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Post - bibo

1141
Bella!

La mascherina e il codino non sembrano gli accrocchi che di solito mettono sulle trial. Da dove arrivano? Son veramente omologati? E il codino ha l'aria di reggere la targa a lungo termine o pensi di passare a qualcosa di più leggero tipo targa fotocopiata?

Ciao!

Bibo

1142
Husqvarna / Re: Husky come KTM. Solo un po' più brutta.
« il: 27 Ottobre 2015, 18:29:42 »
Si aggiunga agli atti il video pubblicato oggi. Il video è un po' raffazzonato, in alcuni punti la moto sembra senza fanale anteriore (e ce credo, è orrendo) in altri il pilota casca di punta.

https://www.youtube.com/watch?v=Fh88exSsQ-g

Le differenze sarebbero forcelle 4CS (migliori) e serbatoio più capiente. Immagino più costosa della 690 R arancione

Della prima cosa, le forcelle, al cliente target di questa moto può fregare anche poco o meno di pococ, specie se glie le fanno pagare in più rispetto a K.

Il litro e mezzo in più.... 30 km di autonomia in più  fanno comodo, ma non sono risolutivi. nel senso che al 98% delle necessità basta l'autonomia del 690 KTM, e quel 2% che manca non viene certo coperto dal litro e mezzo in più.

Visto che han rifatto il serbatoio mi chiedo se hanno rifatto anche il tappo, che è la cosa più oscena di quella moto a livello di progettazione.

Vedremo all'EICMA.

Ciao!

Bibo

1143
Husqvarna / Husky come KTM. Solo un po' più brutta.
« il: 27 Ottobre 2015, 18:16:06 »
Eccola qua la nuova creatura dual della Husqvarna basata sul motore 690.

E' come la KTM , ma si sono impegnati per farla brutta,  che se no non si vede la differenza.

Però forse ha un sebatoio con un litro e mezzo in più. Cosa per cui non sarei disposto ad uccidere.

http://imgur.com/a/9oHTw

Ciao.

Bibo

1144
Moto GP/SBK ecc. / Re: Capirossi e Harada
« il: 27 Ottobre 2015, 18:11:09 »
Però tra lui, Capirossi e Biaggi, penso che abbia fatto la meno peggio.

Oltre a Biaggi e Capirossi mettici dentro anche Hitler e Maria Teresa di Calcutta, così si vince facile.

Ciao

Bibo (c'è sempre qualcuno che ha fatto peggio)

1145
Nel mio "gruppo africano" si diceva "..una pistola e una pala".

Una pistola per il motociclista che smette di soffrire, e una pala per seppellire la moto che non ha nessuna colpa.  sm470

Ciao

Bibo (la mia Scorpa è piccola, portate pure una paletta da giardinaggio)

1146
Moto GP/SBK ecc. / Re: Capirossi e Harada
« il: 27 Ottobre 2015, 14:46:00 »
Io credo solo ai fatti. Lo scorreto è stato Rossi (che si crede al di sopra delle regole), e la direzione di gara ha fatto bene a bastonarlo.

La mossa di Capirossi fu altrettanto scorretta e solo più plateale ed evidente rispetto a quella di Rossi. Me la ricordo benissimo e fu un errore NON sanzionarlo.

Ciao!

Bibo




1147
Consigli per iniziare / Re: Kit smontaggio pneumatici con camera
« il: 27 Ottobre 2015, 14:41:39 »
Qualsiasi cosa, prova prima a casa. Che se non sei capace/abituato, qualsiasi attrezzo ti porti non serve un gran che, a meno che tu non ti porti anche l'amico"che sa".
L'attrezzatura minimale è:

Chiavi e/o brugole necessarie per smontare le ruote. TASSATIVO allentare a casa tutti i bulloni/brugole con le "chiavi buone" come se dovessi smontare le gomme, e riserrare il tutto con le stesse chiavi che porti in giro. E' perfettamente inutile avre una chiave per il perno ruota lunga 20 cm con cui non riuscirai mai a svitare un dado serrato con la chiave buona lunga 40 cm.

