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Post - bibo

1351
Officina / Re: Longevità motori 2T vs 4T
« il: 27 Maggio 2015, 14:18:21 »
Mah... anche il 2t su strada. Ci sono delle Yamaha Lightburner 250 in giro con dei chilometraggi rispettabilissimi.
E per quel che riguarda la lubrificazione "incerta", di solito il costruttore indica una lubrificazione "worst case", che al massimo imbratta la candela e lo scarico, ma danni non ne fa. tant'è che c'0è un sacco di gente che dice di usare percentuali del 25..40% in meno e dice di non aver problemi (o  quando poi rompe magari non lo dice?  sm17)
Insomma, la percentuale di olio dei 2t della maggior parte dei produttori è probabilemnte per pararsi il didietro, un po come il cambio olio o cambio di pistone ogni due weekend dei produttori 4t t "resing".
In fondo la Ossa sviluppa potenze uguali agli altri trial e ha percentuali radicalmente inferiori agli altri (grazie anche all'iniezione?) oppure la freeride che se non ricordo male prevede 1.25% di miscela con un motore che, spompato, è quello del 250 per cui si prevede un 1.6/1.8.
Secondo me ci sono tutte le tecnologie e el possibilità di avere un motore 2t "eterno" quanto il 4t, se solo solo lo avessero svilupato un po'...

Ciao!

Bibo


1352
Il contorno è cresciuto parecchio. Fevre all'intervista mi ha stupito per il viso da ragazzino. Tonino è andato come sa, ma la seconda manche è stata compromessa da un SUO errore.
Insomma, ha fatto tutto lui.
Quest'anno  la MXGP è proprio un bel vedere.

Ciao!

Bibo

1353
Notizie e curiosità / Re: Situazione Gas Gas
« il: 22 Maggio 2015, 23:06:06 »
Beh, se ktm si portasse a casa una di queste aziende trial ala deriva... completerebbe una gamma completa... una bella randonnè col motore freeride?
 :arar:

L'unico motore KTM che potrebbe entrare nel telaio di una randonnee è il 65cc da minicross  sm442

Ciao!

Bibo

1354
Notizie e curiosità / Re: Situazione Gas Gas
« il: 22 Maggio 2015, 17:27:38 »
Parlando seriamente il vero problema e per i lavoratori della GG e per i fornitori esterni , in questo momento trovare investitori seri sembra difficile , nei anni ' 90 la KTM era stata salvata dal fallimento dai importatori del marchio di vari paesi , chissà che non funzioni anche questa volta.

Si, ma alla testa della azienda fu messo un certo Pierer, professionista specializzato nel risollevare le sorti di aziende nei guai. Infatti arrivò li su suggerimento allora di Kinigadner, perchè Pierer aveva "ristrutturato" e risollevato l'azienda della famiglia Kinigadner (se non erro un panificio). Poi però il lavoro gli è venuto bene e si è fermato a Mattighofen  :OK:

Insomma, la GG fa buona roba, il problema sembra sia il management, e i Pierer non si trovano dietro ogni angolo.

Ciao!

Bibo

1355
Notizie e curiosità / Re: Situazione Gas Gas
« il: 21 Maggio 2015, 13:55:28 »
Lamberto, l'nformazione postata da Valchi è del 19 maggio, ed è una indiscrezione "vox populi".
La comunciazione ufficiale di GasGas è ANTECEDENTE (18/5) e non fa altro che fare da base "ai fatti" descritti dall'articolo francese, ovvero:

- La società ha depositato i libri per il fallimento
- I nuovi potenziali investitori troveranno una situazione migliore di quella avuta fino ad adesso

In più l'articolo francese riporta solo che ci sarebbe un facoltoso business man appassionato di moto interessato, e a seguire du brand già esistenti.

Tutto il mio raginamento rimane perfettamente valido e in più abbiamo la dichiarazione ufficiale del mngm GG.

Adesso.... chi sarà il facoltoso che si fa avanti? Che sia un facoltoso imprenditore lombardo noto per la sua passion epr le moto, tale da fargliene comprare 4 o 5 all'anno?  sm442

Ciao!

Bibo



1356
Notizie e curiosità / Re: Situazione Gas Gas
« il: 21 Maggio 2015, 12:04:10 »
L'articolo francese dice che si, l'attività continua e mancano solo i soldi. Poca roba, è come dire che se a una moto manca il motore può andare in discesa, finchè non finisce anche quella.

