Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - bibo

1411
Drive in / Re: Chris Birch
« il: 04 Maggio 2015, 12:42:16 »
Fatti beccare a fare fuoristrada dove ci sono i divieti in Francia poi ti danno loro il "sertamant"..... :omo: :72:

Lo "scout" che mi porta di solito (tuo conterraneo) sa quel che fa, le uniche due volte che siam passati in una sterrata vietata una era per sbaglio (capit) e l'altra finiva esattamente al B&B "Tana Libera Tutti".

Parlo ovviamente di "ampie sterrate" stile Via del Sale.

Ciao!

Bibò

1412
Drive in / Re: Chris Birch
« il: 03 Maggio 2015, 19:29:13 »
Non lo so, ma se è così io vado in Francia a fare offroad sulle strade omologhe al di la delle alpi: si mangia più leggero, non ti rompono i coglioni, i B&B sono più raffinati ed economici, e ci sono le
pastorelle con il Citroen Berlingo che ti fermano nei boschi per fare quattro chiacchiere.
-"parlevùfransè"
-"sertamant!"

Ciao

Bibo (è tutto vero compreso la pronuncia)

1413
Moto GP/SBK ecc. / Re: E' già tempo di Jerez
« il: 03 Maggio 2015, 19:23:14 »
Io ho visto un Lorenzo in un universo tutto suo. Guidava come se in pista ci fosse solo lui, bellissimo da vedere come stile e compostezza. Per non parlar del crono.

Chapeau!

Bibo

1414
Io parto tra mezz'ora, alle 18.30 passo da Sabrina e dopo al massimo un paio d'ore dovremmo essere in Hotel. Renault Trafic Grigio tetto basso, pilota grasso teutto basso (evito le ulteriori rime).

Ciao!

B!

1415
Notizie e curiosità / Re: Niente Cile!
« il: 29 Aprile 2015, 23:31:35 »
L'unica tappa che potrebbe interessermi è lo Stage 9.

Ciao

Bibo

1416
Beta / Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 14:56:48 »
L'avevi evocato, ben ti sta.  :sig:  ciapet

Hai ragione, colpa mia, mi serva di lezione per stare più attento in futuro....

Ciao!

Bibo

1417
Beta / Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 11:24:16 »
Quanto e' alta Sabrina?  Anche Paolina non e' un gigante.......

Non ci siamo proprio, Sabrina è 1.58 per poco più di 50 kg

Se fai lo stesso lavoro alla Alp voglio vedè come riesce a guidarla.. mi pare che in sostanza Lamberto consigli di lavorare sulla scorrevolezza, riducendo rebound e rilascio, che di per sè sono già molli, secondo me diventa pericolosa.

Questo è il modo di pensare tipico di quelli "grossi e alti".

Il problema è proprio il contrario. Moto progettate e tarate  per piloti "normali" attorno ai 75-80 kg e spesso con passeggero, non "si muovono" di sopensioni con piloti di picco0la taglia. In sostanza è proprio lasciando le sopensioni "normali" che diventano pericolose.

Che te ne fai di tot. centimetri di corsa quando con il tuo peso ne usi al massimo la metà se va bene, e non hai quasi sag? E' in questo caso che la moto diventa "sbagliata". Quello che bisognerebbe fare a mio parere  è tarere le sospensioni della moto in modo che con un pilota da poco più di 50 kg si "muova" come la moto in configurazione originale da con un pilota da 80 kg. E questa è la solo la configurazione di partenza.

Ciao!

Bibo





1418
Beta / Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 11:08:40 »
Hai pensato a prendere una compagna piu' alta? :57: :siga:

No guarda, io con le donne stavo già cercando di smettere (smettere definitivamente, non passare agli uomini) già prima di essere "convinto" da Sabrina, quindi se mi molla anche lei basta donne e i problemi son risolti. sm442

Ciao!

Bibo




1419
Beta / Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 11:04:54 »
hai pensato alla yamaha tricker 250?

L'avevo presa in considerazione, ma:
1) Non è più importata. Non è un problema di per se, visto che andrei comunque su un esemplare usato, ma questo vuol dire anche meno supporto attivo e ricambi. Comunque essendo Yamaha i ricambi IN TEORIA non dovrebbero essere un problema
2) Scelta pneumatici omologati molto limitata, per via dell'accoppiata 16/19.
3) Di impostazione mi sembra una moto più da città che da offroad, e in un paio di uscite in off attorno a cantù fatte con  un amico che l'aveva, ha avuto rotture banali di plastiche, ma non per urti, soilo perchè... non sono progettate per off. Magari sarà stato sfigato lui.
4) A parità di chilometraggio gli usati costano un po' di più delle Alp.

