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Post - bibo

1396
Filosofia motoalpinistica / Re: Queste cose mi commuovono
« il: 06 Maggio 2015, 19:16:05 »
Nel senso che di solito il 2T viene scelto per far cose non proprio di impatto nullo...

Io ogni volta che esco con il 2T statisticamente  di impatti ne faccio almeno almeno  un paio. 

Ciao

Bibo  sm470

1397
Beh, insomma, neanche tanto!  :SAD:
Però mi pare che tu sulla pedana tenga la parte anteriore del piede e non quella centrale, come carichi il posteriore quando arretri? Mi sa che è na fatica boia!  sm29

In realtà cerco di tenere il bordo posteriore della pedana a due dita dal tacco. Secondo me hai questa impressione perchè ho il piede piccolo (38) e daavanti alla pedana  "ne spunta poco".

Ciao!

Bibo!

1398
Drive in / Re: Fotobarze
« il: 06 Maggio 2015, 16:50:10 »


1399
Drive in / Re: Tre mesi
« il: 06 Maggio 2015, 15:51:38 »
il fermo è un modo per far si che la multa venga pagata in fretta senza che il multato faccia ricorso.
ricorso che viene regolarmente vinto.
quindi ti prendono per la gola...

Ah, OK, messa così ho capito il senso. Grazie!

Ciao!

Bibo



1400
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 06 Maggio 2015, 15:21:58 »

3. Tesla campa con le macchine che vende???? MAPPERPIACERE!!!!!! Tesla campa vendendo titoli di efficienza energetica ad aziende produttrici di automobili che producono "Macchinine" poco efficienti.

Mi dai un po' di documetazione su questo? A quanto mi risulta sta roba è in piedi solo nell'ipocritissimo stato della California.
Tesla vende auto in tutto il mondo. Non credo che le venda in perdita nel resto del mondo, e non credo che la sola californai possa pagare le auto al resto del mondo.

Ciao!

Bibo

1401
Mi spieghi un po' quella dei piedi a papera?  sm17

A questo link ci son le foto che mi ha fatto il buon Corradini l'anno scorso al Tuareg Rallye.
I piedi "a papera" si vedono subito nelle foto da davanti e da dietro quando guido in piedi.

Pare che nel trial sia "peccato grave", mentre nei rally persino Marc Coma mi copiasm452 sm442

Ciao!

Bibo

1402
Filosofia motoalpinistica / Re: E' ora di smettere
« il: 06 Maggio 2015, 13:37:23 »
Ci sono due fattori che mi limitano in questa scelta: la compagnia ed i luoghi per esercitare la passione. Sono due elementi che credo finiscano per influenzare le scelte di tutti.

Preso nel segno. La mia voglia di moto da trial si scontra con la mancanza di terreni "acconci" da una parte, ma soprattutto la mancanza di amici praticanti in zona, eccezion fatta di quelli conosciuti qui sul forum.
E' anche vero, però, che i pochi enduristi che conoscevo si sono praticamente dileguati, spariti in gruppetti carbonari o sepolti da impegni familiari. Insomma, trovare gente con cui uscire è sempre più difficile nell'enduro, che quasi il trial comncia ad essere "competititivo" da questo punto di vista.

Potrei anche pensare a mettre il naso al MC Monza, d'altronde sono loro gli organizzatori o coorganizzatori della famosa 2 giorni della brianza.

Ciao!

Bibo

Ciao!

1403
Drive in / Re: In KTM "ciurlano"?
« il: 06 Maggio 2015, 12:51:44 »
forse una batteria che sta su di una moto da fuoristrada deve essere un attimo più robusta di una che sta ferma in cantina.
Non credo ci siano grosse differenze, non ha parti in movimento. E il sistema Tesla è IP67, se non ricordo male, ovvero puoi anche immergerlo nell'acqua.

c'è poi da dire che per sganciarti dalla rete elettrica devi spenderne altri 10.000 di pannelli, inverter e ammenicoli
Questo è vero, ma è un invariante qualsiasi tecnologia di accumulo tu abbia.

