di "autonomia omologata" (???)

Purtroppo non dichiarano il peso, però dicono che sarà presentata al pubblico per la prima volta in Eicma.

Un po' di riflessioni a ruota libera:

1) Sono anni che la gente vuole (o dice di volere) da Beta una Alp con il motore del trial 4T, che aiuterebbe anche ad ammortizzare i costi di profgettazione di questo motore, che sulle trial se non erro non ha avuto molto successo. Beta, probabilmente per non cannibalizzarsi la Alp 200 che produce a costi irrisori, non l'ha mai fatto.  Bene, glie lo cannibalizzarà Montesa se quest'ultima +RedMoto faranno dei prezzi ragionevoli.

2) Il riferimento, in mancanza d'altro, saranno probabilmente la Freeride 350 in un senso e la (defunta?) Ossa Explorer nell'altro. La prima di listino sta a 7.600, la seconda a 6.400. Presumibilmente si piazzerà li in mezzo.

Se si dovesse piazzare sotto i 6000 su strada sarebbe un successo epocale, secondo me. In un ottica di marketing non avrebbero nessun problema a giustificare un prezzo inferiore alla trial, perchè la presenterebbero come emzzo meno sofisticato. La domanda è: Honda ha voglia di fare "grandi numeri"'? Non vedo controindicazioni, questo è un "sottoprodotto" dell'attività "trial", è tutto grasso che cola, le parti in comune saranno almeno il 75%. Non è così peregrina l'ipotesi, fino all'anno scorso la Cota 260 stava attorno ai 6500 euro di listino.

Tra i 6000 e i 7000 diventa meno appetibile,  Verso l'alto prova a rompere le scatole a KTM (che ha i suoi aficionados). Verso il basso... buono, ma è sopra la soglia psicologica dei 6000. Di certo però, a meno di peso eccessivo, rischia di segare la T-Ride/X-Ride che di listino passa ingiustificatamente  6000 euro. Dico ingiustificatamente perchè se RedMoto riesce a mettere a listino allo stesso prezzo una Cota 260 con telaio in alluminio e costi+complessità di un 4t + iniezione, beh... credo che Sherco/Scorpa abbia dei bei margini.
Sempre imanedo in questo range, l'appassionato potrebbe pensare di comprare una cota 260 e attaccarci/accrocchiarci un "kit longride", avendo di fatto due moto in uno, un ottima trial e una "passabile" motoalpinistica.

Di certo tra una Alp 200 nuova a 4500 euro e una Montesa 4Ride eventualmente sotto i 6000 uno che la prende per fare prevalentemente fuoristrada credo che non possa aver dubbi. La Alp rimane competitiva se la si vede in ottica "dual".

Il prezzo determinerà tutto, secondo me.

Ciao!

Bibo






1128
Montesa / Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« il: 04 Novembre 2015, 14:25:39 »


Ecco il video. https://www.youtube.com/watch?v=01_yXdz51bQ

Di fatto è un nuovo "oggetto"

E' più "easy" della KTM Freeride.
E' meno "trialosa" di una Ossa Explorer.

Per come la si vede, concettualmente, sembra una Alp 200 ma...30 anni dopo.

Se non la mettono a prezzo folle la beta potrebbe comiciare a vendere meno dei 100 pezzi all'qanno (in italia) di Alp 200, o quantomeno non più quelli che volebano una moto leggera, tranquilla e easy che facesse anche i trasferimenti.



Devo ammettere che foto e video mi attizzano. Posso sperare che abbiano usato materiali meno pregiati rispetto alle cota per le sospensioni, così da avere un prezzo basso? Gli eseperti di questo forum che riconoscono le forcella al volo che dicono?

4 e passa litri per ottimistici 120 km mi sembrano per ora il limite principale. Anche se quello spazio sotto la sella secondo me una serbatoietto da un altro litro ce lo si piazza). E poi mi sembra alta, considerando anche il fatto che dichiarano di aver aumentato l'escursione ripetto alla trial.

Insomma, purtroppo un pochino mi piace, e mi piacerebbe parecchio provarla.

Ciao!

Bibo

1129
Montesa / Re: Ma oggi non è il 4 novembre?
« il: 04 Novembre 2015, 11:48:58 »
Secondo questo sito avrebbero dovuto presentarla in spagna alle 11:00, tre quarti d'ora fa, ad opera di Koji Sakamoto.

Aspetto fiducioso.

Ciao!

Bibo

1130
Montesa / Ma oggi non è il 4 novembre?
« il: 04 Novembre 2015, 11:43:01 »
Montesa non avrebbe dovuto presentare oggi la loro 4Ride?

Sul loro sito spagnolo tutto tace....

Qualche news?

Ciao!