Forse non hai letto questo passagio:
D’après nos informations, un passionné de motos, mais aussi un sacré businessman souhaite absolument reprendre la marque, mais sous certaines conditions.  Sans rentrer dans les détails et divulguer certaines informations, ou stratégie dont nous n’avons pu vérifier l’authenticité, ce repreneur n’a pas su trouver de terrain d’entente sans passer par un dépôt de bilan.  Inutile de parler des détails financiers d’une telle manœuvre, mais retenons surtout qu’il ne faut pas faire de sensationnalisme et attendre de voir si la stratégie de ce repreneur porte ses fruits avant de déclarer la mort de GasGas.  Toujours d’après nos informations, cette reprise a de bonnes chances d’aboutir, et même si celle-ci venait à capoter, deux autres marques attendent devant la porte pour une potentielle reprise de GasGas.

In sintesi. C'è un uomo di affari appassionato di moto ci metterebbe i soldi , ma condizione del fallimento pilotato. Ed ha senso per poter ripartire da una situazione consolidata (l'inchiappettata presa da BMW con Husqvarna insegna).
E nel caso l'operazione non andasse a buon fine, ci sono altri du marchi alla porta per rilevare GG.

Sempre che sia tutto vero. Ma un publisher francese non ha inbteresse a inventare notizie positive su un produttore spagnolo, quindi secondo me un fondo di verità c'è.

Resta da divertirsi a ipotizzare chi potrebbe essere l'uomo d'affare e/o, soprattutto, quale potrebbero essere le due altre marche in predicato.
Magari i Jappi? Ed esempio ... Yamaha si è sempre interessata timidamente al trial (vedi Scorpa marchiata Yam), non ha una gamma due tempi che nell'enduro è tutt'altro che morta ed ha già collaborato con GG fornendo motori.

Ciao!

Bibo



1357
Drive in / Re: Mi sa che vedremo Kermit in ottima forma....
« il: 21 Maggio 2015, 10:56:23 »
Non sto certo denigrando il lavoro GEV (nche se io ho un idea tutta mia e molto controcorrente sul volontariato in generale).
Sto dicendo che quelli di Varese si aerano dati una divisa militare e qualcuno prendeva 600 euro di rimborso benzian al mese (sua dichiarazione).
Ora, 600 euro sono 400 litri di carburante, che anche con un fuoristrada da 10 km/litro sono 4000 km mese, che anche splamati su tutti i giorni lavorativi fanno 200 km al giorno ... poco credibile no? Poi non so quanto un GEV possa per statuto "lavorare" al mese, se ci sono limiti o meno.
Comunque il volontario in questione abita a Castano primo, 42 km da varese. Che a casa mia fanno 84 km A/R. Che per anche 20 gg mese se facesse "il volontrio" tutti i giorni lavorativi fanno 1600 km. e 1600 NON sono 4000.

Insomma, i conti non tornano. E mi piacerebbe capire in che modo si riesce a diventare GEV.

Ciao!

Bibo

1358
Notizie e curiosità / Re: Situazione Gas Gas
« il: 21 Maggio 2015, 10:43:20 »
Tutto molto plausibile: fallimento "strumentale" per avere una base di debiti a conti consolidati+ trattativa con base uguale per tutti con i fornitori. Se il nuovo ipotetico acquirente è già produttore di moto potra mettere su piatto con i vecchi fornitori o una sinergia di brand o dall'altra parte minacciare di sostituirli con i fornitori che ha già per il suo brand di provenienza.

Resta da vedere che ha i capitali per farlo come "businessman" e chi ha interesse a farlo.

Tessier  Sherco+Scorpa non credo, hanno brand coincidenti come target di mercat, tecnologie e forse anche come "dimensioni" (di questo non ne sono sicuro).

Pierer con KTM? Avrebbe senso solo per il mercato del trial, ma poi come differenzia i brand? KTM sullo stradale, Husky offroad 4T e GasGas Offorad 2t+trial... mmmm non lo vedo.

Se invece il misterioso businessman è extrasettore (tipo Vertigo con i passseggini) allora ogni scenario è plausibile, fermo restando il vantaggi del fallimeto strumentale per avere "conti congelati" e non ritrovarsi le sorprese che BMW ebbe quando co0mpro Husqvarna dai Castiglioni.

Ciao!

Bibo




1359
Ciclistica / Re: Gomme dual per XR
« il: 21 Maggio 2015, 10:27:45 »
Io è da un po' che fatico , specie con le m(o)usse (non son mica Brad Pitt). A quanto vedo nei video son tutti fighi, ma han tutti:

1) cerchi con gola del canale molto profonda (facile far uscire la seconda spalla in modalità classica, ovvero con le spalle dallo stesso lato

2) Gommette da ballo delle debuttanti.

