Secondo me la scelta di Honda di utilizzare un bicilindrico in linea frontemarcia e' molto piu' sensata e razionale del solito V stretto in quanto la seduta sella rimane piu' bassa in quanto non ci sono cilindri da scavalcare,
Guarda che l'altezza della sella dipende dalla luce da terra che vuoi dare e dall'ingombro verticale del motore e dala triangolature pedane/sella/manubrio che sceglie il progettista. Il motore va sotto il serbatoio, mica sotto la sella. Specie in una moto con la posizione di guida "old-style" come sembra avere la nuova CRF1000, ovvero con sella arretrata e braccia distese in avanti.
Se poi vogliamo estremizzare, guarda quanto son basse le Harley, che motore hanno?
In qualsiasi caso, guarda la foto che metto sotto, è il KTM 990. C'è tutto lo spazio che vuoi tra testa posteriore e sella.
il manovellismo a 360' fa' sembrare l' erogazione uguale o molto simile a quella di un monocilindrico e quindi molto piu' scattoso ed energico nella guida in fuoristrada, l' incognita sara' tutta sul cambio automatico, ma badare essenzialmente alla guida senza altre distrazioni credo che sia la situazione ideale per qualunque motociclista...
Hai toppato anche qui. Honda ha scelto un manovellismo a 270 gradi, per scimmiottare un bicilndrico a V, perchè notoriamente il bicilindrico frontemarcia è carente anche sul lato dell'erogazione.
Il manovellismo a 360 inoltre tutto fa tranne che sembrare un monocilindrico. Ti ricordo che gli scoppi in un 4t sono ogni due giri (720°)
Ciao
Bibo