Bibo

1131
Filmati e foto / Re: Anche il boxer però
« il: 03 Novembre 2015, 16:47:16 »
Io vorrei sfatare un po' questa cosa. I viaggi avventura si erano veramente tali anni fa, o quantomeno,  prima dell'avvento di internet diffusa e degli smartphone. diciamo che se devo tirare una riga, direi che dal 2007 in poi è stato tutto molto più facile per quel che riguarda il reperimento di cartine georeferenziate e informazini sui posti.
Ad oggi la vera difficolta rimasta nel fare un viaggio avventura in è trovare il sistema di spedire la moto sul posto gestendo tutte le beghe burocratiche necessarie (r gli ovvi costi). Per il resto è mia opinione che se vai dove vive qualcuno, in un modo o nell'altro ci vivi anche tu. Il tutto al netto di incidenti, ovviamente :tim:
Se si parte da casa invece, la bega maggiore è il carnet de passage, una anacronitico dinosauro burocratico che lucra percentuali folli all'ACI. Fortunatamente sono sempre di più i paesi che non lo richiedono.
Diciamo che "andando verso est" passando "alti"  il primo paese che lo richiede è il Pakistan, passando "bassi" è l'Iran, anche se pare che ci siano agenzie che riescono a fare documenti di importazione temporanea in Iran direttamente in frontiera.

Ciao!

Bibo



1132
Spettacolo!

Ciao!

Bibo

P.S: vedendo il tuo esempio mi è venuta  voglia di provare a rimettere la targa in dimensione originale sulla T-Ride.


1133
Filmati e foto / Re: I soliti...
« il: 30 Ottobre 2015, 15:25:26 »
Per ora posso solo confermare con un paio di foto al volo la "bruttosità" dei posti, a malapena ingentiliti dalla grazia del mio 640 Adv.

Se cliccate sulle foto le vedete in alta risoluzione

Tra un mesetto le altre.

Ciao!

Bibo





1134
Percorsi ed aree autorizzati / Re: Accedere al Battù.
« il: 28 Ottobre 2015, 15:31:19 »
http://www.motoclublazzate.it/?page_id=4

Mi sembra ci sia tutto (prezzi, mezzi permessi, ecc)

E' quello che ho già letto. manca quello che chiedo io: dove e come pago il "giornaliero"?

Ciao!

Bibo


1135
Consigli per iniziare / Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« il: 28 Ottobre 2015, 15:10:05 »
La vera soluzione penso sia il tubless, con il trial ho dimenticato il significato della parola "foratura"...sto anche rimuginando sul tubliss dopo che domenica scorsa la mia uscita con Valentina è durata 200 metri, il tempo di beccare il chiodo di prima... :SAD:

Gianga, se vuoi una coppia di Tubliss ant 21 e post  18 fammi un fischio, le ho in box nuove, ancora imballate, da luglio, causa "doppio acquisto" on line.
Prezzo "di favorissimo".

Citazione
Avete provato a usare il fast? Ovvio che se ci sono tagli non funziona.

Delle 4 o 5 volte che l'ho provato personalmente ha fuzionato soltanto una volta, più di 20 anni fa (era il FAST originale) sulla posteriore del mio Transalp. Però mi sono accorto del chido prima che la gomma si sgonfiasse troppo e quindi il buco non si era sbragato. Le altre volte non ha mai funzionato, così come non l'ho mai visto funzionare con le forature di amici. Io non ci fare affidamento.
In compenso ho visto cosa succede quando una bomboletta di Fast "esplode" dentro una cabina di un Pick-Up Nissan king Cab  (lasciato al sole a luglio in riva al Po, bomboletta appoggiata sul sedile del passeggero). Non è un bello spettacolo.

Ciao!

Bibo


1136
Percorsi ed aree autorizzati / Re: Accedere al Battù.
« il: 28 Ottobre 2015, 14:58:10 »
Grazue Daviz, la tessera FMI ce l'ho, quello che volevo cercare di capire è come si fa il giornaliero. Proverò a contattare il MC Lazzate.

Per quel che riguarda il considerare o meno la T-ride una trial... non ci snon dubbii: NON è una trial. Però i pneumatici praticamente si. E il motore (che non scava) pure.

Curiosamente, non mi ricordo (ma magari mi sbaglio) espliciti divieti a tipologie di moto nel regolamento che è pubblicato sul loro sito web.

L'area trial a Cantù mi sembra di aver capire che è più "trialosa" , nel senso che è più orintata agli ostacoli/gradini etc.

Ma non ci sono mai andato e magari mi hanno informato male.

Ciao!

Bibo

Sono breve perché non ho tempo e ho il cell. scarico..

Per gli altri abbonamenti ti conviene chiamare..
Serve la tessera FMI x l'annuale altri non so..
Io la non ho mai visto nessuno...
A piedi puoi accedere tranquillamente per fare un sopralluogo.

Ora la zona è all'aria causa pedemontana e credo non ci sia più nemmeno la sbarra all'ingresso.

Non so se la t-ride sia considerata trial..e non so quanto sia sfruttabile li come moto..

Puoi andare quando vuoi... Natale Pasqua e capodanno salvo eventi e gare in corso..

C'è un'area trial anche a Cantù..