quindi non puoi esagerare col prezzo della batteria che è in concorrenza con quelle al piombo, cosa che per problemi di peso e autonomia non succede sulle moto...
Questa considerazione non fa che rafforzare il mio concetto. Se sono competitivi economicamente con le batterie al piombo producendo un sitema al litio E GUADAGNANDOCI senza ricaricare su altro, vuol dire che quel rapporto prezzo potenza è raggiungibile industrialmente. E ricordiamoci che KTM ha "tutto il resto della moto" su cui fare margine, oltre che sulla batteria.

dopodichè una domanda... ma cosa re ne fai di 10 kw in casa?
il contatore normale è da 3 kili...

Occhio a non confondere le cose, L'utenza domestica è da 3 kW/ORA, vuol dire che ti può fornire al massimo 3Kw continuativi in ora (a parte qualche picco, se hai il contatore elettronico). Un forno elettrico a palla, ad esempio, consuma due KW in un ora. Il valore del TeslaWall è di 10 kW e basta, è una "capienza", è un "contenitore", con 10 kW vuol dire che puoi tenere un forno dal consumo di 2KW/ora per 5 ore, poi hai esaurito l'energia.

E' un'utopia staccarsi dal contatore. E se fa una settimana di pioggia, giornate corte e fredde? Chi/cosa ricarica le batterie? Un "pacco" simile l'avevo visto in una fiera 3/4 anni fa(ho già un impianto fotovoltaico da 3kw). Caro per quello che prometteva. Ne riparliamo fra una decina d'anni. Secondo me, al momento, conviene pensare al risparmio (LED, isolamento termico, abitudini, ...). Si vede facilmente in bolletta, e da subito. Esperienza personale: ho cambiato 25 lampade alogene in LED, per una quindicina d'ore di utilizzo giornaliero, in pochissimi mesi le ho già ammortizzate, il resto è tutto risparmio/guadagno.

Su questo sono d'accordo. Secondo me il grande passo da fare (da parte di Tesla o altri) è cominciare a produrre , oltre che produttori (fotovoltaici, piccolo eolico) e accumulatori in bassa tensione, anche "appliance" in bassa tensione. Non scordiamoci che l'uso dei 220V/110V  è dettato principalmente per avere un efficienza maggiore di "trasporto", non di uso. L'inverter per la trasformazione dell'energia "piccola e rinnovabile" che tipicamente è in continua (specie nei pannelli fotovoltaici) è uno dei punti di spreco e di costo dei sistemi attuali
Potrebbe esserci una generazione di appliance a 5/6/12 volt. L'esempio che hai fatto calza a pennello, le luci a led che usiamo in casa in realtà, hanno bisogno di un "trasformatore" che porti i 220V a bassa tensione e in continua per lavorare. Che sia esterno o integrato nella lampada.

Vedendo banalmente i dati sulle dimensioni, mi sembra che l'accumulatore Tesla sia più di 4volte in volume quello KTM, mi fa pensare a tecnologie diverse che potrebbero avere costi diversi.

No penso. La tecnologia è sempre quella (Litio) , la densità di energia è determinata dalla tecnologia indutriale disponibile, e in entrambi i casi la tecnologia è al top ed è la stessa.
Inoltre il volume del sistema tesla comprende anche un sistema di raffreddamento a liquido del pacco batterie (KTM raffredda a liquido il solo motore)
Infine la riduzione di volume forse non era un target di progetto, visto che il tutto è stato "ricoperto di design". Ma, soprattutto, è il discorso della densità energetica che è caratteristica, seppur con minime variazioni, della tecnologia utilizzata che mi fa pensare che il limite per KTM sia lo spazio/peso, non certo la densità.
La prossima generazione di batteria che è in procinto di essere industrializzata per potenze sensibili, a sentire un esperto del campo, è quella a litio-zolfo, da qua a un paio d'anni promette una densità energetica almeno doppia rispetto alle migliori batterie di ultima generazione industriale. Questo vuol dire che a parità di peso/spazio della batteria la Freeride raddoppierebbe l'autonomia.