Non so, magari mi sbaglio, ma la Alp 200 nuova mi da l'idea di essere progettat più come una offroad-scrambler in miniatura, metre la Tricker come un alternativa allo scooter cittadino, vedendo i compromessi a livello di scelta ruote. Ripeto, magari mi sbaglio ed è solo un impressione.
D'altronde di utenti Alp che han fatto molto OFF ce ne sono, di esperienza analoga sulle Tricker credo molto meno.

Ciao!

Bibo

1420
Beta / Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 10:23:18 »
Ma Sabrina ha provato a salirci su? C'è una differenza abissale con la DRZ...a meno che la DRZ tu non l'abbia abbassata veramente di brutto!!
Per l'autonomia non so dirti, ma penso che la Alp faccia più di 25 km/l...

Certo che c'è una differenza abissale... ma  dalla moto originale. Come ho scritto, la DrZ 400 S di Sabrina è stata abbassata al massimo. Sono salito lunedì sera sulla  moto di Sabrina e al mattino dopo sulla Alp 200, stesso abbigliamento, stesse scarpe, e la sensazione che ho avuto è che l'altezza sella fosse praticamente dentica, anche perchè la moto di Sabrina si abbassa ancora un po' con il peso del pilota, la Alp che ho "tastato" quasi non si muove, e in questo senso conferma il suggerimento di Lamberto.

La DRZ in configurazione attuale è così, biellette allungate, sella scavata con praticamente zero imbottitura, forcelle sfilate, precarichi ammorbiditi al massimo, riser al manubrio per poter sfilare di più le forcelle.







Ciao!

Bibo


1421
Beta / Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 09:09:53 »
Alcune coincidenze astrali favorevoli han fatto si che in un rivenditore vicino a casa mia apparisse una Beta Alp 200 nuova nuova, e quindi sono finalmente riuscito a mettere il sedere su una Alp 200 e vedere quanto è alta.
La moto non sarebbe per me, sarebbe come "seconda moto" per Sabrina che adesso guida un DRZ 400 S super ribassato a livello di sospensioni (link modificato, focelle sfilate) e con la sella praticamente azzerata a livello di imbottitura.

Bene... sono salito sulla Alp 200 nuova e ho constatato che, di serie, è alta esattamente come la DRZ 400 "bassotta" di Sabrina. In pratica Sabrina toccherebbe anche qui a malapena con entrambi i piedi, avrebbe il vantaggio di 30..40 kg in meno, ma anche un motore più che dimezzato e un autonomia risicatissima, anche dando per buoni i 25 km/litro.si arriva a 150 km.

Domande:
Qualcuno qui  ha esperienza di abbassamento e tuning delle sopensioni della Alp? Così come era la moto dal concessionario c'era almeno un cm di precarico dell'ammortizzatore toglibile che empiricamente mi darebbero 3 cm in meno alposteriore, ma il dubbio è che poi il mono diventi troppo cedevole in rapporto alle forcelle (sfilate) che, palpandole, mi son sembrate precchio dure. Vorrei riprodurre la situazione del DRZ che ha, ovvero sopensioni supermorbide e trazione infinita, a discapito della velocità (velocità con la Alp 200 credo si un ossimoro).

La sella mi è sembrata abbastanza imbottita e quindi scavabile, uno o due cm li si recuperano.

C'è un modo furbo e non troppo accrocchiato per portare l'autonomia della Alp 200 a livelli "turistici"? L'ideale sarebbe arrivare almeno a 250 km di autonomia.

Nota bene. Siccome ci sono in progetto un paio di viaggio "agostiano"  in però cui le moto stanno via tutta l'estate, l'oboettivo sarebbe dare a sabrina una moto più leggera per l'uso quotidiano e che sia adatta a turismo on-off locale da weekend o settimana e che non la lasci senza moto tutta l'estate.
Poi secondo me c'è anche qualche probabilità che la Alp diventi la sua moto preferita, ma li vedremo.

Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit  :sig: :grazie:

Ciao!

Bibo



1422
Filmati e foto / Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« il: 28 Aprile 2015, 23:27:59 »
e poi la moto da fuoristrada low cost credo che non abbia molti estimatori al di fuori dell'Italia.... :SAD:

Guarda che è propriom il contrario. Siamo solo noi in italia apagare delel cifre assurde per moto da buttare giuù dai dirupi.

