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Post - bibo

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Il mondo dell'elettrico / Re: Nuova gamma E-Motion 2020
« il: 06 Giugno 2019, 10:54:48 »
Comunque pesano abbastanza per essere elettriche ... dichiarano dai 70 ai 75 kg.

Io direi il contrario: pesano poco per essere elettriche. Il problema dei veicoli elettrici è lo scarsa densità energetica del sistema di alimentazione (rapporto tra energia immagazzinata e peso).

Se ci fai caso tutte  altre case quando si parla elettriche (leggasi, quelle che non hanno senso) quando si arriva ai numeri e pesi, su quest'ultimo glissano.

Per capirci, la Zero FX "da enduro", con autonomia dichiarata comparabile, pesa quasi 120 kg. E per scoprirlo devio andare sul sito del produttore originale e spulciare nelle specifiche tecniche in fondo alle N pagine.

Ciao!

Bibo

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Il mondo dell'elettrico / Nuova gamma E-Motion 2020
« il: 04 Giugno 2019, 08:58:18 »
La E-Motion ha già presentato la nuova gamma 2020 di trial e derivate elettriche.

I dati ufficiali sono abbastanza sorprendenti, e i prezzi pure, nel senso che a memoria sembrano diminuiti di un pochino. L'autonomia dichiarate per la Escape aumenta di tantissimo, a occhio direi che hanno fatto una nuova batteria dedicata. L'autonomia dichiarata per la precedente versione della Escape come confronto è più o meno quella che ho rilevato io in prova pratica su un modello ancora più vecchio.

http://www.trial-club.com/webzine-trial/actualites/2019/tout-savoir-de-la-nouvelle-gamme-electric-motion/


Chissà se in italia queste moto vengono vendute "con incentivo". Perche pare che per vendere moto elettriche con il bonus il rivenditore o l'importatore deve fare qualche trafila burocratica per
accedere alla vendita con incentivi. Ad esempio, se ho capito bene da Farioli le KTM elettriche non beneficiano dell'incentivo. Non ho capito se per scelta di Farioli o se per scelta di KTM.
L'altro motivo potrebbe essere "fiscale". Se ho capito bene il governo restituisce l'incentivo sotto forma di crediti di imposta, quindi ampiamente differiti e usabili solo se uno.... ha tasse da pagare (capisciammè)

A proposito di incentivo, circolano voci secondo cui  l'incentivo verrà esteso , nel senso che si potranno rottamare motoveicoli di tutte le classi Euro fino alla 3 (ma questa cosa è da verificare).Il motivo, oltre all'idiozia che sta comunque alla base dell'obbligo di rottamare, è da indivividuarsi nel fatto che dei 10 milioni di euro messi a disposizione dal governo per questo incentivo ne siano stati usatri ben pochi.

Ciao!

Bibo

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Motore / Re: Carter secco - carter umido
« il: 03 Giugno 2019, 12:54:50 »
Il carter secco ha due ragioni di essere. Il primo è di evitare le perdite per sbattimento in camera dio manovella, l'altro è quello di ridurre le dimensioni in altezza del basamento. Quando si ricorre alla lubrificazione a carter secco l'olio deve essere ovviamente messo da qualche altra parte. A volte si ricorre a serbatoi esterni come nella LC8, a volte il serbatoio che contiene l'olio è ricavato direttamente dentro il motore, in zona cambio.
Quindi non fatevi ingannare, il fatto che non ci sia un serbatoio esterno per l'olio non vuol dire che quel motore non sia a carter secco.
Ovviamente "nulla è gratis" e per avere una lubrificazione a carter secco ci cuole una pompa dell'olio in più, quella che aspira l'olio dalla camera di manovella e lo manda nel serbatoio, ovunque sia ricavato.

Per quel che riguarda il controllo del livello... tutte le moto giapponesi con l'olio nel telaio hanno questa specie di rito voodoo per il controllo olio che non si capisce mai come va fatto e da risultati sempre diversi. Io ci ho litigato per anni con la XR 600 R e continuo a litigarci adesso con la DRZ400 di Sabrina.

Ciao!

Bibo


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KTM / Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« il: 25 Maggio 2019, 08:21:00 »
NO, tu sei partito in Pamir e ci hai girato, dubito che sia partito da Milano in sella alla Alp  :arar:

Non cambia nulla. Sono stato in giro 3 settimane e 4000 km con bagagli. In posti dove di LC8 non se ne vedevano. Avessi avuto tempo come nel 2012 sarei potuto pertire da casa,

3000rpm a cruise speed citofonare LC8.
Non avevo capito che la tua velocità di crociera fossero i 70 km/h. A 70 km/h va bene anche la Alp 200

Capacità di carico: tutto si può fare, certo che con sospensioni di me_rda viene tutto più incerto.  :OK:

Confermo le sospensioni di me**a dellaAlp 200. Infatti adesso abbiamo Ohlins al poteriore e forcella "lavorata".