Persino la Tacita, moto artigianale fatta a mano con zero industrializzazione e quindi prezzi folli, prevede un prezzo di 5000 euro per il doppio pacco aggiuntivo di batteria da 5.3 kw.  il che vuol dire che un pacco simile a quello della Freeride costa 2500 euro a fronte dei 3200 di KTM.

Ciao!

Bibo



1404
In terribile ritardo provao a dare anch'io il mio modesto contributo.
Il corso è stato decisamente interessante nonostante la moto non propriamente consona. Sono stato subito bacchettato per una serie di errori di impostazione, tra cui il mio classico "piedi a papera" determinato da anni di moto con selle alte e pilota con "ginocchia basse". Il corso mi è piaciuto parecchio e sono soddisfatto.
Una nota sui due istruttori, Fabio e Andrea. Ho notato una leggera differenza di "approccio" dei due. Fabio Lenzi  ha una impostazione più "distaccata", in senso buono. Andrea Panteghini ha un rapposrto più diretto e più empatico con l'allievo.
Si nota aanche che il corso di primo livello per Fabio è più una "routine", mentre per Andrea è "come la prima volta".
Morale, Fabio dava degli esercizi "tout-court" dicendo "fateli esattamene così", senza tanto contestualizzare la situazione.
Andrea invece dava delgi esercizi e pi, in caso di difficoltà nella realizzazione cercava di capire e contestualizzava il tutto.
Esempio 1. Slalom tra birilli con curve condotte (il secondo livello dello slalom). lenzi insisteva perchè lo facessi in prima al minimo. Con la mia moto io non ci riuscivo e non c'era verso, dovevo attaccarmi alla frizione. Andrea, intervenuto poi sullo stesso esercizio, verifica la velocità minima della mia moto (che non ha rapporti finali di un trial) e capisce che con la prima lunga che ho non è fisicamente possibile farlo e mi "aqutorizza" a usare la frizione.
Esempio 2. Andrea disegna un percorso (che il grande Sauro dopo pochi tentativi ha chiuso a zero) con una curva stretta in pendenza attorno a un albero. Io provo e riprova mo non ce la faccio. Lui mi guarda e mi dice "fa provare la moto che tante volte un parla però senza provare la moto"... e in effetti al primo tentativo non gli riesce ala secondo deve accennare una piccolissima volee per chiudere correttamente la curva. Lo sterzo della mia T-Ride non era sufficiente (angolo, inclinazione forcella e la sella che impedisce di inclinarla oltre un tot).
Insomma, l'avrete capito, mi sono trovato un pochino meglio con Andrea.

Anche Sabrina è riamsta molto contenta e sta pensando a come rifare qualche esercizio di equilibrio con la Suzuki DRZ 400. Il problema è che adesso ha provato l'ebbrezza della moto leggera e già in parcheggio dell'albergo guardava con occhio interessato due Beta Alp 200, una standard e una senza copertura serbatio (ma con la sella). Ci si è anche seduta sopra con aria pensierosa.
A metà del viaggio di ritorno di punto in bianco se ne è uscita con "Però delle due a me piaceva di più quella senza la copertura del serbatoio".

Mi sa che sono nei guai  sm470

Un grazie a tutta la compagnia, a Sauro e Beppe con la loro simpatia e il loro bellissimo accento toscano (a me piace tantissmo, mi mette di buon umore apppena lo sento) e a Stefano con una carica d'energia e simpatia encomiabile, oltre ad essere un "origami master".

Ma soprattutto un grazie enorme a Kermit da me e da Sabrina per averci prestato la sua "ScorpaProntoGara", che durante la lezione sul "setting" è stata presa come esempio  e "regolata" da Lenzi in persona.

Che faccio Kermit, te la lavo o la metti in bacheca così, con ancora le impronte digitali del campione?

Ciao!