3) le leve lunghe a "cucchiaio piatto"  che anche loro danno una bella mano. leve che è impossibile portarsi "on the road"

Le MT21 sono una brutta bestia, ad esempio, e montarle con le mousse è ancora peggio.
Le più dure in assoluto che ho provato a montare con le mousse sono le Pirelli Scorpion Rally pro, la "risposta" Pirelli alla Michelin Desert. Son talmente dure e "chiuse" che si fa una fatica bestia anche solo a metterci dentro le mousse e d'inverno bisogna usare qualche trucco. Figuriamoci poi a montarle sui cerchi.

Le Michelin Desert Race (la recente versione delle storiche Desert) invece sono meno "ostiche" di quanto mi aspettassi, specie al posteriore.

Fondamentale secondo me, se si parte con "copertone in mano", inserire prima la camera nella goma e poi il tutto allinearlo con il foro valvola e inserire quest'ultima prima di comiciare a buttare dentro la gomma. Se is cambia la camera lasciando la gomma montata invece possono tornare utili questi oggettini della TT o qualsiasi cosa della stessa fatta:
http://shop.touratech.it/per-il-viaggio/coltelli-utensili/fermi-per-il-montaggio-tube-type.html

Oppure questo distributito da Motocross marketing, a patto di stare attenti a non rovinare il filetto interno della valvola applicandolo:
http://crosshop.eu/tiravalvola-per-montaggio-camera-d-aria-Riolo_W0QQidZ8964QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Io con le camere d'aria sono comuque facilitato perchè ho le mani piccole che si infilano facilmente tra bordo cerchio e pneumatico, e l'operazione mi risulta meno ostica che per altri.

Ciao!

Bibo




Il fermacopertone non fa molta differenza operativamente, limita solo
Ciao!

Bibo

1360
Io gioco allo scoperto. Causa "shift" del del turno weekend con i bimbi con l'ex-marito, Sabrina sarà con me il weekend 30/31. Il problema è che dove lavora non fanno ponte e quindi lunedì lei è sul pezzo. Morale, visto anche la mia recente (mezza) assenza causa gara, non mi va di venir via da solo e lasciarla da sola 4 gg, per cui, a meno di accadimenti imprevedibili, io quel weekend non potrò fare il "ponte".

Ciao!

Bibo

1361
Drive in / Re: Mi sa che vedremo Kermit in ottima forma....
« il: 19 Maggio 2015, 19:36:49 »

come tutte le cose pubbliche, il magna magna è ben prima dei volontari...


Non voglio insistere, ma nell'articolo un "volontario" intervistato si lamentava di prendere solo 150 euro/mese di rimborso benzina, in luogo dei 600/mese precedenti.

Ciao!

Bibo

1362
Io da un ano e mezzo sto usando con buona soddisfazione la maglia SixS segnalata da Daviz. Per "con soddisfazione" intendo che un paio di "tronate" le ho date e per ora han retto bene.
Ginocchiere dainese da downhill che stanno reggendo da anni mi proteggono le ginocchia.
Io, contrariamente a tutti voi "non ce la faccio" ad aver ejn casco aperto, mi sento a disagio. La volta che faranno un casco da trial con ujna mentoniera, anche minimalista ma efficiente ci penserò, per ore continuo con i caschi da enduro "no fronzoli".

Ciao!

Bibo

1363
Drive in / Re: Mi sa che vedremo Kermit in ottima forma....
« il: 17 Maggio 2015, 11:41:09 »
Beh, a parte gli scherzi, mi sembra più che giusto... e secondo me girando in bici è più facile che facciano un controllo accurato del territorio.Tante cose a girare in macchina sfuggono facilmente...
Non so invece quanto sia una buona notizia per i fuoristradisti: girando in silenzio e non protetti dagli abitacoli dei veicoli si sentono anche i rumori più lontani  :333:

Secondo me se je tocca de pedalere i casi sono due:
1) Smettono di farlo, che devono faticare.
2) Continuano a farlo e siccome sono incazzati dalla fatica, cercheranno di erssere implacabili

Comunque ho letto un po la faccenda, fino al 2012 era un bel "magna magna", c'era chi prendeva 600 euro al mese di rimborso benzina. Ora limitato a "solo" 150.
Ora, tutto quello che volete, ma 600 euro mese erano 400 litri di gasolio = 6000 km mese= 200 km giorno TUTTI I GIORNI festivi compresi. Manco un agente di commercio!

Mah...

Ciao!

Bibo

1365
Stradali / Re: Bmw richiama 52.000 moto
« il: 16 Maggio 2015, 20:52:48 »
Allora raccontami di quale meravigliose nuove soluzioni ci sono sulle BMW LC e quali straordinari e inusitati benefici senza precedenti ne avrà l'utente dopo aver spoeso 20.000 euro escluso optional obbligatori,  gonfiaggio gomme e flange difetto se che si degneranno di sostituire nel 2025.

Fai pure con calma, io mi siedo e aspetto.

Ciao

Bibo (now in Capocesto)