Dai mo, ma davvero credi che sia seria una 390 vestita da deserto? Oddio, se sei quello che la fa e la vende, il conto dei branzini te lo sei fatto di sicuro, ed allora pasturi allegramente. Ma solo in quel caso. Oppure bisogna essere il branzino.  sm444

Dipende da quanto la faranno pesare. C'è pieno di gente nostalgica che va in giro con i dominator e monocilindriche d'antan. La DRZ 400 è sparita. LA 690 è una splendida anomali sul mercato, ma costa due reni perchè tanto se vuoi una moto così, o quella o niente.
Dove si collecherebbe la 390 c'è un buco di mercato. Il problema, forse, saranno le ruote 19/17 per i puristi. E tenre bassa la temperatura del motore perchè il 390 non gradisce troppo le scaldate.

Non c'è un solo viaggio che ho fatto negli ultimi anni con un monocilidrico in cui ho rimpianto di non avere un bicilindrico. Al contrario, qualche volta che ero in viaggio con il Transalp ho rimpianto di non avere il K 640, e qulache volta che ero con il K 640 ho rimpianto di non avere la Alp. Però, ovviamente, questo è determinato anche dalla mia (non) prestanza fisica. Forse il 390 Adv potrebbe essere la quadra, un 640 Adventure più agile, leggero e gestibile per uno tappo come me e ... come tutto il mercato asiatico.

Ciao!

Bibo

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Io purtroppo non ci sarò, dal 7 al 23 sarò in viaggio con Sabrina a qualche meridiano di distanza.

Ciao!

Bibo

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KTM / Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« il: 21 Maggio 2019, 15:31:33 »
La Duke 390 supera i 160 Km/h di velocita' massima, non vi basta?

No, non è certo quello che mi interessa. Parlo di resistenza allo stress, di cruise speed a 3000 giri, di capacità di carico, di stabilità con carico, tutte robine simili, quisquilie  :hee20hee20hee:

Perchè per il tour della collina non si compra una Adventure. O si?

Con 3000 giri a cruise speed hai solo furgoni  diesel, e neanche tutti.

Capacità di carico? Sono andato in Pamir con una Alp senza farmi mancare niente.

Stabilità con carico? vedi sopra.

Certo, se invece di partire per un viaggio devi traslocare  portandoti la signora,l'ombrellone e il tavolino da piocnic, è meglio che ti compri una Guzzi Stelvio.

Comunque continano a dirmi che per farla adatta al mercato asiatico devono mettere 19-17. Io non demordo, non tanto perchè la 19-17 sia meglio per l'uso previsto, ma perchè c'è poca scelta di gomme.

Il piano a medio termine è vendere la 790 e prendere due di queste quando escono. Ah.. radiatore maggiorato ripetto alla Duke 390. Auspicabile la doppia ventola come sul 790 (si, in KTM han pensato a tutto) ma sarò dura, son costi.

Ciao!

Bibo



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KTM / Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« il: 20 Maggio 2019, 22:19:47 »
Ah, dimenticavo, scordatevi le sospensioni regolabili. Saranno tarate sullo stesso peso per cui sono tarate le Duke 390.

Ciao!

B!

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KTM / Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« il: 20 Maggio 2019, 22:10:52 »
Dai, sui smettila di spoilerare.
Sto collaborando allle prove del prototipo . Io  faccio pressioni per avere un 21-18, ma nel marketing dicono che non sono abbastanza tappo anche per gli asiatici, e vogliono mettere un 19-17. Lasciatemi lavorare. Ci vediamo in questì'anno in EICMA.

Ciao!

B!

129
Immaginavo, d'altra parte per il fuoristrada c'è la freeride! :OK:   :hee20hee20hee:

Prima c'è la Freeride ma anche la Alp 200, la KTM 690, la KTM 640 Adv. In teoria non è con la 790 Adv che vado a deliberatamente cercarmi guai, ma se i guai arrivano li si può affrontare con serenità e piglio energico sapendo di non spaccare nulla

Che poi non vada a cercarmi guai con la 790 Adv non è esattamente vero... è che razionalmente non dovrei farlo  sm470
 


Ciao

Bibo!