Bibo

1405
Drive in / Re: Tre mesi
« il: 05 Maggio 2015, 19:04:41 »
nel fuoristrada funziona diversamente.
ti fanno 300 euro perché stai girando dove non si può, se non hai la targa sono altri 33 euro.
possono farti il fermo amministrativo che non significa che ti portano via la moto.
sotto fermo non la puoi usare, se ti beccano te la portano via.
se paghi la multa ti tolgono il fermo e la puoi di nuovo usare.

Non ho capito il senso.
La multa prima o poi la devi pagare. Se non ho capito male quello che hai scritto, se la paghi prima dei tre mesi il fermo finisce? Che senso ha? Il fermo intendo.
E se fai "orecchio da mercante" e aspetti a pagarle comunque dopo tre mesi il fermo si "estingue", anche se non hai ancora pagato?

Non mi sembra logico.

Ciao!

Bibo


1406
Consigli per iniziare / Re: quale prendo?
« il: 05 Maggio 2015, 18:58:03 »
Io alla bionda non gli toglierei nemmeno il cappello.  :mm:

 :OK: :OK: :OK: :OK:

Bibo ("You can leave your hat on")

1407
Drive in / In KTM "ciurlano"?
« il: 05 Maggio 2015, 18:40:44 »
Piccolo spunto di riflessione.
Conoscete Tesla? Il produttore americano di auto supersportive elettriche che ha fatto quello che tutti dicevano fosse impossibile fare?

OK

Ieri il CEO di Tesla ha presentato quello che rappresenta l'ingresso di Tesla in un nuovo settore di mercato. Si tratta di un dispositivo che mette a fattor comune l'esperienza di Tesla sulle auto per quel che riguarda la gestione dell'immagazzinamento dell'energia elettrica, in una "appliance" da casa. In pratica, è un evoluto pacco batteria al litio da usare in casa per immagazzinare l'energia elettrica proveniente da fotovoltaici o sorgenti eoliche.
Una "batteria di batterie" destinata a che vuole sganciarsi il più possibile dalla rete elettrica ed essere più autonomo, di bel design, da mettere in casa in bella vista.

Che c'entra KTM?

Bene... premesso che Tesla non è un ente di carità, il sistema da 10 KW lo vende a 3500$, e certo non in perdita.

 KTM  vende il paccho ("pacchetitino") batteria della E-XC/E-SM/E-SX da soli 2.7 kw.... allo stesso prezzo.

Ora, capiamoci:
1) La tecnologia di KTM di sicuro non è più sofisticata di quella di Tesla
2) La potenza è praticamente "un quarto".

Questo, meramente e semplicisticamente, vuol dire secondo me che a spanne KTM vuole "straguadagnare" sulla Freeride-E. Anzi, "vorrebbe", "prova", ma col cavolo che la gente la compra. Cerca di vendere una roba con un margine superiore a quello dell' iPhone di Apple.

Vuole anche dire che se vendessero la moto con la batteria al costo/potenza di tesla, potrebbero venderla a 2500 euro in meno, e il costo si allineerebba quasi a quello di una freeride 350 4T.

Che ne pensate?

Qui un paio di link:
Tesla: http://www.teslamotors.com/powerwall
Pacco batterie KTM http://www.ktm-versand.de/product_info.php/info/p643764_POWER-PACK-FREERIDE-E.html

P.S: Un eventuale supposizione sui diversi costi di scala secondo me non sta in piedil le batterie costano per via del costo della materia prima (litio) abbastanza scarsa.

Ciao!

Bibo






1408
Drive in / Re: Tre mesi
« il: 05 Maggio 2015, 11:20:44 »
Curiosità.... qualcuna sa quanto ti danno o possono dare se la targa non ce l'hai?

Ciao!

Bibo

1409
Stefano, con la tua abilità  se mi dai qualche dritta vendo il furgone e vediamo cosa riusciamo a fare per fare entrare la Scorpa nella mia Smart :)

Ciao

Bibo (complimenti per la pazienza)

1410
Fotografia / Re: Selva oscura
« il: 04 Maggio 2015, 14:57:02 »
Dai Dani, io son stufo di sbavare su 'ste foto, quand'è che ci inviti?

Ciao

Bibo