1137
Percorsi ed aree autorizzati / Re: Accedere al Battù.
« il: 28 Ottobre 2015, 14:53:40 »
Gli ho visto fare cose con l'Alp 200 che voi nemmeno immaginate.. :57:

Taci va, che la costola ha smesso di fami male solo tre settimane fa...  :V:

Ciao!

Bibo

1138
Percorsi ed aree autorizzati / Accedere al Battù.
« il: 28 Ottobre 2015, 00:31:05 »
Purtroppo i miei copagni di merende enduristi latitano e le occasioni di usare la Scorpetta sono sempre meno.
Per questo motivo sto meditando di provare ad andare al campo "Battù" di Lazzate.
L'idea è quella di provare a fare un po' di esperienza ripetendo (o provare a ripetre) passaggi più volte, su terreni/situazioni che vicino a casa non trovo, abitando nella "piattanza della brianza e non essendoci assolutamente nulla in zona se non il campetto di Bellusco, che è un "campo da cross" senza nessun attinenza con l'enduro "sconnesso" o il trial.

Sul sito del MC Lazzate si parla di accessi a pagamento con formula giornaliera, mensile o annuale. Per le ultime due si dice esplicitamente che bisogna passare al sera nei giorni di apertura in sede al MC.

Per l'accesso giornaliero (che è quello che mi servirebbe) si sa quanto costa e quando ci si può andare (in settimana martedì e giovedì)  ma non si capisce come "funziona". Basta andare la e pagare? C'è sempre un addetto dal MC nei giorni di apertura?

Inoltre... nei giorni in cui non è formalmente aperto si può entrare a piedi per vedere come è fatto? Dovrebbe essere area del demanio ma non so come sia la cosa.

Qualcuno sa?

Ciao!

Bibo


1139
Consigli per iniziare / Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« il: 27 Ottobre 2015, 23:17:37 »
Le Buzzetti se non sai usarle son solo chili inutili e rumore di ferraglia al seguito. Ai tempi del cross stallonavo e rimontavo seduto in terra con la ruota tra le gambe, ma avevo i dorsali di un cobra e soprattutto le leve lunghe da gommista. Ho provato un paio di volte con quelle corte  "da portare appresso" e non ne son venuto a capo, sicuramente per un problema di tecnica errata.

Io ho sempre usato le buzzetti e son sempre riuscito. Il cobra ce l'ho, ma non riguarda i dorsali  sm452.

Le mousse non sono un alternativa, sono un altra cosa e dipende alla fine da come usi la moto e quanto vuoi spendere.

Con le mousse non buchi e non pizzichi.

Però:

-E un troiaio montarle. Io oramai ho imparato ma la prima volta tra preparazione, smontaggio e montaggio ci ho messo 2 ore a ruota.
-Non puoi regolare la pressione,m quindi parti con una gomma che approssimativamente è a 1 basr e poi gradatamente peggirano/migliorano, a seconda delle esigenze.
-Montate benea me son durate sempre più di 3000 km sul 690, ma con lo stile di guida che ho io non faccio molto testo.
-costano almeno 210 euro a coppia, prezzo "convenzionato" da Valenti. A meno non se ne trovano (Michelin)
-su asfalto si usurano prima, a meno di stare sotto gli 80..90 km/h.
-Obbligatorio, con le mousse, avere le leve smontagomme adatte e lunghe.

In sintesi. Se l'uso dual è 80 off/ 20 on, mousse tutta la vita. Se le percentuali si invertono invece starei sulle camere d'aria.
Motivo per cui sul 690 generalmente monto le mousse, mentre sul 640 monto le camere (rinforzate)

Ciao!

Bibo

1140
Husqvarna / Re: Husky come KTM. Solo un po' più brutta.
« il: 27 Ottobre 2015, 23:05:21 »
Intanto... il video è meglio lasciarlo perdere. Adesso basta un drone da poche centinaia di euro euro e fai riprese che sembravano professionali due anni fa, ma è evidente che è fatto al risparmio, per dire "il video ce l'ho anche io". Tra atterraggi di salti sbagliati e riprese  "bruciate" (mascherina porta faro al minuto 1:01) non si può dire certo che sia un video di qualità.
La sceneggiatura poi sembra quasi copiata dal video della T-Ride (https://www.youtube.com/watch?v=Gyl7KyaBG6c)... insomma, non è un gran che come originalità.

Comunqe le sospensioni della 701 enduro Husky dovrebbereo essere più pregiate, con le forcelle WP 4CS, ed avere 25 mm in più di corsa, 275 invece che 250. Insomma, si torna ai tempi in cui c'era la 690 E (la mia, 250 mm di corsa) e la "VERA R" (fanale piccolo, 275 mm di corsa). Solo che la KTM 690 E adesso si chiama "KTM 690 R" e la VERA R dei tempi andati la produrrebbe Husky. In quest'ottica sarebbe un passo avanti per tutti.....tranne che per me, perchè 2.5 in meno a me fanno comodo   :V:

Ciao!

Bibo