Lascia stare le toppe. Servono solo per buchi piccoli e se non hai stracciato la camera d'aria. Portati due camere di scorta, del tipo "normale" sottile (non rinforzate). Se vuoi risparmiare peso, portati solo una anteriore, che "fugnadola" un po' in emergenza la ficchi anche in una psoteriore e riesci a ripartire. Ma va rigorosamente cambiata subito e nel frattempo max 50 km/h.

Pompa decathlon per bici d 3.95 euro in plastica + pazienza e passa la paura. Se vuoi fare in fretta usa il kit da MTB, bomboletta di CO2 da 16 grammi e adattatore. Una bombleletta gonfia una anteriore, e gonfia QB  la posteriore per riouscire a tornare a casa o a trovare il primo benzinaio coin il compressore. Io le porto entrambe.

Kit Leve Buizzetti, due medie più una corta, secondo me sono il miglior compromesso.

Ciao!

Bibo



1148
Accessori e attrezzature / Re: WD40: sono tanti!
« il: 27 Ottobre 2015, 14:33:26 »


Non capisco , con una così te useresti il WD40 ? Sei proprio arrugginito , eh ? sm442

Con una così, nella foga rischio anche di non usare niente....


Ciao!

Bibo (ma non ricordo più perchè).

1149
mentre nel settore enduro si va' avanti a piccoli cambiamenti, sai quando ti dicono che le modifiche, numerosissime, sono tutte "dentro"

Si....dentro il tuo portafoglio  sm470

Ciao!

Bibo

1150
Ok, ghe sun anca mi, con la T-Ride

Nonostante la relativa vocinanza, se arriva qualcuno il giorno prima mi organizzo anch'io per far bisboccia sabato sera e dormire in loco.

Ciao!

Bibo

1151
Montesa / Re: Sergio!!!! Ho raggiunto il Nirvana!
« il: 23 Ottobre 2015, 22:35:34 »
Certo che se la beta facesse una cosa del genere e non l' orrendo kit  :omo:

L'orrendo kit di cui avranno i magazzini pieni, assieme alle gomme invendute da enduro, visto la "cosa" che hanno proposto a catalogo.

Ciao!

Bibo

1152
Come non detto. La rogna di lavoro è ritornata a boomerang, non riesco ad andare oggi pomeriggio, alle 14:00 devo essere davanti ai PC in caso di guaio remoto dove stanno "facendo e installando cose".
Mi tocca rimandare.

Ciao!

Bibo


1153
Purtroppo oggi mi è piombata addosso un rogna di lavoro da cui sono uscito solo ra  e non son riuscito a chiamare.

Comunque confermo che è mia intenzione andare domani a fare il primo turno di pomeriggio. Non mi aspetto code da Expo, anzi magri sarò anche l'unico.
Siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, domattina chiamerò per assicurarmi della disponibilità, non vurria mai che ci fosse qualche evento o similare e le moto o la pista non siano a disposizione.

Ciao!

Bibo

1154
Drive in / Re: Calma piatta
« il: 21 Ottobre 2015, 17:57:46 »
Secondo me la scelta di Honda di utilizzare un bicilindrico in linea frontemarcia e' molto piu' sensata e razionale del solito V stretto in quanto la seduta sella rimane piu' bassa in quanto non ci sono cilindri da scavalcare,
Guarda che l'altezza della sella dipende dalla luce da terra che vuoi dare e dall'ingombro verticale del motore e dala triangolature pedane/sella/manubrio che sceglie il progettista. Il motore va sotto il serbatoio, mica sotto la sella. Specie in una moto con la posizione di guida "old-style" come sembra avere la nuova CRF1000, ovvero con sella arretrata e braccia  distese in avanti.