130
Alla fine basta intendersi sui termini...dual, fuoristrada...adesso anche "enduro" sono parole che lasciano possibilità amplissime di interpretazione...queste moto vengono sempre riprese in situazioni molto particolari, di solito a sfondo "dakariano" e ovviamente non è un caso...comunque, quando avrai finito il rodaggio e avrai testato le "elevatissime" capacità fuoristradistiche ci dirai in effetti cosa e come sei riuscito a fare...

Non ci penso nemmeno, io la 790 l'ho presa come moto (auto)stradale!  :sig:

Ciao! (neh?)

Bibo (rodaggio finito, passati i 2.5 K)

131
Stradali / Re: La vera moto da passeggio
« il: 18 Maggio 2019, 21:38:17 »
alla fine le moto mi sono sembrate tutte pesanti e gigantesche, tranne una..... :sbav:

E dai, compratela 'sta Alp 200 e falla finita !  sm444

Ciao!

Bibo ("ne prendo due")

132
Scusami, sarà la mia formazione fuoristradistica ma per me quando una moto "enduro" sta sui 200 kg non è una moto per farci fuoristrada
Quella è la tua percezione della realtà non cambia la realtà.

Non ti dico di andarlo a raccontare a Meoni (che non sono tutti Meoni), ma ce ne son o altri. Tipo questi qui, che son  tutto tranne che professionisti.

http://www.kapriony.com/say-welcome-to-frusta-7-9/

"Quelli che dicono che non si può fare non dovrebbero disturbare quelli che lo stanno facendo"

Ciao

Bibo

133
Il target mi sembra il medesimo, con vaghe sfumature di differenza dettate dalla grafica degli adesivi piu' o meno aggressive...

'Na fava. 
La Guzzi ha ruote piccole, nessuna aerodinamica, motore pacioso e facile, schema motore "di quando c'era lui", e il minimo necessario di sofisticazione per passare le omologazioni. Una moto "di continuità"

La KTM è una moto con capacità offroad elevatissime, non ce ne è per nessuno si strada, motore che ti cuci come vuoi con le mappature, impostazione telaistica rivoluzionaria ed efficacissima, cornering ABS, e "cornering controllo di trazione", cerchi di dimensione adatta al'offroad e non per finta. Una moto prestazionle, e di rottura con il passato.

La Guzzi è per chi è nostalgico e non gli interessano le prestazioni.

La KTM per chi capisce qualcosa di moto e se la sente ancora di usare una Moto.

La 790 è fatta per piacere a quelli che la pensano come me

La Guzzi è fatta per piacere a quelli che la pensano come Kermit (credo).

Sono due segmenti di mercato molto molto diversi e secondo me ognuna nel suo settore è la migliore interpretazione presente sul mercato.

Ciao!

Bibo

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Stradali / Re: La vera moto da passeggio
« il: 18 Maggio 2019, 14:06:22 »
anche Ktm si e' fatta largo nel settore delle stradali e delle endurone stradali grazie al suo motore Lc8 a V di 85° nato nel 2003, chiedetevi il perche' non poteva farne uno di cilindrata minore e montarlo sull'Adventure e sulla Duke di media cilindrata...
Perchè avevano e hanno il migliore monocilindrico del mondo che hanno venduto a carrettate e che tutt'ora si permettono di vendere a prezzi folli?

Fino a quando le "on off" di alta gamma avevano cilidrate umane tra 690 e 9x0 non c'era un buco. Spostando in alto l'asticella per le top di gamma a 160 cv e 1300 cc, il buco di offerta si è formato e andava colmato. Il 9x0 è un motore venerabile ma oramai  il progetto veleggia verso i venti anni di età! Il 9x0 è da parecchio arrivato al suo limite di sviluppo, il motore 790 è la sua nuova reincarnazione "vent'anni dopo" e avendo le bielle sfalsate ha fisiologicamente l'erogazione del bicilindrico a V, il resto del carattere lo fa la distribuzione e l'elettronica.

Ciao

Bibo!

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Occhi che oltre alle misure MAI FATTE (leggasi pesi reali) in quella prova parlano dei prezzi di listino.
Ora, la KTM 790 Adv Standard si porta a casa con meno di 12.000 euro chiavi in mano. E non sto parlando di 11.999 (so quel che dico  :tim:).
La Guzzi 850 TT a quanto si porta via chiavi in mano? perchè il divario comincia ad essere abbastanza risicato.

In qualsiasi caso non ha senso confrontare 790 Adv e Guzzi 850 TT, hanno in comune solo la fascia di prezzo, ma il target è ben diverso soprattutto come fascia di età  :bins:

Ciao!

Bibo