In qualsiasi posto "occidentale" all'estero le moto KTM, considerato il potere di acquisto, costano meno che in italia. Segno che sono più aattenti al valore delle cose esi fanno infinocchiare meno dal marketing.

Esempio:u na moto come il 230 Easy della Honda in america è una moto "da donna" o "da principiante", ma  normale e stracomprata (vedi gli accessori disponibili)

Ciao!

Bibo

1423
Filmati e foto / Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« il: 28 Aprile 2015, 23:01:32 »

Terza occasione sprecata in pochi anni. Da quando in KTM fanno i piani quinquennali come i russi e si affida al marketing invece che alla "base" , non ne azzeccano una.

Non lo dire al Valchi , gli verrebbe un coccolone , eh ! Comunque la E non la capisco neanche io come scelta  se non per potere dire che loro possono farlo , a meno che non ci sia il discorso delle emissioni come per le auto in America , dove case come la Tesla vendono alle altre case i " crediti " per le emissioni inquinanti.

Guarda, per me la moto attuale del Valchi, il "super cosone naked 1290" è una moto azzeccatissima. Colonizza un mercato vuoto, una nicchia non presidiata. Se vuoi una moto così non hai alternative.

Le soluzion chieste a GRAN VOCE dalla "base" mentre KTM sfornava una anti-bmw d'immagine ma di scarsissimo fatturato, sono:

1) Una 690 Adventure. Nicchia completamente non presidiata che ha fatto la fortuna di almeno 4 produttori aftermarket. Le 690 vendute raddoppierebbero i numeri al lancio avendo una versione Adv, e adesso dopo anni le vendite 690 ER e SMC sono scarsine. Traget price < 9000 euro


2) Una endurina leggera ed economica su base motore 390, anche lei magari declinata anche in "adv", 25+ km con un litro. C'è un vuoto enorme sul mercato lasciato da xr 400 prima e da drz400 poi. Basta vedere l'accanimento terpeutico su XR 400 e DRZ 400 con chilometraggi da rottamazione , e valutazione stellare degli usati da necrofiuli, specie del xr 400. Se una duke 390 ha uno street price che sfiora i 4600 euro, una enduro potrebbe avere, togliendo l'ABS e aggiungendo componenti più costose come cerchi a raggi, uno street price attorno ai 5000 euro. Farebbero a badilate davanti ai concessionari per comprarla.
Io la comprerei, passando dal retro.

3) Una soluzione "ecologica all'offroad" che non sia economicamente un salto nel buio. Bastav un 2t a iniezione (cosa fattibilissima da KTM) su base freeride. Insomma, la 250 freeride con l'ineizione, se ci riescon i 4 gatti dell'Ossa e i 3 scappati di casa della Vertigo, figurati se non ci riesce la KTM. Per di più su un Freeride, che non ha il vincolo delle prestazioni pure.

Se mi dicessero: ti compir la E-XC a 12000 euro (prezzo attuale su strada) e ti garantiamo che se non ti piace tra 2 anni te la ritriramo al 25% in meno (9000 euro), non ci penserei due volte a prenderla.

Ma così, senza provarla "sul campo" e con il mercato usato pari a ZERO, col cavolo che uno che non ha soldi da buttare se la compra.

Considera che tutte le varianti del faraonico progetto  "E" nel primo anno di commercializzazione, a quanto ho capito, hanno venduto in totale in italia quanto la sola Scorpa T-Ride , tra i 10 e i 20 pezzi.

Ciao!

Bibo


1424
Fotografia / Re: La morta "sua"
« il: 28 Aprile 2015, 22:09:07 »
Bella li valchi, una moto emozionale come si deve.

E a differenza di Enzo, la trovo bella (anche se un filo tamarra per i miei gusti).

Complimenti!

Bibo (peccato solo per lo sfondo)

1425
Filmati e foto / Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« il: 28 Aprile 2015, 16:52:25 »
Con l'autonomia a disposizione, a me invece non era manco passato per la testa di usarla per strada  :SAD:

Mettiti nei panni del genitore apprensivo. Dai al ragazzo una moto che fa figo, ecologica, non puzzosa, non fa più dei 72 km/h (quantomeno, questo è il limite della versione enduro) e con autonomia ridotta che può ricaricare praticamente solo a casa. E' una moto col guinzaglio. Perfetta.


Scommetto che la maggior parte delle "E" omologate  vendute cascano in questo scenario.

Ciao!

Bibo