Se poi vogliamo estremizzare, guarda quanto son basse le Harley, che motore hanno?

In qualsiasi caso, guarda la foto che metto sotto, è il KTM 990. C'è tutto lo spazio che vuoi tra testa posteriore e sella.

il manovellismo a 360' fa' sembrare l' erogazione uguale o molto simile a quella di un monocilindrico e quindi molto piu' scattoso ed energico nella guida in fuoristrada, l' incognita sara' tutta sul cambio automatico, ma badare essenzialmente alla guida senza altre distrazioni credo che sia la situazione ideale per qualunque motociclista...

Hai toppato anche qui. Honda ha scelto un manovellismo a 270 gradi, per scimmiottare un bicilndrico a V, perchè notoriamente il bicilindrico frontemarcia è carente anche sul lato dell'erogazione.

Il manovellismo a 360 inoltre tutto fa tranne che sembrare un monocilindrico. Ti ricordo che gli scoppi in un 4t sono ogni due giri (720°)



Ciao

Bibo

1155
Drive in / Re: Calma piatta
« il: 20 Ottobre 2015, 17:47:34 »
Il 690 è dual già di suo. La sella molto meno.

Per come viaggio io ho capito che della carena posso farne a meno, se ci sono viaggi in cui "mi manca la carena" sono anche viaggi da 990 e non da 690, ovvero da lunghe percorrenze ad alte medie. Certo i 250-280 km  di autonomia del 690 sono un po' tirati. Anzi no, non lo sono, raramente ho dovuto sfruttare veramente l'autonomia del mio 640. Solo che anche se bastano, sei sempre in una modalità psicologiaca di "se sbaglio strada di 100 km sono nei casini".
Ad ora la moto da viaggio più adatta a me sarebbe un 690 con il serbatoio Safari, visto che i RallyRaid oltre che costosi si stanno rivelando fragili. Peccato che si dice in giro che il Safari Tank per il 690 sia un po' troppo largo in mezzo alla gambe per la guida in piedi. Io non ho mai avuto la possibilità di provarne uno montato in movimento.

L'altra cosa che ho capito è che viaggiando da solo e con un bagaglio che più o meno è sempre quello, non serve tanta sofisticazione nella regolazione delle sopensioni. Certo, per uno scarso come me vale in qualsiasi caso, mi se per certe situazioni a volte metterci mano ti migliora di parecchio la situazione (tipicamente ney rally africani( in generale uno come me trova ilo suo setting "medio" ideale e non lo tocca più. Quindi penso che anche in presenza di setting non regolabile, se è necessario dopo due o tre prove con precarico con buoni materiali si trova un setting soddisfacente e non lo si tocca più.

Infine ho capito che, sempre perchè viaggio da solo, una 40ina di cv mi bastano.

Insomma, tutto mi fa pensare che una ON/OFF o dual che dir si voglia, realizzata attorno al motore 390 con caratteristiche e fascia di prezzo attorno a quelle della duke 390 o rc 390 per i miei viaggi possa essere l'optimum, considerando anche i consumi tra i 28 e 32 litro che permettono a parità di peso un autonomia maggiore.
Quello che si sa poco è sull'affdabilità del motore 390, si a lungo termine (che mi preoccupa meno) che eventuali rotture improvvise per magari qualita non costante (c'è sempre di mezzo l'India).

Per quel che riguarda il mercato, dual piccole non ce ne sono più, e il buco lasciato dal DRZ400 è evidente anche dalle quotazioni di mercato di queste ultime e dalla difficoltà di trvarne a buon prezzo o in buono stato. Giusto pochi giorni fa un amico ha preso un DRZ 400 per lui (transalparo) per fare off da affiancare alla DRZ 400 che ha la fidanzata per l'offf (transalpara pure lei).

La richiesta c'è, la moto in risposta (ancora?) no.

Ciao!

Bibo